Home » Politica

I Risultati delle Primarie del PD ad Artena ed Intervista a Silvia Carocci

4 novembre 2009 visto 2.391 volte 125 Commenti Scritto da tupakka

silvia_carocciIl 25 ottobre si sono svolte le Primarie del Partito Democratico: hanno partecipato con la loro votazione 430 persone che si sono recate a votare nei locali di Palazzaccio. Per quanto riguarda i risultati Bersani ha vinto a livello nazionale di un solo voto su Franceschini (185 contro 184), per Marino le preferenze sono state 44. A livello regionale invece è stata netta l’affermazione del già coordinatore regionale Morassut (candidato con Franceschini) con 212 preferenze contro le 175 di Mazzoli (Bersani) e le 29 di Ileana Argentin (Marino).
Abbiamo colto l’occasione delle primarie per porre alcune domande a Silvia Carocci, giovane esponente del PD artenese e neo-eletta all’ assemblea regionale del PD.

1) Innanzitutto complimenti per la tua elezione a delegato regionale. Vorrei partire dal primo dato importate: alle primarie dello scorso 25 ottobre hanno votato 3 milioni di persone a livello nazionale, nel nostro paese i votanti sono stati 430. Come giudichi questo dato, essendo tu un esponente del pd artenese e allo stesso tempo una candidata? Sei soddisfatta? E cosa pensi del fatto che ci sia stato un calo del 25/30% dei votanti ad Artena (a dispetto di un dato nazionale che dice -15%)?

Confermo la mia elezione all’assemblea regionale del Pd e colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno preso parte alle primarie del 25 ottobre, contribuendo a che divenisse un reale momento di partecipazione popolare.
Rispetto all’analisi dei dati credo sia necessario fare delle differenze. Il calo dell’affluenza a livello nazionale è del tutto fisiologico. In fondo, negli ultimi due anni, in una cosa siamo stati abbastanza coerenti: le divisioni interne. Come ci si poteva aspettare lo stesso entusiasmo dell’inizio?
Anzi, devo dire che questo risultato è oltremodo sorprendente. Nonostante le tante difficoltà 3 milioni di persone, hanno fatto la fila, di domenica, versando due euro per votare il leader di un partito. Questi FATTI sono la risposta a tutti coloro che continuano a parlare di deriva.
A livello locale invece si deve fare una considerazione ulteriore.
Il problema è che ad Artena è diventato sempre più difficile parlare alla gente e con la gente di politica. Onestamente credo sia giusto che tutti coloro che nel tempo hanno amministrato e fatto attività politica nel paese, inizino ad assumersi le loro responsabilità per questa situazione.
La gente non ci crede più perché le promesse non sono state rispettate: sarebbe stato meglio parlare chiaramente alle persone piuttosto che illuderle con dei “si”, anche impossibili, pur di salvare un voto. Il problema è stato scegliere tra fare politica seriamente e garantirsi un bacino elettorale: data la situazione, credo sia evidente a tutti cosa, molti, hanno scelto.

2) Bersani è stato eletto segretario nazionale, per quello regionale bisognerà ancora aspettare e soprattutto capire se il “lodo scalfari” verrà accettato o se verrà eletto Morassut grazie ai voti della Argentin. Cosa pensi del nuovo segretario? Potrà essere lui il leader di cui questo pd ha bisogno per risollevarsi dalle ceneri delle elezioni del 2008? E cos’è che ti ha spinto, invece, ad appoggiare e candidarti in favore di Franceschini?

Io non ho sostenuto la mozione e la candidatura di Pierluigi Bersani, non so neanche se sarà in grado di far ripartire il partito, ma so con sicurezza cos’è che io voglio e cosa il nuovo segretario deve garantire.
Un partito che abbia una linea, e che sia quella per tutti; un partito che sia serio e meritocratico, e che allontani chi sbaglia; un partito dove quello conta non è “da dove si viene” ma “dove si vuole arrivare”; un partito che difende i propri militanti, altrimenti non può propriamente definirsi un partito.
Pierluigi Bersani oggi ne eredita uno che finalmente trova una collocazione ben definita nel Parlamento Europeo; che inizia ad affrontare delicate questioni etiche nel segno della laicità; che scende in piazza con i lavoratori assieme alla CGIL il 4 aprile, continuando però ad invocare un’unità sindacale essenziale, per superare realmente la crisi.
Pierluigi Bersani oggi eredita questo partito perchè Dario Franceschini in questi mesi ha lavorato affinché fosse tale.
Infine, in merito al “lodo Scalari”, una sola cosa mi permetto di dire. Dario Franceschini in queste ultime settimane ha continuamente battuto su una questione: le primarie hanno valore solo se se ne rispetta l’esito. Io credo che in questo momento si abbia bisogno di coerenza. Credo sia giusto andare in assemblea e lasciare che sia essa a decidere chi dovrà essere il futuro segretario del PD regionale.

3)Nonostante la tua età hai ricoperto già diversi ruoli nel partito sia a livello giovanile che tra i “senior”. Cosa spinge alle soglie del 2010 una ragazza a iscriversi ad un partito e farne parte attivamente? Molti pensano che i partiti così come sono oggi stiano per morire (d’altronde uno si basa sul dominio del suo leader, l’altro ha difficoltà ha trovare la sua strada), che nasceranno nuovi movimenti di aggregazione che si lasceranno alle spalle la logica dei vecchi partiti, in particolare andranno a scavalcare le ideologie per la formazione di movimenti trasversali ; la nascita di 1 partito come il pd era avvenuta forse in questo senso,seppur con una sua chiara connotazione ma a mio avviso la mancanza di capacità di sintesi e la mancanza di una guida, per ora, non gli hanno permesso di confermare le attese. Cosa ne pensi? Perchè oggi un giovane dovrebbe decidere di iscriversi ad un partito? E come riesce una giovane democratica a comunicare con i suoi coetani e spingerli prima di tutto a interessarsi di politica e dopo a iscriversi al pd?

Io, sinceramente, più che ai “ruoli” ricoperti preferirei si guardasse alle esperienze che si fanno. All’inizio comunque non è stato semplice: l’unica cosa che avevo era la convinzione che a me, quelli che ti guardano da fuori e si lamentano, mi hanno fatto sempre “venire i nervi”. Bisogna starci dentro per cambiarle le cose; bisogna capirle per cercare di migliorarle.
Ho iniziato a fare politica perché credevo fosse giusto; continuo in questo perché ho capito che battendo dei colpi sempre più forti pian piano qualcuno ti sente e magari qualcosa cambia.
Però è normale che non è per tutti così. E allora c’è il problema della partecipazione giovanile.
Abbiamo un partito nuovo, che però risente chiaramente di vecchie incrostazioni, in particolare di certe figure che non vogliono proprio mettersi da parte. Dopodiché però io credo che una responsabilità ce l’abbiano anche gli stessi giovani.
Molte volte mi sono sentita rispondere da alcuni ragazzi che non si avvicinano al partito perché hanno assistito alle discussioni e magari si sono spaventati o perché quelle stesse interminabili discussioni hanno sempre portato ad un nulla di fatto. Io credo che tutto questo sia umiliante per un giovane. Insomma, nessuno ha mai ottenuto qualcosa per generosa concessione di qualcun altro (e quando questo accade stai pur certo che prima o poi arriva il conto).
Io dall’attività politica che ho fatto da sempre, all’interno del partito, ho imparato a lottare per ottenere le cose. Per questo motivo credo che nessun movimento possa mai sostituire la funzione che i partiti hanno nel sistema democratico di un Paese, a maggior ragione se si tratta di movimenti trasversali. Ma alla fine dopotutto chi vogliamo ingannare? I partiti sono fatti esattamente delle stesse persone che possono comporre qualsiasi altra forma di movimento. Fin quando non capiremo che non basta cambiare la forma ma serve cambiare la sostanza, non credo si possa portare un vento reale di cambiamento.
Dobbiamo cominciare a capire che certe desuete pratiche politiche ormai non servono più a nessuno: questo partito deve avere il coraggio di rischiare e di appoggiare dei percorsi tortuosi ma che sono nuovi e possono veramente far ben sperare nel rinnovamento. Dopotutto, la domanda non è “come si porta dentro il nuovo” ma “come si può permettere al nuovo di entrare”.
Io credo che se si facesse la metà di tutto quello che molte volte ci si solo ripete avremmo meno difficoltà a far sì che le persone siano interessate a quello che abbiamo da dire. Anche perché, quando ci siamo comportati come un partito “serio” la gente è stata dalla nostra parte. Se il circolo del PD di Artena vuole essere veramente alternativa seria a chi conosce solo “la politica degli acquisti” deve avere il coraggio di guardare avanti e magari sperare nel buon vento.

Altri articoli sull\'argomento

Tag:, , , , , , , , , , , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...


