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Le strisce blu

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Se ne parlava da tempo, e alla fine s’è fatto: da qualche giorno delle strisce blu hanno colorato le strade del centro città.
Secondo quanto recita l’articolo 7 del codice della strada, i comuni possono – con un’ordinanza del sindaco:

stabilire, previa deliberazione della giunta, aree destinate al parcheggio sulle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma da riscuotere mediante dispositivi di controllo di durata della sosta

A condizione che le aree destinate al parcheggio siano ubicate fuori dalla carreggiata, “in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico”. Abbiamo scattato delle foto, per documentare il fatto che questo articolo nel nostro territorio non è stato rispettato.
Inoltre:

I proventi dei parcheggi a pagamento, in quanto spettanti agli enti proprietari della strada, sono destinati alla installazione, costruzione e gestione di parcheggi in superficie, sopraelevati o sotterranei, e al loro miglioramento e le somme eventualmente eccedenti ad interventi per migliorare la mobilità urbana.

Stiamo riflettendo, e lo facciamo anche qui, sui pro e i contro dei parcheggi a pagamento. Li troviamo anche nei paesi dei dintorni e certamente non sono la fine del mondo. È possibile che stimolino a muoversi a piedi, a lasciare la macchina a casa?
Però c’è anche da dire che se ci fossero più servizi inerenti il trasporto pubblico, siamo sicuri che pagheremmo le tasse con un altro spirito.
Pensiamo anche al fatto che
con sentenza 28 maggio 2008, n. 5218, la Seconda Sezione del TAR Lazio, ha affermato che, l’art. 7 del codice della strada (D.lgs. n. 285 del 1992) subordina il potere dell’Amministrazione comunale di realizzare parcheggi a pagamento a due condizioni alternative:
- la realizzazione di parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze
- la definizione di “zona di particolare rilevanza urbanistica” con esigenze e condizioni particolari di traffico dell’area di realizzazione del parcheggio a pagamento.

Tralasciamo momentaneamente il primo punto, poiché non si tratta di aver creato parcheggi a pagamento dal nulla per cui sarebbe stato d’obbligo lasciarne alcuni a titolo gratuito, bensì si tratta del processo inverso: aver praticamente trasformato, per ragioni ancora non propriamente chiare, parcheggi gratuiti in parcheggi a pagamento.
Ciò che ci interessa sottolineare particolarmente è il secondo aspetto sul quale focalizza l’attenzione la succitata sentenza del TAR, cioè la definizione di zona di particolare rilevanza urbanistica con esigenze e condizioni particolari di traffico dell’area di realizzazione del parcheggio a pagamento.
Bisognerebbe quindi capire la ragione per la quale l’amministrazione abbia ritenuto le zone, i cui parcheggi sono divenuti a pagamento, come zone di “particolare rilevanza urbanistica”; ma sopratutto quali sono le particolari esigenze e condizioni particolari di traffico così imponenti da spingere l’amministrazione a ricorrere al mezzo dei parcheggi a pagamento.
Per quanto volendo analizzare i possibili “vantaggi”, qualora vi fossero, che scaturirebbero dai parcheggi a pagamento, questi risulterebbero alquanto modesti, riteniamo che siano assolutamente inefficaci dal punto di vista economico. Ma non economico nel senso delle entrate nella cassa pubblica, bensì poco vantaggioso dal punto di vista del benessere sociale poiché un parcheggio a pagamento localizzato vicino ad attività commerciali (negozi, alimentari, bar, pizzerie, etc.) si traduce per i cittadini/consumatori come un costo aggiuntivo che influenzerebbe negativamente sulle tasche dei soliti cittadini.
Ma andando ancora più a fondo: perché ora questo provvedimento? Per quale ragione vi è la necessità di rastrellare così velocemente soldi pubblici dai cittadini? Dove sono destinati?

Ci siamo informati, abbiamo messo a disposizione la legislazione vigente in materia, ci abbiamo ragionato su, abbiamo ipotizzato, tirato le somme e come al solito, speriamo di aver semplicemente informato in modo chiaro e trasparente.

