Pages Navigation Menu

L’ACQUA, BENE COMUNE E DIRITTO UMANO

Oggi è la giornata mondiale dell’acqua, ricorrenza istituita dalle nazioni unite nel 1992, che quest’anno è legata al tema della cooperazione idrica, per tenere accesi i riflettori sullo stato e l’uso del bene più prezioso per la vita sulla terra.
L’ acqua è un bene comune: Questo non significa inesauribile. Il nostro pianeta è ricoperto per il 70% da acqua ma quella potabile è solo dell’ 1%. Per questo non bisogna sprecarne nemmeno una goccia.
L’acqua è un diritto umano: Secondo i dati Oms e della Fao circa 894 milioni di esseri umani non hanno accesso a fonti di acqua potabile (1 persona su sei). Ogni anno 3 milioni di persone muoiono per cause direttamente o indirettamente legate alle difficoltà di accesso a risorse idriche. E mentre un cittadino europeo consuma in media tra i 200 e i 250 litri d’acqua al giorno, uno dell’africa Sub-sahariana arriva a stento a 20 litri. Per questo bisogna usare l’acqua in maniera consapevole
Questo post è il contributo di artena online per la sensibilizzazione a un tema cosi’ importante e vi lasciamo un po’ di consigli da seguire sempre, per evitare lo spreco dell’acqua.
Chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti o ti radi
Lavarsi i denti o farsi la barba sono azioni quotidiane durante le quali lasciamo scorrere l’acqua senza utilizzarla.
Se tenessimo aperto il rubinetto solo per il tempo realmente utile per il prelievo dell’acqua effettivamente necessaria, potremmo risparmiare circa 2.500 litri di acqua per persona all’anno!
Doccia o bagno?
Per una doccia sono necessari circa 20 litri d’acqua, mentre per un bagno ne occorrono circa 150. Il calcolo del risparmio è presto fatto!
Lava le verdure lasciandole a mollo anziché in acqua corrente
Le verdure devono essere accuratamente lavate e risciacquate! Basterebbe lasciarle a mollo in una vaschetta per un certo periodo di tempo e risciacquarle poi velocemente sotto un getto d’acqua per realizzare un notevole risparmio d’acqua: Per una famiglia di tre persone è stato calcolato unrisparmio di circa 4.500 litri all’anno.
Utilizza la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico
Effettuare lavaggi a pieno carico permette di risparmiare una notevole quantità di acqua: Per una famiglia “tipo” di tre persone è stato calcolato un risparmio di 8.200 litri all’anno.
utilizza acqua già utilizzata per innaffiare l’orto, i fiori o le piante
Per annaffiare l’orto o i fiori del terrazzo non è necessario utilizzare acqua potabile.
Si può invece adoperare l’acqua già utilizzata per altri scopi, ad esempio per le verdure. Oppure mettere in terrazzo un raccoglitore d’acqua piovana e annaffiare con quella. In questo modo si possono risparmiare in un anno circa 6.000 litri d’acqua potabile.

Scriveteci cosa fate voi per risparmiare l’acqua!