Pages Navigation Menu

Cosa sappiamo sul progetto Valle Fini.

A seguito della pubblicazione su Tribuna Castelli dell’intervista del sindaco Mario Petrichella e Loris Talone sulla nuova piazza Valle Fini, abbiamo voluto incontrare l’assessore Marcello Bruni per approfondire l’argomento.

Ci ha subito chiarito che lui non è l’assessore di stretta competenza a riguardo, poiché di questo si occupa l’assessore ai lavori pubblici Daniele Trulli (che ci riserviamo di sentire al più presto possibile), ma ci ha fornito le informazioni necessarie per fare un po’ di chiarezza sulla questione.

Quello che sappiamo per ora è che è stato fatto un bando pubblico al quale hanno risposto alcuni architetti presentando la loro idea di progetto sulla piazza valle fini.
Tra i vari progetti è emerso quello che abbiamo visto, sottforma di plastico, pubblicato su Tribuna Castelli anche se ad oggi conosciamo ben poco della sua possibile realizzazione. A livello estetico, per esempio, non sappiamo ancora nulla poiché in effetti si tratta di una mera fase preliminare.
Si tratterebbe di un project financing che prevede la realizzazione di un’opera pubblica da parte di enti privati i quali vedrebbero ristorato il loro finanziamento tramite la gestione futura di parte della struttura.
Ci sarà un parcheggio interrato e due piani sopraelevati destinati a servizi commerciale e al settore terziario di servizi pubblici.
Il sindaco Mario Petrichella su Tribuna Castelli ha dichiarato: “Sarà un centro di aggregazione per i ragazzi”. Così abbiamo chiesto all’assessore Bruni se hanno intenzione di includere nel processo decisionale i giovani di Artena, e in che modo. Ci ha risposto che l’amministrazione ha tutto l’interesse a sentirli e che aspetta proposte.
La disponibilità c’è stata. La volontà di ascoltare e di lavorare anche. Allora non ci resta che partecipare.
Di cosa abbiamo bisogno secondo voi?
Parliamone qui: presenteremo le vostre risposte all’ amministrazione.

 

  • Simona

    Sicuramente non abbiamo bisogno di tutto questo cemento al centro del paese, vicino ad un palazzo storico e nell’unico spazio aperto che può essere utilizzato per qualche manifestazione. Perchè non nei terreni adiacenti al centro abitato? Forse quelli sono destinati alla costruzione di altri palazzoni?

  • aleb

    concordo con Simona. Mi sembra impossibile che spunti in questo spazio (tra l’altro unica piazza disponibile, visto che piazza del mercato e’ in discesa e stretta!)una struttura cosi come nel plastico!ok va bene per i parcheggi sotterranei, ma lasciateci lo spazio fuori!soprattutto perche’ vicino al Granaio restaurato, alla torre dell’acqua, che una bella ripulita ci vorrebbe…sarebbe proprio un cazzotto ad un occhio!!
    cmq aspettiamo un progetto definitivo, ma che dia la giusta dimensione agli spazi e alle nostre esigenze!!e di nessun altro…

  • augusto

    Anch’io sono daccordo con Simona ed Aleb. Lasciamo valle fini cosi, ma diamoci una bella ripulita. A cosa serve questa struttura tra edifici storici. Visto così comè nel progetto sarebbe un pugno in un occhio.

  • wednesday

    Mi ricordo che quando decisero di “restaurare” Valle Fini c’era un progetto molto pubblicizzato dalla precedente amministrazione riguardo a un futuro parco o comunque a un polo di aggregazione per i giovani.
    Di quel progetto rimasero solo chiacchiere insieme all’ennesimo parcheggio.
    Invece di aprire un inutile centro commerciale al centro del paese, che ne direbbero i nostri amministratori di delocalizzare i servizi alle contrade che vivono nell’abbandono anche se ospitano la maggior parte dei cittadini artenesi?
    In questo modo elimineremmo anche la necessità di nuovi parcheggi, magari un residente delle Valli non avrà bisogno di spostarsi in auto per andare in farmacia.
    E non sarebbe male neanche per i ragazzi, che avrebbero un parco (ma ci accontentiamo anche di due panchine) per incontrarsi.