Home » Cultura e Spettacoli

Artena Jazz – Schede tecniche degli artisti

16 dicembre 2008 visto 2.105 volte 3 Commenti Scritto da fenis

Riceviamo e pubblichiamo le schede tecniche degli artisti che il prossimo fine settimana si esibiranno nel Granaio Borghese per Artena Jazz.

Venerdì 19 Dicembre – ore 19.00 – Giovanni Amato Duo

Compositore di notevole spessore, ottimo arrangiatore, Giovanni Amato è un musicista dotato di uno swing eccezionale unito ad uno scorrevolissimo fraseggio boppistico. Il tocco morbido e potente, la musicalità versatile e spontanea sono le sue peculiarità. Giovanni Amato nasce a Nocera Inferiore in provincia di Salerno, dove inizia a suonare la tromba all’età di otto anni sotto la guida di suo padre, anch’egli musicista. E proprio ascoltando la sua collezione di dischi che presto si appassiona al jazz, e su questi incomincia ad improvvisare. Intorno ai sedici anni entra a far parte di una jazz band importante quella del noto musicista napoletano Antonio Golino “Elbas Jazz Group” che si esibisce nei più noti club di Napoli. Intanto continua anche lo studio della musica classica, diplomandosi nell’89 al conservatorio di Salerno con il massimo dei voti. Dal 1990 inizia per Giovanni un’intensa attività concertistica che lo introduce nei grandi circuiti Italiani ed internazionali. Numerose le collaborazioni con musicisti quali: Danilo Perez, Lee Konitz, Gary Peacoc, Steve Grossman, George Garzone, Bill Hart, Jerry Bergonzi, Bob Russo con la sua Chicago University Band, Tony Scott, Mike Goodrich, Ronnie Cuber, Diane Schuur,  Kirk Lightsey, Vincent Herring, Avishai Cohen, Kevin Mahogany, Richard Galliano, Bob Mover, Gene Jackson, Kenny Davis, Giovanni Tommaso, Roberto Gatto, Maurizio Gianmarco, Dado Moroni, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Antonio Faraò. Oltre che alle già citate performance jazzistiche Giovanni Amato ha lavorato anche nel contesto delle produzioni radiotelevisive e discografiche, facendo parte di band come quelle della nota trasmissione in onda su Rai Due “Acqua Calda”, “Blue Night” su Rai Uno Insieme con Lino Patruno e Romano Mussolini, “Bellezze al Bagno” su Italiauno, “T.R.I.B.U.” su Telemontecarlo, Radio due Sera Jazz e Radio tre Suite. Nel ’97  al “Pippo Chennedy show” in onda su Rai Due, “Scirocco” in onda su Rai Due, “Furore” in onda su Rai Due.Suona nel film “A spasso nel tempo 2″ diretto da Vanzina. Inoltre registra una serie di puntate didattiche sulla musica con Giovanni Tommaso in onda su RAI SAT per la regia di Pupi Avati. Nell’ambito della musica leggera vanno menzionate le collaborazioni e talvolta incisioni con Gino Paoli, Gianna Nannini, Teresa DeSio, Marina Rei, Fred Bongusto, Gegè Telesforo, Stefano Palatresi, Irene Fargo, Nino Buonocore, Toni Esposito, Alex Baroni, Laura Pausini e Gianni Morandi.

Sabato 20 Dicembre – ore 19.00 – Armando Bertozzi – New Generation Jazz Quartet

Dopo le varie ricerche poliedriche della sua vita musicale, decide con un percorso assai importante, il suo ritorno al Jazz, aprendo le porte con brani originali che rispecchiano la sintesi della sua grande ricerca musicale nella melodia poliritmia. Il ritorno al Jazz,è un percorso ben preciso, fondato su una formazione di nuovi giovani talenti ,che con la loro conoscenza saranno i protagonisti del futuro Jazz. Un occasione per credere che i maestri devono lasciare spazio a tutti i giovani che hanno voglia di esprimersi e credere nella musica.
“Il saper Lasciare spazio, a tutti coloro che cercano la musica, è stato il primo passo di crescita nella mia vita…. Questi brani sono dedicati ai giovani talenti nei quali io credo…ed ogni giorno mi insegnano qualcosa che il tempo a volte mi ha fatto scordare.”

Domenica 21 Dicembre – ore 19.00 – Eddy Palermo Duo

Fabrizio Montemarano

Contrabbassista. Ha suonato con Andy Gravish, Serena Autieri, Tony Scott, Nunzio Rotondo, Luca Velotti, Riccardo Biseo, Alessandro Haber, Eddy Palermo, Sandro Satta, Marco di Gennaro, Andrea Beneventano.

Link correlati:

Alexander Platz Jazz Club

Musicalnews

Articoli con contenuti simili

Tag:, , , , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading ... Loading ...




3 Commenti »