Home » News

Dalla Regione Lazio fondi per l’illuminazione a Macere, Colubro e Valli

26 agosto 2009 visto 284 volte 5 Commenti Scritto da jozmile

i lampioniDalla Regione Lazio arriveranno 27,5 milioni di euro per 188 progetti in 95 comuni della Provincia di Roma. Ad Artena arriveranno 151.717 euro per l’Ampliamento e potenziamento pubblica illuminazione contrade: Macere, Colubro e Valli ed ulteriori 50.000 euro per la realizzazione di Percorsi di collegamento tra Via del Santuario e il Centro Storico II lotto.

Il programma straordinario di finanziamenti per lavori pubblici approvato in regione il 7 Luglio scorso riguarderà il triennio 2009/2011 e interesserà 250 comuni della regione per un totale di 70 milioni di euro.

“Entro 90 giorni i comuni dovranno pre­sentare i progetti attuativi – ha detto il pre­sidente della Regione Piero Marrazzo - questo permetterà di iniziare il percorso per rendere utilizzabili i 70 milioni stanziati dalla Regione e di aprire nei pros­simi mesi 500 cantieri in tutto il Lazio per realizzare opere importanti e attese da anni. Con questo provvedimento si crea lavoro e si riqualificano piazze, scuole, strade, spazi verdi, impianti sportivi, centri per gli anziani. L’obiettivo è quello di fronteggiare l’attuale momento di crisi dell’economia regionale e nazionale trasformandolo in una occasione di crescita e di riqualificazione delle realtà sociali e territoriali dei comuni grandi e piccoli”.

Il programma, in attuazione dell’art. 23 della Legge Regionale 24 dicembre 2008 n. 31, è stato pensato con l’obiettivo di metter in campo una ulteriore misura “anti­crisi”, dato l’effetto anti­ciclico di tale provvedimento rispetto all’attuale negativa congiuntura economica. La Legge Regionale pre­vede la promozione di interventi da parte dagli enti locali, municipi e circoscrizioni al fine di definire, appunto, un piano straordinario di investimenti stabiliti in base a pre­cisi criteri che tengano conto:
a) della coerenza degli interventi rispetto agli obiettivi di sviluppo locale
b) della conformità alle pre­scrizioni urbanistiche
c) della neces­sità di ripristino delle condizioni di sicurezza e salute dei cittadini

Altri articoli sull\'argomento

Tag:, , , , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...


5 Commenti »