Privacy Policy
Pages Navigation Menu

LiveART 2010: Che c’è stato il 4 Luglio

Domenica 4 Luglio 2010 il LiveART ha ospitato la proiezione di 3 corti cinematografici:
REC STOP E PLAY di Emanuele Pisano (2010)
IL CAPPELLINO di Giuseppe Marco Albano (2009) (video)
XIE ZI di Giuseppe Marco Albano (2010) (trailer)

Giuseppe Marco Albano nasce a Cisternino (Br) il 26 Aprile del 1985, da madre Lucana e padre Pugliese. Scrittore, sceneggiatore e regista, inizia il suo percorso artistico durante l’adolescenza tra i banchi di scuola. Frequenta per circa un anno, l’Accademia Internazionale per le arti e le scienze dell’immagine dell’Aquila, in seguito si iscrive all’Università di Parma facoltà di lettere e filosofia. Nei diversi anni, oltre a sviluppare un senso critico ed estetico nel settore prescelto, entra a far parte di altri settori artistici, come il teatro e il cabaret, mantenendo sempre stretta, la sua vera passione, quella della settima arte.
Ha lavorato e continua a lavorare come assistente alla regia in diversi set, che gli permetteranno di entrare in contatto con professionisti del Cinema Italiano ed Internazionale.
Nel 2008 fonda, assieme ad altri amici e collaboratori l’associazione culturale “Basiliciak”, intenta a promuovere il Cinema Lucano nel Mondo.
Il Cortometraggio “Il cappellino”, da lui diretto e scritto con la collaborazione della sceneggiatrice sarda Carla Marcialis, girato nell’estate del 2008 viene presentato in prima Nazionale il 3 Gennaio 2009 presso il Cinema Duni di Matera.
Il cortometraggio vanta più di 100 Finali in Festival Italiani ed Internazionali, tra cui Albania, Polonia, Turchia, Marocco e Stati Uniti, è finalista al Giffoni Film Festival 2009 nella sezione 10+ Elements e candidato ai Golden Globe Italiani 2009 come Miglior Cortometraggio Italiano.
Alleghiamo il curriculum completo di Giuseppe Marco Albano (Curriculum Giuseppe Marco Albano)
Homepage: www.giuseppemarcoalbano.com
www.logicfilm.com

Di seguito la filmografia di Emanuele Pisano, tratta dal suo myspace:

CORTOMETRAGGI

2004
UN FOGLIO UNA RIBELLIONE – Regia, Sceneggiatura e Montaggio

2005
SOGNINFRANTI (In Concorso ai David di Donatello 2006) – Regia, Sceneggiatura e Montaggio

2006
ASSENZA DI EMOZIONI – Regia, Sceneggiatura e Montaggio
CONTROCORRENTE (Vincitore Premio Nicola D’Antrassi 2006) – Regia, Sceneggiatura e Montaggio
QUANDO SI AMA CIO’ CHE SI HA – Regia, Sceneggiatura e Montaggio

2007
DESIDERIO – Regia, Sceneggiatura e Montaggio
LA CONOSCENZA DI MARCO – Regia e Montaggio
RAU/CATTIVO (Candidato, nell’edizione 2007 dei David di Donatello, al Premio Alice) – Regia, Sceneggiatura e Montaggio
PENSIERI NASCOSTI (In concorso al Roma Film Fest 2007 – Vincitore Miglior Corto al Festival Cinematografico dell’Umbria, Sezione: My Job/ Cinema è Lavoro 2008 – Vincitore Miglior Film (low cost) al CortoLovere 2008) – Regia, Sceneggiatura e Montaggio

2008
PENA. ESCLUSIONE DI VITA (Vincitore, nell’edizione 2007 dei David di Donatello, del Premio Alice – Vincitore Miglior Cortissimo al Festival la Citta in Corto – Special Guest al MarteLive 2008 – Secondo Posto al Lattarico in Corto 2008) – Regia e Sceneggiatura
IL MIO NOME NON E’ IMPORTANTE – Regia e Sceneggiatura

DOCUMENTARIO
2006
L’OSPITE GALANTUOMO – Regia, Montaggio

Myspace: http://www.myspace.com/emanuelepisano