Pages Navigation Menu

Il punto sul Comitato Genitori della De Gasperi.

Per capire cosa sia il Comitato Genitori della De Gasperi ci ancoreremo al loro statuto, un documento ufficiale letto durante l’assemblea tenutosi l’11 aprile scorso al Granaio.
Vale la pena riportare per intero la premessa, che dice :

“Il Comitato dei Genitori (C.d.G.) è un organo che consente la partecipazione attiva dei Genitori, nella Scuola, al fine di contribuire alla formazione di una comunità scolastica che si colleghi con la comunità sociale e civile.
Attraverso l’Assemblea del Comitato, i Genitori hanno l’opportunità di partecipare attivamente a tutti i problemi riguardanti la Scuola, i rapporti tra Scuola e Famiglia e tra Scuola e Società.
Il Comitato, non persegue fini di lucro, ha una struttura democratica ed è un organo indipendente da ogni movimento politico e confessionale. Agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana, è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione e persegue finalità di carattere sociale, civile e culturale.
Tutte le cariche associative sono pertanto gratuite così come le prestazioni degli associati”.

Sappiamo che le promotrici sono state alcune rappresentati di classe, di scuola dell’infanzia ed elementare, che si sono conosciute e hanno deciso di istituire un organismo che non è né contro, né vuole sostituirsi al Consiglio d’Istituto. Vuole invece essere propositivo – ci ha detto una mamma che era presente il giorno dell’incontro – e fare da cassa di risonanza alla voce dei genitori che vorranno parteciparvi, avendo in mente l’interesse dei bambini: con l’obiettivo di mettersi a loro servizio.
Durante l’assemblea citata qualche riga fa, alle promotrici è stato fatto notare che sarebbe stato meglio se avessero chiamato tutti i rappresentanti di classe delle De Gasperi. Così si farà. Ricevuta la lista dei nomi, sarà indetta a breve una nuova assemblea durante la quale si eleggeranno, oltre al consiglio direttivo, un presidente, un vice presidente e un segretario.

20130416-002819.jpg

  • emanuela

    io sono una delle tante mamme che a settembre i loro bambini non andranno davanti alla scuola aspettando che si aprono i cancelli per dare inizio all’anno scolastico 2013/2014, e l’iniziativa del comitato genitori ad oggi apre uno spiraglio a tutti i bambini .

  • Martina

    Emanuela, Lei ha avuto risposte negative dalla De Gasperi?

  • Simona

    Ma quando verranno pubblicati gli elenchi dei bambini che sono inclusi nelle graduatorie e che potranno frequentare nell’anno scolastico 2013|2014 la scuola dell’infanzia? Si parlava di qualche mese e si sarebbe saputo. Anche perchè chi ha necessità di far frequentare la scuola magari perchè lavora e non ha i nonni che possono aiutare, deve in qualche modo organizzarsi!

  • martina

    simona ha ragione.
    stamattina in consiglio si è parlato di un confronto pubblico tra dirigenti e genitori.

    le questioni importanti (e urgenti) sono molte.
    è stata confermata la notizia delle tre nuove classi di medie della de gasperi? c’è l’organico? perché quegli spazi non si trovavano lo scorso anno, e l’amministrazione ha scelto di affittare prefabbricati che ci son costati 40 mila euro?
    le nuove classi di media pregiudicano la frequenza dei bimbi che non hanno un’età da “scuola dell’obbligo” (quindi tra i 3 e i 5 anni)?

    queste ed altre specifiche domande girano, e sono da porre sia all’assessore alle politiche sociali Angelini che alla dottoressa Michelangeli, dirigente della De Gasperi.

    ci sentiamo qui.