Home » Politica

Riceviamo e pubblichiamo: Risultati Primarie dei Giovani Democratici – grande successo per le giovani artenesi.

27 novembre 2008 visto 554 volte 33 Commenti Scritto da fenis

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dei giovani del Partito Democratico.

Si sono tenute venerdì 21 novembre , in tutta Italia, le primarie dei Giovani Democratici per eleggere il segretario nazionale, l’Assemblea Nazionale e le 20 assemblee regionali. Hanno votato oltre 120.000 giovani, tra i 14 e i 29 anni i quali hanno deciso, con il 72% dei consensi, che a guidare l’organizzazione giovanile del PD sarà Fausto Raciti, il 24enne di Acireale che lo scorso anno ricopriva già la carica di segretario nazionale della Sinistra giovanile. Il 12% ha invece votato la radicale Giulia Innocenzi, l’8 % il bresciano Dario Marini e il 7% Salvatore Bruno. Al di là dei dati di rilievo nazionale è sicuramente importante sottolineare il notevole risultato avuto in questo territorio. Nei seggi di Colleferro, Carpineto e Segni hanno votato oltre 600 giovani dei Comuni di tutta la Valle del Sacco. Sorprendente il risultato ottenuto dalle giovani artenesi, Silvia Carocci, candidata a membro dell’Assemblea nazionale, eletta con 433 preferenze e Martina Innocenzi, candidata a membro dell’assemblea regionale, eletta con 231 voti. “Dobbiamo innanzitutto ringraziare tutti i giovani artenesi che hanno creduto in noi e ci hanno sostenute. L’impossibilità di avere un seggio ad Artena poteva essere una discriminante ed invece in molti hanno risposto all’appello, recandosi al seggio di Colleferro dove potevano votare, oltre ai giovani artenesi e colleferrini, anche i giovani dei comuni di Gavignano, Gorga e Montelanico”- dichiarano le elette. “Questa grande mobilitazione giovanile è la risposta che i giovani non hanno mancato di dare ad un partito che ha lanciato loro un importante messaggio di partecipazione, collaborazione e vero cambiamento. “ Le assemblee si riuniranno nelle prossime settimane: quella nazionale, con il compito di proclamare a Segretario nazionale il candidato che ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti, approvare lo statuto, eleggere la direzione nazionale e convocare il primo congresso dell’organizzazione giovanile; quella regionale avrà nei mesi successivi, invece, il compito di coordinare e dirigere politicamente l’organizzazione giovanile all’interno del territorio regionale.

Altri articoli sull\'argomento

Tag:, , , , , , , , , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...




33 Commenti »

  • n. 1 - Tupakka ha detto:

    complimenti a silvia e martina per il buon risultato ottenuto.
    spero che dalla base giovanile possa venire fuori uno spirito riformista, con delle idee , che vada oltre le fazioni(margheritini diessini radicali dalmiani veltroniani mariniani prodiani rutelliani marziani terrestri….), dimostrando una capacità di sintesi che possa trasformare finalmente il centrosinistra in un partito di governo.
    E allo stesso tempo mi auguro che ad Artena si possa lavorare per far sentire la voce dei giovani(che ritengo siano stati dimenticati da tutti, dall’amministrazione come dai partiti).

    • n. 2 - jozmile ha detto:

      Mi associo ai complimenti di tupakka: silvia e martina, rappresentate una speranza per il futuro di Artena. Continuate così!

      • n. 3 - Sindacalista ha detto:

        peccato che anche alla Sapienza la sinistra è svanita,chiaro segno emblematico dello scioglimento radicale della sinistra in italia. mi dispiace soltanto che dopo il fallimento del pd a livello nazionale anche giovani ragazzi vengano illusi da questo partito che ha portato il cancellamento della sinistra italiana.auguri comunque anche se non vedo queste ragazze all’altezza della situazione…forse ancora una volta la mossa dell’aggancio ha funzionato.saluti e complimenti per il sito
        @tupakka:lo spirito riformista nn verrà mai di certo dal pd,anchè perchè se lo spirito è quello che dimostra in questo periodo…beh,fai prima a cambiare partito.ariciaooo