Gianmarco e Martina

 

 

 

  • adelelashekkia

    perchè il comune, dopo l’ ultimo consiglio comunale ( con il numero legale garantito da pecorari, che avete pubblicato su you tube e non su questo sito), sta realizzando il proprio programma di comune imprenditore. Imu sulla 2 casa al massimo, liquidazione della farmacia, il massimo delle spese per le pratiche edilizie e naturalmente strisce blu.
    un abbracio circolare

  • brud

    Magari bastano per pagare l’affitto di villa Borghese. Mi sento come se apppartenessi a tutt’altro mondo e a volte mi rimane difficile commentare quello che succede ad Artena.

  • http://jozmile.info jozmile

    @adelelashekkia: il video del consiglio comunale è stato pubblicato in questo momento all’indirizzo http://artenaonline.it/2013/02/video-del-consiglio-comunale-del-23-gennaio-2013/

  • lux

    Non ho informazioni sicure, ma per i residenti? dovranno pagare?

  • elhombrito

    @lux: I residenti dovrebbero avere un tagliando da esporre sulla propria macchina, uno per famiglia, che li renda esenti dal pagamento. Ma non c’è ancora nulla di confermato

  • adelelashekkia

    sii gratis! vuoi cha almeno 5 euri una tantum per le spese di segreteria non ce li sfilano?
    un abbraccio circolare

  • MOVIM5STELLE-ARTENA-

    adolfo mele : un’altra tassa inutile , che gravera’ sul portafoglio dei cittadini! e commercianti !

  • aleb

    se ben organizzati i parcheggi a pagamento sono utili per varie ragioni:1°se non si vuol pagare si puo’ fare qlc passo a piedi e parcheggiare su via marconi (scuole medie)o a valle fini e non direttamente dentro il negozio!!; 2° le attivita’ commerciali ne possono beneficiare, perche’ servirebbe ad evitare di avere i parcheggi occupati tutto il giorno da auto perennemente ferme su alcune strade tipo via g. di vittorio, via mazzini, via c.s. borghese, via fleming;3° ma quando andate a colleferro, valmontone,olevano romano,segni,roma,velletri,latina,frosinone,etc. dove parcheggiate?;infine, 4° per i residenti si rilascerebbe un pass(vedi valmontone pass a zone)qst sarebbe un buon inizio anche per un mini censimento, soprattutto per il centro storico, viste le strisce blu in piazza della vittoria.e’ solo un inizio…certo ad artena verra’ meno gente rispetto ai paesi prima citati, un altro passo potrebbe essere fatto per ampliare le strutture tipo palazzetto dello sport, consultorio, un centro medico tipo valmontone hospital, e molti altri servizi per cui noi artenesi siamo sempre costretti a migrare!!di qst mi piacerebbe sapere!

  • Francesca

    Buongiorno..
    Stavo preparando un articolo inerente le strisce blu.. Poi ho visto che sono arrivata molto in ritardo… (casua lavoro, :() Quindi mi aggiungo alla discussione che è stata ben avviata.
    Premetto che abito al borgo…
    Allora l’osservazione che voglio fare riguarda essenzialemte due fattori:
    - uno paesaggistico
    - l’altro tecnico.

