Pages Navigation Menu

Scuola: ci sono cose che già sappiamo, altre no. Poi cose nuove, che dicono che nulla si muoverà per il prossimo anno.

Dal punto di vista del dimensionamento scolastico, Artena è in una situazione di stallo. Dal 2011 a oggi nulla è cambiato in apparenza. Si, ci sono di mezzo deliberazioni provinciali e comunali;
si, la De Gasperi è diventata un Istituto Comprensivo;
abbiamo speso quarantamila euro per l’affitto dei prefabbricati in mancanza di altri spazi che ora hanno trovato (la scuola del Colubro);
è terminata la fase delle iscrizioni online per l’anno scolastico 2013/2014;
sappiamo che la Serangeli conta 530 iscritti, non sappiamo quanti ne conta la De Gasperi;
ci sarebbe una nuova “emergenza spazi”, stando alle lettere che la dottoressa Michelangeli (dirigente De Gasperi) ha spedito all’amministrazione – tanto che al riguardo c’è stato un incontro pubblico chiesto dai genitori di bambini della scuola dell’infanzia della De Gasperi che abbiamo raccontato;
c’è una situazione strana, per cui ci sono genitori che non si sentono rappresentati dal Consiglio d’Istituto della De Gasperi – tanto che sta nascendo un comitato genitori (abbiamo incontrato i promotori, contiamo su un’intervista a breve); ci sembra che stiamo pagando molto in termini di coesione sociale.
la Serangeli sembrava sul punto di scomparire a causa di un sottidimensionamento;
insomma si, c’è tutto questo. Ma se c’è una notizia oggi è proprio che Per il prossimo anno non cambierà niente. Lo ha scritto il Miur, in una lettera del 25 gennaio del 2013, che dice che: “la giunta regionale attualmente in carica non può adottare il piano di dimensionamento per l’a.s. 2013/2014. Tale impossibilità è dettata dalla circostanza che, in attesa delle votazioni per il rinnovo del Consiglio Regionale, la Giunta attuale può farsi carico solo degli atti di ordinaria amministrazione e non degli atti di programmazione, tra i quali appunto il dimensionamento scolastico [...] L’Assessore alle politiche per il lavoro e formazione professionale, istruzione e diritto allo studio della Regione Lazio si è impegnata a formalizzare la decisione di non adottare alcun atto di programmazione della rete scolastica per il 2013/2014, comunicandola alle istituzioni interessate”.
Questo sostanzialmente vuol dire una cosa: la Serangeli non muore. È salva la volontà dell’amministrazione di mantenere due istituti comprensivi.
Quanto al problema degli spazi per i bambini più piccoli di 6 anni, non sapendo quanti iscritti ha la De Gasperi, non riusciamo a capire se c’è o non c’è. L’amministrazione ha detto che ricaverà nuove aule nella vecchia “Casa del custode” della Serangeli.

Aspettiamo nuove.

  • jozmile

    “La Serangeli non muore” quest’anno. Ma in futuro? Lo stallo amministrativo della Regione permette ad amministrazione comunale ed istituti scolastici di avere più tempo per risolvere il problema. Approfittatene con serietà.

  • giovanna

    Scusate ma queste mamme che fanno viaggiare al colubro dei bimbetti della scuola materna ma scherziamo!!! come mai la degasperi non mandano le classi delle medie che sono piu grandi eeee no signori altrimenti non avrebbe le iscrizioni la D.Michelangeli e meglio sacrifficare gli agnellini intanto le mamme stanno zitte allafine…io piuttosto l’avrei portato alla serangeli,valmonyone,lariano le avrei tolto tutte le iscrizioni della materna tutte

  • ghiro2

    GIOVANNA lo sai che la materna non e una scuola dell’obblico?

  • http://jozmile.info jozmile

    @ghiro2: giusto! i ragazzini della materna mandiamoli a scuola al Catauso! MA per favore… se dovete partecipare alle discusssioni, partecipate in modo costruttivo e non per sponsorizzare qualcuno… e ho detto tutto!

