Home » Politica

Presentazione Lista Civica Per Artena del candidato sindaco Vittorio Fiorentini

15 febbraio 2010 visto 6.394 volte 79 Commenti Scritto da fenis

Domenica 7 Febbraio i locali dell’ex Palazzaccio hanno ospitato la presentazione della Lista Civica Per Artena del candidato sindaco Vittorio Fiorentini.
Ci scusiamo innanzitutto per la bassa qualità del video, dovuta a problemi tecnici che hanno rallentato anche la pubblicazione di questo articolo. La cosa importante comunque, l’audio, si sente discretamente.

Ospiti della presentazione, l’on. Francesco Aracri, l’on. Silvano Moffa, il vicesindaco di Colleferro Giorgio Salvitti, il Presidente di Confindustria Frosinone Marcello Pigliacelli e i signori Bucci Elpidio e Fulvio Mattozzi.

Il filmato è diviso in 12 capitoli, da sottolineare la posizione pesantemente critica dell’onorevole Aracri verso le liste Crescere Insieme e Artena Futura.

1. Prima parte dell’introduzione di Vittorio Aimati e prima parte del Video sul Festival Una Canzone Per Tutti, del 1983.
Immagine anteprima YouTube

2. Seconda parte del video sul Festival Una Canzone Per Tutti e seconda parte dell’introduzione di Vittorio Aimati
Immagine anteprima YouTube

3. Ultima parte della presentazione di Vittorio Fiorentini, intervento del Presidente di Confindustria Frosinone Massimo Pigliacelli, intervento dell’onorevole Aracri con le posizioni critiche verso le liste Cerscere Insieme e Artena Futura
Immagine anteprima YouTube

4. Seconda parte dell’intervento dell’onorevole Aracri, intervento del signor Elpidio Bucci del comitato elettorale della lista civica Per Artena
Immagine anteprima YouTube

5. Secondo parte dell’intervento di Elpidio Bucci, prima parte dell’intervento del vicesindaco Giorgio Salvitti
Immagine anteprima YouTube

6.Seconda parte dell’intervento del signor Giorgio Salvitti e prima parte dell’intervento di Silvano Moffa, che si esprime sulle scelte politiche di Paolo Mattozzi, Vito Perugini e alcuni altri esponenti della destra artenese.
Immagine anteprima YouTube

7. Seconda parte dell’intervento dell’on. Silvano Moffa e prima parte dell’intervento di Vittorio Fiorentini
Immagine anteprima YouTube

8. Seconda parte dell’intervento di Vittorio Fiorentini
Immagine anteprima YouTube

9. Terza parte dell’intervento di Vittorio Fiorentini con critiche all’amministrazione di Latini e cronistoria della Amministrazione ’90-’92
Immagine anteprima YouTube

10. Quarta parte dell’intervento di Vittorio Fiorentini
Immagine anteprima YouTube

11. Quinta parte dell’intervento di Vittorio Fiorentini con ulteriori critiche all’amministrazione Latini
Immagine anteprima YouTube

12. Conclusione dell’intervento di Vittorio Fiorentini
Immagine anteprima YouTube

Articoli con contenuti simili

Tag:, , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...




79 Commenti »

  • n. 1 - Jorge da Burgos ha detto:

    Guardando le tre presentazioni la classifica dei discorsi è questa:
    3° Petrichella 5 minuti
    2° Latini 30 minuti
    1° Fiorentini 50 minuti

    non capisco come mai chi ha amministrato per 13 anni abbia avuto soltanto mezzora per dire quello che ha fatto e vorrebbe fare nei prossimi 5 anni, mentre chi c’è stato per due ha parlato il doppio ed è stato molto più convincente…
    Caro Erminio, quando le altre volte sei stato Sindaco le elezioni potevi soltanto perderle. Stavolta non sei tu contro i fantasmi, stavolta le elezioni devi vincerle…

    • n. 2 - antonio ha detto:

      finalmente uno che non si vergogna di essere del pdl ad artena. Fino ad oggi mi sembrava che fosse un problema, una vergogna ed invece vittorio fiorentini si e’ portato dietro testimoni del partito a ribadire che ad artena il pdl esiste ed e’ vittorio.senza questa prova di orgoglio non ti avrei votato.

      • n. 3 - Nello ha detto:

        finalmente era ora che ad Artena venissero i colonnelli di partito a fare da tutori a qualcuno..questa ci mancava!!
        Ci trattano da paese un pò addietrato o forse da “Bamboccioni”!!
        Mi domando ma noi Artenesi abbiamo mai deciso chi deve essere il Sindaco di Colleferro?? Noi Artenesi abbiamo mai deciso chi deve essere il Sindaco di Valmontone?? Al “prode” Aracri che si riempe la bocca di tante belle parole vorrei domandare ma qualcono del PDL di Artena ha dato mai un suggerimento o indicato chi dovrebbe essere stato il suo successore alla poltrona in Consiglio Regionale?? Palozzi chi lo ha deciso?? Non gli bastava gia essere Sindaco di Marino e Consigliere Provinciale?? Questa fame di potere dove porterà?? Allora cari cittadini Artenesi, noi di Artena, penso che non siamo secondi a nessuno e penso che siamo talmente maturi ed intelligenti che non servono colonneli di partito che vengano ad Artena a farci la predica.
        Vorrei soltanto ricordare un particolare che Artena è o no degli Artenesi?

        • n. 4 - l'innominato ha detto:

          forse Nello non sa ascoltare le parole di chi parla… mi sembra chiaro che Aracri e Moffa abbiano preso parte alla manifestazione come ospiti, non come promotori… poi che Fiorentini per la sua candidatura abbia consultato Moffa e Aracri mi pare il minimo, visto che è sempre sato legato al PDL… diversamente mi sembra che abbiano fatti alcuni consiglieri candidati con un’altra lista appoggiata dalla sinistra… e questi stessi consiglieri dicono cose molto simili a quelle dette dal signor Nello… e però non la pensavano così 5 anni fa… che strano eh?

          • n. 5 - maurizio ha detto:

            Artena è degli artenesi, che devono guardare verso il futuro e migliorarsi se vogliono stare al passo con i tempi! E dopo le parole di tutti i relatori all’evento di domenica 7 febbraio, credo che gli artenesi non abbiano più alcun dubbio su chi votare per poter veramente essere orgogliosi di loro stessi. Le forti parole di personaggi politici “veri” come Aracri, Moffa, Pigliacelli sono la conferma che Fiorentini è l’uomo giusto per Artena, che potrà fare molto per la nostra città perchè non è solo, ma ha contatti forti e potenti che lo aiuteranno nella grande impresa di far rinascere la nostra bella città che non merita di essere dormitorio di extracomunitari, e fanalino di coda dei monti Lepini.
            E ora di cambiare, non dobbiamo più accontentarci di chi promette tanto e poi, dopo 30 anni di vita da politico, ha fatto una presentazione ridicola. Erminio avrebbe dovuto far venire alla sua presentazione almeno Zingaretti, o qualche deputato di spicco … (e chissà che non ci abbia provato a farli venire, ma non hanno accettato?!), e allora ha creduto bene di far suonare vuioloncellisti e zampognari … pensando “tanto per quei bigotti degli artenesi andrà comunque bene, manco a scomodare i big della politica, quelli me li tengo buoni per qualche altro favore personale”!!!
            Comunque una manifestazione magnifica, e sinceramente non ricordo di aver mai visto ad Artena una cosa così coinvolgente e stimolante. Vittorio è un grande e sono ancora più convinto che sarà il nostro prossimo sindaco.

