Privacy Policy
Pages Navigation Menu

Villa Borghese: C’è chi se ne occupa!

Qualche tempo fa noi di ArtenaOnLine, siamo andati a passeggiare per la Villa Borghese, da sempre considerato uno spazio molto interessante sia dal punto di vista naturale che sociale.

Ma insieme alla sua naturale bellezza, la Villa ha portato negli anni anche una nomea non proprio positiva:

Quello di essere uno spazio poco curato.

Lo spazio è di proprietà della famiglia Borghese ed è utilizzato principalmente per il Palio delle Contrade durante la prima settimana di agosto.

Ma da qualche tempo c’è un signore di Artena che, grazie alla sua sensibilità naturalista, si è messo in testa di prendersi cura di quello spazio e di coinvolgere persone di tutte le età nel suo progetto.

Cesare Bianchi, che molti di voi conoscono perchè vanno da lui per farsi bello/a nel suo negozio di parrucchiere, oltre ad essere un’appassionato per le maratone, è anche sensibile alle problematiche della nostra società e c’è in lui una visione di come potrebbe essere la nostra cittadina in futuro.

Questo progetto, che si basa tutto sul volontariato dei singoli che vogliono partecipare, ha l’ambizione di trasformare questo spazio poco usato, in uno spazio verde che può essere frequentato per fare sport, passeggiate oppure semplicemente leggere un libro seduti su una panchina.

In effetti i miglioramenti si vedono ma c’è ancora tantissimo da fare anche perchè ci sono molte specie di alberi che hanno bisogno di essere potati e catalogati.

Tra i video che abbiamo girato, ci scusiamo per la qualità delle immagini, si può vedere l’entrata della villa, la casa del custode che deve essere ancora liberata da erbacce, una piccola chiesa che ha per sfondo la montagna e in cima il nostro borgo antico.

Continueremo ad occuparci di questo progetto e a tenervi informati.

In questo link potete trovare i video che abbiamo girato:

https://www.youtube.com/user/artenaonline