Home » Cultura e Spettacoli

LIVE ARTena 09 presenta i Me For Rent – live 31/07

28 luglio 2009 visto 685 volte 3 Commenti Scritto da tupakka

LIVE ARTena è felice di presentarvi il 31 luglio una delle più interessanti rock band italiane: i Me For Rent!

Me For Rent - © Matteo Canestraro

Me For Rent - © Matteo Canestraro

I Me For Rent sono una Band Punk-Rock, che inizia la propria storia nel 1996, quando i componenti sono poco più che bambini. Nel 2003 esce il loro primo disco, “Il Manuale Del Perfetto Impostore”, prodotto dalla NersSound Records e distribuito da Edel: mezz’ora di punk-hardcore cantato in italiano e suonato in “ Fatwreckords style”. Dopo l’uscita del primo disco i Me For Rent hanno iniziato a suonare in giro per l’Italia con alcune importanti band italiane come Vanilla Sky, Punkreas, Prozac+, Linea77, Los Fastidios e altri. Dopo due anni di tour nei locali di tutta Italia e alcune apparizioni in show televisivi per promuovere i loro video di “Superstizioni” e “Senza Scrupoli”, sono invitati a suonare nel settembre 2005 alla prima edizione de “Rock in Idro” a Milano, il più importante festival punk italiano, al fianco di band come Nofx, Millencolin, Pennywise, My Chemical Romance. Nel gennaio 2006 concludono il loro tour come supporting band dei Lagwagon al “Rolling Stone” di Milano ed iniziano subito dopo a scrivere un nuovo album. Nel marzo 2007 incidono una cover di “Hybrid Moments” dei Misfits, per l’ Ammonia Records compilation “Punk Remake Vol.1″. Il video di questa canzone, così come anche i video successivi della band, sarà inserito nella playlist italiana di MTV Brand New, Rock TV, ALL Music ed altri networks. Nel giugno 2007 iniziano a registrare un nuovo album, chiamato “No Fancy Style”, prodotto da Americo Roma e mixato da Jack Endino (Nirvana, Mudhoney, Hot Hot Heat). Nel luglio 2007 suonano all’ Eastpak Etnika Rock Festival con OkGo, Strung Out, Roy Paci & Aretuska mentre nel settembre successivo sono di nuovo sul palco dell’ Idroscalo Rock di Milano, con grande orgoglio dato che solo band del calibro dei NOFX e Turbonegro sono state invitate a suonare per 2 edizioni in questo festival. Nel settembre 2007 finiscono di registrare “No Fancy Style” un crescendo di furioso rock’n’roll, garage punk e alternative rock che dimostra un evoluzione di stile e di sound che permette ai Me For Rent di essere considerati una delle più promettenti rock band del panorama italiano. Dopo l’uscita del disco, i Me For Rent calcano il palco del Popkomm di Berlino, sono supporter per il tour italiano degli Stiff Little Fingers ed a Bari suonano con i The Hives.

