Home » Politica

15 Aprile 2010: Di consigli affollati, Di famo la pace e Di voci che non tutti dimenticano

16 aprile 2010 visto 1.197 volte 2 Commenti Scritto da jozmile

A 15 giorni circa dal verdetto delle urne eccola schierata la squadra di governo. Sempre se siete riusciti a vederla… La sala del consiglio comunale non è gremita, come si suol dire, ma “…pina come n’ovo colla ggente ppontata fino aglio titto…”, così come descritta in modo colorito ed a alto volume da una signora che parlava al cellulare dalla mia spalla. Ora, non è che artenaonline vanti una casistica smisurata sulla base della quale dire se questo era il consiglio comunale più o meno partecipato dal popolo della storia moderna della democrazia artenese, ma possiamo affermare con certezza che la popolazione ha voluto seguire in modo molto numeroso questo primo consiglio comunale. Speriamo che questo iniziale entusiasmo non si spenga troppo presto. Abbiamo visto consigli comunali con due tre spettatori. Anche perchè, così come riferito dal consigliere Loris Talone, anche gli amministratori, in questo modo, sono più stimolati ad essere presenti al consiglio. Ecco, abbiamo capito perchè Talone durante la passata amministrazione è risultato il consigliere con neanche 1/5 delle presenze ai consigli comunali: la partecipazione popolare! Artenesi, un appello: aiutiamolo. Seguiamo ancora il consiglio comunale. Così magari anche lui sarà stimolato a farne parte.

I punti del primo consiglio della nuova amministrazione scorrono come devono scorrere, gli interventi si susseguono tra un Mario Petrichella emozionato al centro, un Vittorio Fiorentini volenteroso alla sinistra, un prolisso Erminio Latini alla destra. Volemose bene, tutti quanti, mettiamo una pietra sugli schiamazzi e le brutte cose della campagna elettorale e lavoriamo per il bene sovrano del popolo artenese. Questo è il succo.
E invece chi ti va a rovinare la festa? Quel puzzone di Felicetto Angelini. Ci racconta di una campagna elettorale brutta, con tante ombre e poche luci, pochi confronti in piazza, ma soprattutto, cosa non proprio simpatica, di ricatti sul lavoro. A quanto affermato, personalmente è a conoscenza di casi in cui imprenditori hanno fatto pressioni sui propri dipendenti per accapararsene il voto, informazioni non dimostrabili, ma che a quanto sembra ci sono state. E promette, nel caso, battaglia. La linea è quella del No al Comune Imprenditore anche se la legge elettorale attuale distogliendo la reale volontà dell’elettorato ha favorito chi ha potuto investire di più nella bagarre elettorale. E suggerisce di presentare pubblicamente la denuncia dei redditi degli anni precedenti di consiglieri e assessori, così come già avviene in provincia, per garantire trasparenza e legalità.

Ma eccola la squadra, ancora in via ufficiosa che governerà Artena:
Vice Sindaco Vito Perugini
Presidente del Consiglio Comunale Paolo Mattozzi
VicePresidente Consiglio Comunale Ileana Serangeli

Assessori:
Commercio e Attività Produttive Giuseppe Costantini
Bilancio Vito Perugini
Cultura Turismo Alberto Riccitelli
Assessore Urbainistica Marcello Bruni
Lavori Pubblici Manolo Bucci
Scuola e Servizi SocialiAugusto Angelini

Comunità Montana Americo Di Cori
Politiche Giovanili Michela D’Alessio

Capigruppo Consiglio Comunale:
Maggioranza Massimiliano Petrichella
Per Artena Vittorio Fiorentini
Crescendo Insieme Erminio Latini

Consiglieri di maggioranza:
Daniele Trulli
Dino Talone
Americo Di Cori
Giuseppe Velli

Opposizione:
Crescere Insieme
Erminio Latini
Loris Talone
Domenico Pecorari
Felicetto Angelini

Per Artena:
Vittorio Fiorentini
Ileana Serangeli
Agenori Maurizi

Volendo parlare degli incarichi assessorili non possiamo non notare che qualcosa è cambiato nella valutazione da parte di Mario Petrichella riguardo i suoi collaboratori. Nell’intervista qui pubblicata (http://artenaonline.it/2010/04/intervista-al-neo-eletto-sindaco-di-artena-mario-petrichella/), dieci giorni fa ci diceva: “…Probabilmente ci saranno un paio di assessorati esterni. Riconfermeremo l’Assessore Calciano al bilancio …” e ancora “… Manolo (Bucci) mi è stato molto vicino durante la campagna elettorale, ci ha creduto fin dall’inizio. Ha lavorato tanto ed ha ricevuto tanto. Però nello scegliere gli assessorati non si terrà conto dei voti, ma delle capacità dei singoli individui….”. Se conosciamo Manolo Bucci dal punto di vista imprenditoriale, non lo conosciamo da quello politico. Nell’affidare un così importante incarico ad un novizio della politica, sicuramente Mario Petrichella avrà valutato la sua scelta. Mi auguro sinceramente che le altre doti che hanno portato a questa scelta riescano a sopperire alla mancanza di esperienza.
Per quanto riguarda Marcello Bruni, per ora unico esterno, è un tecnico ed è stato Presidente del Consiglio Comunale di Anagni, riconducibile politicamente al centro-destra. Mi chiedo però se non c’era disponibilità tra le fila dei miei concittadini di un professionista disposto a ricevere questo incarico.

Sono rimasto particolarmente dispiaciuto nel vedere (per ora) Dino Talone senza importanti incarichi. A mio avviso, Dino è stato sicuramente tra i migliori della passata amministrazione e abbiamo potuto constatare l’impegno e la serietà nelle occasioni in cui abbiamo avuto a che fare con lui in più di qualche occasione, come ad esempio durante il Palio delle Contrade 2009 o il LiveART. Invece mi ha sorpreso la riconferma di Alberto Riccitelli. In un’intervista pubblicata su L’Altrartena di Aprile 2010 (inserita nel nostro nuovo servizio, L’Edicola) Alberto dice, che insieme al Comune ha appoggiato pienamente il LiveART 2009 da noi organizzato. Sinceramente a noi è parso invece che l’iniziativa non è stata accolta dal sopraddetto come ci saremmo aspettati dall’unico “esponente dell’amministrazione ad avere meno di trent’anni” (come lo stesso tende a sottolineare). Inoltre ci parla di presentazioni di libri, eventi, manifestazioni. Onestamente non ce ne è giunta notizia, se non per gli eventi organizzati dall’ex Assessore Perugini, il quale ci informava regolarmente di eventi presentati sotto l’Assessorato Grandi Eventi, e non quello della Cultura. Inoltre da un giovane di meno di trent’anni ci aspettavamo un utilizzo migliore di uno strumento come artenaonline.it.

Comunque sia, diamo tempo a lavorare a questa squadra prima di produrre giudizi affrettati, la Lista Artena Futura ha ricevuto la fiducia popolare e hanno diritto e dovere di governare per l’interesse di tutti.

n.d.r. Tra poco sarà disponibile il video del consiglio comunale, per il quale ringraziamo Impegno Civico per Artena.

Altri articoli sull\'argomento

Tag:, , , , , , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...




2 Commenti »

  • n. 1 - Augusto ha detto:

    Joz, perchè 6 e non 5 assessori? E’ un errore?

    • n. 2 - ninconanco ha detto:

      Con tutti gli architetti che ci sono in giro perchè è stato preso un geometra di Anagni? Qual’è il senso?

    Lascia un commento

    Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

    E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

    E' possibile usare questi tag html:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

    Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.