        • n. 4 - jozmile ha detto:

          @Sindacalista: non tiriamo in ballo la Sapienza, http://www.corriere.it/cronache/08_novembre_28/sapienza_universit%C3%A0_rettore_4259df02-bd3b-11dd-b7d7-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano. Non so sei o sei stato studente della Sapienza. Spiegaci perchè non vedi queste giovani ragazze all’altezza della situazione (e soprattutto di quale situazione parli visto che tiri in ballo troppe cose), se non vuoi essere accomunato a tante persone che peccano di superiorità e si mettono in bocca concetti che sarebbe meglio approfondire seriamente invece che sventolarli ai 4 venti in modo puerile e denigratorio.

          • n. 5 - Tupakka ha detto:

            scusa l’ignoranza ma qual è la mossa dell’aggancio?

            • n. 6 - martina ha detto:

              Sono Martina Innocenzi, una dell’elette…rispondendo al sig. sindacalista,posso solo dirle che io,e ancor più la mia compagna…ci interessiamo della politica da più di 2 anni,prima nella sinistra giovanile e adesso nella giovanile del pd!!Parlare di aggancio mi sembra offensivo,io e silvia non abbiamo avuto mai nessun aggancio,anzi posso testimoniarle che le nostre lotte,vanno oltre anche alle dinamiche del PD,combattiamo infatti per i nostri ideali,per le esigenze che riguardano noi,i ragazzi di Artena e delle vicinanze.!!Evidentemente se parla di aggancio dovrebbe informarsi meglio sul nostro operato,e non è di certo lei a decidere chi è all’altezza della situazione,visto che parla tanto per parlare…
              Per quanto riguarda la Sapienza,ha perfettamente ragione…la sinistra a mio avviso dovrà aver la forza di riformarsi,e di stare vicino ai giovani e ai loro interessi.
              Posso comunque sottolinearle che la partecipazione dei Giovani,in queste primarie è stata positiva, ciò a dimostrazione del fatto che i ragazzi vogliono cambiare e vogliono dare fiducia a facce nuove incontaminate dai vari interessi,e giochi politici che stanno invece dietro alle varie personalità politiche che “governano” da anni.
              Comunque lei mi sembra una persona esperta…non essendo io all’altezza della situazione,sono aperta al dialogo,e ascolterò ogni consiglio che vorrà dispensarmi.
              Vorrei ringraziare,tutti i ragazzi del blog che sono stati disponibili e ci hanno sostenuto fino alla fine.
              Grazie,Martina.

              • n. 7 - martina ha detto:

                *delle elette

                • n. 8 - Sindacalista ha detto:

                  Si Martina sono abbastanza esperto nel campo, mi preoccupo soltanto del vostro entusiasmo dato che avete preso un centinaio di voti…a mio avviso sono pochissimi.comunque confidso in voi e nel vostro operato,tanti auguri di buon lavoro.
                  Attenta a come parli però,ho letto tutti gli articoli e devo dire che si,sono stati disponibili,ma non vi hanno appaggiate.a tuo dire sembra che il sito appoggi il pd.fino a qualche giorno fa ho visto che ci sono stati commenti accusatori nei confronti dei ragazzi del blog,accusati di essere schierati.la mia idea è che si sanno distinguere molto bene e nn hanno mai appoggiato nessuna fazione,anzi sono molto superpartes.per questo pesa le parole,la gente fraintende.mi preoccupo perche 2 di loro li conosco bene e so che hanno idee politiche diverse ma sanno restare sempre imparziali e so che la loro politica è questa.
                  buona giornata

                  • n. 9 - cherno ha detto:

                    @martina: complimenti vivissimi per le vostre nomine, è bello e confortante vedere che nel nostro paese molti giovani di centro destra e centro sinistra si stanno attivando in politica…continuate cosi!

