Pages Navigation Menu

Il centro riciclo Colleferro:Dove và a finire la Raccolta differenziata e come funziona

Vi presentiamo questo breve video che abbiamo realizzato nel centro riciclo Colleferro di Loris Talone.
Da tempo setacciamo i dati della raccolta differenziata del nostro paese e con questo video iniziamo una serie di interventi sul tema. Siamo convinti che la differenziata come si realizza nel nostro paese non sia efficiente e che è necessario arrivare ad un metodo di raccolta porta a porta per raggiungere risultati soddisfacenti. Siamo anche convinti, però, che raggiungere la cultura della differenziazione dei rifiuti sia un processo che esula dalle scelte delle amministrazioni e che ricade nella sfera dei doveri della società civile.
L’implementazione della raccolta differenziata è uno degli obiettivi che Artenaonline ha scelto come prioritario.La scorsa estate abbiamo visitato il centro per capire come funziona l’impianto che riceve la materia che noi differenziamo nelle nostre case.
Per abbattere in termini ambientali ed economici i costi dello scarto delle nostre vite occorre realizzare tre processi fondamentali:
-tentare di ridurre i consumi incidendo sugli sprechi inutili: Cambiare le nostre abitudini al consumo può portare innumerevoli vantaggi in termini ambientali ed economici. Possiamo prestare più attenzione ai nostri acquisti considerando che acquistare un bene di cui non abbiamo bisogno ci costa due volte, la prima quando ne entriamo in possesso e la seconda quando dobbiamo liberarcene. Potremmo pretendere maggior attenzione al volume degli imballaggi che ogni giorno ci passano tra le mani, ad esempio evitando di prendere una busta di plastica al mercato se dobbiamo prendere verdura che già è contenuta in un altra busta di plastica e così via.
-ricordarci che rifiuti ben differenziati vengono accettati al centro riciclo e producono risparmio, quelli indifferenziati vanno in discarica producendo inquinamento e costi economici. Interiorizzare la differenziazione dei rifiuti come abitudine di vita può costare qualche minimo sacrificio iniziale, totalmente ininfluente se comparato con i benefici che ne derivano.
-ricordare che il fattore che più influisce sulla nostra spesa per lo smaltimento dei rifiuti è il peso. Ridurne il volume equivale ad un risparmio, non differenziando l’umido l’aggravio maggiore proviene proprio da questo tipo di scarto:esistono molti di modi per utilizzare l’umido scartato in casa, soprattutto in un territorio come quello Artenese composto per la maggior parte da campagne.

Immagine anteprima YouTube

Seguiranno altri articoli sul tema, sperando di poter contribuire al raggiungimento di quella virtuosità a cui tutti i comuni dovrebbero ambire. Certi che gli Artenesi possano raggiungere questo obiettivo noi cerchiamo di fare la nostra parte.

Ringraziamo Andrea e Gloria della Peleo film per la post-produzione resa particolarmente difficile dalla qualità pessima delle nostre immagini e Loris Talone per la disponibilità dimostrata durante le nostre ripetute visite. Precisiamo che nel video non sono rappresentati con accuratezza tutti gli stadi della lavorazione, ma abbiamo cercato di privilegiare la brevità alla precisione per consentire a tutti una informazione esaustiva e concreta.

Immagine anteprima YouTube
  • Lucio

    Un video incredible che sul riciclo della plastica:

    http://www.ted.com/talks/mike_biddle.html

  • adelelashekkia

    l’hanno capito pure i muri ed anche i muli, che bisogna reciclare e raccogliere porta a porta, meno chi è stato eletto. mi chiedo e vi chiedo secondo voi quali conflitti impediscono a questa amministrazione di seguire la strada della differenziata porta a porta? Dobbiamo continuare a portare tutto in discarica? è possibile che per le scelte chiaramente sbagliate degli amministratori debbono sempre pagare i cittadini? non si può fare una class action per chiedere indietro agli amministratori dalle loro sostanze i costi maggiori che paghiamo?
    un abbraccio circolare

  • elhombrito

    Solo per completezza di informazioni, nel video abbiamo tagliato alcuni pezzi di registrazione…ad ogni modo nel centro vengono selezionate e divise manualmente le bottiglie in plastica azzurrata, bianca e verde. I rifiuti ingombranti vengono smembrati ed ogni parte riciclabile viene recuperata.

  • bo

    bella

  • Lorenzitto

    Bel video,
    peccato che non mettete sempre le descrizioni dei video su youtube….

  • MATTEO

    parlare di raccolta differenziata con il sindaco e l’assessore e come parlare con il muro tanto che importa?

    *** MESSAGGIO DELL’ADMIN*** filippo / NIKO / MATTEO: 1) evitare di usare il maiuscolo: equivale a gridare 2) evitare di utilizzare più nick per lo stesso utente. In futuro eventuali commenti inseriti in questo modo saranno direttamente cestinati.

  • adelelashekkia

    sulla tribuna il sindaco ha detto che sta valutando come uscire dal gaia. ragazzi qui si rischia un contenzioso che potrebbe portarci a pagare bollette triplicate. ha anche detto che i pagamenti sono in regola
    abbiamo un debito di solo 2 milioni di euro. Quindi avendo riscosso le bollette nelle casse del comune ci sono ben custoditi 2 milioni di euro meno i quarantamila spesi per i prefabbricati/container, giusto o no?
    un abbraccio circolare

  • gino

    Ora il sindaco oltre i rifiuti tira fuori dal cilindro il piano regolatore con la formula dei terreni demaniali dove passa ? guarda caso in localita maioraa fa pensare……..