Privacy Policy
Pages Navigation Menu

Niente palio per artenaonline:le ragioni

Quest’anno come alcuni di voi avranno notato artenaonline non è presente sul campo di gara del palio.
Questa assenza ci pesa molto, data la passione che abbiamo sempre avuto per questo evento, partecipando come meglio potevamo alla riuscita di questa bellissima competizione.
La ragione della nostra assenza è da ricercare nei problemi organizzativi e di relazione tra noi di aol e l’ente palio.
Nel passato la partecipazione di artenaonline è sempre stata legata ad alcune persone dell’organizzazione che più di tutti si sono interessati a questa partnership, primi fra tutti Pietrino Ciavaldini, Angelo Donnini e Dino Talone.
I primi due purtroppo si sono dimessi quest’anno. Senza la loro collaborazione, chi li ha sostituiti non era a conoscenza di tutte le necessità che un servizio del genere necessitava, come ad esempio un sito internet (il nostro non è stato aggiornato perchè non è stato richiesto) l’antenna di alternatyva che non era stata richiesta (siamo andati noi a prenderla e ringraziamo alternatyva per avercela concessa in comodato d’uso gratuito). In oltre non siamo stati direttamente contattati, se non a ridosso dell’evento, cosa che ci ha creato problemi nell’organizzazione del personale da impegnare (ci vogliono almeno sei persone per la diretta).
Queste motivazioni sono scevre di qualsiasi vena polemica e ci tengo a precisare che non ci sono stati problemi nè discussioni con il palio nè con il suo presidente che, informato della nostra assenza, ha dimostrato il suo dispiacere, comprendendone comunque le ragioni.
Ci dispiace veramente non aver potuto dare questo servizio alla cittadinanza ed al palio. Siamo certi che il prossimo anno, qualora l’organizzazione deciderà di ricontattarci, torneremo a prestare un servizio rinnovato e migliorato, con tutta la passione che abbiamo sempre avuto e dimostrato per il palio delle contrade di Artena.

  • adelelashekkia

    peccato, un vero peccato!
    un abbraccio circolare

  • fenis

    Peccato!! Mi dispiace un sacco anche perché quest’anno avrei avuto piacere di godere di persona questo servizio, davanti ad uno schermo e non dietro alla telecamera

  • emilio

    già, peccato,
    comunque per chi vuole qualcosa si trova sul sito delle Macere

  • Antonio

    Ma 2000 euro per essere presenti al palio e la sua diretta non sono un pò troppi? L’ente Palio ha fatto bene a non accettare la vostra richiesta!

  • clochard

    mi dava compagnia, per il loro modo di commentare in diretta. eppoi come dice antonio che la spesa è di 2000 euro, deve sapere che sono di artena

  • jozmile

    Chiarisco alcune cose, al di là del fatto che la cifra riportata non è esatta. La cifra richiesta comprende:
    1) l’acquisto di materiali deperibili e soggetti ad usura e un minimo di fondo cassa per ripagare usure e danni ad attrezzature di proprietà dell’associazione o di conoscenti;
    2) il noleggio delle attrezzature per sopperire a carenze di tipo tecnico dato che artenaonline.it non è una organizzazione/ente/azienda che si occupa di dirette in streaming (in poche parole si fa quel che si può con le attrezzatura di proprietà dei singoli associati o di conoscenti);
    3) l’aumento di richiesta di banda digitale a carico degli attuali server che utilizzano il sito;
    4) la realizzazione delle pagine web con i requisiti SEO necessari ad una corretta visibilità sui motori di ricerca e sui siti web che si interessano di manifestazioni culturali a livello locale;
    5) della messa in opera e dell’ottimizzazione delle applicazioni di streaming video necessarie a rendere fruibile la diretta web agli utenti;
    6) la disponibilità sul campo di gara di almeno 4 persone a partire da un’ora prima della diretta fino alla chiusura della classifica giornaliera per il montaggio e la messa in opera delle apparecchiature necessarie;
    7) l’aggiornamento delle pagine web realizzate alla fine di ogni gioco, dei risultati, delle classifiche e delle news collegate alla manifestazione.

    Fuori da questi punti vanno aggiunti i reportage fotografici, i video, i commenti, la mediazione per la linea internet con il WISP Alternatyva e la passione che ognuno di noi ha dimostrato finora per la manifestazione.

    Il costo reale per un’azienda è molto di più da quanto noi richiesto e anche da quanto riportato da @Antonio (provare per credere).

    Tutto quello sopra riportato è stato sempre comunicato sotto forma di preventivo alla assemblea dei presidenti dell’ente palio ed è sempre stato accettato nei tempi necessari alla corretta organizzazione del servizio (alcuni mesi prima di Agosto). Come già detto da elhombrito, la mancanza delle figure che hanno curato il nostro rapporto con l’ente palio finora è la principale causa della mancata realizzazione della diretta audio/video del palio 2012, dato che chi ci ha contattato quest’anno non era a conoscenza delle esigenze tecniche e delle tempistiche necessarie ad offrire questo genere di servizio.