125 Commenti »

  • n. 1 - guido ha detto:

    Grazie dell’articolo e complimenti all’intervistata per la candidatura.
    Sono contento del numero dei votanti e spero che le primarie siano di stimolo per ulteriori consultazioni dei cittadini.
    Un anno fa avrei auspicato che fossero consultati i cittadini artenesi sulla nuova Giunta Comunale.
    Aspicavo questa scelta coraggiosa dalla nuova amministrazione forse non e’ avvenuto perche’ il PD non e’ nella Giunta.
    Certo il PD e PDL e IDV e i 6-7 partiti della sinistra extraparlamentare avrebbero potuto fare lo stesso.

    Comunque grazie delle Primarie e grazie perche’ si sono tenute anche ad Artena.

    • n. 2 - jozmile ha detto:

      @Silvia: ti vorrei porre una domanda che è simile alla terza domanda del nostro tupakka, ma in realtà è differente.

      Cosa ti spinge ad iscriverti ad un partito e non cercare di realizzare qualcosa ex-novo già in ambito locale, raccogliendo le forze di chi vuole un rinnovamento del modo di amministare la res pubblica, dai giovani e da chi non ha subito le influenze negative della politica degli anni passati? Perchè cercare l’appoggio di un partito, che in quanto tale presenta aspetti (personaggi) del passato che hanno già fallito, e non cercare di aggregare persone che storicamente non appartengono a nessun partito, ma avrebbero la voglia, le idee e le capacità di collaborare insieme per la realizzazione di un progetto comune, almeno in ambito locale?

      • n. 3 - Martina ha detto:

        Mi unisco a Luca. Attendiamo risposta.

        • n. 4 - curiosità ha detto:

          @ Silvia:” I partiti sono fatti esattamente delle stesse persone che possono comporre qualsiasi altra forma di movimento.”

          Questa è la frase dell’intervista che mi è piaciuta di più!! Non ha importanza lo schieramento politico già esistente…o crearne uno nuovo, perchè parliamoci chiaro l’influenza dei vari partiti comunque l’abbiamo subita e la subiremo ancora tutti, quando andiamo a votare espriamo con il voto proprio questo! Quindi creare un nuovo gruppo o partito o lista civica..ben venga, ma quello che contano sono le persone che lo compongono, i giovani che sapranno e si impeneranno a portare il rinnovamento che Artena aspetta da anni…grazie per l’articolo e cordiali saluti a tutti!!!

          • n. 5 - Poisson ha detto:

            Complimenti.
            Vorrei sapere invece come mai a Lariano ci sono stati più di 700 votanti alle primarie mentre ad Artena solo 430 (ricordo che Lariano ha molti meno abitanti di Artena).
            Carocci vai cosi, mentre il PD locale pensa solo alle comunali ed alleanze vecchie ed obsolete (si vocifera che si alleerà con LAtini).
            Un partito e tale perchè faccia iniziative durante l’anno coinvolga giovanni e vecchi in assemblea, abbia un idea….invece di pensare solo alle comunali.
            Caro PD fate emergere i giovani o persone con idee nuove e basta.
            Siamo logori dei vecchi eremiti, andate a casa e lasciate crescere Artena ed il partito.

            • n. 6 - carlo ha detto:

              Il voto a Silvia già lo meriterebbe per la sua bellezza. Non sono andato alle primarie perchè non condivido la scelta politica di questo PD. Non votero il PD nemmeno alle comunali se fara l’alleanza con Erminio.
              Tanto non frega niente a nessuno, comunque l’ho scritto.
              Largo ai giovani e gente di buona volonta che pensa ad Artena..

              • n. 7 - curiosità ha detto:

                se ci saranno sempre i soliti personaggi, neanche io andrò a votare…sempre che interessi a qualcuno…ovviamente, comunque largo ai giovani!!

                • n. 8 - gettocontinuo ha detto:

                  Purtroppo cari signori ci saranno sempre i soliti persnaggi anche alle prossime…perchè Artena è questa(basti leggere i giornali che si trovano nei bar)…io non voterò se vedrò le solite faccie, o in prima linea o nella lista, perchè sono stanco del nostro REGRESSO. Il Pd spero non si allei con Latini o chi per lui altrimenti ristiamo da capo a dodici…LARGO AI GIOVANI

                  • n. 9 - The Red ha detto:

                    scusate se vado dritto al dunque, sono un fautore del rinnovamento e dei giovani ma questi giovani che sarebbero pronti per amministrare e così indipendenti da non farsi ammaliare dai “vecchi” chi sarebbero?

                    • n. 10 - jozmile ha detto:

                      @The Red: magari si può iniziare da persone come Silvia. Pensi che ad Artena non ce ne siano altre? Intanto creiamo un dibattito, a prescindere dai nomi. E non fossilizziamoci sulla parola ‘giovane’: magari possiamo parlare di persone ‘non giovani’ sulla carta d’identità, ma che sono ‘giovani dentro’, non sono stati ancora contagiati dai soliti giochetti della politica attuale e hanno la voglia di rinnovare. Parlare non costa niente.

                      • n. 11 - Tupakka (autore) ha detto:

                        Ti appoggio in pieno Joz ma penso che dalla domanda di Red si possa aprire un argomento diverso: i giovani sono spesso dimenticati, mi spiace ma non ricordo interventi significativi da parte di questa amministrazione (e precedenti) a loro favore (se ve ne sono prego l’assessore Riccitelli di smentirmi e mi scuserò prontamente per l’errore). Ora, quasi alle porte delle elezioni, spunta fuori un’altra parola magica della retorica artenese: giovani. Ve ne saranno molti nelle liste che verranno (attenzione: è solo una mia impressione, potrei sbagliarmi), tutti li invocano, tutti li cercano. Ma essere giovani e puri è un conto, eccellere ed essere capaci è un altro paio di maniche. Che ne pensi?

                        • n. 12 - Martina ha detto:

                          Io vorrei che “giovane” significasse : sveglio, capace, preparato, fresco, ma soprattutto non sporco, non impigliato dentro logiche di potere che non gli appartengono.
                          Non ci facciamo ingannare dai “giovani” che ci verranno proposti, i quali potrebbero essere semplicemente “strumenti”. Fino ad oggi cosa è accaduto? Gli assessori alle politiche giovanili che cosa hanno fatto? Sono entrati in relazione con la “categoria” che hanno rappresentato? Possono affermare di aver tentato di capire la situazione giovanile di questa città? Attendiamo risposta.

                          • n. 13 - Vito Notarfonso ha detto:

                            Con i voli pindarici non si va da nessuna parte, specie in politica , per cui a volte bisogna che il pragmatismo abbia il sopravvento sui sogni ideologici.
                            Finora si è parlato di volontà di rinnovare , di cambiare il corso degli eventi ect.
                            Belle parole , apprezzabili negli intenti , ma occorre anche confrontarsi con la necessità di gestire un’azienda che si chiama comune e occorre che si faccia con progetti che siano compresi nell’ambito delle risorse finaziarie del comune stesso.
                            Di quali progetti stiamo parlando ? come essi verranno implementati sul territorio ? Con quali strumenti si attuerà il controllo sugli stessi ? Quante e quali risorse occorreranno per ogni singolo progetto ? Qualcuno può elencare qualche iniziativa o progetto e a spiegarne l’utilità per i cittadini in genere.
                            In poche parole qualcuno può descrivere un progetto attraverso uno studio di fattibilità per dimostrare che potrà essere utilizzato senza che i conti vadano in rosso ?
                            Questa domanda vale per tutti , vecchi e giovani , perchè non è detto che il vecchio sia meglio del giovane e viceversa.

                            • n. 14 - Tupakka (autore) ha detto:

                              è esattamente quello che dico io, caro Vito, tu racchiudi tutto nell’atto amministrativo, anche se probabilmente non è solo quest’aspetto, ma hai centrato il punto. Non basta far parte di una categoria, qualsiasi essa sia, per essere in grado di adempiere al proprio compito.

                              • n. 15 - Vito Notarfonso ha detto:

                                L’atto amministrativo è quello con il quale si possono fare prima gli esempi ma ovviamente l’attenzione dedicata al sociale non è di secondaria importanza specie quando si devono orientare delle scelte
                                ( per esempio utilizzo di energia pulita anzichè bruciatori vari,privilegiare cooperative giovanili,anche compartecipate dal comune , in ambito di attività no-profit ect ) e su queste tematiche il giovane è più sensibile e più voglioso di fare ,perchè meno “inquinato” dalla politica delle tessere e delle correnti ,ma per farlo deve necessariamente mettere sul piatto della bilancia la necessità di avere esperienza e con essa la giusta capacità di affrontare i problemi.

                                • n. 16 - Martina ha detto:

                                  Cercasi donne e uomini onesti.

                                  • n. 17 - curiosità ha detto:

                                    e soprattutto che non abbiano niente da perdere….-) .-)

                                    • n. 18 - unodeitanti ha detto:

                                      dobbiamo investire persone capaci e oneste facendo una specie di sondaggio di persone a noi gradite, perchè tante persone capaci non si espongono per paura di rimanere soli, allora visto che interessa a tutti le sorti di questo paese facciamo nomi che potrebbero fare qualcosa per il nostro paese non persone che si autocanditano o messe in lista dal canditato sindaco ma imposte dalla volontà popolare. grazie

                                      • n. 19 - jozmile ha detto:

                                        @Tupakka: in effetti durante i consigli comunali che abbiamo visto, che non sono tutti, i giovani dell’attuale maggioranza non si sono espressi praticamente mai, posso dire che sono stati praticamente una delusione. Anche per quanto riguarda il liveArt, da quanto mi risulta, non c’è stata la partecipazione attiva di questi giovani di maggioranza.
                                        Come dici te, e come sta già succedendo, in tempo di elezioni si cercano i giovani, per metterli lì in bella vista come l’albero a Natale e ricacciarli in mansarda fino al prossimo natale.