  • mirella

    quello che dice @ghiro2 è esattamente quello che la dirigente della De Gasperi dice ogni volta ai genitori dei bambini per levarsi da ogni responsabilità. Bastava che lei non avesse incrementato i numeri per le classi di medie e il tutto sarebbe stato normale rispetto agli anni precedenti, invece qui non si lavora per il bene comune al di là deel’età dei bambini o se la scuola è dell’obbligo o no, ma soltanto per accrescere se stessi a discapito dei più deboli. anzi ora sembra che nell’ultima riunione ha detto che gli spazi ci sono, restringendo un po! le aule degli uffici e turnando alla mensa… Allora io da cittadino e da genitore mi chiedo, perchè allora ha costretto il comune ad affittare i prefabbricati? perchè sta facendo pagare l’affitto a dei locali al Colubro, se c’erano già a monte questi spazi e queste soluzioni? Vi sembra normale tutto questo? Siamo sicuri che le iscrizioni degli alunni nei vari plessi rispettano le graduatorie stabilite dal regolamento? Come è possibile che si prendano bambini di altri comuni penalizzando quelli di Artena? In ultimo sono pienamente d’accordo con quello che dice joz

  • Vito Notarfonso

    Caro Jozmile,
    molti anni fa una operatrice scolastica ci consigliò di portare mio figlio ai giardinetti anzichè all’asilo perchè la scuola non poteva essere usata come parcheggio ad ore per lasciare i bimbi piccoli.
    Questa operatrice scolastica era una maestra d’asilo e fummo costretti a portare nostro figlio ,che all’epoca aveva 4 anni in in altra sede diversa dal plesso di appartenenza,dove tra l’altro insegnava mia moglie ed io ero pure presidente di circolo.
    Come la vogliamo chiamare?Discriminazione?Ignoranza?
    Come vedi ognuno può avere una propria situazione soggettiva che ha a che fare con la scuola.
    Quando poi leggo commenti che portano la discussione sui costi di affitto….si guarda la pagliuzza e non si vede la trave.
    Purtroppo si usa sempre di più gridare,inveire,urlare……
    Il problema nasce da lontano.
    Se qualche anno fa Artena era composta da 10mila abitanti ed ora ne sono quasi 15mila si dovrebbe ipotizzare che l’aumento della popolazione del 50% richiederebbe un diverso dimensionamento delle strutture a servizio della cittadinanza e tra queste strutture ci dovrebbe essere anche la ricettività scolastica.
    Presumo che se quattro o cinque anni fa all’anagrafe di Artena c’è stato un incremento di residenti e di popolazione infantile ,qualcuno si sarebbe dovuto porre la domanda : ma tutti ‘sti ragazzini fra due o tre anni andò li mannamo?Ce stanno le strutture sufficienti ad Artena?
    Oppure stiamo tutti ad aspettare che si scoprano queste necessità solo quando si vanno a segnare i figli a scuola?
    Questa cosa si chiama semplicemente pianificazione e programmazione degli interventi nell’ambito delle strategie degli inteventi legati all’aumento demografico sul territorio di competenza.
    Se non si istituisce un gruppo di coordinamento per coinvolgere le varie istituzioni nel merito delle varie questioni e dei relativi obiettivi è difficile che non accada quello che sta accadendo ad Artena
    Saluti
    VN

  • emanuela

    Caro Vito, capisco i tuoi buoni propositi, però la dirigente della De Gasperi a detta degli amministratori presenti al Granaio con i genitori degli alunni interessati, sembra che in tante riunioni effettuate nelle varie sedi tra i dirigenti delle due scuole e amministratori comunali la Michelangeli ogni volta sulle decisioni prese ha cambiato le carte in tavola. Quindi se l’interlocutore non è credibile! si parla al vento. Come Mamma mi sento ferita e offesa, vorrei che almeno nella scuola si adoperasse buon senso e impegno civico, invece dalle sensazioni che io ho avuto qui si pensa a tutto meno che ai bambini…ma quello che mi lascia interdetta è il fatto che i rappresentanti di istituto invece di rappresentarci con battaglie all’interno della scuola si sono appiattiti completamente ai piedi della dirigente in questione! Non capisco come poi con quali voti essi ci possano rappresentare se nessuno o quasi li hanno votati. Se non si raggiunge il quorum degli elettori io penso che l’elezione non sia valida! Allora dimettetevi, tanto non rappresentate nessuno nè in termini di voti nè come elementi di verifica e tutela di tutta la popolazione scolastica.

