Home » Musica

Musica Dal Mondo: Asa, valore multietnico.

2 aprile 2010 visto 978 volte Un Commento Scritto da Martina

You don’t care about my point of view, if I die another will work for you So you treat me like a modern slave Mr. Jailer”(Non ti interessa il mio punto di vista- se io muoio un altro lavorerà per te- così tu mi tratti come una schiava moderna Mr. Aguzzino).

Il brano che oggi proponiamo ci parla delle moderne schiavitù e delle contraddizioni interne al sistema che le alimenta. Chi le ha trasformate in musica? Si chiama Asa ed è nigeriana, nasce a Lagos, ed è proprio la sua città natale che le riempie gli occhi di contrasti: in essa convivono non solo Islam e Cristianesimo (la quale cosa comporta non poche conseguenze), ma anche assoluta povertà da un lato, e prosperità dall’altro. Appena ventenne lascia il suo paese e va a vivere a Parigi (perché i cervelli emigrano sempre nel cuore della Francia?): era appena iniziata un’esperienza che piano acquista i tratti di una missione. “Voglio che la mia musica tocchi il cuore delle persone […] voglio parlare a nome della mia gente”.

Buon ascolto.
Immagine anteprima YouTube

Articoli con contenuti simili

Tag:,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...




Un Commento »

  • n. 1 - Impegnocivicoperartena ha detto:

    Si segnalano i seguenti eventi culturali a Roma e dintorni

    dal 16 al 26 Aprile 2009, XII Settimana della cultura dieci giorni per scoprire l’arte e l’archeologia.

    Dieci giorni per girare l’Italia alla ricerca di piccoli tesori nascosti e grandi capolavori conosciuti solo di nome ma mai pienamente vissuti e soprattutto dell’ingresso gratuito in tutti i luoghi d’arte statali: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.
    Dieci giorni per imparare ad amare di più il nostro Paese attraverso la sua più grande ricchezza, che ci riempie di orgoglio e viene ammirata in tutto il mondo: il patrimonio culturale.
    Organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, punta da 24 anni (prima era la Settimana dei beni culturali) rendere più facile l’incontro dei cittadini con l’immenso patrimonio culturale italiano invitando tutti ad essere consapevoli di ciò che può essere conosciuto ogni giorno ma che, a causa della mancanza di tempo o dell’indifferenza, viene troppo spesso trascurato.
    Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale.
    Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Numero verde: 800 991199

    Dimore aperte a Roma:
    Palazzo Altieri – sede dell’A.B.I.,
    Palazzo Pamphilj a piazza Navona – sede dell’Ambasciata del Brasile
    Palazzo Farnese a Piazza Farnese – sede dell’Ambasciata di Francia,
    Palazzo Mancini,
    Palazzo Rondinini,
    Palazzo Santacroce in Piazza Cairoli,
    Palazzo Sacchetti,
    Palazzo Taverna,
    Casino dell’Aurora Pallavicini,
    Palazzo Ferrajoli Del Bufalo

    Dimore aperte nei dintorni di Roma:
    Villa Bell’Aspetto a Nettuno,
    Palazzo Rospigliosi a Zagarolo,
    Villa Mondragone e Villa Parisi a Monteporzio Catone,
    Castello Massimo ad Arsoli,
    Palazzo Montalto a Civita Castellana,
    Villa Lina a Ronciglione.

    dal 15 al 16 giugno 2010 si terrà il più grande evento della comunicazione: la terza edizione del Forum della Comunicazione presso l’Auditorium Parco della Musica.
    Anche quest’anno l’obiettivo sarà quello di analizzare lo scenario della comunicazione alla luce dei cambiamenti sociali, culturali ed economici che ci circondano.

Lascia un commento

Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

E' possibile usare questi tag html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.