            • n. 6 - bucia ha detto:

              Ma Fiorentini che è stato “sempre” legato a Moffa e Aracri a me pare un pò una stronzata!!
              Se non ricordo male cinque anni fa Moffa e Aracri davano indirizzi diversi dall’appoggiare la Pecorari, mi spiego meglio A.N. e Forza Italia davano indirizzo l’appoggio a Valeri candidato Sindaco di Artena e non a Pecorari Maria Luisa, la quale ha vinto anche grazie all’appoggio di Fiorentini Vittorio!!
              Allora mi domando ma non è che Vittorio stà con Vittorio e ogni cinque anni decide di stare dove soltanto lui vuole stare??
              Perchè se è vero che oggi ascolta Moffa e Aracri, cinque anni fà chi ha ascoltato..???
              E poi Pigliacelli ma per favore..Pigliacelli tornasse a Frosinone dove lui ha votato questo sindaco di Frosinone che è di Centro Sinistra…

              • n. 7 - annapo ha detto:

                Che Vittorio sia di centro destra è stato sbandierato ai quattro venti anche 5 anni fa … qualcuno ricorda l’evento organizzato al Federale con la sindaca, proprio per ribadire il concetto!
                Valeri cinque anni fa era appoggiato da Latini, che era UDC … e ora invece è PD.
                Moffa invece appoggiava, essendo tutti in seno ad AN, Mattozzi, e Talone … è necessario ricordare il volta faccia di qualcuno in consiglio (non credo sia necessario), e come dimenticare Loris che una volta ottenute tutte le licenze per il suo impianto di Colleferro, ha pensato bene di “tradire” (così si esprime lo stesso Moffa durante il suo intervento del 7 febbraio!) l’onorevole e mettersi in lista con Latini del PD!!!
                Comunque veramente tantissimi complimenti alla manifestazione di domenica … era ora che qualcuno organizzasse qualcosa di serio per la politica artenese!!!

                • n. 8 - Dmitrij Dmitrievi? Šostakovi? ha detto:

                  Speriamo che il sindaco/imprenditore faccia meglio per Artena di quanto abbia fatto per la nazione l’altro illustre imprenditore/politico.

                  Certo che vedere gente, anche tra i commenti, esaltati perché l’evento era “ben organizzato” con “ospiti illustri” fa cadere le braccia. “Zampognari e co.” o “deputati di spicco” sempre lustrini e pajelletes sono…i secondi brillano di più… e forse per questo accecano meglio?

                  • n. 9 - dandy ha detto:

                    Ben vengano le cose belle e preziose, basta co pecore e muli!

                    • n. 10 - clochard ha detto:

                      gli artenesi devono aprire il cuore non farsi accecare da da visioni come oasi nel deserto.

                      • n. 11 - Zucchero ha detto:

                        Per maurizio: Alla presentazione di Erminio Latini, dov’erano i violoncellisti? (Violoncello, o piccolo violone, è uno strumento ad arco, quello che si suona solitamente stando seduti), l’hai mai visto?
                        Chi lo suona, sfrega sulle corde l’archetto, formato da un pezzo di legno (pernambucco), e da crini di cavallo, che vanno precedentemente impeciati; per te ci vorrebbe una bella frase detta da Joele Dix:
                        Ma se non conosci neppure i violoncelli, taci, stai zitto, rimetti in moto e vattene, perché dai fastidio!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                        Perché ti esprimi così?
                        A me è sembrato di vedere, un flauto traverso, un oboe, e un clarinetto! Suonati tra l’altro da ragazzi veramente in gamba! Informati! E’ vero c’era anche una zampogna, anche quello è uno strumento, di tutto rispetto! Secondo me anche Vittorio Fiorentini, che conosco bene, sa apprezzare e rispettare certi ragazzi, che a differenza di altri, scapestrati e privi di obiettivi, hanno saputo raggiungere ottimi traguardi con tanto sacrificio.
                        ..Prima di parlare, pensa! E rispetta gli artenesi, che non sono proprio cosi bigotti; in mezzo a tanti, c’è sempre qualcuno che ha saputo elevarsi più degli altri. Le capisci queste cose?
                        Zucchero

                        • n. 12 - elhombrito ha detto:

                          @Elpidio Bucci: le scrivo direttamente visto che abbiamo la fortuna di averla tra i nostri lettori storici.
                          Nella vita spesso si rende necessario prendere una decisione, e schierarsi contro a o a favore di una parte piuttosto che di un altra. Ebbene, in virtù di questa scelta, le dico una cosa. Pur capendo le necessità e l’opportunità del suo intervento, dettata dalla dignità istituzionale dei suoi interlocutori, mi sento di essere nelmassimo disaccordo con lei.
                          Se avete intenzione di ispirarvi al governo di Silvano Moffa nell’amministrazione di Artena, sappiate già da subito che artenaonline sarà sempre schierata contro chi sacrifica l’interesse della collettività, compromettendone la salute e istituendo una serie di meccanismi caciquisti e clientelari, quand’anche fosse per interessi economici delle casse comunali.
                          Spero che la sua affermazione sia stata solo frutto della situazione, ma che nella sua mente il modus operandi abbia altri tratti.

                          • n. 13 - martina ha detto:

                            E dopo Utopia di Thomas Moore:
                            “Meccanismi caciquisti e clientelari”!
                            I’m agree with you.

                            • n. 14 - annapo2 ha detto:

                              ***
                              Messaggio eliminato dall’admin: 1) contenuti totalmente inutili per la discussione; 2) contenuti offensivi; 3) scegliere un nickname e inserire i messaggi preferibilmente con quello. Annapo è un nick già usato, l’uso di annapo2 crea solo confusione
                              ***

                              • n. 15 - lasciastare ha detto:

                                @Annapo
                                Prima di fare nomi di persone dando a loro false accuse, ti pregherei di essere certo per ciò che dici.

                                • n. 16 - jozmile ha detto:

                                  @lasciastare = @annapo2: ma dico io, ce venite tutti i giorni sul sito, pigliatevi un nick e usate sempre quello no? E’ difficile da capì?
                                  E poi, se quello che dice annapo è sbagliato, si risponde dicendo perchè è sbagliato e non lasciando questi commenti che lasciano il tempo che trovano.

                                  • n. 17 - dandy ha detto:

                                    @ elhombrito. Che caduta di livello! Mi sorprende molto questo commento così, tra capo e collo, contro le parole dette durante la conferenza dal dr Bucci! Elpidio ha elogiato l’operato di Moffa … dove sta il problema? Al di là di qualsiasi appartenenza politica, destra o sinistra che sia, credo siano in pochi a dubitare, oggettivamente, che l’onorevole, ha fatto e sta continuando a fare molto, per la sua cittadina e per i suoi abitanti, e mi consenta anche per l’indotto che ha creato intorno, anche a beneficio di noi artenesi. Affermare che l’amministrazione di Moffa non è stata buona, è un pò come dire che Miele ha amministrato male a Valmontone. Mi consenta ma è stata veramente una caduta di stile, di Lei come amministratore e di tutto il sito. Poi, posta così, senza che nessuno avesse fatto alcun riferimento alla cosa … siete proprio Voi ad innestare la polemica, per giunta ai danni di una persona di tutto rispetto come Elpidio?!

                                    • n. 18 - jozmile ha detto:

                                      @dandy: non vedo la caduta di stile del sito. Anzi. Quella di elhombrito è una pacata esternazione su una riflessione nata in seguito alla visione dell’intervento del signor Elpidio Bucci. Evidentemente non è d’accordo con quanto affermato nel video. Io non vedo parole riferibili alla destra o alla sinstra, piuttosto una critica ad un ‘modello Moffa’, che evidentemente è stato applicato al Comune di Colleferro.

                                      “credo siano in pochi a dubitare, oggettivamente, che l’onorevole, ha fatto e sta continuando a fare molto, per la sua cittadina e per i suoi abitanti, e mi consenta anche per l’indotto che ha creato intorno, anche a beneficio di noi artenesi. Affermare che l’amministrazione di Moffa non è stata buona, è un pò come dire che Miele ha amministrato male a Valmontone”

                                      Perfetto. Il suo intervento poteva benissimo essere solo questo, si sta discutendo civilmente su un argomento.

