Home » Utilità

Artenaonline e Captcha contro il malefico SPAM

2 giugno 2012 visto 187 volte 3 Commenti Scritto da

Fino a dieci minuti fa artenaonline non ha funzionato a dovere. E’ stato impossibile pubblicare articoli ne ricevere commenti. Il problema, che si è verificato più volte negli ultimi tempi, è che ultimamente siamo sommersi da spam.

Lo spamming, detto anche fare spam o spammare, è l’invio di messaggi indesiderati, il più delle volte di tipo commerciale il cui unico scopo è la pubblicità. L’oggetto dei messaggi che riceviamo,può adnare dalle più comuni offerte commerciali a proposte di vendita di materiale pornografico o illegale, come software pirata e farmaci senza prescrizione medica, da discutibili progetti finanziari a veri e propri tentativi di truffa.

A parte lo spamming attraverso e-mail, che non ci da particolarmente fastidio, la nostra piattaforma è vittima di commenti-spam, che invece ci danno non poche noie. Se siete assidui frequentatori di artenaonline.it, avrete notato qualche tempo fa la comparsa di alcune decine di commenti spam sul sito. Era il filtro che si occupa di bloccare questi commenti che stava andando un pò in bambola. Riceviamo circa 5000 commenti di spam al giorno. Tutta questa roba, anche se non pubblicata, va a gonfiare la nostra base dati. Tanto che lo spazio a nostra disposizione si è esaurito, e, come già vi ho detto è stato impossibile pubblicare articoli o inserire commenti.

Grazie alle solide e floride (…) casse di artenaonline, ci siamo potuti permettere nuovo spazio ma il problema si poteva ripresentare a breve.

Così abbiamo scelto di utilizzare i captcha per risolvere il problema alla radice.
Captcha sta per “completely automated public Turing test to tell computers and humans apart” (trad. (Test di Turing pubblico e completamente automatico per distinguere computer e umani) ed è un test effettuato per determinare se l’utente sia un umano (e non un computer o, più precisamente, un bot).
In sostanza, da oggi in poi, per inserire un commento su artenaonline, occorrerà digitare la parola riportata nell’immagine in fondo all’area per l’inserimento del commento, nel campo “Codice CAPTCHA” (vedi figura).

Nel caso in cui le lettere nell’immagine riportata non siano leggibili, potete aggiornare l’immagine con l’apposito pulsante.

Inoltre, stiamo valutando se permettere solo ad utenti registrati di inserire commenti. La registrazione garantirebbe comunque l’anonimato degli utenti, unico requisito sarebbe l’utilizzo di un indirizzo mail reale.

Se avete difficoltà o suggerimenti, potete scriverci a .

Articoli con contenuti simili

Tag:, ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...




3 Commenti »