  • Martina

    Emanuela,
    anche di questo discuteremo col comitato genitori che sta nascendo. Lo abbiamo intercettato, a breve un’intervista.

    Ci troviamo qui

  • Vito Notarfonso

    Da ciò che leggo sembra che ci sia e/o si sia stato un consiglio di circolo o di istituto che non abbia svolto a pieno la propria missione.
    Per fare un esempio : quando ero presidente di circolo furono decise le chiusure delle pluriclassi di Selvatico e di Via Velletri ma non fu cosa semplice e fummo al centro di contestazioni che sfociarono anche al blocco dell’ingresso alla de Gasperi.
    Però prima di procedere alla chiusura mi preoccupai di far venire ad Artena l’allora Provveditore agli Studi e portarlo a visitare tutti i plessi di Artena ( materne ed elementari) e solo dopo la riunione che avemmo con il Provveditore e con gli amministratori , che garantirono ed attuarono una serie di servizi che andarono dal potenziamento del servizio scuolabus e la realizzazione di un nuovo pezzo di strada al Selvatico oltre alla costruzione della materna a Ponte del Colle ( finanziata in massima parte dap Provveditorato ) procedemmo alla chiusura di Via velletri e Selvatico ,per evitare che ci fossero bambini che nella stessa classe avevano percorsi pedagogici diversi ,con difficoltà anche per le insegnanti.
    Un consiglio di circolo o di istituto deve preoccuparsi in tempo di come si evolve la scuola e rimango comunque dell’idea che la creazione di un comitato dei genitori contrasta con l’esistenza del consiglio d’istituto , che di per se è un organo che rappresenta principalmente i genitori.
    Se esso non funziona i vari genitori , tramite i rappresentanti di classe , ne chiedono la decadenza e si indicono nuove elezioni.
    Per quanto concerne possibili soluzioni al problema attuale occorre capire se può essere impiegato altro personale docente oppure se dopo i tagli della spending rewiew ciò è diventato impossibile.
    Saluti
    VN

  • filippo

    perche il comune non prende come locali l’asilo san marco invece di stare a giocare?

    *** MESSAGGIO DELL’ADMIN*** filippo / NIKO / MATTEO: 1) evitare di usare il maiuscolo: equivale a gridare 2) evitare di utilizzare più nick per lo stesso utente. In futuro eventuali commenti inseriti in questo modo saranno direttamente cestinati.

  • NIKO

    e vero quello che dicono le mamma che entrare a tempo pieno ora c’e la 104 se e vero che scandalo?
    *** MESSAGGIO DELL’ADMIN*** filippo / NIKO / MATTEO: 1) evitare di usare il maiuscolo: equivale a gridare 2) evitare di utilizzare più nick per lo stesso utente. In futuro eventuali commenti inseriti in questo modo saranno direttamente cestinati.

  • adelelashekkia

    la 104 del bambino, della madre o del nonno?
    considerando che le modalità per la formazione della graduatoria le decide il consiglio d’ istituto è molto probabile.
    un abbraccio circolare

  • Mamma

    Concittadini
    FERMATE la direttrice, sta scartando bambini che hanno tutti i requisiti sta facendo un macello

  • elhombrito

    @Mamma:puoi essere più precisa per favore? Spiegaci nel dettaglio a cosa ti riferisci. E’ Importante avere notizie certe e se possibile documentate

  • giovanna

    Dopo aver lavoratox tanto tempo nella scuola (40a)so che la materna non e obbligatoria ma con tutti i problemi di oggi con il lavoro e i soldi che mancano togliamo anche la scuola invece di andare incontro alle famiglie no e meglio lasciarli a casa ma fate come vi pare …

  • emilio

    Secondo me i genitori devono sfiduciare il consiglio di circolo, in quanto non tutela gli interessi delle famiglie! Questi infatti non sono stati votati ma soltanto nominati, in quanto non raggiungendo il quorum degli aventi diritto stanno ricoprendo un ruolo non giuridicamente improprio in antitesi con tutte le regole democratiche che rappresentano materia di elezione… sicuramente tutto questo a vantaggio di una sola persona, ossia la dirigente, che li manovra come meglio crede!