                                      “Mi consenta ma è stata veramente una caduta di stile, di Lei come amministratore e di tutto il sito. Poi, posta così, senza che nessuno avesse fatto alcun riferimento alla cosa … siete proprio Voi ad innestare la polemica, per giunta ai danni di una persona di tutto rispetto come Elpidio?!”

                                      In queste parole è in errore più volte.
                                      1) Nel messaggio non c’è una mancanza di rispetto verso il sig. Elpidio Bucci, semplicemente, data l’esposizione che comporta l’appartenenza ad un comitato elettorale, viene esternato un disappunto, che ci può stare.
                                      2) L’essere amministratore del sito, implica anche far parte delle discussioni. Lo abbiamo sempre fatto, anzi è il nostro primo scopo, che ultimamente, causa elezioni sta venendo meno, perchè il sito ci impegna in modo diverso, che è quello di evitare che le discussioni sfocino in ridicolo starnazzamento tra commari. Sennò, perchè è da un anno che ‘perdiamo tempo’ su questo sito? questa non è (fortunatamente) una testata giornalistica, questa è una community che serve a raccordare il ‘potere’ con la ‘base pensante’ artenese. Che è inguattata, ma c’è.

                                      Questa è una cosa che deve essere chiara: se non usiamo più il sito neanche per dialogare in questo modo, per chiedere spiegazioni, per capire e far capire, artenaonline.it può bello che chiudere.

                                      Non siamo una bacheca.

                                      • n. 19 - dandy ha detto:

                                        Non mi sembra ci siano stati affronti così diretti per le altre presentazioni. Anzi … la presentazione di Erminio è stata postata dopo due giorni, quella di Fiorentini dopo 11 giorni. Durante le altre presentazioni siete intervenuti con domande, animando l’ambiente, da Fiorentini stavate lì solo per fare le riprese … e che riprese, una qualità pessima, che penalizza molto i relatori e il candidato stesso!
                                        Mi scrive “L’essere amministratore del sito, implica anche far parte delle discussioni. Lo abbiamo sempre fatto, anzi è il nostro primo scopo, che ultimamente, causa elezioni sta venendo meno, perchè il sito ci impegna in modo diverso, che è quello di evitare che le discussioni sfocino in ridicolo starnazzamento tra commari.”. Mi perdoni ma credo che invece, l’intento dell’intervento di Elhombrito fosse proprio quello.
                                        A parte tutto questo, sarebbe stato più corretto scrivere che non condividete la linea amministrativa di Moffa (e comunque, vi chiedo di spiegare in maniera chiara e precisa il perchè, se avete notizie certe di malefatte o altro!), e non direttamente al Dr. Bucci, puntando il dito contro di lui … “Pur capendo le necessità e l’opportunità del suo intervento, dettata dalla dignità istituzionale dei suoi interlocutori, mi sento di essere nelmassimo disaccordo con lei”. Quali sarebbero state le “necessità” ed “opportunità” dell’intervento? E siete in disaccordo con Elpidio perchè ha elogiato Moffa?! Quanti personaggi politici della zona conoscete che possono vantare “politicamente” i risultati raggiunti dall’onorevole?!! Proprio per evitare inutili starnazzamenti da comare, prima di scrivere, riflettete … almeno Voi!

                                        • n. 20 - jozmile ha detto:

                                          @dandy: 1) Presentazione della Lista Civica Artena Futura del candidato a sindaco Mario Petrichella il giorno 19 Dicembre 2009, data pubblicazione 6 Gennaio 2010 (18 giorni dopo) 2)Presentazione alla stampa di Erminio Latini, riprese del 23 Gennaio, pubblicazione 31 Gennaio (8 giorni dopo) solo dell’ultimo video, le restanti riprese non sono state pubblicate, così ci siamo impegnati per correttezza a pubblicare nel modo più veloce possibile le riprese della presentazione al pubblico del 31 gennaio, cosa che è avvenuta il giorno 2 Febbraio . 3) Presentazione del candidato a sindaco Vittorio Fiorentini per la lista Per Artena avvenuta il 7 Febbraio 2010, pubblicazione del video il giorno 15 Febbraio 2010, an casa mea 8 giorni dopo. Ci siamo scusati in primis con il candidato sindaco Vittorio Fiorentini e il comitato elettorale e in secundis con gli utenti per la bassa qualità del filmato, ma abbiamo avuto dei problemi tecnici che hanno rischiato di compromettere l’intero filmato. Lei neanche immagina quanto tempo ci è voluto per ottenere questo pessimo risultato e neanche glielo sto a dire, scommetto che a lei non interessa e a me non interessa farglielo sapere.
                                          Riguardo l’animazione mi viene ribrezzo al solo pensare fenis o elhombrito in tutù o in tanga leopardato. Se lei si riferisce alle domande fatte durante la presentazione, è vero, non abbiamo avuto il tempo di prepararle, sa com’è ognuno ha i suoi impegni, capita. Abbiamo in programma di fare delle video interviste ai candidati, ci serve una videocamera che non scazzi, un cameramen e un procacciatore di domande, tutto rigorosamente aggratise può esserci utile in qualche modo invece di stare a contarci i peli del…………le orecchie?
                                          Riguardo attacchi alle altre liste, non dica st…upidaggini, ci sono commenti e critiche a tutte le altre liste, Erminio Latini in primis, che è stato più e più volte chiamato in causa dallo staff durante e prima le elezioni, veda i post e veda i nostri commenti.

                                          E si faccia bastare queste righe quassù perchè con lei non entrerò più nel merito di certe insinuazioni. Lo starnazzo lo fa lei tirando in ballo risentimenti, che evidentemente, covano da parte sua contro l’amministrazione di questo sito. Che le ricordo, non è che è stato fatto per le elezioni amministrative del comune di Artena del 2010, ma vive e vegeta dal 16 Luglio 2008, sempre nelle stesse modalità. E ci tiene a farlo capire ad ogni nuovo utente, di destra, di sinistra, di Fiorentini, di Petrichella, di Conti, di Braschi, di Latini, di Giggino e di Giggetto.

                                          Riguardo il puntare il dito, qua non si punta il dito, qua si chiede spiegazione ad un comitato elettorale perchè durante la presentazione della lista si è espresso l’apprezzamento dell’on. Silvano Moffa. Elhombrito, che oltre ad essere un amministartore di artenaonline.it è (fortunatamente) un bipede pensante ha voluto dire la sua. E’ pregato di aspettare la sua risposta e di rimanere nel contesto di questo argomento.

                                          • n. 21 - dandy ha detto:

                                            Se il comitato elettrorale di Vittorio Fiorentini non avesse apprezzato Silvano Moffa, dubito che lo avrebbe invitato alla presentazione della candidatura del sindaco!
                                            Mi perdoni ma proprio non comprendo l’ultima insunuazione (non oso pensare ad una minaccia) “E’ pregato di aspettare la sua risposta e di rimanere nel contesto di questo argomento.” … sono forse andato fuori tema? A me sinceramente sembra il contrario … ! Ringraziando Dio siamo tutti bipedi pensanti, ma forse questo qualche volta disturba!

                                            • n. 22 - baruch1632 ha detto:

                                              Di quale spiegazioni si va cianciando? a chi bisogna dare delle spiegazioni e a che titolo?. Da cosa dovrebbe difendersi Bucci? se Elhombrito riesce a dimostrare che Moffa ha più curato interessi privati che pubblici, porti delle prove a sostegno. Altrimenti rischia di essere citato dall’onorevole e risponderne personalmente. Lei non si inalberi e non si metta sul piedistallo del moralizzatori e del censore. Nessuno è indispensabile. Ha perfettamente ragione su questo. Non è indispensabile nemmeno Artenaonline, se vogliamo proprio metterla su questo piano. Mi permetta di farle notare che l’intervento del suo sodale amministratore è come i cavoli a merenda, quando parla di necessità ed opportunità dell’intervento. Non si vorrà mica pretendere il placet di sto tizio quando vi sono manifestazioni pubbliche?