                                        Ecco, io vorrei in primis che i ‘giovani’ che si affacciano alla vecchia politica riflettano su cosa la storia ci ha insegnato finora, cioè che saranno sempre imbrigliati in logiche di partito, di casta e di favoritismi, che man a mano entreranno nel sistema (che per quanto se ne dica, E’ CORROTTO!) e ne risulteranno contagiati, perchè il solo mettere il piede nella porta significa già farne parte.
                                        In secundis che chi è veramente stufo di tutto queste trame e di questi sotterfugi, di gente, che vuole far parte della politica solo ed esclusivamente per interesse personale mettendo su un secondo piano quello collettivo (perchè intendiamoci, un interesse personale c’è in tutto quello che un essere umano fa, ma in politica dovrebbe venire prima l’interesse collettivo e poi quello personale), alzi la testa e dica “BASTA, cazzo, questo paese è anche mio e ci dovranno abitare i miei figli e i miei nipoti!” e non se ne stia come al solito a criticare senza cavare un ragno dal buco, che esca allo scoperto, che cerchi altre persone perchè è con i numeri che si incute timore nella politica e non con le chiaccihere. (come dice Martina: cercasi donne e uomini onesti!, oppure come dice curiosità: che non abbiano nulla da perdere!)
                                        Insomma di gente che presenti un progetto e lo porti avanti,ma che una volta al potere si sappia imporre, non abbia paura di dire ad un vigile “Fai una multa CAZZO! non vedi che in Via C.S. Borghese si blocca il traffico perchè i mezzi pesanti non passano se ci sono le macchine in divieto di sosta?”, oppure ai dipendenti di un ufficio comunale “Non potete fare il 40% 50% di assenze!!!”, oppure ad un imprenditore “Non puoi costruire là, ci devo fare un anfiteatro e un parco pubblico, non lo sai?” e tante altre cose che le persone di questa amministrazione e in modo particolare quelle delle passate non si sono minimamente curate di fare (poverini: avevano paura di perdere qaulche centinaio di voti!)

                                        E io che dovrei fare? Votarle di nuovo? Persone che da 30 anni che governano questo apese e ce lo hanno dato con tutti questi problemi? E INTANTO LORO SI SO SISTEMATI???

                                        MA CHE GRASSE RISATE!

                                        Cioè mi piacerebbe se i GGiovani (non solo chi ha 20, 25, 30 anni, ma anche chi ne ha 40,50,60,70 ed è giovane perchè capisce che bisogna lavorare per la collettività), si riunissero, si confrontassero, facessero un analisi della situazione e cercassero delle soluzioni da portare avanti. Ecco quale sarebbe una lista elettorale che voterei! E da come vedo nei commenti, sarebbe votata pure da molti.

                                        @Vito Notarfonso: Certo, è tardi per parlarne ora, ma si possono gettare delle basi, delle fondamenta, lavorare ad un progetto per gli anni a venire, un progetto nuovo che dia ai cittadini una speranza come ha fatto la sig.ra Pecorari, ma che venga poi portata avanti da persone che NON HANNO NULLA DA PERDERE e non devono camparci con la politica!

                                        P.s: scusate per il linguaggio, considerate che mi sono pure contenuto…

                                        • n. 20 - silvia ha detto:

                                          @martina e jozmile, che mi fa un’ulteriore domanda.
                                          Ma veramente si può credere che, alla fine, il problema stia tutto nel “contenitore”?
                                          L’ho detto e lo ripeto: nei movimenti ci sono esattamente le stesse persone che possono ruotare attorno ai partiti, con le loro storie, i loro trascorsi, le loro esperienze. E onestamente, non ci vedo poi così tanto male.
                                          Io credo che sia proprio questo che arricchisca qualunque forma di aggregazione sociale: quello che le persone ci mettono dentro, di proprio, per un fine che è di tutti. Il problema secondo me è iniziato ad esserci quando certi politici, nazionali e locali, hanno incominciato a pensare un po’ troppo al proprio e un po’ meno a quello che era di tutti. A questo punto chiedo io: si può onestamente credere che se si costituisse un nuovo movimento, si potrebbe impedire a qualcuno – che magari già da un pezzo sta pensando “al proprio”- di farne parte?
                                          Ma perché, se anche la nostra Costituzione ci dice che i partiti sono lo strumento per concorrere alla definizione della politica nazionale, io ci devo rinunciare?
                                          Se il partito funziona bene è in grado di fare politica, amministrare e al contempo permettere un rinnovamento, serio, che faccia crescere e migliorare le persone.
                                          Per carità, qualunque forma di organizzazione sociale ha un ruolo assolutamente importante per lo sviluppo di ogni comunità ma io voglio fare politica, all’interno di un partito, confrontandomi direttamente con gli altri, anche con quelli che sono lì da un pezzo, anche con quelli che secondo me hanno avuto la loro occasione e l’hanno bruciata; dopotutto, non ho mai trovato molto utile crearsi il proprio recinto per evitare il confronto: si deve avere il coraggio di puntare i piedi e discutere, magari anche duramente; si deve avere il coraggio di riappropriarsi di quegli spazi che sono di tutti.
                                          Ognuno di noi ha la responsabilità di quello che gli succede intorno: se c’è qualcuno che si permette di usare il “nuovo” come elemento di colore e perché evidentemente qualcun altro, nella vera forza del nuovo, non c’ha mai poi realmente creduto. E non credo proprio che il problema sia stata la forma…..

                                          • n. 21 - jozmile ha detto:

                                            @silvia: no, il problema non è il contenitore, ma come dici tu le persone che ne fanno parte e soprattutto quelle che il contenitore lo sfruttano (anzi ce ne sono alcuni che di contenitori ne sfruttano diversi, volta per volta…). Se è vero che “…nei movimenti ci sono esattamente le stesse persone che possono ruotare attorno ai partiti, con le loro storie, i loro trascorsi, le loro esperienze…” è vero in ugual modo che i partiti, liste alla mano, sono in larga parte formate da persone di questo tipo. E persone che non si trovano ad una seconda possibilità, ma spesso ad una terza, quarta, quinta…

                                            Comunque sia, non prenderla come una critica diretta a te, anzi, cerchiamo di focalizzare il discorso tra le quattro contrade artenesi.

                                            Facciamo l’esempio Artena: il rischio è che i giovani (definizione data non solo in base alla carta di identità) inseriti nelle liste possano essere solo uno specchietto per le allodole e, anche se candidati in buona fede, possano essere facilmente imboccati o azzittiti da quelle forze che comunque governano il paese. Perchè qui la realtà è dura e cruda, dietro ogni simbolo e comizio elettorale ci sono le stesse identiche forze (e le stesse identiche persone) che ci hanno consegnato il nostro paese così com’è. Dato che non mi sembra abbiano lavorato bene (ma anche questo può essere soggettivo), evidentemente hanno fallito. Se hanno fallito in tutti questi anni, non credo in un repentino cambio di marcia.

                                            Invece io ti chiedo: cosa penseresti di un gruppo di persone che credono che è giunto il momento di cambiare e far ripartire un paese che è fermo, di persone nuove che non hanno un interesse esclusivo e diretto in ciò che fanno? Di persone che magari hanno ideologie diverse, ma che vogliono lavorare insieme e confrontarsi con queste realtà (imprenditoriali o di semplice potere) che tengono in mano le redini di questo paese. Insomma, un progetto nuovo, una concezione totalmente diversa dell’amministrazione pubblica locale, la dimostrazione che non bisogna per forza far parte della casta dei partiti per confrontarsi “…direttamente con gli altri, anche con quelli che sono lì da un pezzo, anche con quelli che (…) hanno avuto la loro occasione e l’hanno bruciata…”. Magari alzando la testa e facendo la voce grossa fuori dal coro, questi signori che usano i contenitori di cui sopra ad Artena o in Italia comprendono che il tempo in cui si va avanti a favori e favorini non fà più piacere a tutti.

                                            Vuoi mai che iniziamo una rivoluzione tutta artenese?

                                            • n. 22 - Martina ha detto:

                                              Silvia, quanto spazio hai nel partito?
                                              Ci siamo dimenticate le riunioni vissute insieme e le parole dette dopo?
                                              Io ne sono uscita, e tu (in buona fede, sono sicura) ti sforzi di trovarci qualcosa di buono dentro. Quello che fai è nobile e lo capisco, ma non lo condivido.
                                              Le cose si vedono meglio da fuori, e nella piena libertà.
                                              Questa è la mia opinione, scontato.

