Home » Ambiente, Cultura e Spettacoli, Prima Pagina

Live Art Eco 2012: per riprenderci lo spazio.

9 giugno 2012 visto 417 volte 2 Commenti Scritto da

Per Artena Online è giunto il tempo di mettersi alla prova: lo faremo a partire dal prossimo 13 luglio. Lo faremo perché ripartiamo con il Live Art e lo faremo attraverso il Live Art.
Siamo in tanti, quest’anno; siamo di più. Si sono uniti a noi i ragazzi di Briganti ‘n Radio e l’Ugi. La prima è una realtà tutta nuova, entusiasta e intraprendente; la seconda un’associazione che si prende cura del territorio, sensibilizzando e promuovendo una cultura rispettosa dell’ambiente- che ha la sua base a Colleferro, ma Colleferro è qui accanto: respiriamo la stessa aria.
Abbiamo una squadra nuova e uno scopo preciso: rendere la Villa Borghese un parco fruibile.

Da mesi stiamo cercando un modo per riprenderci il nostro parco cittadino: siamo partiti dal progetto di un percorso campestre (che è solo da ripristinare), per arrivare a porci un obiettivo più grande. Abbiamo iniziato, cioè, a scalare la montagna burocratica che ha immobilizzato la villa per decenni; abbiamo ottenuto, grazie all’interessamento di Stefano Serafini, il sostegno del Gruppo Salingaros e della Società Internazionale di Biourbanistica (durante la I summer school, che si terrà ad Artena- dal 15 al 23 luglio- studenti provenienti da varie parti del mondo ci presteranno la loro creatività e ci suggeriranno soluzioni); siamo entrati in contatto con la proprietà; ci siamo affiancati a Mauro Gasperini, membro del Corpo Forestale dello Stato, che ci sta accompagnando e insegnando come muovere i primi passi. Siamo entrati in comunicazione con altre realtà associazionistiche di Artena che hanno la nostra stessa intenzione. Infine, proprio ieri, abbiamo chiesto a Luca Cece di disegnarci una mappa stilizzata del parco.

Al progetto della rivalutazione della Villa Borghese teniamo molto: è il primo segno della svolta costruttiva di Artena Online. Ecco perché lo inseriamo nel Live Art 2012: perché il Live Art è un pezzo di noi. E’ molte cose. Ma è soprattutto un tentativo di riprenderci uno spazio.

Allora, ecco cosa faremo, il 13, 14, 20, 21, 22, 27 e 28 luglio: riconvertiremo alcune cantine di via maggiore in enoteche, birrerie, una libreria e spazi espositivi; inviteremo artisti ad esibirsi, musicisti, performer e cantautori romani. Mostre fotografiche, mercatino di artigianato locale e eco artigianato durante il primo week-end, e arte contemporanea.
Innovazione (i ragazzi della radio registreranno con i loro Iphone nostre serate) e storia, quella del nostro suggestivo centro storico. Qualcosa di vecchio e qualcosa di nuovo.
L’attenzione all’ambiente si tradurrà anche, ovviamente, nella differenziazione dei rifiuti; ma non solo: abbiamo deciso di stampare meno brochure, flayers o manifesti, e di affidarci a metodi nuovi ed ecologici per pubblicizzare l’evento: “qr code”, per esempio. Il “qr code” è un codice che, se fotografato tramite un’applicazione scaricabile da un qualsiasi smart phone, rimanda a contenuti multimediali: nel caso specifico, rimanderà alla sezione che su Artena Online dedicheremo al Live Art Eco.

Per tutta la durata della manifestazione sarà anche possibile tesserarsi all’associazione culturale Artena Online. Siamo in tanti: saremo di più.

Si riparte, dunque. E faremo del nostro meglio.
Vi aspettiamo.

Articoli con contenuti simili

Tag:, , , , , , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...




2 Commenti »

  • n. 1 - Stefano Serafini ha detto:

    Dalla prima volta che vidi Artena immaginai un lancio collettivo di bianche lanterne luminose che nella notte estiva si librano, tutte insieme, dalle lucine del paese su su alle stelle… e da lontano le persone le vedono, e d’un colpo capiscono cosa è stato perduto, e che lo si può ritrovare…

    • n. 2 - Lorenzo Valeri ha detto:

      YEAH!

    Lascia un commento

    Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

    E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

    E' possibile usare questi tag html:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

    Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.

    Immagine CAPTCHA
    Cambia immagine
    *