                                              • n. 23 - jozmile ha detto:

                                                @barruch1632: in primis mi pare che lei sta mettendo in bocca ad elhombrito parole che non ha mai detto. Le trova nell’affermazione:
                                                “Se avete intenzione di ispirarvi al governo di Silvano Moffa nell’amministrazione di Artena, sappiate già da subito che artenaonline sarà sempre schierata contro chi sacrifica l’interesse della collettività, compromettendone la salute e istituendo una serie di meccanismi caciquisti e clientelari, quand’anche fosse per interessi economici delle casse comunali.”? Non mi pare.
                                                In secundis se “Non è indispensabile nemmeno Artenaonline, se vogliamo proprio metterla su questo piano.” non capisco allora perchè sta partecipando.
                                                In tertis non colgo nella totale interezza a chi è rivolto il termine tizio.

                                                • n. 24 - baruch1632 ha detto:

                                                  Dall’intervento che lei riporta di El…si evince con estrema facilità che Moffa ha dato vita a sistemi poco ortodossi che hanno addirittura messo a repentaglio la salute dei cittadini. Sono accuse gravi oppure no, secondo lei? Mi sembrano parole azzardate, perché potrebbe profilarsi una vera e propria diffamazione. Non le pare, nemmeno questo? La partecipazione alla discussione non comporta l’indispensabilità delle forme espressive e del mezzo. Il tizio è Elhombrito, che giudica dell’opportunità e della necessità degli interventi. Mi pare che inopportuno sia stato il suo intervento nel passaggio che lei testualmente cita e che non ha necessità di un’esegesi particolare per comprenderne il senso. Non so se El ne ha compreso anche la gravità

                                                  • n. 25 - annapo ha detto:

                                                    Cinque giorni ha dedicato uno spazio alla presentazione del 7 febbraio del candidato Vittorio Fiorentini, a pagina 20 del giornale di oggi … naturalmente accanto è riportato anche un articolo sulla presentazione del candidato Erminio Latini! Viva la par condicio!!!
                                                    Per quanto concerne le mie precedenti affermazioni, sono fondate da quanto è scritto su giornali e affermato da addetti ai lavori, se qualcuno può smentirle, ben venga … siamo tutti aperti ad un confronto, finalizzato a conoscere la vera Verità, senza @lasciastare!

                                                    • n. 26 - maurizio ha detto:

                                                      @zucchero. Hai ragione, purtroppo non sono un esperto di strumenti musicali, ne tanto meno di musica. Ma la mia battuta su violoncellisti e zampognari era un pò ironica. Non ho assolutamente nulla contro chi per hobby o professione si diletta con viole, violoncelli, oboi, clavincembali, flauti o clarinetti, anzi! Ma sinceramente non mi sembrava appropriato il contesto di una presentazione di una lista civica per intrattenerci con cotanta arte … che poco ha a che fare con la Politica e con le esigenze vere del futuro di Artena! Sbaglio?

                                                      • n. 27 - elhombrito ha detto:

                                                        mi scuso per non aver partecipato da subito a questa discussione nata dalle mie parole, purtroppo impegni personali mi hanno inchiodato a Roma tutta la mattina.
                                                        Cercherò di recuperare.
                                                        @dandy: se l’aver espresso chiaramente le mie idee ed il mio punto di vista è una caduta di stile, secondo la sua analisi, sono felice di essere caduto e posso assicurarle che continuerò a cadere.
                                                        Ho espresso il mio pensiero nel totale rispetto del Sig. Bucci che stimo e reputo persona di grande intelligenza. Proprio per questo ho aperto al confronto inquanto, come la persona intelligente sà, il basso lecchinaggio non apporta nulla di buono alla discussione. Il confronto tra punti di vista e la critica costruttiva si.
                                                        Ho criticato le parole di Bucci sull’ammirazione nei confronti di Silvano Moffa perchè non ammiro Silvano Moffa, non come persona, dato che neanche lo conosco, ma come politico, e le spiego perchè.
                                                        Nel momento in cui è stato creato l’inceneritore di Colleferro Moffa ne era uno dei principali promotori.
                                                        Allora la asl roma g emise parere contrario, le riporto il passo di un articolo di Gioia Salvatori. “no della Asl Rm G ad altri impianti industriali nella zona, qualcuno abbia deciso di costruire comunque il termovalorizzatore. Perché nessuno ha mai preso in considerazione quel parere? Perché venne affossato il rilancio economico turistico a favore del business dei rifiuti?». Eppure la Asl Rm G lo disse chiaro, dopo aver monitorato la zona e dopo aver considerato la tecnologia del termovalorizzatore che entrò in funzione nel 2003. La Asl Rm G disse no all’impianto «Il nuovo insediamento andrebbe ad insistere in un’area a elevatissimo inquinamento atmosferico determinato dalla presenza, nelle aree limitrofe, di importanti impianti produttivi con emissioni in atmosfera di particolare intensità. Si ritiene inopportuna la installazione di ulteriori fonti di inquinamento», scrisse la Asl.”
                                                        Ora, io non dò e non ho mai dato adito a sterili polemiche e chiacchiere inutili. Il sig. Moffa ha effettuato una scelta. Democraticamente ha scelto lo sviluppo economico ,( non certo per se stesso ma per la propria comunità n.d.r.) a scapito della salute di una città già largamente vessata dall’inquinamento delle industrie presenti sul territorio. cfr quì
                                                        Naturalmente questa scelta è legittima possibilità di un sindaco democraticamente eletto e riconfermato.
                                                        Naturalmente la mia scelta di contestare l’opportunità di questa decisione è assolutamente legittima in qualità di tizio bipede pensante.
                                                        Riguardo al caciquismo vi rimando a wikipedia. Per quanto riguarda la politica clientelare mi riferisco a tutte quelle persone che hanno supportato Moffa per mero interesse economico, appiattendosi sulla scelta effettuata dal già citato primo cittadino.
                                                        Ma anche questa è una scelta legittima e conforme alle leggi della nostra repubblica, e anche quì si trova la mia ferma opposizione.
                                                        E badi bene che, la mia ferma opposizione non è dettata dall’opportunità del momento. Non parlo di questo perchè siamo in campagna elettorale, ne avevamo già parlato in questo articolo in tempi lontani. Come in tempi lontani avevamo parlato del bruciatore di biomasse ad Artena, redigendo una serie di articoli ed informandoci accuratamente.
                                                        considerando che del bruciatore di biomasse di Artena non si è parlato più(n.b. un progetto che doveva essere il fiore all’occhiello di questa amministrazione per un valore di 100 milioni di euro!)
                                                        considerando la presenza di Moffa e le sue scelte gestionali “capital oriented”
                                                        considerando l’apprezzamento di Elpidio Bucci:
                                                        Confermo: se la lista intende seguire le orme di Moffa nella gestione del territorio, rivalutando il progetto bruciatore di biomasse, troverà la nostra ferma opposizione.