                                              • n. 23 - guido ha detto:

                                                E’ un discorso difficile.
                                                se ci ragiono sopra penso che dovrei essere all’interno di un partito se proprio voglio modificare qualche cosa? altrimenti critico solo e non cambia nulla.
                                                Ma questo e’ un ragianameto che condivido pienamente.
                                                Purtroppo v?nce (per me) la pancia proprio non ce la faccio ad entrare ?n una sede a vedere persone che ti salutano solo in prossim?ta’ delle elezion?.
                                                Non ce la faccio.
                                                e’ un mio limite? posso ragionarci su ma proprio non ce la faccio.
                                                Quind? anche per questo i compliment? alla Sig.ra Carocci.

                                                Una battuta: qualcuno ha apprezzato la sua bellezza. i turchi direbbero che e’ in atto la berlusconizzazione del PD artenese.

                                                V?sto sul giornale turco in cui per offendere i greci scrivono che si stanno berlusconizzando

                                                • n. 24 - stanis ha detto:

                                                  Una sensazione che si è trasformata in una curiosità e quindi nella necessità di avere una risposta.
                                                  Ho notato che il sig. Vito Notarfonso ha come una sorta di riflesso condizionato non appena qualcuno osa mettere in discussione la figura del leader maximo Ermete Latini.
                                                  Spero si possa continuare a pensare che Artena meriti di più di una esperienza, quale quella “erminiana”, che si è rivelata nei fatti assolutamente incapace di affronare i nodi veri della città e del suo sviluppo.
                                                  Spero di non recare troppo fastidio al sig. Notarfonso se ritengo che mentre gli altri comuni hanno conosciuto ben diverse sorti per le loro città lo statista delle Macere ha rappresentato per Artea un tirare a campare della peggiore specie.
                                                  Se il PD ridotto al lumicino proprio per la lungimiranza della sua classe dirigente è tentato di suicidarsi, si accomodi pure alla corte del sempre sindaco erminio latini, l’uomo che fa politica fin da prima della caduta del muro.
                                                  Mi chiedo se uno il sindaco lo deve fare a vita e non può fare altro che il sindaco.

                                                  • n. 25 - gettocontinuo ha detto:

                                                    Ottimo STANIS. Concordo(soprattutto il fatto del Sig. Notarfonso)…Artena è questa? tornerà nelle mani del sig. ex sindaco Latini o chi per lui(perchè corre anche questo rischio, che qualcuno lo mettono al suo posto per manovrarlo)? gli Artenesi saranno così ottusi? io credo e mi auguro di no…sono ottimista sotto questo punto di vista, credo a questo paese e alla sua gente e credo nei Giovani e penso che è difficile che si facciano manovrare (come è scritto sopra nei commenti) grazie e mi scuso se non la penso come qualcuno che si troverà in disaccodo con quello che dico.

                                                    • n. 26 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                      Ci sono personaggi che usano una pseudocritica per buttarla in caciara ma a questi personaggi , che fino ad ora hanno solo farfugliato frasi appartenenti a chi non ha altri argomenti che la denigrazione dell’avversario , va fatto notare che in tutti i loro interventi non hanno mai affrontato un solo problema reale ,analizzandolo e traendo conclusioni e indicazioni di merito.
                                                      La politica non può prescindere da analisi economiche e sociali e fino ad ora non ho letto nei commenti di personaggi come gettocontinuo,stanis e altri commentatori ,che si aggregano al carro di chi usa il linguaggio della denigrazione , quale benemerenze hanno invece i politici ,da loro difesi, in merito alle politiche giovanili ( di cui tanto si discute in questo post ),allo sviluppo commerciale di Artena,all’attenzione al sociale ( è stata chiusa l’unica struttura sanitaria di Artena ossia il consultorio ) , al dialogo con i cittadini,allo sviluppo culturale-turistico ect……non vi siete accorti che Artena è diventata una cittadina fantasma oppure dobbiamo negare anche l’evidenza?
                                                      Caro Gettocontinuo se tu non vuoi sfruttare la parola “Giovani” per un tornaconto elettorale devi dire loro quali progetti e quale sviluppo i tuoi amici politici prevedono per loro nel breve e medio termine,ma devi essere preciso , pragmatico come dico io , altrimenti sei solo uno che sparla nascondendosi dietro uno pseudonimo , o forse più pseudonomi.
                                                      E tu saresti uno che difende i giovani ?
                                                      E’ proprio dei personaggi come te che i giovani devono guardarsi.

                                                      • n. 27 - stanis ha detto:

                                                        Non voglio offendere nessuno perchè credo che la critica politica debba necessariamente superare la chiACCHIERA DA BAR O PEGGIO IL DILEGGIO PERSONALE.
                                                        Ciò che ho visto e vedo è che i 13 anni dell’amm.ne Ermete Latini non sono stati esaltanti, Lei sig. Vito Notarfonso, può continuare a pensarLa diversamente da me, ma non può impedirmi di esprimere delle critiche, attenzione, non alla persona, ma all’alla sua azione amministriva e politica.
                                                        Credo che non sia giusto ricorrere alla cortina fumogena della “caciara” come la chiama lei per accreditare l’iimagine del Latini come il Cristo dell’amiata vittima delle malelingue.
                                                        Artena è un paese di quasi quindicmila abitanti, per l’esattezza 14.700, è non ha una scuola superiore. Voglio chiederLe le sembra normale.
                                                        In un paese dove il Latini è stato sindaco ininterrottamente per quasi 14 anni e cons. provinciale per quasi 10 anni.
                                                        Si infomi sulle condizioni del bilancio altresì sul bilancio che il Latini ha lasciato alla nuova giunta e non dai politici della parte avversa ma dalla Corte dei Conti che ha stigmatizzato l’inattendibilità e improbabilità di un bilancio fatto solo di cazzate.
                                                        Se vuole poteri andare avanti per giorni.
                                                        Da ultimo le voglio ricordare una sentenza di condanna alla modica somma di 450.000,00 che l’amm.ne Latini ha voluto donare alla città.
                                                        Se lei pensa che queste siano solo suggestioni e non fatti può chiedere copia agli ufficii competenti e verificare quello che le dico.
                                                        Mi fermo qui per pudore e per non infierie ulteriormente.
                                                        Mi auguro e auguro ai bambini di Artena, una nuova città che la mia generazione non ha potuto vivere grazie al suo beniamino politico.
                                                        Sempre cordialmente
                                                        Suo stanis

                                                        • n. 28 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                          Mi sembra di capire che l’unico progetto di cui lei parla è la realizzazione di una scuola superiore , ne più ne meno come altre diecimila persone.
                                                          Ho cercato di trovare il bilancio di previsione dell’anno in corso ma non è reperibile,neanche sul sito del comune ( comnet ) dove è stata inserita anche la pagina del bilancio ma è vuota.
                                                          Non sono io a dover cercare nella carte comunali le sentenze di condanna semmai è chi le indica che ne deve dare ( rendendo edotti i lettori ) i dettagli economici e politici ,altrimenti si ritorna alle chiacchere da bar.
                                                          Continuiamo comunque a vivere in una città fantasma anche dopo quasi cinque anni dal termine dell’impero del Cristo , come Lei ha definito il precedente sindaco , ma nonostante la devozione alla Madonna non abbiamo assistito ad alcun miracolo anzi tuttaltro perchè durante l’ultima processione , a maggio , tutti ricorderanno il violento nubifragio che ha messo in fuga quasi tutti i fedeli che partecipavano alla stessa…..
                                                          Capisco comunque la sua amarezza nel continuare a vedere Artena in questo stato come era ai suoi tempi e di ciò gliene do atto , perchè errori nel passato ne sono stati fatti ,l’importante però che non si ripetano.
                                                          Io per primo molti anni fa sono stato abbandonato dalla politica artenese nonostante avessi una società di basket ( Virtus Artena ) con più di cento ragazzi di Artena che settimanalmente riempivano il piazzale delle scuole elementari,con sezioni di minibasket e femminile e di cui tutti ne eravamo orgogliosi.
                                                          Ma senza strutture sportive non si può andare da nessuna parte e non si possono dare opportunita a ragazzi e bambini di vivere lo sport come elemento di aggregazione e socializzazione.
                                                          Su questo campo mi permetta di esulare dalla modestia perchè penso di avere esperienza da vendere in questo anche partendo anche dai miei trascorsi ciclistici, magari non eccessivamente gloriosi , ma sempre puliti ,perchè già ai miei tempi molti atleti si “pompavano”.
                                                          Per questi fatti io sto ancora incazzato , più di quanto Lei lo sia ora.

                                                          • n. 29 - gettocontinuo ha detto:

                                                            CARO SIG. NOTARFONSO: non credo di averle detto cose spiacevoli o frasi offensive, per essere offeso così dal suo pensiero,cmq…sono abbastanza grande da far finta di niente…capisco tutto..è stato un piacere parlare con tutti voi alla prossima ciao a tutti.