Me For Rent - © Matteo Canestraro

Me For Rent - © Matteo Canestraro

Di seguito alleghiamo una recente intervista rilasciata a kdcobain.it

1) Presentatevi ai lettori di kdcobain.it.
Salve, noi siamo i Me For Rent, siamo di Ceccano e suoniamo insieme dal 1996. Suoniamo quello che ci piace, qualcuno lo chiama punk, qualcuno lo chiama garage e qualcuno invece indie. Per noi è la nostra musica, il nostro suono, quello in cui più crediamo.
2) E’ da poco uscito il vostro secondo album, ‘No fancy style’. Come mai tanti anni di attesa, dopo ‘Il manuale del perfetto impostore’?
Alla fine del Tour del Perfetto impostore abbiamo iniziato a scrivere i nuovi brani. E’ stato un travaglio abbastanza complesso, i brani avevano un indirizzo e delle influenze completamente diverse dalle cose precedenti. Non siamo molto bravi a progettare a tavolino la nostra musica e l’unica soluzione è stata suonare i brani fino all’esasperazione in studio per capire la reale direzione da prendere sia negli arrangiamenti che nella scelta dei suoni. Ci è voluto del tempo ma pensiamo che la naturale evoluzione che ne è scaturita ci ha portato ad una maturazione abbastanza importante.
3) No Fancy style è stato mixato da Jack Endino, che per il lettori di kdcobain.it rimarrà per sempre il produttore dei Nirvana: come vi siete trovati con lui? Come è avvenuto il contatto?
Una volta terminata la scrittura dei brani abbiamo capito di avere bisogno di un produttore con un’idea di suono molto “sporca”. Lui è stato il primo nome che ci è venuto, abbiamo scritto allo studio in cui lavorava con i Nirvana e la “Seattle” con cui siamo cresciuti, inviandogli i provini dei nuovi brani. Gli sono piaciuti molto e ci ha riscritto, entusiasta della possibilità di lavorare insieme. Jack è un professionista incredibile, ha fatto un lavoro di cui saremo sempre oltremodo soddisfatti e poi quando vai a leggere la sua discografia, fatta di Nirvana, Mudhoney, Sound Garden e Therapy?, leggere ME FOR RENT riempie il cuore.
4) Molto bello il vostro video di ‘Minor details’, ne ha parlato anche l’inossidabile Mollica al tg1. Ci raccontate la sua realizzazione?
Minor Details è uno dei brani che qualifica meglio parte della maturazione sonora di questo lavoro. Abbiamo proposto il video a due registi indipendenti molto bravi, Alessandro Lupo e Giorgio De Angelis. Loro hanno pensato subito ad una marcia per l’incedere del brano. Da questo è nata l’idea di un mondo di scarpe. Quando lo abbiamo messo online e ci ha contattato la redazione del TG1 per avvertirci del servizio è stata una profonda soddisfazione, ci eravamo resi conto del ottimo lavoro fatto ma non ci aspettavamo di avere un riscontro così importante.
5)Come avete fatto ad approdare coi vostri video ad Mtv? Che riscontri avete avuto??
NerdSound è una struttura che lavora molto bene ed il supporto di un ottimo editore con Punx Crew al lavoro promozionale è fondamentale per riuscire a sgomitare in un “mercato” indipendente che in Italia non vive di certo un momento felicissimo, avere un ottimo ufficio stampa è allo stesso modo importante, spesso alcuni risultati sono la somma di quello che proponi e degli ottimi addetti ai lavori con cui scegli di lavorare. MTV, dal canto suo, sta dando spazio a molte realtà provenienti dalla scena cosidetta underground anche in Italia, cosa che fa per altro anche nel resto del mondo, questo è molto importante visto che i media musicali in italia stanno vivendo una crisi abbastanza profonda. Il riscontro è sempre relativo, il fatto di ottenere visibilità su un media importante è utile per farsi conoscere ma poi è comunque la musica a fare la differenza. Noi continuiamo a fare le cose che una band deve sempre fare. Suonare ovunque e di continuo prima di tutto, continuare ad essere convinti per primi delle cose che si propongono e continuare a pensare che non ci sono tappe da saltare grazie ai compromessi del mercato, che il risultato non può essere altro che frutto di quello che sei, di quello che suoni.
6) Avete fatto da supporto a band del calibro di NOFX, Lagwagon, Hives e Turbonegro. A quale vi siete sentiti più vicini?
Nofx e Lagwagon sono due dei motivi principali per i quali abbiamo iniziato a suonare insieme. Leggere il nostro nome al loro fianco è stato fantastico. Con i Lagwagon abbiamo passato anche degli ottimi momenti, sono delle grandi persone. Musicalmente oggi, forse siamo molto più vicini a The Hives, Turbonegro e al Rock’n'roll nordeuropeo. Ogni volta che si ha la possibilità di suonare con dei professionisti c’è sempre da imparare, umanamente e professionalmente, a prescindere da quanto quello che fai ha un’attinenza musicale, siano essi i Punkreas, gli Stiff Little Fingers, i Senza Benza, i ToKill o gli OkGo per citare altre grandi band con le quali abbiamo avuto la fortuna di dividere il palco.
7) Programmi imminenti?
Saremo in giro tutta l’estate in Italia per promuovere No Fancy Style, in autunno avremo un tour europeo, a settembre uscirà un altro videoclip di un brano inedito fatto insieme ad una band a cui vogliamo molto bene e che viene da sonorità molto diverse dalla nostra, una sorpesa di cui però non preannunciamo nulla, per fine anno inizieremo a lavorare alle preproduzioni del nuovo lavoro senza però fermarci. Per chi ci sarà intanto ci vedremo in giro per le date quest’estate.

Se volete avere una preview dei loro lavori
myspace/meforrent
NerdSound Records

Minor Details by Me For Rent

Articoli con contenuti simili

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...




3 Commenti »