                    @Sindacalista: non dare addosso a queste ragazze, che colpa hanno se sono state votate? devi essere contento che ci sarà una rappresentanza artenese. Comunque grazie per l’appunto sull’appoggio delle fazioni. è vero ultimamente qualcuno ci ha accusato di questo, forse per la troppa disponibilità che abbiamo mostrato. Noi la pensiamo diversamente e andiamo avanti per la nostra strada, poi se qualcuno ha da ridire, ben venga, stiamo qui apposta. Noi promuoviamo nei limiti del possibile e esprimiamo i nostri punti di vista, se poi pensarla in un modo vuole dire appoggiare per forza qualcuno o qualcosa…vuol dire che non ciò capito un sasso!

                    • n. 10 - martina ha detto:

                      IO nn ho mai detto ai ragazzi del blog di essere faziosi..questo l’ha detto lei,sig.sindacalista, li ho solo ringraziati,essendo io una ragazza educata!!
                      Non deve mettermi in guardia sui vari commenti in un blog aperto a tutti…mi dia,invece consigli tecnici, essendo io una neofita della politica.
                      Inoltre non voglio soffermarmi sui voti,comunque vorrei ricordarle che sono un pò di più di un centinaio e che siamo tra le prime elette in tutta la provincia,sia all’Assemblea Regionale,sia in quella Nazionale!!
                      Comunque non capisco tutto questo astio nei confronti di 2 giovani compaesane che vogliono fare qualcosa di buono.
                      Lei parla di entusiasmo..ho 23 anni,sono legittimata ad essere entusiasta,e ad essere orgogliosa dei miei piccoli traguardi.Quello che mi spaventa,e che spaventa i più è proprio la mancanza di entusiasmo,e l’attaccamento alle poltrone della vecchia classe dirigente.

                      • n. 11 - memma ha detto:

                        Gentile Sig.(o Sig.ra?)Sindacalista,
                        premesso che non capisco nè il motivo nè il tono con il quale ha sminuito l’elezione delle due ragazze artenesi, vorrei, però, fare alcune precisazioni.
                        Lei che si definisce una persona “esperta” della politica sulla base di quale principio decide che 100/200 voti sono pochissimi? Di sicuro sono pochissimi per essere eletti Presidente degli Stati Uniti o per vincere l’Isola dei Famosi ma rappresentano quasi la metà dei giovani che il 21 novembre, a Colleferro, hanno scelto di esercitare il loro diritto di voto.
                        E trovo sacrosanto che a quest’età, e indipendentemente dall’appartenenza politica,si creda di poter fare qualcosa e si spenda la propria faccia in nome di un ideale.
                        Perciò stia attento/a lei a come parla, perchè offende non solo le due candidate “non all’altezza” ma tutti quelli che, come me, a votare ci sono andati liberi, consapevoli e fiduciosi.

                        • n. 12 - Sindacalista ha detto:

                          cara memma, sono andati al voto 600 giovani, un po’ pochi rispetto all’enturage giovanile nella provincia. Ci sarà un perchè!!!
                          Sono curioso di questi ideali con cui perderai la faccia e comunque stai attenta a parlare di ideali con uno che ha fatto il 68. Diceva bene un ragazzo che conosco: ormai la politica è diventata chiacchiere e pranzi(vedi veltroni in campagna elettorale…se girato tutte le case dei cittadini pe magnà a scrocco).
                          Basta riempirvi la bocca con parole seguite da atteggiamenti ondivachi, servono i fatti!!!
                          Care ragazze, adesso che occupate una posizione a voistro avviso di rilievo cosa penserete di fare, per i giovani e per artena?
                          vi prego ditemelo…datemi una speranza…un appiglio.

                          • n. 13 - memma ha detto:

                            Gentile (?) sindacalista,
                            proprio non ci siamo. Punto primo, la smetta di minacciare chiunque di stare attento a come parla… più che un saggio mi sembra il moralizzatore delle Iene. Punto secondo, se ha fatto il ‘68 a occhio e croce è fuori target rispetto ai giovani artenesi e, comunque, non è scritto da nessuna parte che chi ha vissuto quelle battaglie è oggi depositario della VERITA’ ASSOLUTA. Credo, anzi, che il 68 non le abbia fatto per niente bene, se oggi parla come parla.
                            Punto terzo, e concludo, Lei continua a citare a sproposito il fallimento della politica fatta da leader della SUA generazione, di destra e di sinistra, mentre si rivolge a interlocutori che lei non ha il diritto di giudicare, non adesso e, soprattutto, non per le colpe che lei attribuisce ai “padri”.
                            Perciò io mi tengo stretta la mia faccia, lei impieghi la sua per parlare a quattr’occhi con i politici ondivaghi, corrotti e magnaccioni che conosce.