                                                        rispondo alla sua domanda “Quali sarebbero state le “necessità” ed “opportunità” dell’intervento? ”
                                                        Le necessità ed opportunità dell’intervento risiedono nel fatto che è logico che una lista che invita un personaggio di alto profilo debba evidenziare, anche forzando la mano, il proprio apprezzamento nei confronti di suddetto personaggio, tanto più in misura del fatto che l’onorevole Moffa ha apportato la propria dignità istituzionale per chiarire la posizione del suo partito di riferimento.
                                                        Ancora, lei dice che mai abbiamo fatto affronti così diretti alle altre liste.
                                                        La invito a rivedere le domande agli altri candidati: a Petrichella chiedevamo la relazione tra il concetto di artena futura e la presenza di politici di lunga data tra le fila della lista, a Latini abbiamo chiesto spiegazioni sulla vicenda del depuratore del colubro, avviando un dibattito interistituzionale del quale siamo veramente soddisfatti(vedi risposta di Velli e richiesta di pubblico confronto). Possiamo quindi affermare che forse nelle altre situazioni ci siamo andati giù pesanti, forse peggio che in questa occasione.
                                                        Avrei di certo espresso la mia domanda al candidato sindaco se ne avessi avuto modo ma, purtroppo, questa volta non si è dato spazio alle domande, e non per colpa nostra.
                                                        @baruch: Il tizio in questione si permette di criticare l’opportunità o meno di un affermazione cercando il dialogo ed il confronto. Se questa tendenza non si confà al suo modo di operare, sono problemi suoi.
                                                        In ultimo, ha perfettamente ragione, artenaonline non è indispensabile. Veramente indispensabile è lo spirito critico e la partecipazione popolare. Artenaonline ne è soltanto un mezzo.
                                                        spero di aver chiarito
                                                        grazie

                                                        • n. 28 - ozpetek bova ha detto:

                                                          finalmente….
                                                          :)

                                                          • n. 29 - zucchero ha detto:

                                                            Per Maurizio,
                                                            Concordo con te, per il contesto in cui è stato inserito il breve concerto ma non ti consento la facile e gratuita ironia! Rispetta i bravi ragazzi e gli artenesi, che non sono così bigotti. Repetita juvant! Signor Maurizio, ogni candidato vuole strafare con musica, teatro, filmati di tanto tempo fà, ma essendo presente a tutte le manifestazioni, non ho assistito a niente di propositivo, per il futuro anche se da realizzare in cinque anni. Dici che la presentazione, è stata bella e coinvolgente, spettacolare, oserei dire alla Ber…..ni, visto dalla parte della finanza! Ma c’è sempre un ma. Oggi la storiella di “Zezze”, o l’autostrada davanti casa di Milena, non incanta più, anche se è risultata simpatica. Vittorio, Mario, Erminio, Armandi e Ivan, devono rispondere a quesiti ben più importanti; Secondo me, per meritare il nostro voto, devono affrontare grossi problemi, abusivismo, piani artigianali, P.R.G generale e varianti, piani di lottizzazione, viabilità, sistema idrico ormai vecchio, tasse, recupero di evasione dei tributi, rispetto delle regole, (personale del comune, da riqualificare, vigili urbani, dove sono? le macchine a volte impediscono il transito, alcuni si fermano in mezza alla strada, tanto…), le frazioni sono in continua lamentela. E il lavoro, che crea benessere, quello vero e duraturo, formazione e sicurezza; per lo sport dobbiamo andare ancora all’ontanese a Lariano? Quano ci sarà il parco giochi a Valmontone, il traffico con l’attuale sistema viario, impazzirà. Che ne pensi del futuro di Artena, caro Maurizio?
                                                            Aspetto se ti va, una tua risposta, e magari proposte, le quali arricchiscono entrambi e tutti i frequentatori del sito.
                                                            Cordialità
                                                            Zucchero

                                                            • n. 30 - zucchero ha detto:

                                                              Per Maurizio,
                                                              Vorrei aggiungere, una nota simpatica, a questo panorama politico, fatto di vecchi elementi e non proprio giovani rampanti.
                                                              A Zelig, c’è un noto assessore “Cangini”, che finiva sempre cosi: “Fatti non pugnette”, dei fatti abbiamo bisogno ad Artena sia oggi, sia per il futuro.

                                                              Ciao a tutti Zucchero

                                                              • n. 31 - elhombrito ha detto:

                                                                visti i tonanti proclami fatti prima del mio intervento e la calma piatta postuma, sono felice di constatare che ho chiarito abbastanza. Allora il confronto serve veramente?

                                                                • n. 32 - jozmile ha detto:

                                                                  Così pare, mio sodale collega.

                                                                  :)

                                                                  • n. 33 - tupakka ha detto:

                                                                    :-)

                                                                    • n. 34 - elettrice di centro-destra ha detto:

                                                                      vorrei esprimere alcune considerazioni riguardo le presenze di autorevoli personalità alla presentazione della candidatura del sig. vittorio fiorentini.
                                                                      premetto che stimo il sig. fiorentini con il mio voto ho contribuito alla sua elezione a sindaco (anni 90).
                                                                      chi crede nella politica partitica(intesa come senso di appartenenza)fine a se stessa,mai come in questa tornata elettorale rischia di inquinare veramente il senso della politica intesa come governo della città.
                                                                      ebbene essendo impegnata da molti anni nel centro-destra cittadino forse mi è sfuggito qualche passaggio,che ha portato ad assumere le posizioni (sfacciatamente di parte)dell’on. aracri e dell’on.moffa(aimè da me votati).non intravedendo la carica ufficiale(vicesindaco di colleferro e allora?)del dott.salvitti non mi soffermerò sulle sue dichiarazioni.
                                                                      Il 7-02-2010 gli onorevoli suddetti hanno dichiarato perentoriamente che tutto il pdl appogiasse la candidatura di vittorio fiorentini a sindaco.
                                                                      se artena come loro stessi hanno affermato è degli artenesi come mai tali autorevoli personaggi(non artenesi)si sono arrogati il diritto di tale dichiarazione?perchè non hanno avvertito la necessità di sentire il parere (convocando un’assemblea del popolo del pdl artenese)a riguardo?
                                                                      forse tali onorevoli erano a conoscenza della confusione e dell’assenza di un circolo del pdl che ridia la dignità al popolo del centro destra di artena.
                                                                      credo di poter affermare che si ne erano a conoscenza.mi chiedo allora come mai non siano intervenuti affinchè gli organi preposti(resp.provinciali e regionali)facessero chiarezza e dettassero delle linee direttive sul pdl di artena.mi chiedo altresì se erano a conoscenza(si lo erano)che il sig.fiorentini avesse contribuito cospicuamente all’ elezione a sindaco della professoressa maria luisa pecorari(io non l’ho votata) apostrofata dall’onorevole moffa “zarina”
                                                                      non mi piace il termine usato dall’onorevole moffa “traditori”anche perchè troppo spesso in questo periodo(dalla fusione di an in pdl)l’ho sentito ripetere.anche lo stimatissimo presidente della camera gianfranco fini ha ricevuto tale “etichetta”dal cosiddetto fuoco amico(?).se questo termine tradimento piace tanto al pdl voglio usarlo anch’io.mi sento profondamente tradita da chi non ha voluto ascoltare la voce dell’elettorato(pdl di artena)prima di asserire che tutto il pdl sostenesse la candidatura di vittorio fiorentini
                                                                      ho tratto, mio malgrado, delle conclusioni
                                                                      a tali signori non interessa tanto il futuro di artena,quanto il numero delle preferenze che i loro pupilli riceveranno dal popolo artenese alle prossime elezioni regionali.
                                                                      quindi nella loro illogica valutazione più si divide il popolo del pdl più ogni”fazione”dovrà,per affermare la forza elettorare nel territorio,accaparrarsi consensi per candidati regionali.
                                                                      mi rincresce prendere questa decisione ma a tale conta (delle pecore)non voglio partecipare.esprimerò il mio voto alla regione lazio per renata polverini presidente senza indicare eventuali consiglieri.
                                                                      per quanto riguarda invece le elezioni comunali ravvisando la presenza di uomini di centro destra nella lista con candidato a sindaco mario petrichella la mia scelta cadrà su questi uomini.
                                                                      forse contravvenedo alle indicazioni non democraticamente date?