    Rinnovo comunque la speranza di poter organizzare la diretta audio/video streaming per l’anno prossimo e per gli anni successivi, non per la richiesta economica che è appena sufficiente a coprire le spese di mantenimento del servizio e che comunque rimane nelle casse dell’associazione, quanto per la soddisfazione nel vedere una cosa positiva organizzata nel mio paese da miei compaesani varcare i confini comunali e continentali, come le testimonianze giunte nei passati anni hanno confermato.

  • curiosità

    che peccato ragazzi…in effetti si sente la mancanza !!

  • Pietro

    Salve a tutti,
    come già evidenziato l’organizzazione dell’evento richiede sforzi tecnologici importanti e sicuramente la cifra giusta sarebbe dovuta essere ben piú alta.
    Spero che il prossimo anno si possa usufruire di un servizio audio video e che il dialogo con l’ente Palio sia proficuo.
    Buon Palio a tutti.
    Pietro

  • jozmile

    @Pietro: grazie per il supporto.

  • Lionicaro

    Un’ abbraccio da tutto lo staff di Macere.it .
    Condividiamo il vostro raggionevole disappunto….. Ma chissi che ne sanno di gestione web…

  • gonzalo

    ancora una volta dimostriamo di rimanere sempre un passo indietro rispetto agli altri!!!
    Mi dispiace molto per la vostra mancanza……

  • MOVIM5STELLE-ARTENA-

    adolfo mele : e da parte del comune ??

  • aiuto

    Artena brucia: brucia il bosco della Falascosa, bruciano gli asini del Palio!

  • curiosità

    che cosa brutta che è successa….sospendere il palio sarebbe un gesto da
    fare, per far capire che gli Artenesi..non sono tutti come gli “esseri” che hanno ucciso quegli “animali”..

  • adelelashekkia

    volevo inviare un post in bianco perchè per commentare quanto accaduto, incendiare un capannone e pestare fino a rompergli le gambe una povera bestia, non ci sono parole di spregio adeguate per gli autori, ma se non c’è un commento il blog non accetta messaggi.
    un abbraccio circolare

  • ELHOMBRITO

    @adele:hai ragione, come puoi vedere non c’è neanche un post su questo fatto…e sinceramente non sò se è il caso di farlo…non ci faremmo sicuramente una bella figura

  • emilio

    è vero non siamo tutti come quei bastardi che hanno fatto del male gratuito ad animali indifesi, somarelli che sono tra l’altro animali molto intelligenti ed affettuosi, sicuramente chi apprende queste cose non può pensare che in questo paese tutti vanno in giro ad malmenare animali indifesi però ci porta indietro di 100 anni, è sconfortante, mi verrebbe voglia di dire che all’essere che ha fatto questo gli dovrebbero applicare la legge del taglione, dargli fuoco e spaccargli le gambe, mo io non sono come “esso” io sono un essere unamo.

  • curiosità

    …concordo emilio ci riporta indietro di 100 anni, che vergogna per gli artenesi…ma stavamo meglio quando stavamo peggio???…oppure peggio di così non possiamo stare???…non cambierà mai niente ad artena se succedono queste cose..e peggio ancora se sono dei giovani..che schifo..

  • Lorenzo Valeri

    Rinunciare al palio per LiveArt non è uno sbaglio.
    Magati l’anno prossimo fate tutti e 2!

  • perplesso

    avevo già sentito della triste sorte di questa povera bestia… davvero senza parole… e un motivo in più per aver capito di aver fatto bene ad essermene andato… che tristezza

  • Giuliano

    Gli asini ammazzati sono anche più d’uno, pare: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/20/provincia-di-roma-rivalita-per-palio-seviziati-e-arsi-vivi-alcuni-asini/329560/.

    ELHOMBRITO (autore) ha detto:
    @adele:hai ragione, come puoi vedere non c’è neanche un post su questo fatto…e sinceramente non sò se è il caso di farlo…non ci faremmo sicuramente una bella figura

    NON date le notizie perché non fanno fare bella figura? Che etica, complimenti. E’ proprio Artena Online questa.

  • clochard

    ha ragione giuliano, non dare notizie perchè non si fa una bella figura è da dittatura, invece se dite ha noi non interessa è un’altra cosa.

  • elettricista

    Fino a voi ci sono arrivato come sempre, siete stati i primi ad essere alimentati. Il fatto di non essere andati sul web mi è dispiaciuto moltissimo,peccato, sara per il prossimo anno ragazzi; in gamba. P.S. la vostra presa ce l’ho io… ciao.

  • elhombrito

    @tutti
    nonappena la redazione avrà approvato l’articolo verrà pubblicato su artenaonline, comunicherò l’indirizzo su questo post