  • NIKO

    *** Messaggio eliminato dall’admin *** : @NIKO, come già riportato in questa nota ad un commento precedente, non è consentito l’uso del maiuscolo. L’utente è pregato di reinserire il commento in maniera adeguata alla policy del sito.

  • Mirko

    Oggi nella riunione al granaio tra le mamme e le rappresentanti di classe della De Gasperi, indovina chi c’era? Le due guardie del corpo Della Michelangeli, Ossia Ezio Cancia e Bucci l’ex assessore del comune di Aretena ovviamente il fatto che ormai parecchi genitori stanno aprendo gli occhi sulla vicende della scuola i due interessati hanno cercato di infiltrarsi mettendola in caciara, addirittura Cancia si è proposto come presidente del costituendo comitato!evidentemente ormai con gli altarini scoperti cercano di rimediare alle numerose mancanze e ingiustizie facendo i savonarola della situazione. Qui si rasenta la pazzia!

  • claudia

    Servi del potere! certe persone sono nate libere ma fanno vita da tappetino,quindi possono ricoprire tutte le cariche del mondo ma sempre a brucare l’erba stanno!

  • Vito Notarfonso

    Nel prossimo consiglio comunale che si terrà la mattina di martedi 30 alle ore 9.30 all’OdG c’è la mozione che riguarda l’argomento trattato in questo post.
    Ossia quello che si sta commentando nel post verrà discusso e votato da tutto il consiglio comunale.
    Saluti
    VN

  • adelelashekkia

    oggi su tribuna c’è scritto che alla de gasperi, (grazie all’ uso di potenti space-detector, cani molecolari, piccioni viaggiatori ed una seduta spiritica presieduta da una personalità appositamente tornata dal mali) sono state trovate 3 aule.
    Ebbene si, dopo oltre 1 anno di lettere, in cui si lamentava di non avere spazi per soddisfare le esigenze dei bambini più piccoli, di averci fatto sperperare, in combutta con il sindaco, 40000 euri di nostre tasse, di aver costreto bambini di 3 anni a prendere il pulmino fino al colubro di averci fatto pagare l’ affitto dei locali del colubro, magicamente tira fuori dal cilindo 3 classi.
    La realtà in questo paese supera ogni fantasia. Sarebbe giusto che il sindaco rimborsasse la comunità dei 40000 euri buttati, magari a mezzi con chi lo ha portato a certe scelte scellerate.
    Qualche tempo fa ho chiesto in questo blog che differenza c’ è tra avere 2 o 3 classi di scuola media rispetto alla materna. Nessuno mi ha risposto. Poi l’ altro ieri qualcuno mi ha spiegato che il ministero fa l’ organico di segreteria e degli insegnanti in base agli iscritti della scuola primaria ed il finanziamento dei progetti ( frutta nelle scuole, fondi per integrazione dei bambini non italiani ecc.) vengono elargiti in base al numero di iscritti della scuola primaria. i bambini della materna non portano finanziamenti.
    un abbraccio circolare

  • Martina

    La notizia dell’esistenza di tre nuove aule alle De Gasperi girava da un po’. Non ne avevamo la certezza, non l’abbiamo pubblicata. Tribuna avrà le sue fonti attendibili.
    Perché solo qualche mese fa si è dovuto ricorrere all’affitto di due prefabbricati che ci è costato 40 mila euro? Chi si assume la responsabilità di questa cosa? Cercheremo di sentire i soggetti competenti a rispondere.

