Home » Cultura e Spettacoli

Riceviamo e pubblichiamo: nona edizione del Festival delle bandiere ad Artena

11 maggio 2012 visto 151 volte Un Commento Scritto da

 Di seguito il comunicato inviatoci dal Gruppo degli Alfieri del Cardinale Borghese.

Sabato 12 e domenica 13 pv si terrà nella nostra cittadina la nona edizione del festival delle bandiere , organizzata dalla Associazione Culturare Alfieri del Cardinale Borghese.
Rispetto alle edizioni precedenti il programma di quest’anno è più nutrito grazie alla partecipazione dell’Ente Palio , che proporrà alcuni giochi popolari , al Vespa Club di Artena che parteciperà con l’esposizione di vari modelli di vespa , degli schermidori di Ferentillo ( Terni ) che si esibiranno con le spade , del gruppo storico di sbandieratori e figuranti di Minturno che sfileranno  , domenica mattina , assieme a tutti i gruppi per le vie del centro di Artena.
Avremo gruppi da ogni parte d’Italia , dal Piemonte alla Sicilia , e la novità assoluta nel panorama della Federazione Italiana Sbandieratori ( FISb )  riguarda la partecipazione straordinaria ad un torneo Federale FISb degli Sbandieratori dei Rioni di Cori che hanno voluto in questo modo manifestare  l’amicizia che li lega a noi.
Gli Sbandieratori dei Rioni di Cori è il gruppo che nel lontano 1966 fondò ,assieme ad altri 11 gruppi, la FISb e che è rimasto fedelmente ancorato alla tradizione della sbandierata con vessilli storici e aste in legno di faggio.
Gli altri gruppi sbandierano con aste piombate e vessilli di seta per facilitare al massimo lo scivolamento durante le gare.
Un ringraziamento va a tutti gli sponsor , sarebbe meglio dire ai nostri amici che ci hanno aiutato , e che hanno permesso di organizzare  al meglio tutta la manifestazione  e in questo si è particolarmente distinta l’Associazione Contrada Arboreto e Don Paolo che come tutti gli anni ci mette a disposizione il Palazzaccio.
Anche le Istituzioni di Artena sono state  molto collaborative ,dalla Direzione Didattica del 212° Circolo all’Amministrazione Comunale e al Comando dei Vigili Urbani.
Fin quà ci sono tutti gli elementi necessari per al buona riuscita di  queste due giornate di rievocazione storica medievale e rinascimentale nella nostra cittadina , l’unica variabile sarà il tempo e speriamo che anche Lui ci dia una mano
Ci sono buone probabilità che ci onori della presenza durante l’intera manifestazione il Presidente FISb , D.ssa Antonella Palumbo , e il Vice Presidente , Sig. Massimo Massetti,cosi come  la Principessa Nike Borghese come madrina della manifestazione e il Prof. Giovanni Pistilli ,storico e fondatore della FISb , ma gli amici di Cori ci dicono che il Professore è molto restio e riservato …..speriamo !
I nostri ragazzi ce la stanno mettendo tutta e per loro sarebbe una grossa soddisfazione vedere tante persone di Artena intorno al campo di gara.
Per i sacrifici che stanno facendo questa soddisfazione la meriterebbero proprio.
Cordiali saluti
Il Presidente

Articoli con contenuti simili

Tag:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...




Un Commento »

  • n. 1 - Sbandieratori Artena ha detto:

    Come avevo auspicato nell’articolo pubblicato nel post il torneo si è concluso per noi nel migliore dei modi con il primo posto nella classifica della combinata,massimo trofeo in gara!.
    A questo si aggiungono i due secondi posti della Piccola Squadra e dei Musici.
    Ma mentre la Piccola Squadra era abituata a riportare a casa coppe e trofei quello dei Musici è arrivato inatteso ed è il primo che viene conquistato con la gioia di averlo conquistato proprio ad Artena.
    Tra l’altro si sono complimentati con noi , per la qualità raggiunta , varie persone che di musica ,percussioni ed esecuzioni se ne intendono,facendolo di mestiere.
    Ma la sorpresa in assoluto per noi è stato il quarto posto della Piccola Squadra 2 , alla loro prima partecipazione ad un torneo FISB.
    Per questi ragazzi giovanissimi questo quarto posto ,avendo messo in fila ( come si dice ) gruppi molto più accreditati e di categorie superiori,è come vincere la medaglia d’oro alle olimpiadi.
    Oltre a loro che si sono allenati con perseveranza per molti mesi il merito va condiviso con Matteo Riccelli che in qualità di responsabile degli Sbandieratori ha saputo “scrivere “ per loro l’esercizio di sbandierata adatto alle loro attuali capacità e seguendoli negli allenamenti ne ha corretto giorno dopo giorno i difetti di esecuzione fino alla paranoia ,però i risultati si sono visti.
    Mai nel passato avevamo avuto due squadre in finale : è un sogno che si è avverato!
    Con queste premesse e potendo contare anche sui due campioni nazionali di categoria di singolo e di coppia ,Alessandro e Leo Latini , stiamo già con la testa ad Oria ,città in provincia di Brindisi,dove c’è il castello di Federico II di Svevia , sede 2012 dei campionati nazionali di A2 dove ci confronteremo con altre 19 compagini per i vari titoli nazionali.
    Anche questo è un motivo di orgoglio per Artena
    Per quanto riguarda il torneo ,purtroppo, domenica pomeriggio , a causa del forte vento , ci siamo dovuti spostare a Colleferro dove avevamo la disponibilità della palestra dell’Istituto Cannizzaro che per dimensioni e capienza è accettata dalla Federazione Italiana Sbandieratori.
    La conclusione del torneo è stata preceduta dall’esibizione degli Sbandieratori dei Rioni di Cori , gruppo fondatore della Federazione , con performances acrobatiche a cui tutti i presenti hanno tributato una standing ovation che mai si era vista nei tornei FISB.
    Per questa loro straordinaria partecipazione ,pensando anche che ieri erano impegnati a Cori per la festa e la processione della Madonna , e che hanno fatto veramente i salti mortali per essere con noi , in onore anche della Federazione Italiana rappresentata dal Presidente in persona , D.ssa Antonella Palumbo , a livello personale e a nome di tutti gli Alfieri del Cardinale Borghese ringrazio i ragazzi di Cori ed in particolare Andrea Pistilli per il suo prezioso e valente contributo tecnico/organizzativo nei nostro confronti.
    I nostri ringraziamenti vanno a tutti coloro che ci hanno aiutato,supportato e sopportato,ed in particolare all’Amministrazione Comunale , per le belle parole e gli attestati di stima pubblici , che il Sindaco , Mario Petrichella e l’Assessore , Alberto Riccitelli , hanno avuto nei nostri confronti.
    Stima ed amicizia oramai ci legano da diverso tempo con l’Ente Palio e l’Associazione Arboreto.
    Senza di loro sarebbe stato molto più faticoso organizzare il torneo e tramite i loro Presidenti , Livio Pincarelli e Angelo Donnini , ringraziamo tutti gli altri.
    Penso che Lillo sia stato contento di vedere , avendo egli stesso partecipato alle premiazioni , che il trofeo della Combinata da loro offerto sia rimasto ad Artena…….anche noi!
    Grazie anche a Sergio Mancini e a Giuseppe Casiero che ,in rappresentanza anche degli altri Presidenti delle Contrade del Palio , ci sono stati vicino durante la manifestazione.
    E’ stato veramente un peccato esserci spostati a Colleferro perché l’Ente Palio aveva organizzato la riproposizione di alcuni giochi del Palio , fra cui anche la carrettella , che avrebbero allietato le persone dei gruppi che erano arrivati ad Artena.
    Un grazie anche al Vespa Club per la bella esposizione allestita nel campo di gara.
    A Don Paolo ,che come ogni anno , ci mette a disposizione il Palazzaccio ,senza il quale non potremmo mai organizzare il torneo va la nostra gratitudine.
    Unica nota stonata è stato il fatto che dopo il pranzo di domenica , prima della ripresa delle gare , non abbiamo potuto prendere il caffè in quanto i bar di Artena erano tutti chiusi , meno Steccone .
    Se il Presidente dell’Associazione Commercianti mi avesse dato un minimo di ascolto forse la ciambella sarebbe venuta col buco e non saremmo stati costretti ( circa trecento persone ) ad andare a Colleferro a prender pure il caffè.
    Una città che ambisce ad essere una città turistica non può e non deve trascurare questi “ dettagli”.
    Chiedo altresi venia ai vigili urbani se durante il corteo si è venuta a creare qualche turbativa al traffico ma i gruppi erano tanti e tra una bandiera e l’altra c’è stato qualche stop di troppo.
    Per il prossimo anno cercheremo di migliorarci anche in questo ,sempre che i Maia non abbiano azzeccato la previsione di dicembre……altrimenti i problemi saranno altri.
    Grazie a tutti e viva i ragazzi degli Alfieri del Cardinale Borghese di Artena
    Il Presidente

Lascia un commento

Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

E' possibile usare questi tag html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.