Pages Navigation Menu

Consiglio comunale del 30 Aprile 2013

Dopo il saluto di tutti e l’Inno d’Italia il consiglio comunale si apre con una severa osservazione da parte del Presidente Massimiliano Petrichella sulla mancata partecipazione ai consigli comunali di un numero importante di consiglieri. Oggi erano 9 gli assenti su un totale di 21 consiglieri; questo atteggiamento è stato definito “vergognoso” e “intollerabile” da parte del Presidente.

Solo dopo questa osservazione si procede con il primo punto all’ordine del giorno:
Comunicazioni del sindaco.

1.In primo luogo ha manifestato la sua solidarietà nei confronti dell’Arma e dei Carabinieri colpiti domenica mattina nella sparatoria a Palazzo Chigi invitando tutti ad affrontare questo momento di grave crisi con serenità, imparando a “pesare le parole”.

2.Sono state affidate due deleghe: al consigliere Domenico Pecorari la viabilità e la scuola, impegno preso per favorire il paese e la cittadinanza, scegliendo così di appoggiare la maggioranza che, come afferma il consigliere Felicetto Angelini, altrimenti non esisterebbe. A Ciavardini è stata affidata la delega per la pubblica illuminazione e l’arredo urbano. Rispetto alla manutenzione delle strade il Sindaco ha affermato che sono state trovate risorse ricavate da vecchi mutui degli anni 1985-1995 e che si è “sempre battuto” per garantire in primis un’ adeguata fognatura e rete idrica prima ancora di asfaltare le strade.

Questo primo punto si è concluso con l’invito del sindaco a una maggiore collaborazione e partecipazione da parte dell’opposizione.

Secondo punto all’ordine del giorno:
Risposte agli interrogativi del consigliere Felicetto Angelini.

Il consigliere ha chiesto se fosse stato approvato il contratto d’affitto di Villa Borghese, a cui ha risposto Alberto Riccitelli, il quale ha spiegato che dopo lunghe trattative è stato approvata lo schema di contratto ma per la stipula bisogna attendere l’approvazione del bilancio.

L’affitto è di 20.000 euro l’anno, a tale cifra Felicetto Angelini ha obiettato che in passato l’affitto fosse di soli 4.000 euro.

Riccitelli ha precisato che tale cifra risalisse a diversi anni prima e alla domanda se tale importo coprisse anche le spese di manutenzione ha risposto che queste sono a carico del Comune.
Come ultima questione Felicetto Angelini avanza quella relativa alla potatura degli alberi in particolare su Viale Primo Maggio poiché la situazione attuale potrebbe essere pericolosa per persone e cose. L’assessore Trulli risponde affermando che stanno provvedendo alla manutenzione del verde ed è prevista un’opera di potatura, ma per quanto riguarda i tempi di realizzazione non fissa alcuna scadenza perché strettamente legato al bilancio.

Terzo punto all’ordine del giorno:
Mozione di Felicetto Angelini sulla scuola

Dopo aver illustrato in una riassuntiva regressione tutte le tappe della vicenda relativa alla scuola, il consigliere Felicetto Angelini propone un “tavolo di discussione”, così nominato dallo stesso, a cui dovrebbero partecipare la maggioranza comunale, l’opposizione, le due Dirigenti scolastiche interessate e una rappresentanza dei genitori.
Risponde l’assessore Augusto Angelini accogliendo la richiesta del consigliere e aggiungendo, polemicamente secondo Felicetto Angelini, che l’amministrazione si è trovata ad affrontare una dirigente, senza mai fare il suo nome, che ha fatto delle “scelte scellerate” per rincorrere i propri interessi danneggiando così le famiglie e i bambini. Lei, con fare “inammissibile e scorretto”, come afferma il sindaco, avrebbe comunicato solo in un secondo momento la disponibilità di 3 aule e per quanto riguarda quelle già formate, molte hanno un numero inferiori di bambini rispetto al massimo consentito. Se avesse fatto altrimenti secondo il Sindaco sarebbero stati risparmiati soldi pubblici. Nonostante questa polemica nei confronti della dirigente si mostrano tutti disponibile all’incontro ritenendo necessaria anche la presenza di esperti.
Felicetto Angelini rimprovera però all’amministrazione un ritardo nell’intervento nell’edilizia scolastica per mettere a disposizione nuovi spazi necessari.
La mozione è stata accolta con favore in maniera unanime.

Quarto punto all’ordine del giorno.
Approvazione del rendiconto finanziario del 2012.

(vedere filmato del consiglio per avere tutti i dettagli)
Saltano all’occhio alcune cifre: 550 mila euro di evasione fiscale ICI; il debito con il GAIA ammonta a 2 milioni circa; il bilancio della farmacia comunale non è stato ancora fatto ma sono previsti circa 30 mila euro.

Riportiamo i video del consiglio comunale.

Prima parte
Immagine anteprima YouTube

Seconda parte
Immagine anteprima YouTube

Terza parte
Immagine anteprima YouTube

Quarta parte
Immagine anteprima YouTube

Quinta parte
Immagine anteprima YouTube

Sesta parte
Immagine anteprima YouTube

  • adele la shekkia

    il tono arrogante con cui il presidente del consiglio comunale risponde al concittadino disabile che chiede di poter parlare prima che il consiglio inizi è sicuramente vergognoso ed intollerabile. questa indignazione verso i consiglieri assenti è assolutamente fuori luogo. l’ assenza dal consiglio è una forma di opposizione, obbliga quelli della maggioranza ad essere sempre presenti per raggiungere il numero legale ed avendo i consiglieri di maggioranza molti impegni la cosa si fa dura; inoltre nel caso in cui vi siano all’ ordine del giorno punti che coinvolgono direttamente i consiglieri ed i loro parenti, questi sono costretti ad uscire, con il rischio che non ci sia il numero legale ed il punto all’ordine del giorno che coinvolge il consigliere non può essere votato. comunque sembra che questa reprimenda che molto prosaicamente definirei “cicero pro domo sua” ha avuto i suoi effetti se andiamo a vedere cosa è successo nel consiglio successivo.
    un abbraccio circolare

  • jozmile

    *** Messaggio in modalità admin: Caro utente adele la shekkia, in via del tutto eccezionale, dato che il servizio è stato attivato da poco, ho provveduto ad approvare manualmente il suo commento. Il commento infatti era in cosa di approvazione perchè ha utilizzato un indirizzo email fittizio. Da questo momento in poi però, dovrà utilizzare un account email di sua proprietà perchè per poter pubblicare i messaggi su artenaonline.it ha bisogno di registrarsi almeno al servizio disqus.com. Per registrare account mail può utilizzare i vari servizi email gratuiti (ad esempio http://www.gmail.com). Futuri messaggi in coda di approvazione saranno ignorati. Per supporto può scrivere a oppure ***