Privacy Policy
Pages Navigation Menu

Il comune incontra le imprese:corso di sicurezza sui luoghi di lavoro

Comunicato Stampa

Il comune vicino agli imprenditori con un corso per la sicurezza sui luoghi di lavoro

Per gli imprenditori scende in campo il comune di Artena. Un’iniziativa formativa dedicata alla sicurezza nei luoghi di lavoro per gli imprenditori del territorio completamente gratuita. Martedì 17 aprile alle ore 17:00 presso le sale dell’ex Granaio Borghese il sindaco Mario Petrichella e il presidente del consiglio comunale, Massimiliano Petrichella, incontreranno gli imprenditori locali per aggiornarli, grazie alla presenza di tecnici specializzati nella formazione in ambito di Sicurezza nei Luoghi di lavoro.
“Con questa iniziativa vogliamo offrire ai titolari d’impresa del nostro territorio la possibilità di mettersi in regola – affermano dall’amministrazione comunale – e di garantire ai suoi lavoratori e a se stesso un ambiente di lavoro sicuro e protetto. Basti pensare che nel 2011 i morti sul lavoro sono stati 637, considerando che solo l’impresa artigianale con meno di 15 dipendenti ha visto un totale di 70 morti, senza contare gli infortuni. Questo è dovuto principalmente a una inadeguata conoscenza della materia sicurezza nei luoghi di lavoro. I tecnici che ci affiancano in questa iniziativa la descrivono come un’opportunità nell’obbligatorietà ogni datore di lavoro, infatti, ogni anno deve partecipare a un corso di formazione di questo tipo per stare in regola di fronte agli organi di controllo. L’opportunità è data dal fatto che in questo caso, l’imprenditore, in maniera del tutto gratuita, può mettersi in regola e conoscere tutte le attività che possono far crescere la sua azienda”.
Si ricorda che le ore di formazione saranno riconosciute a tutti gli effetti e ogni imprenditore presente potrà ricevere l’attestato riconosciuto per l’aggiornamento annuale, come previsto dall’art. 34, commi 1,2,3 del D.Lgs.81/08 s.m.i. In caso di infortunio o malattia professionale, il mancato adempimento, parziale o totale, del D.Lgs 81/08, espone l’azienda ad avere una responsabilità nei confronti dell’INAIL,e a un ammenda da € 2.500,00 a € 6.400,00 con arresto da 3 a6 mesi).
Gli argomenti che verranno trattati nella giornata di venerdì riguarderanno il calcolo del “Budget Giusto” per la Messa a Norma della propria Azienda attraverso il calcolo della Marginalità (art. 32); Sicurezza D.Lgs 81/08 (luoghi di lavoro) come fare il DVR (art. 28); Come Valutare lo Stress Lavoro-Correlato (concetti di Causa Effetto e Organizzazione Aziendale); Come far Crescere la propria Azienda attraverso la Formazione Obbligatoria …“puoi migliorare solo ciò che misuri”…. (artt. 36 e 37);Tecniche di apprendimento; Cenni su altri Adempimenti (privacy – ambiente – haccp) collegati al D.Lgs 81/08.

  • Pingback: Il comune incontra le imprese:corso di sicurezza sui luoghi di lavoro : Valutazione dei rischi da Stress Lavoro-correlato()