                                                                      • n. 35 - elettrice di centro-destra ha detto:

                                                                        @annapo(7): che vittorio sia di centro destra non lo metto in dubbio ma come ho esposto precedentemente nelle scorse elezioni ha permesso che la prof.marialuisa pecorari fosse proclamata sindaco.informati bene (e se ne hai voglia fammi sapere!)perchè delle 2 l’ una; o moffa appoggiava mattozzi o talone visto che erano candidati in 2 liste diverse…non vorrei che (come sembra emergere dal commento n.7 )l’ onorevole moffa abbia il vizio di viziare la politica artenese

                                                                        • n. 36 - bebbo ha detto:

                                                                          ultima notizie…….il sindaco attuale passa alla lista di petrichella,mattozzi abbandona e passa con fiorentini,abbandono anche di elpidio che va’ con latini….e mancano ancora 7 giorni alla presentazione delle liste…..

                                                                          • n. 37 - vale ha detto:

                                                                            @bebbo Fatto colazione con gin tonic?

                                                                            • n. 38 - jozmile ha detto:

                                                                              Ecco io adesso vorrei sapere se agli utenti del sito, al di là della condivisibilità o no delle idee espresse, interessano più le discussioni come quella tirata fuori da @elhombrito, o anche da @elettrice di centro-destra, o @Zucchero, oppure la chiacchiera delle 9 e 35 del sor bebbo, che sembra, a primo acchitto, veramente ad preputium.

                                                                              • n. 39 - bebbo ha detto:

                                                                                confermo e riconfermo cio’ che ho scritto……..

                                                                                • n. 40 - l'innominato ha detto:

                                                                                  bebbo da chi hai qeste notizie visto che ti ritieni così informato?

                                                                                  • n. 41 - bebbo ha detto:

                                                                                    non ha importanza da dove vengono le notizie,l’importante che siano vere!!!!!!!!!!e questa e’ vera.

                                                                                    • n. 42 - maurizio ha detto:

                                                                                      Auspico per Artena un futuro migliore del passato e del presente. Ma questa è l’ambizione di tutti noi cittadini, che saremo chiamati a scegliere tra questa rosa di nomi altisonanti e importanti.
                                                                                      Per quanto concerne le soluzioni per:abusivismo, piani artigianali, P.R.G generale e varianti, piani di lottizzazione, viabilità, sistema idrico, tasse, recupero di evasione dei tributi, rispetto delle regole, etc. credo che tutti stiano “impastando” i programmi elettorali … l’importante è che poi le tante promesse diventino realtà!
                                                                                      Per quanto concerne la frase di Cangini: “Fatti non pugnette”, non capisco bene cosa c’entri, ma comunque credo sia importante capire se per fatti si intendono cose concrete e consistenti invece che “fatti”, nel senso di persone che hanno fatto uso di sostanze stupefacenti … ! (Non sto ancora dando fuori di testa, ma sembra che non debba darsi nulla per scontato – e forse qualcuno può capire cosa intendo!!!) Comunque il dubbio è lecito, soprattutto per noi chiamati a scegliere il nostro futuro sindaco… che per auspico sarà Vittorio Fiorentini!

                                                                                      • n. 43 - vale ha detto:

                                                                                        Bebbo conferma che i “fatti” della frase di Cangini non sono cose ma persone … !!!

                                                                                        • n. 44 - l'innominato ha detto:

                                                                                          vabbè bebbo… tanto mancano 9 giorni, 8 ore e 39 minuti prima che si chiudano le liste, quindi adesso sono tutte chiacchere… tutti stanno con tutti e con nessuno…

                                                                                          • n. 45 - l'innominato ha detto:

                                                                                            scusate, 9 giorni 20 ore e 38 minuti

                                                                                            • n. 46 - elhombrito ha detto:

                                                                                              @bebbo@le ricordo che con le sue parole sta mettendo in gioco la credibilità e la correttezza delle persone menzionate. Vista l’importanza della posta in gioco non basta una affermazione tautologica a dare credibilità alle sue parole.
                                                                                              Se afferma con cotanta sicurezza certe cose, la invito a darne spiegazione e motivazione…altrimenti il primo a predere di credibilità è lei.
                                                                                              Grazie

                                                                                              • n. 47 - bebbo ha detto:

                                                                                                informatevi se volete direttamente da mattozzi se e’ vero oppure no…e’ molto semplice

                                                                                                • n. 48 - ninco nanco ha detto:

                                                                                                  @ bebbo. Mi sembrano chiacchiere da bar, sarebbe comunque auspicabile una smentita degli interessati.

                                                                                                  • n. 49 - zucchero ha detto:

                                                                                                    Per Maurizio, cerca di restare dentro i binari, e non deragliare.
                                                                                                    Le chiacchiere da bar si fanno davanti ad un aperitivo, non su questo sito. Simili dichiarazioni, non interessano la platea che ci legge.
                                                                                                    Era una frase scherzosa, colta da Zelig, Fatti intesi come cose concrete, che se fatte bene, ne basterebbero due all’anno. Ci pensate dopo cinque anni avremmo dieci opere realizzate e fatte bene, e non lasciate a metà. Se si facesse cosi senza strafare, all’ultimo momento solo per far vedere che si è fatto qualcosa, non porta a niente di positivo. Il nostro paese sarebbe una bella bomboniera.
                                                                                                    Faccio il più fesso degli esempi: I cassonetti dell’immondizie, dovrebbero, di regola, stare in area protetta, aiuola creata all’uopo, e non in mezzo alla strada; fatevi un giro e ne vedrete di tutti i colori….andate…andate e fatemi sapere!
                                                                                                    Buon pomeriggio a utti
                                                                                                    Zucchero

                                                                                                    • n. 50 - bebbo ha detto:

                                                                                                      come vedete nessuno smentisce le mitiche parole di bebbo…………….la verita’viene a galla…..

                                                                                                      • n. 51 - Indovinello ha detto:

                                                                                                        @:zucchero.
                                                                                                        Caro zucchero se vai in via Calcarelli ,prima della salita del convento,provenendo da Artena,a destra,c’è una piazzola,creata all’uopo ( forse l’unica in tutta Artena ), per contenere due cassonetti.
                                                                                                        Al momento ce n’è uno solo.
                                                                                                        Prima di quella piazzuola i cassonetti stavano in mezzo alla strada.
                                                                                                        Indovina chi ha realizzato quel lavoro nel 1991?
                                                                                                        Gli attenti visitatori del blog lo dovrebbero sapere.

                                                                                                        • n. 52 - pippo cipolla ha detto:

                                                                                                          la notizia di bebbo è confermata ma con grandi varianti: paolo mattozzi sotto la pioggia battente si è esternato e ha aggiunto:”proporremo una sesta lista con candidato a sindaco M.L. pecorari, i consiglieri comunali candidati saranno gli stessi del 2005, fiorentini stà meditando (non ha chance); mi dispiace per mario ed erminio ma tutto si ricompatta per la grande vittoria”. e la saga continua.
                                                                                                          in ultima battuta il sodalizio tra latini e carlo scaccia è tentennante, pierino da forfait e si schiera con fiorentini, il quale ha un ripensamento e sconvolge la lista preordinata. nuovo programma elettorale la cui base sarà: nuovi cassonetti in contrada colle corvino muniti di piazzola antisismica, illuminazione a colle ranera con pannelli fotovoltaici, sostituzione, per legge, di tutti i clacson delle auto, con zampogne alimentate ad aria compressa, eliminazione del passaggio dei camion in contrada padracquaro, abbattimento dei caglinari alimentati da sorgente enel, costruzione di un interporto per lo scambio dei prodotti caseari a marchio dop, costruzione del nodo di scambio tra gli ovili di carlitto riccitelli e mario coltrè, costituzione dell’accademia del gusto dei prodotti caseari, rifacimento del manto stradale della direttissima serron del gatto valle ceraso, installazione di una centrale eolica alla rocchetta con diramazione nel negozio di gianlugi lucidi il quale utilizzerà le pale per affettare la mortadella per i panini da dare per colazione ai visitatori del centro storico, istituzione della colazione del pastore a base di ricotta e joncata il quale diverrà piatto nazionale della citta di artena e altro ancora per far sì che artena divenga il paese delle meraviglie. bravo vittorio finalmente inizi a capire qualcosa