                                                            • n. 30 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                              Per me invece , questa sera , è stato un piacere ( vero ) aver ascoltato ( sopratutto ) e parlato con Silvia e Martina.
                                                              Preparate , concrete e dirette.
                                                              Mi hanno trasmesso molta fiducia e spero che possano avere una collocazione idonea alle loro capacità nella prossima tornata elettorale di Artena.

                                                              • n. 31 - guido ha detto:

                                                                approfitto del sito per sapere oltre ai r?sultati delle primarie una analisi della partecipazione al voto rispetto le primarie precedenti e i comuni limitrofi.
                                                                Spero non sia come una delle 10 domandse di repubblica. ad una simile posta al Comune per le tariffe di Gaia sembra di una difficolta’ insuperabile.

                                                                • n. 32 - Gianni ha detto:

                                                                  Non so i risultati precisi ma comunque la percentuale di votanti alle primarie ad Artena e stata sicuramente inferiore a quella dei paesi vicini.
                                                                  Questo perchè il PD pensa solo alle comunali. Adesso si sta adoperanto alle Sante Alleanze. Gli elefanti si stanno muovendo pronti a tirare le fila. Con quello che si vociferà a buone possibilità di vittoria.
                                                                  In finale: vittoria alle comunali ed uno partito allo sbando. No grazie. Avrei preferito un partito vivace e dinamico e non assopito x svegliarsi solo gli ultimi mesi per le elezioni.
                                                                  No alle Sante Alleanze. No agli elefanti. Ripeto quello che dicono altri commenti: tanto non frega niente a nessuno.
                                                                  Cosi facciamo morire il nostro partito.

                                                                  • n. 33 - Malito ha detto:

                                                                    Le sante alleanze? quali? ….questa voce si sente…ma dobbiamo essere noi a non ascoltarla altrimenti sempre i soliti…sempre…poi ci lamentiamo che il nostro paese non cambia…per non parlare del nosro partito…insomma…

                                                                    • n. 34 - Gianni ha detto:

                                                                      Già tutto fatto. Tutti i fili sono stati tirati. Alleanze fatte. Adesso solo apparenza…..

                                                                      • n. 35 - guido ha detto:

                                                                        Sig. Gianni
                                                                        esiste un sito del PD artenese e le sue sono solo voci?
                                                                        certo se non si fa una analisi di una sconfitta del PD artenese alle primarie la situazione è perlomeno grave.

                                                                        Esponenti del PD che sicuramente leggete questi post, amche se non volete esporvi nel commentare ma almeno fate qualcosa.
                                                                        Create un sito
                                                                        create partecipazione

                                                                        Poi se non viè comunicazione trasparenza è chiaro che girino vici di “Sante Alleanze”.

                                                                        • n. 36 - jozmile ha detto:

                                                                          @Malito: devono essere gli iscritti al PD a non ascoltare voci di Sante Alleanze? Devono votare a testa bassa piegandosi di nuovo ai voleri degli elefanti? E’ COSI’ CHE SI CAMBIA IL PAESE?

                                                                          • n. 37 - mike ha detto:

                                                                            Joz hai ragione!
                                                                            Le liste ad Artena ad oggi sono 4:
                                                                            1) Lista Latini
                                                                            2) Lista Petrichella
                                                                            3) Lista Fiorentini
                                                                            4) Lista Ambientalisti

                                                                            Sono tutte liste civiche orientate a dx e sx indistintamente. Su ognuna di esse si può ragionare. Gli elefanti si sa dove sono. Chi è il vecchio si sa dove sta. Penso che ognuna delle liste voglia fare qualcosa per Artena in percentuale variabile. Il nuovo sta solo nelle liste 2 e 4, gli altri hanno avuto già la possibilita di agire e secondo me con scarsi risultati.
                                                                            Io daro la possibilita alla lista Petrichella, almeno è un giovane che avrà qualche idea nuova per Artena.
                                                                            Grazie

                                                                            • n. 38 - Malito ha detto:

                                                                              Anche io darò il mio consenso a petrichella…bisogna vedere chi schiera però…il vecchio ha stancato…diamo possibilità al nuovo di agire poi si vedrà…tra 5 anni si può sempre votare qualcunaltro.Grazie

                                                                              • n. 39 - ernesto ha detto:

                                                                                mike le nuove idee vanno sempre appoggiate però se devono sape’ , quali so’ quelle dela lista da te preferita?
                                                                                Jozmile mi hanno detto che forse ti canditi,certo con la propaganda che fai è facile sapere co chi…che idee c’hai per cambiare il paese ?

                                                                                • n. 40 - mike ha detto:

                                                                                  Non so quale siano le sue idee però posso dirti che è una persona nuova. Artena, che negli ultimi anni si e un pò ripresa, ha bisogno di aria nuova e non di faccie vecchie riviste e riviste e riviste e riviste. Se tu ernesto vuoi il vecchio sei libero di farlo. Alla fine i programmi sono sempre quelli, il problema e che i vecchi hanno avuto la possibilità di attuarli, fallendo, quindi io daro la possibilità ad un giovane.
                                                                                  Comunque ernesto controlla il tuo simbolo….altrimenti ti riconosceranno su artenaonline…..
                                                                                  Tuo M.T.

                                                                                  • n. 41 - jozmile ha detto:

                                                                                    @ernesto: “…Jozmile mi hanno detto che forse ti canditi,certo con la propaganda che fai è facile sapere co chi…che idee c’hai per cambiare il paese ?…”

                                                                                    Dato che è così facile sapere con chi mi candido visto la propaganda che faccio, vediamo un pò se indovini, dimmelo tu con chi mi candido.

                                                                                    @mike: Per dire quanto di nuovo c’è nelle liste bisognerebbe prima vedere i candidati. Tu già sai come saranno composte?

                                                                                    • n. 42 - Malito ha detto:

                                                                                      io credo che per le liste bisognerà aspettare gennaio…mentre i candidati a sindaco…escludendo le alleanze…beh…aspettiamo che si facciano avanti ufficialmente…fino all’ufficialità è inutile che ci fasciamo la testa ad indovinare…o no? se sbaglio correggetemi ciao

                                                                                      • n. 43 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                        Con questo mio commento voglio di nuovo mettere l’accento sulla necessità di avere interlocutori veri e non celati dietro nikname perchè tramite questo post ho dimostrato che l’anonimato telematico è molto più violabile di quanto si voglia far credere.
                                                                                        Tanto per cominciare ho usato alcuni nik , apposta , affinchè qualcuno li associasse al mio vero nome , tramite il logo che compare sulla sinistra , e lo emettesse in evidenza perché se lo avessi fatto io avrei causato qualche reazione da parte degli amministratori del sito considerando che a più riprese Jozmile mi ha invitato a smetterla con la richiesta di usare il vero nome e cognome .
                                                                                        Ciò accade perché ogni postazione dove è presente un PC corrisponde ad uno e un solo indirizzo di rete IP che identifica univocamente il pc che si connette in rete , infatti quando con il nostro PC andiamo a visitare un sito , nelle fasi di collegamento in nostro indirizzo IP viene trasmesso in rete e tutte le nostre attività vengono tracciate e memorizzate.
                                                                                        Questo per far capire che l’anonimato di per se esiste solo nella facciata ma non nella sostanza.
                                                                                        Alcuni commenti sono stati deliberatamente provocatori , tipo quello che ho fatto a Jozmile , con il nome di Ernesto , per fargli capire cosa si prova quando ci sono personaggi ombra che scrivono le stesse cose nei miei confronti ( ce ne sono state tante in cui venivo additato come l’avvocato del politico,il portavoce ufficiale ,l’amico dei politici appartenente alla tribù degli elefanti ect ).
                                                                                        Per questo fatto chiedo scusa a Jozmile ma sono rimasto perplesso quando anche lui ha utilizzato il termine elefanti nel suo commento n.36 che evidenzia la sua avversità politica nei confronti delle formazioni in cui vengono annoverati i cosiddetti elefanti.
                                                                                        Allora ,tu che sei l’amministratore della piattaforma su cui si basa Artenaonline , intervenendo in un dibattito politico con quei toni , mostri chiaramente la tua avversità a due su quattro papabili formazioni politiche che parteciperanno alle prossime elezioni comunali , e di conseguenza orienti il dibattito su binari già percorsi e questo non mi sta bene per il semplice motivo che si parla di liste , di persone e di animali ( elefanti ) ma non si parla mai di progetti e programmi ossia i contenitori sono vuoti e già si indicano preferenze solo perché ci potrebbero essere idee.
                                                                                        Allora vi trascrivo (se è lungo cancellatelo pure) una mia analisi sociale-economica-politica in merito alla politiche giovanili , che avevo pubblicato mesi orsono su L’Altrartena , di cui posso quanto meno vantare ,dal punto di vista morale , i diritti d’autore.
                                                                                        E meno male che Mike ha affermato che Artena negli ultimi anni si è ripresa.
                                                                                        Vedi Mike sei bravo come investigatore ma come analista socioeconomico politico non lo sei altrettanto a meno che non elenchi le cose sulle quali Artena s’è ripresa.
                                                                                        In effetti la ripresa c’è stata , quella per i fondelli.
                                                                                        Buona lettura per chi vuole leggere

                                                                                        Titolo : Il concetto di figura politica locale .
                                                                                        Il politico si mette a disposizione per giovani.