    le foto mostrate delle strisce blu riguardano il tratto stradale del borgo.. Una all’inizio della chiesa del rosario e l’altra poco prima della curva adiacente il cancello d’ingresso del palazzo borghese.. Ora io inviterei quanti scrivono a vedere tutto il borgo: da piazza della vittoria fino alla chiesa del rosario… E’ completamente blu.. E’ diventato bicolore; perché i sampietrini sono blu “notte” mentre le strisce (giustamente ben evidenziate) sono di un bel blu elettrico.Allora io che abito al borgo da 6 anni e che lo frequento da quando sono nata…. parliamo del 1985, seppure bambina non ricordo mai di aver visto una striscia, ad eccezione delle uniche due gialle che ci sono per il posto di persone disabili.
    Ebbene al borgo non è mai stata apposta neanche una segnaletica orizzontale (striscia bianca) per il decoro del centro storico!!! Così si diceva….
    Infatti semmai in un centro le strisce bianche vengono realizzate con i sampietrini “bianchi”, appunto, per evitare un effetto di contrasto negativo ed evitare di dannegiare dei sampietrini di epoca antica… Mi domando questo senso di civiltà che tutti reclamano per la valorizzazione e la conservazione del centro storico di Artena.. Dove è andato a finire? Poi sul Regolamento dell’Ornato del Centro Storico – Titolo VII Arredo Urbano – Art. 38: Segnaletica, Affissioni, Striscioni… Recita quanta segue:
    La segnaletica stradale sarà ridotta all’indispensabile evitando doppioni e sovrapposizioni; sarà posta su pali infissi nel terreno o con base autoportante in pietra locale e non dovrà celare cantonali e decorazione degli edifici storici. Da qui sorge una domanda… Si parla di segnaletica orizzontale? No!C’è scritto solo di quella verticale. Giusto? Si. Perchè un palo fa riferimento a segnaletica verticale.. Se vi scaricate il regolamento dal sito del comune di artena e vi spuntate i vari articoli vi accorgerete che si parla di tutto del centro storico: dalle facciate all’illuminazione privata… Tutto tranne segnaletica orizzontale!!!! E’ possibile che questa non era prevista.. Forse.

    - Parte tecnica.. Ammesso e concesso che queste strisce blu siano legali nella parte storica del centro urbano di artena… Dove stanno per noi residenti del borgo o per i frequentatori occasionali le strisce bianche? Voi le avete visto? Io no. Se volete vi scatto delle foto così se ne discute! In aggiunta essendo un centro storico la macchina erogatrice del ticket per il pagamento del biglietto per il posteggio dell’autovettura non può essere installata! Non è possibile forare i sampietrini.. eh eh.. quindi dovrete mettere dei rivenditori per i biglietti, giusto? E dove verranno indicati questi rivenditori se dall’nizio della chiesa del rosario fino a piazza della vittoria non c’è un bar, un chioscho, un negozio..

    Quindi non si tratta di pagare o non pagare un servizio… perché io se vado a colleferro, valmontone, lariano, velletri, roma o fuori dal lazio, il servizio del parcheggio a pagamento lo effettuo. Ci mancherebbe. Però casualmente ad Artena arraffano sempre. Durante il programma elettorale presentato dalla lista Artena Futura, si parlava di realizzazione di parcheggi… Ma dove sono stati realizzati? Da nessuna parte. Allora perchè li rendente a pagamento?
    Comunque come risulato tutti i membri dell’amministrazione comunale abitano al di fuori del centro urbano di Artena.. caso strano.

    Grazie e un saluto..
    Francesca.

  • Martina

    Francesca, grazie molte per essere intervenuta. Hai apportato nuovi argomenti alla discussione che resta aperta. La prossima settimana richiederemo la delibera relativa all’istituzione dei parcheggi a pagamento (http://www.comune.artena.rm.it/de/at_p_delib_dettag.php?x=f9561359df0ba32739579c1583066157&ATPRSER=12734&pag=55&ATPRTIP=&ATPRNUD=&anno_delibere=&delibera_dal=&delibera_al=&ATPRGDE=&ATPRCAS=&ATPRCUF=) perché vogliamo vederci chiaro.
    Grazie di aver parlato di “decoro urbano”, aspetto che noi non avevamo considerato, onestamente. Probabilmente per la fretta. Grazie anche per aver segnalato che nel Regolamento dell’Ornato del Centro Storico – Titolo VII Arredo Urbano non c’è scritto nulla che riguardi la segnaletica orizzontale, e per aver posto il problema della macchina erogatrice dei tickets.