                            • n. 14 - Sindacalista ha detto:

                              sono i stessi a cui lei dovrà appellarsi per contare qualcosa,e comunque nel momento in cui dice che io sto fuori dal target giovanile mi dimostra che capisce tutto lei. I giovani non devono staccarsi da noi vecchi, anzi cercare la collaborazione.non si avventuri in ambienti poco consoni a lei con la presunzione di chi vuole cambiare il mondo. senza noi “vecchi politici”, lei non può andare da nessuna parte e nemmeno può provare a perdere la faccia. Ci vuole umiltà e lei non la sta dimostrando. Non per forza ciò che giovane è buono. e comunque aspetto ancora le sue proposte e le sue iniziative. chi l’ha votata vuole venire a conoscenza. Abbiamo a disposizione questo spazio, che ragazzi in gamba hanno fatto e l’hanno fatto sensa nascondersi dietro un partito come fa lei.se vuole cambiare le cose può farlo in molti modi.incominci esprimendo le sue idee qui e non solo difendendosi.qui nessuno la attacca ma forse pretendiamo sapere. non voglio il comizio ma parole sensate…la prego!

                              • n. 15 - fenis (autore) ha detto:

                                ragazze, ragazzi, signore e signori…cerchiamo di mantere sempre e comunque un dibattito aperto e non le solite scaramucce “zitto…no zitto te…blablabla”

                                • n. 16 - fenis (autore) ha detto:

                                  forse 600 persone sono poche…ma di certo la politica nazionale e locale ha contribuito ad allontanare noi giovani dalla res pubblica. queste ragazze credono in quello che fanno, come ci credono i ragazzi che stanno costituendo il circolo del pdl ad artena e come io credo che questo sito possa essere importante. quindi…forze…tutti al lavoro! =)

                                  • n. 17 - fenis (autore) ha detto:

                                    *forza

                                    • n. 18 - silvia carocci ha detto:

                                      Sono Silvia Carocci, l’altra ragazza eletta alle primarie della giovanile del PD e vorrei fare alcune precisazioni.
                                      Ho seguito in questi giorni la discussione che c’è stata sul blog in relazione alle elezioni anche perché ho sempre pensato che fosse assolutamente costruttivo il dibattito fondato sull’incontro e scontro delle opinioni . Onestamente ho preferito evitare di fare considerazioni, che a mio avviso sarebbero risultate fini a stesse, in relazione a quanto espresso da sindacalista anche perché in ogni elezione che si rispetti trovo che sia sacrosanto che non tutti abbiano lo stesso punto di vista rispetto agli esiti delle urne; laddove comunque l’avessi fatto non avrei assolutamente avuto alcun problema ad espormi direttamente, come ho sempre fatto, da quando cerco di fare politica ad Artena, senza mascherarmi dietro ad un dito (o nickname).
                                      Le beghe di questo genere non mi sono mai interessate e sono completamente d’accordo sul fatto che ora sia importante la proposta politica e non la discussione autoreferenziale.
                                      Colgo sicuramente l’invito ed il consiglio che sindacalista rivolge a me ed alla mia collega: penso, e questo credo di farlo con estrema umiltà, che si debba sempre e comunque partire dall’ascolto di quanto la gente cerca di dirci e di farci capire. Sicuramente il nostro compito in assemblea regionale e nazionale in questi prossimi mesi sarà principalmente incentrato nella costruzione dell’organizzazione giovanile a livello di struttura e di programmazione politica. Per quanto riguarda l’attività ad Artena, penso invece che, negli ultimi anni abbiamo comunque cercato di portare il nostro contributo, prima con le attività organizzate come sinistra giovanile ed ora, negli ultimi mesi, nel PD (ricordo, e penso di non essere la sola, l’evento rock del marzo scorso) e credo fermamente che il nostro entusiasmo e la voglia di fare non siano assolutamente ancora esauriti.
                                      Colgo l’occasione per ringraziare i ragazzi del blog per tutta la disponibilità che ci hanno accordato. Complimenti e buon lavoro.