                                                                                                          • n. 53 - Zucchero ha detto:

                                                                                                            Per indovinello:
                                                                                                            Credo di aver capito di quale cassonetto parli, (Transitando a piedi, su quel marciapiede!?!?!, ci si imbatte in pali della corente ecc.ecc.) ma devo ammettere che non riesco ad indovinare chi ha avuto la giusta idea di realizzare tutto ciò!
                                                                                                            Ma da 19 anni a sta’ parte, nessuno ha provveduto a fare altrettanto?
                                                                                                            Sarai d’accordo con me, se qualcuno ci apostrofa “Flistones”!
                                                                                                            Cmq fammelo sapere

                                                                                                            ciao Zucchero

                                                                                                            • n. 54 - cherno ha detto:

                                                                                                              @bebbo : ormai nemmeno Maurizio Mosca viene più smentito, si è capito che tipo è.
                                                                                                              Il tuo mondo fantapolitico resterà tale finche qualcuno degli interessati confermi o smentisca, va bene che la politica ormai è una buffonata ma non si fa con il pendolino…almeno per adesso.

                                                                                                              • n. 55 - Indovinello ha detto:

                                                                                                                @:zucchero.
                                                                                                                La giusta idea non appartenne ne al comune ne alla provincia.
                                                                                                                Anzi,successe anche una cosa molto curiosa : chi stava realizzando quell’opera fu multato perchè l’opera non era stata autorizzata dalle competenti autorità e quindi abusiva.
                                                                                                                L’unico abuso a favore della collettività.
                                                                                                                Succede anche questo ad Artena.

                                                                                                                • n. 56 - vitangelo ha detto:

                                                                                                                  Visto il proliferare di liste, anche Ciaffi ha deciso di scendere in campo. Rotti gli indugi e confortato dall’appoggio di eminenti cittadini di Artena, il Ciaffi presenterà la sua candidatura a sindaco martedì prossimo presso il teatro del COnvento. Tra gli aspiranti consiglieri, figurano Zezze e Luigino Spallamonti.
                                                                                                                  Non conosciamo il nome della lista e il programma elettorale. Sappiamo per certo che la manifestazione elettorale sarà ripresa da Tele Monte Giove

                                                                                                                  • n. 57 - antonio ha detto:

                                                                                                                    dall’altra sponda idv e pd hanno fatto un vero partito che risponde all’identita’ nazionale e appoggia latini, da questa parte non capisco perche’ si continui a non volere unire le forze del popolo delle liberta’.solo mattozzi visto i rumors che lo danno di nuovo vicino allo zio fiorentini, e vista le capacita’ politiche, puo’ evitare il richio di una nuova vittoria del pd e idv ad artena.

                                                                                                                    • n. 58 - bebbo ha detto:

                                                                                                                      non vi preoccupate mattoozzi non e’ molto vicino allo zio,ma sta’ con lo zio…..fidatevi….

                                                                                                                      • n. 59 - Jorge da Burgos ha detto:

                                                                                                                        Stamane ho osservato esterrefatto gli striscioni che Latini ha fatto erigere sullo scheletro di piazza Galilei. Da questo ne ricavo due considerazioni:
                                                                                                                        -Caro Latini, in passato non hai mai fatto così… sei nervoso e sai che stavolta hai di fronte dei “mostri” e non degli avversari evanescenti, come ti è sempre successo. Evidentemente (e a ragione) sei preoccupato, se fai qesti gesti clamorosi e se cerchi l’appoggio di tutto il panorama politico;
                                                                                                                        -L’immagine del tuo striscione sul lugubre scheletro di piazza Galilei rispecchia perfettamente l’immagine della tua amministrazione: 13 anni di vuoto, di nulla, di decadenza, di anarchia. Sono stati gli anni più brutti per Artena e mi auguro che le persone che guarderanno il tuo striscione su quell’obbrobrio capiscano chi hanno di fronte: colui che è stato la rovina di questa splendida città.

                                                                                                                        Ah, ovviamente è chiaro a tutti, così, che Laurenzi è con te. E non so quanto questo potrà giovarti…

                                                                                                                        • n. 60 - ninco nanco ha detto:

                                                                                                                          @ n. 56 – vitangelo
                                                                                                                          Commento n. 56: Affermazione di cattivo gusto!!!

                                                                                                                          • n. 61 - Ale & Bisc8 Jr ha detto:

                                                                                                                            le chiacchiere stanno a zero, Artena ha bisogno di un uomo vero come Vittorio Fiorentini…!!!

                                                                                                                            • n. 62 - bebbo ha detto:

                                                                                                                              ultime news politiche…………natale centofanti detto scintilla dopo un litigio furioso con fiorentini si e’ incontrato con conti e ha deciso di mettersi in lista con lui….sara’il vice sindaco di conti mentre la moglie maura mele diventera’ vice segretaria comunale.

                                                                                                                              • n. 63 - antonio ha detto:

                                                                                                                                credo che come si stanno delineando le liste la critica di artena dovrebbe tributare a fiorentini un grande applauso per essere l’unico che presentera’ una lista veramente nuova.latini sembra un vecchie glorie, ammucchiate a caso in un calderone.petrichella segna la continuita’ con la maggioranza uscente tanto criticata,essendo presente quasi tutta l’attuale amministrazione.bene vittorio per il coraggio che visto il grande desiderio di cambiamento deve essere votato dai cittadini stufi di un paese distrutto dallo squallore dal degrado dal nulla totale.

                                                                                                                                • n. 64 - Alessandro ha detto:

                                                                                                                                  @Jorge da Burgos: deduco che non vedi di buon occhio Latini, io sono giovane e ancora non mi è ben chiaro quali siano stati i pregi e i difetti delle sue amministrazioni passate, spero che qualcuno me ne parli di più. Ma non sono d’accordo con te riguardo ai “mostri” che gli si sono contrapposti.
                                                                                                                                  Conosco chi più e chi meno tutti gli altri, posso dire che gli ho parlato più di una volta e onestamente mi sta passando per la testa che forse Artena uscirà sconfitta dalle prossime elezioni. Da quello che ci sto capendo qui ci si sta accaparrando i voti a forza di riempire le pance dei cittadini psicologicamente più deboli, con pranzi e cene varie e con promesse buttate qua e la, a forza di simpatie e a forza della tesi di votare il meno peggio.
                                                                                                                                  Il quadro non mi è tanto chiaro.
                                                                                                                                  Aggiungo che non mi piace che un imprenditore sia il sindaco di un comune. Non mi piace per definizione e per esperienza. Anche se questo non mi porta dalla parte di Latini. Forse Conti è l’uomo più adatto, lo reputo una persona seria, soprattutto istruita, e da quel poco che ho capito con argomenti molto più interessanti degli altri: ma non ha chance, aimè! Non può riempire le pance a livello degli altri. Dire queste ultime frasi mi rattrista molto, perchè non riesco a farmi una ragione del fatto che la meritocrazia (in tutta Italia) è caduta nel water, con l’italiano medio che tira lo sciacquone.
                                                                                                                                  Non so più che pensare, ma almeno mi è rimasta ancora la forza di farlo, anche se alla fine mi ritroverò la pancia vuota.