                                                                                        Il politico , ossia il rappresentante eletto dal popolo , quando viene chiamato a governare deve innanzitutto applicare il concetto di gestione di azienda anche se nella fattispecie l’azienda è il comune.
                                                                                        Nella gestione di azienda i parametri fondamentali che devono essere monitorati costantemente sono tre :
                                                                                        1. Ricavi
                                                                                        2. Costi
                                                                                        3. Profitto
                                                                                        Nella gestione del comune , che è di natura no profit , deve essere tenuto in debita considerazione anche l’aspetto del sociale che normalmente in una azienda viene invece considerato abbastanza marginalmente se escludiamo gli aspetti legati alla sicurezza del lavoro e all’osservanza di alcune procedure inerenti il rispetto per l’ambiente tramite gestione aziendale del recupero e smaltimento di rifiuti speciali e in parte , forse perché obbligata per legge , ad assumere anche persone disabili.
                                                                                        Quindi il politico deve innanzi tutto cercare di far quadrare i conti per avere minimo un pareggio tra costi e ricavi , ma deve anche imporsi la mission di incrementare quest’ultimi affinchè si abbia un profitto per dare ossigeno alle casse comunali ( in una azienda no profit non c’è l’assillo di distribuire dividendi a soci o azionisti ma il pareggio in bilancio è il minimo risultato da conseguire ).
                                                                                        D’altra parte il politico è colui che ha la leva per smuovere l’economia e nel caso del comune essa è quella locale.
                                                                                        L’importante è trovare il fulcro giusto su ogni attività e per ogni attività ci deve essere il politico di riferimento , che spesso nelle sedi comunali viene rappresentato o dal sindaco stesso oppure dall’assessore competente.
                                                                                        A completamento dell’organizzazione ci devono poi essere le squadre che funzionano ed esse non sono altro che le maestranze del comune stesso che devono lavorare su diversi fronti che vanno dall’urbanistica , ai lavori pubblici , al commercio, alla scuola , ai servizi in genere , ai tributi e alla gestione amministrativa interna ect ect .
                                                                                        Tra i compiti del politico c’è anche quello di individuare nicchie di mercato dove poter sviluppare il concetto di microeconomia locale per fare in modo che ogni cittadino ne possa trarre beneficio.
                                                                                        Su questi progetti però il politico locale è chiamato spesso a misurarsi con cavilli burocratici e leggi varie che richiedono un impegno talmente costante che a volte si fa prima a desistere.
                                                                                        Inoltre i passi successivi portano le varie ipotesi di fattibilità dei vari progetti ad essere discusse nelle sedi politiche di provincia e regione e quindi è impensabile di fare il politico a livello locale basandosi solo su concetti idealistici ma occorre polso e preparazione per non essere fagocitati da chi occupa una poltrona più in alto.
                                                                                        Sono convinto che lo sviluppo di un paese si basa sul connubio sempre più necessario di due imprese , comune e privato , e sicuramente i giovani rappresentano l’impresa privata per eccellenza se si vuole parlare del futuro dei giovani stessi.
                                                                                        Per cui è auspicabile che per prima cosa molti giovani decidano di costituire cooperative su diversi settori che vanno dal commercio , al turismo ,ai servizi , all’istruzione ect. e in questi loro progetti le istituzioni locali dovrebbero essere il punto di riferimento per porre in campo gli strumenti più opportuni affinchè molti progetti possano poi realizzarsi concretamente.
                                                                                        Per fare un esempio semplice , attuabile in poco tempo e con capitale richiesto abbastanza esiguo basti pensare all’attività di recupero e rigenerazione dei materiali di consumo negli uffici ( toner per stampanti , carta riciclata , ritiro e smaltimento batterie e materiali “ tossici “) e non pensate che una cooperativa di giovani , che si costituisca senza fine di lucro , possa lavorare offrendo i propri servizi a tutti gli enti comunali limitrofi e a tutte le aziende del proprio comprensorio non solo con prezzi competitivi ma anche con qualità ed efficienza tipica dei giovani che vivono in prima persona l’era dell’informatizzazione ?
                                                                                        Di opportunità ce ne potrebbero essere tante , occorre innanzitutto crederci e dedicarci tempo , e poi coinvolgere quante più persone possibili nei vari progetti e prendersi l’impegno di dare supporto a tutti …….questo è il politico perfetto.
                                                                                        Vito Notarfonso

                                                                                        • n. 44 - gianobifronte ha detto:

                                                                                          Vorrei esprimere tutta la mia gioia, gratitudine perchè l’Uomo della Provvidenza sta arrivando, ha ascoltato il grido del suo popolo, l’invocazione di aiuto che dal popolo è salita al cielo.
                                                                                          “Spirito del popolo” (volkgheist) è tornato, alla sua destra un antico druido, conoscitore della farmacopea, e ai suoi piedi un strano hobbit urlante con le ciabatte di legno.
                                                                                          Il loro è un lungo viaggio, un viaggio che viene da lontano dalla notte dei tempi, da ere glaciali, dei mammuth viventi, che sono arrivati fino a noi dopo una lunga ibernazione.
                                                                                          Era scritto, tutto era previsto, quando il popolo ha bisogno “spirito del popolo” si immola per la sua gente, Egli si fa uomo tra gli uomini e con loro condivide le fatiche di un destino comune.

                                                                                          • n. 45 - gas ha detto:

                                                                                            Vorrei esprimere tutta la mia gioia, gratitudine perchè l’Uomo della Provvidenza sta arrivando, ha ascoltato il grido del suo popolo, l’invocazione di aiuto che dal popolo è salita al cielo.
                                                                                            “Spirito del popolo” (volkgheist) è tornato, alla sua destra un antico druido, conoscitore della farmacopea, e ai suoi piedi un strano hobbit urlante con le ciabatte di legno.
                                                                                            Il loro è un lungo viaggio, un viaggio che viene da lontano dalla notte dei tempi, da ere glaciali, dei mammuth viventi, che sono arrivati fino a noi dopo una lunga ibernazione.
                                                                                            Era scritto, tutto era previsto, quando il popolo ha bisogno “spirito del popolo” si immola per la sua gente, Egli si fa uomo tra gli uomini e con loro condivide le fatiche di un destino comune.

                                                                                            • n. 46 - panteranera ha detto:

                                                                                              La provvidenza divina se ne ita, nn ce po sta a Artena semo tutti na massa de pori deficenti,zoticoni,gnuranti e buciardi, ce facimo gli c..zi degl’ari e quando aprimo occa, subeto ce l’appilano.

                                                                                              • n. 47 - guido ha detto:

                                                                                                Sig. Vito
                                                                                                concordo con Lei sul fatto che i commenti andrebbero firmati, anche perchè non mi sembra che grazie al presupposto “anonimato” ci siano state denunce particolari degne di nota, posso solo rilevare delle velate minacce nei miei confronti (sono stato immediatamente difeso dagli amministratori del sito, che ringrazio).

                                                                                                Probabilmente noi abbiamo una certa età, e poi i gli amministratori del sito sono conosciuti da tutti ad Artena.

                                                                                                Come lei ha ben riportato non esiste l’anonimato.

                                                                                                Sulla situazione politica, una mia domanda:
                                                                                                Esisterà una lista che mi farà sapere il costo di acquisto di questa benedetta penna?

                                                                                                • n. 48 - jozmile ha detto:

                                                                                                  @Vito Notarfonso: (n.d.r. ci stiamo riferendo al commento http://artenaonline.it/2009/05/riceviamo-e-pubblichiamo-la-lettera-di-pietrina/comment-page-6/#comment-9227 ), dopo tutto questo tempo, mi permetto di darti del tu.

                                                                                                  Riguardo l’uso del nickname, hai espresso il tuo pensiero più volte, cioè quello che preferiresti avere degli interlocutori con nome e cognome. Questa che è una tua preferenza non deve necesariamente essere accettata da tutti. Io capisco la tua necessità ma non voglio che questa sia il pretesto per troncare le discussioni. Il mio commento era unicamente teso a chiarire di nuovo questo concetto. Sei libero di farlo lo stesso, ma so che puoi contribuire attivamente alle discussioni. Perchè ciò che deve interessare non è la forma, ma la sostanza.

                                                                                                  Riguardo l’anonimato, c’è una sostanziale differenza tra l’uso di un nickname e l’anonimato. L’anonimato è un’altra cosa e passa per altre tecniche. Diciamo che una porta in legno massello agli occhi di un falegname esperto ha dei difetti e delle qualità che una persona comune difficilmente riesce a percepire e grazie a quelle caratteristiche …nascoste… riesce ad identificare quella porta in mezzo a mille, anche se non ha un’etichetta. Ma non è detto che il falegname voglia per forza urlare “ECCOLA! Quella è la porta ‘chellaalloco’, l’HO BECCATA!”. Inoltre devo smentirti, l’indirizzo IP non identifica univocamente un computer sulla rete, lo può fare in determinate situazioni e solo per un limitato periodo di tempo.

