Home » Politica

Risultati del sondaggio:”60 Giorni per una domanda”. Con sorpresa…

28 luglio 2009 visto 1.314 volte 23 Commenti Scritto da

artena_palazzoIl 30 Giugno 2009 si è chiusa la votazione per il sondaggio: “60 Giorni per una domanda. Votate le domande che vorreste porre a Sindaco e Giunta Comunale.

L’obiettivo di questo sondaggio era chiedere a voi visitatori quali fossero i temi che più vi stanno a cuore, in modo da selezionare quelli più votati e da rigirarli a chi, tra sindaco o esponenti della giunta comunale voglia rispondere. Alcune di queste domande sono state al centro dell’assemblea pubblica del 24 Aprile 2009 e quindi il risultato del sondaggio potrebbe essere stato influenzato anche da quell’assemblea, ma ancora oggi hanno una determinata valenza.

Con sorpresa, la domanda più votata con il 57% dei voti è stata “Perchè non è ancora stato abbattutto il Palazzo in costruzione a Piazza G. Galilei?” che, guarda caso, è una domanda che ci ronza nella testa da quando abbiamo aperto questo sito. Perchè c’è ancora quell’orribile scheletro in quella che dovrebbe essere la piazza principale del centro? Perchè non sollecitare una soluzione a questo problema ora che nella stessa Piazza ci sono i lavori di rifacimento? Dobbiamo accontentarci una piazza col lifting a cui è rimasto appiccicato un bubbone? Dato che anche su internet, non siamo gli unici cittadini di Artena che se lo sono chiesto (ne parlano anche in questo articolo di qualche tempo fa sul blog di Ale & Vale, da cui abbiamo saccheggiato a man bassa anche la foto dell’articolo), siamo altresì contenti che non è solo una nostra fissa mentale, ma anche un desiderio diffuso nei nostri visitatori. E sarà la prima domanda da fare.

Seconda classificata la domanda: “Perchè è fermo il palazzetto dello sport e qual’è il futuro delle strutture sportive ad Artena?” (51% dei voti). Durante quella famosa assemblea ci è stato detto che i lavori si sarebbero conclusi entro la fine dell’anno. Restiamo fiduciosi, ma cercheremo notizie al riguardo.

Al terzo posto non poteva mancare la domanda sull’inceneritore di biomasse (43% dei voti). Per ora sappiamo che il progetto è stato sospeso, ci comporteremo come nel caso del Palazzetto dello Sport. Seguono poi i progetti sulla viabilità futura, la situazione amministrativa del Parco di Villa Borghese e via via gli altri quesiti.

Una domanda che non mancherà riguarderà certo la farmacia comunale, data per aperta a Marzo 2009 ma ancora oggi chiusa.

Compatibilmente con i nostri impegni, cercheremo di riportare qui sul sito le risposte che abbiamo trovato. Fate comunque ancora in tempo a suggerire qualche altra domanda lasciando un commento oppure passandoci a trovare presso il LiveARTena o nella nostra postazione al Palio delle Contrade.

Articoli con contenuti simili

Tag:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...




23 Commenti »

  • n. 1 - polis ha detto:

    chi è il proprietario del palazzo?

    • n. 2 - selvaggia ha detto:

      polis, non sei di Artena per non sapere chi è il proprietario del famoso palazzo? Lo sanno tutti gli Artenesi da circa trent’anni!

      • n. 3 - orioalserio ha detto:

        del grande vecchio, Belzebù ciociaro ….

        • n. 4 - mario ha detto:

          aspettiamo ancora un pò…crollerà insieme a lui…

          • n. 5 - ulderico ha detto:

            è ora di smetterla tutti contro mario laurenzi..un signore un uomo perbene onesto generoso altruista e leale..sempre limpido e cristallino leale verso tutti..lo rimpiangeremo ..no alla farmacia comunale…mariolaurenzifanclub

            • n. 6 - luiginobrokenmountain ha detto:

              favorelissimo alla implosione teleguidata pubblicizzando l’evento unico nella zona che il comune di artena dovrebbe sfruttare come monito contro le prepotenze e gli arbitri…

              • n. 7 - cuoreimpavido ha detto:

                voglio iscrivermi al MARIO LAURENZI FAN CLUB

                • n. 8 - unodeitanti ha detto:

                  booooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                  • n. 9 - grilliartena.it ha detto:

                    penso che ci vorrebbe una bella ” video intervista” e metterla in rete e per ogni risposta farsi dare un documento cartaceo per vedere quale e’ stato l’ultimo provvedimento fatto e quando !!!!!! ciao ciao

                    • n. 10 - Tigerman ha detto:

                      Notizie che io gia sapevo da parecchio tempo:

                      il comune di Artena ha fatto un ordinanza di abbatimento dello stabile per motivi che tutti sappiamo.
                      Il proprietario, come da sua facoltà, a fatto ricorso al TAR, tramite il piu’ noto studio di avvocati della nostra cittadina.
                      Il TAR dovrebbe esprimersi a Novembre.
                      Speriamo che per Natale quell’ecomostro non ci si piu’.