                                      • n. 19 - Sindacalista ha detto:

                                        Hai detto parole sacrosante, molto costruttive e sensate ma, la considerazione sul concerto rock potve risparmiartela.non questa la politica.la politica è ottenere un qualcosa, lottare per un qualcosa, discutere su un qualcosa. non è organizzare festicciole.non fraintendermi, le feste vanno fatte e spesso perchè mettono in moto tanti meccanismi, ma non è un fattore primario…della politica.
                                        il pd deve lavorare sul territorio fisico e umano, non è un agenzia.e poi non iniziare a riportare esempi, non siamo in campagna elettorale e sinceramente ho visto di meglio.

                                        • n. 20 - curiosità ha detto:

                                          quando la volpe non arriva all’uva dice che non è buona….
                                          Complimenti alle ragazze Artenesi…siete le figlie che ogni mamama vorrebbe avere ciao ragazze,non vi lasciate scoraggiare da questi VECCHI politici!!

                                          • n. 21 - Sindacalista ha detto:

                                            addirittura…adesso le facciamo sante. non voglio scoraggiarle ma il mondo non si cambia con 100 voti e tantomeno credo che ad artena possano fare qualcosa.me lo auguro di tutto cuore.e comunque vecchia sarai te!

                                            • n. 22 - Tupakka ha detto:

                                              A sindacali’ ma falla finita…mi piacerebbe proprio fare due chiacchere sulle tue esperienze politiche dato che sei così ferrato…
                                              La politica non si cambia scoraggiando chi vuole diventarne protagonista..ma agendo sempre correttamente.

                                              • n. 23 - Sindacalista ha detto:

                                                a tupakka modera i toni e porta rispetto…mi faccio meraviglia di te…sei anche editore…bella robba!!!essi educato per piacere.io non ho offeso nessuno,ho solo detto la verità e a quanto pare vi fa male.arrivederci

                                                • n. 24 - Tupakka ha detto:

                                                  non mi sembra di aver offeso nessuno dico solo che le cose cambiano mettendosi in gioco non evitando di giocare. Perchè criticare prima di aver visto l’operato delle persone?

                                                  • n. 25 - Sindacalista ha detto:

                                                    ma quale operato.gli ho chiesto di esporre qualcosa che vorrebbero fare…sparite!!!chew vuol dire secondo te?mah

                                                    • n. 26 - guido pangrazzi ha detto:

                                                      e poi soprattutto critichiamo rimanendo anonimi…

                                                      • n. 27 - elhombrito ha detto:

                                                        ragazzi, io penso che i toni dovrebbero rientrare un pò nella norma. A silvia e Martina dò il mio augurio più sentito. Mi unisco però al monito di sindacalista. Organizzare feste etc è bello, ma non basta. Chi sceglie di fare politica a livello giovanile incorre in due rischi:il primo consiste nello stare in mezzo a gente per cui si conta poco o nulla, che vi usa per fini propagandistici, il secondo è operare in una società non più abituata alla partecipazione attiva, quindi restia al coinvoglimento. Vostro scopo sarà riportare la politica fra i giovani di Artena e di altri paesi, e soprattutto sfruttare lo spazio di manovra lasciato da chi vi precede nell’organigramma del partito per creare uno spazio vitale adatto alla vostra mission.Io personalmente non credo nell’utilità dei “giovani del pd” come struttura. Ma credo però che un partito neonato come quello in cuui militate possa ancora essere plasmato da gente con le palle:dunque il quesito è …avete le palle per plasmare questa realtà?
                                                        io credo e spero di si, intatto ne aspetto la conferma e vi rinnovo la disponibilità del sito a partecipare per quanto ci riguarda a questa vostra avventura, naturalmente sarà assicurata la stessa disponibilità ad alte realtà