Home » News

Controlli dei Carabinieri sulla detenzione casalinga delle armi.

28 luglio 2009 visto 188 volte Un Commento Scritto da jozmile

armiIn seguito ai gravi fatti di cronaca che hanno coinvolto da vicino la nostra cittadina (e di cui, per rispetto alle famiglie non abbiamo voluto parlare su questo spazio), a cui si è aggiunto durante gli stessi giorni un fatto analogo a Frascati, i Carabinieri hanno intensificato l’attività di controllo finalizzata alla verifica della corretta detenzione e custodia delle armi presso le abitazioni nell’intero hinterland romano.

Su 150 controlli effettuati, 13 sono state le persone denuciate dai Carabinieri perché non custodivano correttamente le armi e per aver violato la legge in materia. In alcuni casi le armi erano custodite in armadi o cassetti dentro le abitazioni senza le dovute cautele, cioè accessibili a tutti gli occupanti della casa, in violazione della normativa vigente secondo cui “la custodia delle armi deve avvenire secondo un dovere di massima diligenza, valutato in base alla possibilità che altri soggetti diversi dal detentore possano venirne in possesso” (art. 20 della legge 110/1975). Altre denunce hanno riguardato la detenzione abusiva di munizioni non dichiarate e/o fuorilegge, oppure di armi da guerra non regolarmente denunciate o di un numero di armi da sparo (non da caccia, come ad esempio le pistole) superiore alle tre unità senza l’autorizzazione del questore.
I Carabinieri della Compagnia di Frascati hanno arrestato a Rocca di Papa (RM) un 40enne per detenzione illegale di arma da guerra, avendolo trovato in possesso di una pistola Beretta, mod. 34, completa di munizioni.

Tutte le armi e le munizioni rinvenute nel corso dei controlli sono state sequestrate e i detentori, oltre ad essere denunciati alla competente Autorità Giudiziaria, sono stati segnalati all’Autorità di P.S. per l’adozione di provvedimenti amministrativi inibitori in materia.

Invitiamo i nostri visitatori a controllare la regolare detenzione delle armi da fuoco nelle proprie abitazioni perchè spesso gravi fatti di cronaca possono essere evitati con un briciolo di buon senso in più.

Altri articoli sull\'argomento

Tag:, ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...


Un Commento »

  • n. 1 - HREF ha detto:

    *** Messaggio modificato dagli amministratori: evitiamo di scrivere maiuscolo ***

    C’è sempre bisogno che ci scappi prima il morto, altrimenti di questa cosa come di altre non se ne sarebbe occupato nessuno. Svegliamoci prima la mattina…..

Lascia un commento

Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

E' possibile usare questi tag html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.