                      • n. 11 - Roberto ha detto:

                        @ Tigerman Perché ecomostro? semmai scempio, sennò tutti i palazzi intorno alla piazza sarebbero da demolire.

                        • n. 12 - Tacito ha detto:

                          Chi rimborserà i soldi pagati agli architetti per fare i due progetti di pubblica utilità di cui alle delibere:
                          1-Delibera di Consiglio Comunale n.275 del
                          4/12/1988 progetto della scuola di Liuteria,scuola di musica, auditorium, e parcheggio di 5000 mq
                          2- Delibera n. 10 del 26/04/2002, Progetto della nuova viabilità che collegava il centro di Artrena, Piazza De Angelis-con Valle Gelata,valle dell’oste,via Velletri.

                          questi progetti di pubblica utilità sono stati cestinati anzichè essere reiterati, perchè al loro posto si deve realizzare il progetto Asp di 26000 mc. una mostrosa colata di cemento di 9 palazzi su un prato che era destinato a verde pubblico ed opere di pubblica utilità. Il terreno sul quale il Comune a guida Pecorari ha rilasciato il 10/08/2009 un permesso di costruire prot. 17557, era di proprietà del cognato dell’ex Sindaco Latini, ed ora della Società Lari srl.
                          Questa è la politica che funziona e che tutela gli interessi degli artenesi?
                          Negli anni ’70 un altro palazzinaro ha devastato l’urbanisitca al centro di Artena, ma la mentalità resta la stessa, palazzi al posto della cultura e dell’ ordinata pianificazione urbana, infatti per legge l’area doveva essere collegata con la viabilità al centro del paese.

                          citazione di Orazio
                          Tempora sic fugiunt parinter parinterque et nova secuntur sum semper
                          In modo eguale fuggono i tempi ed in ugual modo ne seguono altri; e sono sempre nuovi.

                          • n. 13 - cric croc ha detto:

                            Tacito: che schifo…… ma non si vergognano neanche un pò???

                            • n. 14 - luiginobrokenmountain ha detto:

                              sono aperte le iscrizioni per il ***…per le iscrizioni rivolgersi a ***…saluti

                              ========================
                              Messaggio modificato dagli admin
                              ========================

                              • n. 15 - jozmile (autore) ha detto:

                                @luiginobrokenmountain: abbiamo un pò esagerato non trovi? Anche nei confronti dello staff di artenaonline.it. Non si usa il sito per denigrare il prossimo.

                                • n. 16 - Tacito ha detto:

                                  caro cric croc
                                  con quel premio di cubatura di 26000 mc, il terreno dell’Amm.re della Lari s.r.l. Pezzopane&Soci ha avuto un aumento di valore di 6.000.000 €, altro che vincita all’enalotto, nemmeno sui terreni della mafia venivano concessi simili regali. Il Comune non a guida Pecorari, avrebbe potuto imporre che fosse stato fatto un bando di gara per la progettazione,la direzione lavori, e per l’affidamento dei lavori. Il Comune non a guida Pecorari avrebbe potuto imporre che il 50% della cubatura fossa stato destinato ad edilizia sociale (zona 167), con prezzo fissato da capitolato d’appalto, visto che l’area era destinata a C1 nel PRG.
                                  Ma di tutto questo non viene discusso in Consiglio Comunale e con il copia incolla ti riporto gli interventi ripresi dal sito del Comune di Mattozzi,Latini e Velli che lascio a te giudicare nel merito delle competenze e delle capacità,per questo Artena è stato un paese da sempre colonizzato dagli affaristi, e per questo abbiamo uno sviluppo edilizio da periferia degradata, buona lettura:

                                  MATTOZZI Paolo
                                  Io vorrei dire due parole perché qui parliamo di progetti Asp, premesso, ci tengo a specificarlo che io personalmente dopo parecchi anni di Opposizione non condividevo la questione dei progetti Asp, come non la condivido del tutto oggi. Oggi siamo arrivati alla fine di un iter che forse è il primo progetto vero di urbanizzazione vera a ridosso del centro urbano dove presa visione della progettazione, presa visione della convenzione che credo non danneggia né l’imprenditore né il Comune, ma è abbastanza vantaggiosa per entrambi, parliamo di uno sviluppo urbanistico al centro di Artena con grosse prospettive occupazionali, con grosso prospettive economiche e di turismo visto che è un albergo, chi ha proposto fino ad oggi, chi ha la responsabilità di rappresentare la collettività ed i cittadini per un tipo di sviluppo come detto, abbandona l’aula, ecco queste sono cose, io sono convinto e lo dico pubblicamente così è registrato, che queste persone sono andate via ma non tanto perché gli interessa il problema del Consiglio Comunale, soltanto per fare comunella, preparare qualche altro manifesto e parlare delle cose personali come ho detto prima, non parlano dei problemi al di là di chi è l’imprenditore, a me non interessa. Io ho visto un iter che è arrivato alla fine, ho valutato la progettazione, ho valutato la cosa e ritengo che sia opportuno rimanere dando l’apporto assumendomi pure delle responsabilità perché come sappiamo il Consigliere non è un factotum, sa tutto di tutto, domani ci può essere qualche tipo di problema, ne risponderemo sia alla giustizia sia alla Corte dei Conti a livello economico. Ecco, di che cosa parlano? Così rimane registrato. Dove sta il senso di responsabilità?
                                  Si riporta l’intervento del Consigliere di minoranza LATINI
                                  Presidente . Prima abbiamo parlato in merito ai patti territoriali, patti territoriali, se ci sgombriamo la mente da questioni di appartenenza e riferimenti, perché io prima non c’avevo pensato, poi nella
                                  discussione mi è balenato qualche cosa, io ritengo che questo è uno strumento interessante, perché se andate a vedere, io ricordo alcuni di questi che sono stati approvati addirittura quando ero Sindaco io nel primo passaggio in Consiglio Comunale, vedi Paolo, i ritardi li crea la Pubblica Amministrazione,
                                  li creiamo noi ma non è il patto territoriale per sé che è uno strumento negativo, quello è uno strumento innovativo, è uno strumento per accelerare i finanziamenti e se noi andiamo a vedere qui la maggior parte di questi qua sono tutte attività ricettive, io non credo che quelle attività ricettive, come diceva prima Vito, diventeranno tutti quanti appartamenti, se funzionano, se gli imprenditori sono seri e noi siamo in una condizione che tutti coloro che hanno attività ricettive, nessuno si lamenta, io ogni tanto sento questi qui e tutti quanti hanno le stanze se non piene quasi piene, quindi significa che il nostro territorio per questo problema, e non penso che questi siano imprenditoridisattenti rispetto a quello che offre il mercato perché secondo me sono attenti e se c’è la crescita aumenterà ancora di più la ricettività, e perché noi come Artena non dovremo avere la possibilità di sfruttare questo aspetto importante della ricettività, anche questi sono investimenti, anche questo è ricchezza. (Voci fuori microfono). lo dico, a tutti i progetti di patto perché la maggior parte sono quelli che io ho approvato però debbo necessariamente lasciarvi e buon lavoro.

                                  ASSESSORE VELLI
                                  Grazie Presidente. È un progetto importante che va a riqualificare il centro della nostra città, un progetto che purtroppo, vedo le date, che va avanti dal 2003, quindi significa che sono passati 5 anni, questo è un progetto Asp, è un progetto ambizioso che vede la costruzione di un albergo, di una vera piazza, forse sarà l’unica piazza che Artena avrà, dove il Comune in questa fase, in questo accordo che cosa ha? Ha fatto una convenzione dove già all’epoca c’era un accordo tra la Lari, che in questo è oggetto di questa delibera ed il Comune di Artena. Oltre a quell’accordo già fatto e votato in Consiglio Comunale in questa convenzione, l’Amministrazione è divenuta ad altri incontri ed è stato concordato, oltre a quello già previsto nella convenzione, sono stati fatti degli accordi per ulteriori voci che la Lari diciamo dà al Comune di Artena. Posso leggere quali sono le integrazioni successive previste. (Si dà atto che l’Assessore Velli dà lettura della convenzione, già agli atti del Consiglio Comunale). Queste le integrazioni alla convenzione già votata in Consiglio Comunale, considerando che con questo atto il Consiglio Comunale il 22 settembre con la delibera del Consiglio Comunale aveva già ratificato questo accordo e teoricamente entro 30 giorni dall’accordo dovevamo procedere a questa ratifica. Tutto qui, grazie.