                                                                                                  Riguardo il tuo (ernesto) commento, o commenti dello stesso genere, mi sembra che io, altri dello staff, altri visitatori/commentatori abbiano sempre cercato di discutere e di rispondere alle provocazioni anche se mosse in ‘anonimato’.

                                                                                                  Riguardo il commento n.36 non ho alcun problema a confermare quanto da te detto. Se proprio lo vuoi sapere nutro delle avversità su una grande parte di persone che ruotano attorno alla politica artenese e non mi sembra di averlo mai negato. Intendiamoci, non parlo di avversità in base a simpatia, qui stiamo parlando di amministratori locali, non del mio vicino o di un parente antipatico. Sono stati fatti dei nomi e io sto esprimendo quello che penso quando sento questi nomi. Quando saranno resi noti i programmi elettorali, discuteremo di quello che penso dei programmi elettorali, sperando che i candidati in primis vogliano partecipare attivamente alla discussione qui su questo sito. E per chi già ha fatto parte di amministrazioni precedenti, spero proprio che artenaonline.it abbia tempo e risorse da dedicare ad un bilancio sui programmi attuali e precedenti e quanto di quei programmi precedenti è stato fatto, per tutti quelli che oggi, dieci anni fa o vent’anni fa hanno avuto voce in capitolo nel Comune di Artena. E posso oggi avere un’idea che domani in base ad un’analisi più approfondita dell’operato dei singoli può cambiare, non lo nego affatto. E magari domani nasce una lista di giovani, con gente giovane ma che ha un programma elettorale che non approvo. Si è vero, sono uno degli amministratori del sito, ma per questo non dovrei dire qual’è la mia preferenza? E’ da escludere a priori, non avrei mai partecipato a questo progetto. Io dico la mia e voglio sapere la tua, non ti imbavaglio certo, questo sito da piena libertà ai commenti (nel rispetto del prossimo), non metto limiti e paletti a nessuno, me compreso, anzi, dal primo giorno che è nato chiedo a chiunque di parteciparvi.

                                                                                                  Riguardo il concetto di figura politico locale: secondo te c’è stato finora un politico che si è avvicinato alla figura di cui parli?

                                                                                                  Riguardo il bel sole che c’è oggi: buona giornata a tutti.

                                                                                                  • n. 49 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                    @:Jozmile.
                                                                                                    Avrei preferito che il commento a cui far riferimento fosse un altro anzichè quello in cui mi dò dell’imbecille da solo…
                                                                                                    Comunque rispondo al tuo quesito :
                                                                                                    -Mi sono preso la briga di scrivere quel piccolo trattato filosofico ( da un mio punto di vista , senza pretendere che esso sia la panacea alle problematiche giovanili ) sulla figura del politico locale che dovrebbe guardare al mondo giovanile , in maniera seria , non solo per capirne ma essenzialmente per realizzare in pratica dei progetti che possano effettivamente coinvolgere il mondo giovanile , perchè ho ritenuto che dal giorno della dichiarazione della Repubblica fino ad oggi sulle problematiche e sulle necessità dei giovani si sono fatte solo chiacchere e niente altro ( parlo di Artena ).
                                                                                                    Sarei felice se qualcuno fosse in grado di smentirmi.
                                                                                                    Quindi,per me ,in merito alle politiche giovanili , i politici del passato non sono stati ne peggiori ne migliori di quelli presenti , ma sono stati tutti uguali ossia sulle politiche giovanili c’è stato e c’è un appiattimento che definirlo preoccupante è riduttivo.
                                                                                                    Quello che mi dispiace è che ho visto nell’attuale amministrazione molti giovani che all’inizio hanno mostrato tanta voglia di fare ma poi a conti fatti non ho visto alcun progetto realizzarsi.
                                                                                                    Ripeto : sarei contento di essere smentito e non lo dico per sfida politica ma per pura verità.
                                                                                                    Io guardo la luna,è bella lo stesso.
                                                                                                    Buona notte

                                                                                                    • n. 50 - Gettocontinuo ha detto:

                                                                                                      E ti pareva che … “i politici del passato non sono stati ne migliori ne peggiori “sempre con questo velo di protezione nei confronti della precedente amministrazione…” Sig. Notarfonso lei che filosofeggia mentre scrive, con quei riferimenti, belli da leggere, un pò ottocenteschi, è sempre li a dire le stesse cose… lo sappiamo tutti, è inutile negarlo, l’attuale amministrazione ha iniziato a lavorare solo quando i BIG sono stati messi da parte.Quei Big che per non so quale motivo decidono chi vince ogni 5 anni. Latini per i giovani non ha fatto niente, certo e dimostrato, strette di mano e sorrisi questo si, ma non bastano per migliorare un paese che, mentre i paesi limitrofi sono fioriti il nostro è appassito. Ormai ha dato, ha fatto vedere quanto ha fatto, epoca finita, almeno spero,non perchè sia una cattiva persona, per l’amor del cielo, è squisito, ma ha fatto il suo tempo. La Pecorari, qualcosa adesso ha mosso, ma poco e troppo vicino alle elezioni, facilmente discutibile, i giovani che stanno con lei, si sono comportati bene, non diciamo fesserie, sono emersi, dal momento che i Big sono stati messi da parte, erano schiacciati, questo è la dmostrazione di quanto il “VECCHIO” ha stancato… che poi adesso gli artenesi hanno fatto di tutta l’erba un fascio sto con te…questo è il mio pensiero,LARGO AI GIOVANI… SPERO DI NON ESSERE OFFESO DI NUOVO dal suo scrivere SIG. Notarfonso. SALUTI.

                                                                                                      • n. 51 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                        @:gettocontinuo.
                                                                                                        Non so di quali offese parla ma se magari le elenca mi aiuta a capire perchè se ho sbagliato sono pronto a chiederle scusa.
                                                                                                        Torniamo però al tema in questione .
                                                                                                        Lei continua a parlare di Latini come se fosse stato l’unico sindaco di Artena dal 1946 ad oggi.
                                                                                                        Tutti gli altri chi sono?Lei è cosi informato che potrebbe farcene l’elenco ,fino ai nostri giorni.
                                                                                                        Non non discuto sul comportamento dei giovani che attuualmente sono in maggioranza ma le chiedo ancora una volta di indicarmi qualche progetto che ha riguardato le politiche giovanili ad Artena.
                                                                                                        Per i progetti inerenti i giovani a volte occorrono solo un po di idee ( come quella che ho riportato nell’articolo ,ma ne potrei elencare delle altre ,che vanno dalla bioagricoltura,all’apicultura che si sviluppa su terreni demaniali, sulla organizzazione di cooperative di installazione di pannelli solari e fotovoltaici ect ect )….basta averle e lavorarci sopra, e credo che quattro/cinque anni sarebbero stati più che sufficienti per avviare qualche progetto del genere.
                                                                                                        Fino ad oggi niente di tutto ciò è stato fatto,ne dalle amministrazioni passate ne da quella attuale.
                                                                                                        Questo è un dato di fatto e se lei ha riscontri diversi ce lo dica , ma senza ripartire dalla solita tiritera che fino ad oggi non è stato possibile fare niente a causa dei disastri , come dice più di qualcuno , causati dalle precedenti amministrazioni.
                                                                                                        Lei conosce quale era il programma politico dell’amministrazione uscente,sa se in quel programma c’erano progetti afferenti alle politiche giovanili e se c’erano quanti e quali di questi sono stati implementati e portati a termine ? e quanti ne sono stati avviati ?
                                                                                                        Mi posso anche sbagliare ma sembra che il numero sia prossimo allo zero.
                                                                                                        Poi non dobbiamo dimenticare che un nutrito numero di consiglieri attuali ,appertenenti alla lista vincitrice le elezioni , erano portati ( si dice cosi? ) da una parte dell’attuale PD ( ex DS ) e nonostante ciò hanno dato vita ad una maggioranza che non ha più rispecchiato il volere del popolo ( fatto sia di vecchi che di giovani ) che aveva fatto stravincere la lista suddetta.
                                                                                                        Ma questo è un fatto politico che non centra con le politiche giovanili anzi proprio perchè era stata garantita la governabilità di Artena dovevano utilizzare questa governabilità per partire con qualche progetto.
                                                                                                        Che lei sappia è stato fatto ?
                                                                                                        Buona giornata
                                                                                                        VN

                                                                                                        • n. 52 - cavallo irrequieto ha detto:

                                                                                                          ciao a tutti!!!
                                                                                                          è da molto tempo che non scrivo,ma quando vedo scrivere certe cose dal signor notarfonso,mi viene un brivido lungo la schiena molto forte ma cosi forte che mi spinge a rispondere,e mi devo anche sforzare a non usare frasi offensive,altrimenti potrei offendere qualcuno e anche di brutto.
                                                                                                          io penso che una persona un cittadino,un votante,è libero di fare qualsiasi critica,pero trovo elementare,mediocre e anche riduttivo accendere ogni giorno il computer per scrivere teorie o menzogne o addirittura trovare sempre il marcio su qualsiasi cosa faccia questa amministrazione!!!
                                                                                                          ecco vede signor Notarfonso,questa amministrazione poteva fare molto di più di ciò che sta realizzando,ma devo dire che la buona volontà ce la messa tutta,e con certi volponi o elefanti che girano per artena non è cosa facile.
                                                                                                          nessuno si domanda perchè ancora non apre la farmacia comunale,chiedo a lei signor notarfonso (dato che è informato su tutto se poteva delucidarmi su questo)il motivo.il perchè???
                                                                                                          io ignorantemente credo che qualcuno stia mettendo il bastone tra le ruote su questa apertura;l’altro giorno passando per via velletri mi sono fermato presso il locale dove ci sarà la futura farmacia comunale,e dentro a lavorare ho trovato delle persone riconducibile a un ex assessore,e da li ho capito molte cose…..
                                                                                                          ecco signor vito le ho dato un buon spunto verso un suo possibile articolo,magari incentrato verso la farmacia comunule…..buon lavoro!!!!!

