Home » Ambiente

Il 13 Luglio 2009 sarà inagurato il Centro Riciclo Colleferro

11 luglio 2009 visto 818 volte 3 Commenti Scritto da jozmile

ricicloCome comunicatoci dal titolare, il nostro concittadino Loris talone, è fissata a Lunedì 13 Luglio 2009 la data di inaugurazione del Centro Rifiuti di Colleferro, un impianto che ha come obiettivo quello di trattare i rifiuti urbani differenziati recuperando i materiali e ottenendone una fonte di reddito senza ricorrere ad inceneritori e discariche.

Il Centro di Colleferro è stato realizzato su una medesima progettazione di quello di Vedelago (TV) (http://www.centroriciclo.com/), realizzato quindici anni fà dalla dott.sa Carla Poli e tuttora modello di efficienza e di sperimentazione ed all’avanguardia in Europa intera.
Uno dei limiti dei primi impianti di trattamento meccanico biologico era quello di produrre comunque un 20-30% (rispetto a quanto entrato inizialmente nell’impianto) di rifiuto da conferire in discarica o da portare all’incenerimento; questo problema poneva alcuni dubbi sulla reale opportunità di costruire questi impianti al posto di altri sistemi già conosciuti ed utilizzati come gli inceneritori.
L’impianto di Vedelago (che non gestisce la frazione umida e che quindi utilizza solo sistemi meccanici), grazie all’accoppiamento di diversi impianti che lavorano in serie, è in grado di rendere riutilizzabile circa il 99% del rifiuto conferito derivante sia dalla raccolta differenziata residenziale porta a porta (proveniente dai Comuni del circondario) sia rifiuti industriali di commercianti ed artigiani; grazie a questi impianti il centro è in grado di portare all’industria una materia prima-seconda riutilizzabile in ulteriori cicli di produzione. La percentuale di rifiuto non differenziabile (principalmente plastiche), e quindi solitamente non riutilizzabile, viene prima estruso e poi tritato finemente fino ad ottenere un granulato a matrice prevalentemente plastica utilizzato principalmente dall’industria come alleggerito nei manufatti edili (mattoni, pali, ecc…) in sostituzione della sabbia di cava (20-30% del materiale necessario alla creazione del manufatto); questo materiale conferisce caratteristiche migliorative ai manufatti ottenuti che rispondono regolarmente alle norme UNI vigenti. La sabbia sintetica ottenuta viene utilizzata anche per la creazione di sedie, panchine, bancali ed altri manufatti vari.

Saranno presenti alla manifestazione il Presidente della Provincia di Roma On. Nicola Zingaretti, l’Assessore all’Ambiente della P. di Roma On. Michele Civita, gli Assessori della Regione Lazio On. Filiberto Zaratti (Ambiente) On. Bruno Astorre (Lavori Pubblici) il Sindaco di Colleferro Mario Cacciotti i Parlamentari On. Carella e On. Moffa e altri amministratori comunali del comprensorio. Da confermare la presenza del Presidente della Regione Lazio On. Piero Marazzo. Inoltre sono stati invitati comitati e associazioni che fanno riferimento alla CAMPAGNA PUBBLICA NON BRUCIAMOCI IL FUTURO e gli organi di stampa per intervenire alla manifestazione e visitare l’impianto stesso.

L’impianto è situato presso l’area industriale di Contrada Piombinara, a Colleferro. Il sito è raggiungibile dalla ss.6 Casilina, subito fuori Colleferro in direzione Valmontone, sulla destra, dopo il ponte dell’Autostrada A1.

Per Approfondire
Fronte Invito
Retro Invito
Relazione Tecnica studio Benedetti 2000

Altri articoli sull\'argomento

Tag:, ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading ... Loading ...


3 Commenti »

  • n. 1 - Salvatore ha detto:

    volevo congratularmi con le persone che hanno realizzato questo impianto perche’ almeno c’è qualcuno che cerca di rivalorizzare il nostro territorio che ultimamente stava andando in declino.
    Ora sta a noi cittadini fare la nostra parte fornendo un buon materiale differenziato, facciamo valere i nostri diritti anche perchè noi paghiamo gia nei prodotti acquistati nei supermarket la tassa del reciclaggio e per questo è giusto che non siano soldi dati ai consorzi per farne i loro comodi in modo che li usino per quello per cui noi Paghiamo….

    • n. 2 - Domenico ha detto:

      Volevo esprimere la mia gratitudine al Sig. Talone Loris che pur non conoscendomi, alla mia richiesta di far visita al proprio impianto si è dimostrato molto cordiale facendomi visitare l’impianto e spiegandomi il processo di cernita che viene effettuato al proprio interno, e credetemi non si brucia o smaltisce nulla, si cerca di recuperare il più possibile aiutando in questo modo la rivalorizzazione di questa zona oramai caduta in disastro.
      per questo invito tutti i titubanti di andare sull’impianto se ancora hanno dubbi, e fidatevi oltre a trovare un impianto che rispetta l’ambiente troverete persone gentili disponibili nel darvi tutte le informazioni necessarie.

      finalmente qualcosa di buono

      Domenico Bruni

      • n. 3 - Valentina ha detto:

        Ciao io sono Valentina e sono di Artena. Finalmente posso dire con orgoglio che sono di Artena e vi spiego il perchè… di solito la nostra amata cittadina va sui giornali per notizie di cronaca sempre poco felici.. ieri 20 Agosto dopo aver contattato il Sig. Loris Talone ho fatto visita, accompagnata da due amici, al suo impianto il “Centro Riciclo Colleferro” e bene dicevo finalmente posso dire che sono orgogliosa di essere Artenese perchè sono rimasta sbigottita.. stupita e semplicemente affascinata da ciò che un artenese ha avuto intuito di realizzare…lì si recupera tutto addirittura le plastiche e tutti gli altri materiali vengono divisi per tipologia, per colore e addirittura per spessore.. non si sente minimamente odore sgradevole alla fine del giro dell’Impianto ho detto a Loris è stata la gita più bella della mia vita, Loris si è messo a ridere e si è anche un pò emozionato, ringraziandomi per la considerazione!! Una cosa che ho notato mentre Loris mi spiegava i vari processi è che non usava mai il termine “Rifiuto” e nel chiedergli perchè mi ha risposto con semplicità dicendomi che il rifiuto è ciò che non è più riutilizzabile invece lì in impianto recuperano tutto..Pensate, man mano che andavamo avanti con la visita dell’impianto tra me e me ho pensato che ha realizzato veramente un gioiello a tutela di tutti noi e dell’ambiente pensate che addirittura nell’impianto cè anche una aula didattica che darà in uso alle scuole alle varie associazioni che stanno sul territorio per fare proprio quello che oggi manca .. formazione ed informazione.
        Mentre ci salutavamo dopo circa due ore di piacevole visita all’impianto con una persona fantastica quale è Loris, e chi lo conosce penso che non ha dubbi.. mi ha dato in omaggio il suo Magazine bèh anche di questo sono rimasta senza parole, ma come fa ad avere tutte queste idee così brillanti e coinvolgenti eppure conoscendolo di impegni non ne ha pochi..
        Cari amici vi invito tutti a contattare o il Sig. Loris o il Centro riciclo Colleferro che a anche un sito http://www.centroriciclocolleferro.it
        per andare a fare visita al centro.
        Orgogliosa di essere Artenese
        Valentina

      Lascia un commento

      Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

      E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

      E' possibile usare questi tag html:
      <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

      Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.