Privacy Policy
Pages Navigation Menu

Alessandro Di Cori è campione del mondo di Go-Kart nella categoria Junior Rok.

alessandro_di_coriOggi vogliamo dedicare uno spazio ad un nostro concittadino che ha raggiunto un traguardo molto importante; la vittoria nel campionato mondiale di Go-kart.

Alessandro Di Cori ha cominciato sin dalla tenera età a praticare questo sport, sostenuto soprattutto dal padre Massimo e dalla sua passione per i motori.

La storia comincia quando il papà compra per il  primo compleanno di suo figlio Alessandro una moto elettrica per bambini  e successivamente dei Go-kart per introdurlo in questo difficile sport.

All’età di circa tre anni comincia ad allenarsi nella pista di Go-Kart Valle del Pantano dove acquisisce le tecniche e i trucchi per essere veloce e competitivo in gara e all’età di 7 anni, arriva la licenza per poter veramente gareggiare insieme agli altri bambini della sua età.

Nel 2006 arriva un secondo posto nel circuito di Aprilia e un quarto posto nel circuito di Rieti e gara dopo gara riesce ad entrare nella categoria 60 c.c.mini che lo porterà  a disputare l’europeo classificandosi al terzo posto.

Degna di memoria è la sua  vittoria nella finale a Siena nel 2013 dopo essere stato penalizzato dai giudici per una partenza anticipata nella prefinale. Con determinazione, molta pazienza e molti sorpassi riesce a risalire fino

al gruppo di testa dove si lottava per la vittoria. I due contendenti per il primo posto dovettero arrendersi ad Alessandro che con un sorpasso riuscì a sopravanzarli entrambi vincendo la corsa.

Per Alessandro a questo punto si concretizza la possibilità di farsi notare ad un livello ancora più alto di quello in cui aveva gareggiato in passato; il Mondiale.

In questa competizione svoltasi a Lonato sul Garda (BS)  dal 14/10/2013 al 19/10/2013 gareggiavano circa 100 piloti provenienti da 34 paesi e Alessandro riesce a vincere la prefinale classificandosi per la finale dove arriva secondo dopo una corsa piena di agonismo. Ma all’arrivo il primo classificato viene squalificato e Alessandro viene riconosciuto come vincitore della competizione.

Noi di Artena OnLine vogliamo congratularci con questo nostro concittadino per questo traguardo raggiunto e crediamo che queste vittorie contribuiscano al buon nome della Città e a quello dei nostri concittadini, auguriamo inoltre ad Alessandro di continuare in questo sport e di raggiungere traguardi sempre più grandi.

La redazione di Artena OnLine.