    Noi stiamo andando avanti. Le domande da porre sono molte. E alle nostre aggiungeremo le tue.
    (Abbiamo affidato l’appalto a una ditta privata? Se è si, in che percentuale il comune ci guadagna? Cosa ci fa con quei soldi? Visto che alcune delle strisce blu invadono la carreggiata – vedi borgo- se mi fanno una multa per non aver pagato il parcheggio, posso contestarla? Etc)

  • lux

    le strisce per i parcheggi al borgo ci sono sempre state, almeno quando il paese italia funzionava, le strisce erano solo sulla parte alta del borgo fino a poco prima della pìazza per capirci dall’inizio del muretto sulla curva fino ad arrivare in piazza, poi la carreggiata originariamente non era cosi, prima c’era una corsia centrale con i selci blu e ai lato
    i con i selci bianchi ed erano larghe abbastanza perche una macchina non occupasse la corsia centrale, poi vennero i barbari con
    i nuovi modelli di urbanistica e ecco che si complica il tutto ricordo da bambino che era stata anche asfaltata, =:-( un’obbrobio

  • Matteo

    Le strisce blu ad Artena significano solo una cosa: tassa sui cittadini!
    Mentre gli artenesi vanno negli altri paesi a pagare i parcheggi per tanti motivi (ospedali,uffici,servizi,tribunali,centri commerciali ecc.) raramente gente dai paesi vicini viene ad Artena perché non c’è niente di niente,niente che non possono già trovare nei loro paesi. Quindi è esclusivamente una tassa per i cittadini,che porterà disagi anche per i commercianti. Inoltre per la parte storica è totalmente inutile,non essendoci nessun genere di attività (la posta l’hanno chiusa e il comune si sposterà) oltre che come già detto dannosa per il decoro del centro storico. Altro problema,la quantità di macchine che c’è adesso nel borgo antico è molto aumentata rispetto agli anni passati,e già è difficile trovare posto,con le strisce i parcheggi sono diminuiti ulteriormente perché sono solo da un lato e non dappertutto.

    Io piuttosto farei a disco orario anche piazza valle fini visto che la maggior parte del parcheggio è occupata tutto il giorno da macchine in sosta perenne privando la città di molti posti auto che sarebbe bene restassero disponibili a chi ha bisogno di recarsi nei pressi.

  • Francesca

    For Lux:
    Le strisce per i parcheggi non ci sono state sempre… Almeno non nella zona dove abito io. In Via Garibaldi le strisce non sono state mai eseguite.. E anche se ho dei ricordi un pò sbiaditi della mia (ormai) andata infanzia.. :), posso dire con certezza che dal 2000 ad oggi dall’inizio della chiesa del rosario fino alla curva che prosegue per arrivare a piazza della vittoria non c’era niente…
    Solo negli ultimi anni sono state eseguite le strisce bianche a piazza della vittoria e il tratto dell’arco borghese.
    Ma questo comunque non giustifica il parcheggio a pagamento…
    Posso fare una domanda? Ma il tratto di “Fordeporta” è stato oggetto di pittura bicolore? oppure è stato risparmiato?? Giustamente chiedo visto che si potrebbe pensare che lì non venga fatto nulla perché giochiamo scoperti… In teoria anche lì è centro storico, vero?
    Poi io vorrei capire un’altra cosa.. scusatemi. Ma mi fa rabbia questo affronto.. Perchè per me è così.. Come dice Matteo dobbiamo andare sempre fuori da Artena perché è socialemnte priva di servizi…. Ed eccoti le strisce..
    Allora Artena è un comune costiuito da un ipotetico centro urbano (se così si vuole definirlo) un centro storico.. e varie contrade che in un linguaggio più consone possiamo definire anche frazioni.. Beh lì le strisce blu, dove stanno? Perchè ad Artena e il centro storico sì.. Le altre? Almeno nelle piazze di Colubro, Macere, Maiotini, Valli e via dicendo… Le strisce blu vanno eseguite!!! A Colleferro le strisce ci sono ma per quasi l’80% delle strade e viuzze.. Non solo sul corso. Anche le varie stradine che convogliano alla vecchia asl… E comunque ci sono varie zone con strisce bianche…..
    Quindi…. Arraffano.. E basta!
    Un saluto.

  • lux

    @Francesca
    Sono nato e cresciuto al borgo da ormai mezzo secolo le strisce o almeno piccoli rettangoli delimitati ci sono stati almeno nella parte alta.
    Comunque è prematuro dare giudizi su dove si paga e dove no aspettiamo cosa decidono di fare, spero che chi debba prendere delle decisioni o chi elabora questo progetto dei parcheggi leggano questa discussione e ne traggono i buoni consigli.
    tanto sappiamo che ci leggono o nò?.