    Vediamo come si evolverà la situazione.
    Le questioni in ballo sono molte (classi della materna a rischio, spreco di denaro pubblico, disgregazione sociale).
    Prossima occasione per discuterne : martedì mattina 9.30 al granaio, in occasione del consiglio comunale.

  • sciacquato

    non XXXXX … al posto del sindaco la denuncerei per danno erariale verso la pubblica amministrazione! vediamo se i soldi ce li mette di tasca sua queste pazzie non le farebbe!acq

    COMMENTO MODIFICATO DAGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG, CHE AMANO LE CRITICHE ARGOMENTATE, MENO GLI INSULTI GRATUITI

  • elhombrito

    @sciacquato Da quanto appreso stamattina al consiglio comunale una denuncia per danno erariale è stata paventata anche dal sindaco e dall’assessore Angelini…staremo a vedere

  • Un cittadino del paese

    …scusate l’intromissione, ma la voglia di sapere e chiarire è tanta: ma le strutture della scuola De Gasperi, del Ponte del Colle, di Macere, del Municipio, di Maiotini della Serangeli, del Colubro, di Santa Croce ecc. di chi sono ? Sono immobili comunali o della dirigente scolastica ? E i container sono stati affittati dal Comune di Artena con delibera di giunta (Sindaco Petrichella, Ass. alla Cultura Angelini, Ass. Riccitelli, Ass. Bruni, Ass. Costantini, Ass. ai lavori pubblici Trulli e Ass. Di cori) in cui hanno votato una procedura di somma urgenza (e quindi scavalcando ogni ordine di prassi che dispone una licitazione di gara con la partecipazione di più ditte) chi l’ha firmata ? …la dirigente della scuola ? L’affitto della scuola al Colubro è stato affidato al primo che capitava o vi è stata una procedura negoziale con la successiva assegnazione e stipula di un contratto di affitto, con delibera di giunta (firmata da persone facenti parte dell’amministrazione comunale !)… o ha contrattato la dirigente ? Ma i nostri amministratori quando pensano, valutano, avvallano, firmano, contrattano, deliberano ed in poche parole gestiscono la cosa pubblica, sono nella piena facoltà di farlo …. o è colpa della dirigente della scuola elementare ? Ma se presentano una denuncia sono convinti che il procuratore gli dica…bravi o ……… (omissis) ? o si giustificheranno che sono stati raggirati, o disconosceranno le loro firme, o che i soldi non ci sono e che non avrebbero potuto fare altro, o che il comune non c’entra nulla con la scuola, o che la regione non si esprime, o che la provincia è latitante, o che ……. ,o che………., o che………..forse è ora di finirla di gettare fango sugli altri…….svegliatevi gente, il progresso di un paese si valuta soprattutto dalla cultura del popolo e dalla volontà dei governanti di mantenerlo all’oscuro di tutto, in poche parole più “ignorante”. Tale condizione è più facile da gestire!

    ” Quando mi trovai trascinato nel tumulto della politica, mi chiesi che cosa occorresse per rimanere intatto dall’immoralità, dalla menzogna, da quello che si usa chiamare profitto politico. Giunsi alla precisa conclusione che, se dovevo servire il popolo in mezzo al quale ero stato gettato a vivere e delle cui difficoltà ero testimone giorno dopo giorno, dovevo rinunciare a ogni ricchezza, a ogni possesso. (GHANDI)
    gente…aprite gli occhi e ragionate con la vostra testa, e soprattutto prima di parlare riflettete !

  • Un cittadino del paese

    Ma l’indennità ai consiglieri comunali presenti al Consiglio del 20 aprile, ovvero il gettone di presenza che gli spetta per legge, visto che si è parlato dei problemi della scuola, chi li paga ? la dirigente !!! Ma il gettone di presenza spetta anche alle altre persone che si aggiravano nei paraggi e che risaltano essere i burattinai di tutta la vicenda tra cui: M.A. F.D.C. E.C. S.C. D.M. U.T. G.L. F.A. L.E. A.A. M.A. ed altri

  • clochard

    mi vien da piangere!!!!!!!!! sic