                                                                                                                                  • n. 65 - Jorge da Burgos ha detto:

                                                                                                                                    Caro Alessandro, non so quanti anni hai, ma io ne ho abbastanza per aver passato gli anni della mia gioventù durante il regno (perchè di regno trattavasi, visto che lui comandava e gli altri obbedivano) Latini. E mi si ghiaccia il sangue a pensare che potrebbe gestire (perché lui gestisce come diceva Fiorentini) il Comune per altri 5 anni. Sì, mi si gela il sangue per quelli come te, per ragazzi giovani che si aspettano delle risposte e delle novità dalla politica e invece si trovano davanti i soliti tromboni. La mia lecita domanda è: se questa gente in 13 anni non ha fatto nulla, può farla ora? Non c’è novità, non c’è cambiamento con Erminio. Io mi auguro per te (anche per me, ma l’adolescenza ormai è passata) di non vivere quanto ho vissuto io. Se siamo una delle città con il più alto tasso di consumo di droga tra i giovani, ci sarà un motivo? Se Artena è una città-dormitorio, di chi è la colpa? Se per fare una qualsiasi attività sportivao semplicemente per svagarsi un pò i ragazzi sono costretti a “fuggire” nel circondario, ma la colpa di chi è? Di chi si è limitato a campare sulle spalle altrui.
                                                                                                                                    Mi dispiace, ma Latini è stato la rovina di Artena. La Pecorari ha sprecato un’occasione d’oro, poteva togliercelo (politicamente ovviamente) dalle scatole per sempre e risollevare Artena, invece alla fine è andata com’è andata…
                                                                                                                                    Comunque su Conti nulla da eccepire, bravissima persona, al pari, comunque di Petrichella e Fiorentini. Che siano imprenditori non vuol dire che non abbiano le capacità. I due anni di Fiorentini Sindaco sono valsi almeno 5 volte i 13 di Latini… puoi fartelo raccontare da tutti… dal centro storico alle macere, dal colubro a maiotini… era una vera rivoluzione… per questo c’è sempre la speranza che qualcosa possa cambiare…
                                                                                                                                    coraggio!

                                                                                                                                    • n. 66 - Maria ha detto:

                                                                                                                                      un consiglio a Vittorio Fiorentini: non avevi bisogno dell’on. Moffa; in questo modo non hai fatto altro che allontanare tante persone dalla tua lista! Peccato! L’On. Moffa per interessarsi alla politica artenese vuol dire proprio che è finito come politico. Non so chi te lo abbia consigliato ma ha fatto un danno alla tua immagine

                                                                                                                                      • n. 67 - Augusto ha detto:

                                                                                                                                        x Maria. Ecco dove è finito l’on. Moffa:
                                                                                                                                        “Rieletto alla Camera dei deputati con il Popolo della Libertà nel collegio Lazio 1.
                                                                                                                                        Attualmente Presidente della XI Commissione Lavoro Publico della Camera dei Deputati”
                                                                                                                                        Che brutta fine!!!

                                                                                                                                        • n. 68 - massimo scacchi ha detto:

                                                                                                                                          @Augusto
                                                                                                                                          scusami Augusto, potrei sbagliarmi, ma se è lo stesso Moffa condannato dalla corte dei conti a risarcire 600.000 euro per una compravendita ai tempi del Giubileo e indagato per corruzione a Colleferro non ha un bel biglietto da visita. Convieni con me? Io sono per la pluralità politica essendo indipendente. ma che almeno parlino persone eticamente e moralmente ineccepibili…

                                                                                                                                          • n. 69 - maurizio ha detto:

                                                                                                                                            Ma si infatti! Cosa volete che ne sappiano di politica e di amministrazione Aracri, Moffa, due semplici deputati nazionali?! Ha fatto meglio chi ha invitato musicisti, trampolisti, giocolieri, giullari e maghi … Povera Artena!

                                                                                                                                            • n. 70 - antonio ha detto:

                                                                                                                                              io allo stato attuale delle informazioni credo la lista di fiorentini sia l’unica che rispecchi il grande desiderio degli artenesi di cambiamento totale. Latini presenta le vecchie glorie,che poi glorie non ci sono mai state.petrichella candida l’intera amministrazione pecorari.fiorentini ha dato la risposta che tutti volevamo rinnovando completamente la classe politica,inserendo persone conosciute a tutti ma politicamente nuove per la maggioranza della lista.credo che abbia inserito piu’ di qualche over 30, abbinando qualche persona con un po’ di esperienza ma non fossili da guerra.secondo me e’ stata la giusta risposta alla casta che vittorio ha dato al popolo artenese .la dimostrazione che e’ l’unico che come ha sempre dimostrato ha coerenza e trasparenza.per concludere un’amministrazione deve avere dei supporti regionali per attingere ai fondi e sul territorio non mi sembra che moffa abbia figure per importanza e efficacia paragonabili.quindi ritengo la scelta giusta e il mio voto lo daro’ all’unica che non prentera’ mantenuti da sempre della politica locale.

                                                                                                                                              • n. 71 - Ale & Bisc8 Jr ha detto:

                                                                                                                                                ha pienamente ragione jorge da burgos, ma cosa offre Artena ai giovani? ha ragione siamo il paese con il più alto tasso di consumo di droga, giovani bruciati da questo buio paese, ma qualcuno ha mai fatto qualcosa x far cambiare Artena…nn abbiamo nulla, ma veramente nulla e pensate al futuro dei vostri figli…volete farli crescere in questa oscurità??? dobbiamo aver davvero invidia dei paesi vicini che hanno sicuramente piu di noi..noi vogliamo opportunità di lavoro, parchi dove far giocare i nostri figli, strade senza buche, illuminazioni, fognature. Tornando ai figli, perchè devono recarsi nei paesi vicini per studiare? Non abbiamo una scuola superiore, per non parlare del piano regolatore, se hai un terreno e non sei costruttore non puoi costruire e sei costretto in questo modo ad acuistare case costruite da loro (milioni di euro per 50 mt di casa…). Vogliamo aver tutto quello che nn hanno fatto i sindaci che ci sono stati in passato…una Artena migliore in tutto! Per questo pensiamo che Vittorio sia l’uomo giusto per guidare il nostro paese.

                                                                                                                                                • n. 72 - elhombrito ha detto:

                                                                                                                                                  @Ale & Bisc8 Jr: “per non parlare del piano regolatore, se hai un terreno e non sei costruttore non puoi costruire e sei costretto in questo modo ad acuistare case costruite da loro (milioni di euro per 50 mt di casa…). Vogliamo aver tutto quello che nn hanno fatto i sindaci che ci sono stati in passato…una Artena migliore in tutto! Per questo pensiamo che Vittorio sia l’uomo giusto per guidare il nostro paese”
                                                                                                                                                  scusami…ma non capisco se la tua frase è ironica o meno.
                                                                                                                                                  Vittorio fiorentini fà parte di quei loro che come dici tu ti costringono ad acquistare 50 mt di casa per milioni di euro!
                                                                                                                                                  Allora, per onestà intellettuale, questo discorso o vale per tutti o non vale per nessuno. Oppure pensi che esista un discrimine? Perchè se così fosse non lo hai certo chiarito!

                                                                                                                                                  • n. 73 - ntruppamacchiuni ha detto:

                                                                                                                                                    qua si rasenta il grottesco !!! silvano moffa che viene ad artena ad appoggiare fiorentini,un non-artenese candidato sindaco,un ex-sindaco in carica per piu di dieci anni capace di fare meno di niente.e’ inquietante!!!per le prossime mi candiderò sindaco…non per presunzione ma credo di essere molto piu all’altezza di alcuni individui(cancerogeni per il nostro paese)

                                                                                                                                                    • n. 74 - l'innominato ha detto:

                                                                                                                                                      ntruppamacchiuni da quando in quà Fiorentini non è artenese? si vede che dici le cse per ignoranza (perchè ignori) e perchè non sai roprio quello che dici… Vittorio è nato e vissuto da sempre ad Artena… se vuoi ti dico anche dove è nato: a via Crognaleto, proprio nel cuore di Artena… e ce ne fossero di artenesi come lui che grazie alle proprie capacità imprenditoriali ha dato lavoro a centinaia di nostro concittadini… penso che chi voglia il male di Artena sei tu e chi ti ha mandato… a buon rendere…