  • Alexander

    Scusatemi ma io penso che i nostri amministratori abbiano calcolato che dando in appalto la gestione del pagamento delle strisce blu si sono creati dei posti di lavoro senza l’obbligo di fare bandi pubblici e facilitare l’assunzione da parte di questa societa di parenti e amici,
    Come già avvenuto con il personale in mobilita che in parte doveva essere pagato con il finanziamento regionale ma se controllate il prossimo bilancio comunale si vedrà che alcuni personaggi vengono pagati a pieno stipendio e quelli realmente in mobilita a differenza!

  • Francesca

    For LUX:
    io invece sono nata.. cresciuta nella parte bassa e tuttora ci abito.
    E le strisce non ci sono mai state.. Comunque non deve essere questo l’oggetto di discussione… O meglio.. Anche se nella parte alta ci sono sempre state… Comunque sia erano bianche. Non certo blu.
    Non sto elargendo giudizi prematuri.. però non credo che nella mappatura delle aree designate per le strsice blu ci sia stata molta osservanza. Tutto quì.. Ed il borgo rientra tra questi. Tra l’altro la settimana prima della messa in opera della segnaletica orizzontale erano stati attaccati vari cartelli indicanti il divieto di sosta per un determinato giorno.. Divieto che non è stato oggetto di rettifica.. Dato che i residenti hanno tolto le autovetture ma aspettando invano perchè le strisce sono state eseguite dopo qualche giorno con un nuovo divieto di sosta. Scusatemi ma purtroppo non ricordo con precisione le date. Comunque sto parlando della settimana precedente rispetto a quella in cui sono state eseguite…
    Se leggono o meno la discussione questo non te lo so dire… Sappiamo per certo.. che fino ad oggi nessun membro dell’amministrazione è intervenuto..
    Buona giornata.
    Francesca

  • aleb

    approvo le strisce blu in ogni comune limitrofo, perche’ ben organizzate e perche’ qsti luoghi hanno un interesse per noi artenesi, ASL, piscine, palestre,stazione ferroviaria…e le accettero’ anche nel nostro, se con tali servizi e se ben distribuite!sono pienamente d’accordo con Francesca e il “decoro urbano” non rospettato…la mattina piazza della Vittoria sembra una brutta scacchiera blu!e poi non c’e’ piu’ la posta, la maggior parte delle attivita’ comunali sono giu’, e di turisti se ne vede qualcuno di domenica che col fiatone chiede se c’e’ qlc cantina aperta o un punto di ristoro nel borgo…magari!!ci sono ben altri servizi da creare e le strisce blu sono solo un contorno…ecco perche’ a noi aretnesi scoccia pagare il parcheggio…non per i 0,60 centesimi ma per tutto il resto che manca!!

  • Filippo

    @Francesca: per il decoro urbano, hanno imbrattato e rovinato il mio paese. Si lo ribadisco “hanno imbrattato” Piazza della Vittoria e pretendono pure il pagamento di alcuni centesimi! Sono assetati di denaro (dopo l’IMU stabilita al massimo); Esaminando tutto il paese ormai blu in ogni dove, mi viene spontanea una domanda? La percentuale dei parcheggi bianchi è stata rispettata? Qualcuno di voi conosce l’esatta percentuale che va lasciata per legge e/o giustizia? A me pare che stanno esagerando! Il parcheggio vicino al mercato e alle scuole medie, si poteva fare metà blu e metà bianco. Lo stesso sotto l’ufficio postale! e cosi via….e invece se osservate bene stanno “recapando” come si dice ad Artena pure “iò bucitto”, pur di far pagare e fare cassa….
    e io pago!!!
    Ad ogni modo Piazza della Vittoria blu, ‘nse pò proprio vedé!!!!

  • Pingback: Strisce Blu: dal 1 luglio 2013 si paga per parcheggiare. | Artena OnLine

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