                                                                                                          • n. 53 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                            Vede cavallo irrequieto io non apro il computer per scrivere ne teorie ( ? di che ) ne menzogne ne tantomeno ho mai parlato di marcio di ciò che fa questa amministrazione.
                                                                                                            Lei si sta permettendo di attribuirmi delle frasi che non ho mai detto ne scritto.
                                                                                                            Quindi stia bene attento lei a scrivere ,a meno che io non sia tra le persone a cui fa riferimento ma le persone a cui si riferisce sono altre che non sappiaamo nemmeno chi sono.
                                                                                                            A me interessa sapere quali e quanti progetti sono stati fatti dal 1946 ad oggi a favore delle politiche giovanili.
                                                                                                            Se lei nutre dubbi su alcuni fatti, tipo la farmacia comunale , che a me non riguardano , scrivendo anche :
                                                                                                            ” ..io ignorantemente credo che qualcuno stia mettendo il bastone tra le ruote su questa apertura;l’altro giorno passando per via velletri mi sono fermato presso il locale dove ci sarà la futura farmacia comunale,e dentro a lavorare ho trovato delle persone riconducibile a un ex assessore,e da li ho capito molte cose….”
                                                                                                            allora l’articolo lo faccia lei ,perchè dovrei farlo io se i sospetti che avanza sono i suoi ?
                                                                                                            Anzi se è a conoscenza di fatti gravi li vada a denunciare alle autorità giudiziarie.
                                                                                                            Potrebbe anche bastare il suo commento n.52,che ne dice?

                                                                                                            • n. 54 - jozmile ha detto:

                                                                                                              @Gettocontinuo: sapresti dirci in che modo “…i giovani che stanno con lei (la Pecorari), si sono comportati bene, non diciamo fesserie, sono emersi…”? Noi speriamo, con l’aiuto degli interessati di poter fare una specie di pagella per tutta la giunta, giovani compresi. Qual’è il modo in cui sono emersi? Per ognuno di loro, cosa li ha distinti dagli altri? Cosa hanno fatto secondo te?

                                                                                                              • n. 55 - carlino ha detto:

                                                                                                                per jozmile
                                                                                                                ma perchè insisti con i giovani di questa amministrazione?
                                                                                                                ti sono antipatici???
                                                                                                                ma i vecchi ultrasessantenni della giunta latini che hanno fatto???
                                                                                                                quali sono i vantaggi che hanno dato alla collettività???

                                                                                                                • n. 56 - elhombrito ha detto:

                                                                                                                  @cavallo irrequieto:per quanto riguarda la farmacia comunale ci siamo attivati da tempo, per la redazione dell’articolo siamo solo in attesa di un confronto con il sig. Alfonso Bucci, che sta seguendo personalmente la questione. Purtroppo fino ad ora l’assessore è stato sempre molto impegnato, ma siamo riusciti a strappargli la promessa che in settimana ci darà udienza…speriamo.
                                                                                                                  @carlino:rispondo per joz perchè lo conosco e perchè in molti aspetti la pensiamo allo stesso modo.
                                                                                                                  Non si tratta di antipatie personali o meno, anzi, il rapporto con gli amministratori più giovani è abbastanza buono. Il fatto è che ci si aspettava di più, joz non parla a vanvera, ma sulla base dei tanti consigli comunali seguiti.
                                                                                                                  Non intendo dire che i giovani non hanno fatto nulla…di certo però posso dire una cosa. Il nostro sito era un occasione unica per comunicare con gli elettori, con il popolo o per dirla come si sarebbe detto tempo fà… con la base.Io ho visto raramente qualcuno di questi giovani parlare o commentare attivamente sul sito, apparte qualche sprazzo di Cristian Acciarito. Ebbene, almeno questo dai nostri giovani me lo sarei aspettato. Hanno fatto poco che possa essere evidente e palese, indubbiamente avranno lavorato tanto ed i loro frutti non godono della giusta riconoscenza.
                                                                                                                  Ma questo spazio gli dava la possibilità di sanare questo deficit, non l’hanno saputo sfruttare, e se mi è concesso, questo non è stato sintomo di particolare acume politico

                                                                                                                  • n. 57 - Gettocontinuo ha detto:

                                                                                                                    Caro joz.. non spetta certo a me scrivere di chi ha fatto e chi no…però insomma, tutto sommato…per quanto mi riguarda,non sono stati così scandalosi,però,come diceva il vecchio “trap”( quando vinceva con la sua inter da sogno) si poteva fare di meglio. resta comunque un modo di pensare e se tu la pensi diversamente da me non fa nulla…non dobbiamo certo fare la “guerra line”.Per quanto riguarda la pagella come riportato sopra la aspettiamo così ci possiamo rendere conto meglio e più da vicino della situazione. Vedete (a VN)con diplomazia e senza offese o attacchi di difesa nei confronti di chi la pensa diversamente come +è pulito e sincero il commento…Grazie.

                                                                                                                    • n. 58 - guido ha detto:

                                                                                                                      Ma questa amministrazione (come le precedenti) non ha previsto una figura che si interfacci con il pubblico.
                                                                                                                      L’utilizzo delle moderne tecnologie per far conoscere al cittadino quello che sta facendo nel governo di Artena.
                                                                                                                      Questa Amministrazione ha ignorato le firme di 3000 Cittadini senza dare alcun segnale.

                                                                                                                      Sicuramente ci sarà qualche giovane Amministratore che sta cercando di fare qualche cosa ma perchè non si riesce a sapere nulla?
                                                                                                                      Perchè non esiste una persona dedicata al rapporto con il Pubblico, ad alimentare il sito internet del comune, ad inviare comunicati e interventi anche su questo sito?
                                                                                                                      Spero che non sia perchè non si vuole che si venga a conoscenza del costo della famosa penna.

                                                                                                                      • n. 59 - jozmile ha detto:

                                                                                                                        @carlino: la risposta di elhombrito è totalmente in linea con il mio pensiero. Non mi hanno fatto nulla nè i giovani di questa amministrazione nè i vecchi e in linea di amssima posso vanatare buoni rapporti con tutti. Qui non stiamo parlando di questioni e antipatie personali (ribadisco ad infinitum questo concetto), ma mi pare normale che chi siede tra i banchi dell’amministrazione è il primo imputato di giudizio (positivo o negativo, su artenaonline non si giudica a priori, NON E’ UN BAR QUESTO!) e non mi pare che ci siamo mai risparmiati su nessuno. E’ già iniziato il tempo dei bilanci, e noi ci proveremo, con un occhio più critico per i giovani, perchè sono il futuro.

                                                                                                                        @Gettocontinuo: perchè non spetta a te? perchè spetta solo a noi? Motivaci il tuo “…non sono stati così scandalosi…”, anche con gli interventi sul sito si può fare una pagella. Ogni aiuto è ben accetto (come sempre).

                                                                                                                        • n. 60 - Martina ha detto:

                                                                                                                          Mi unisco a Jozmile: Gettocontinuo, motivaci il tuo “…non sono stati così scandalosi…”.

                                                                                                                          • n. 61 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                                            Oltre la farmacia comunale vorrei tanto conoscere il parere degli amministratori sulla questione del consultorio ( perchè non si è fatto il possibile per non farlo chiudere ) e del concorso di vigile urbano…..ad Artena fino ad ora vedo sempre gli stessi vigili (tre) ,quando vedremo i tre vincitori / vincitrici del concorso vigilare ( scusate il gioco di parole ) per la sicurezza della nostra cittadina ?
                                                                                                                            Inoltre mi associo a Martina nel chiedere a chi critica sempre anche di dare motivazioni….
                                                                                                                            Saluti
                                                                                                                            VN

                                                                                                                            • n. 62 - jozmile ha detto:

                                                                                                                              @vito notarfonso: su questi temi non puoi che trovarmi perfettamente solidale con te.

                                                                                                                              Continuando sul discorso con @gettocontinuo e @martina, per i giovani consiglieri comunali questa è proprio una delle occasioni che hanno per far sapere a tutti qual’è stato il loro operato. Non abbiate paura del confronto e non aspettate di essere cercati da noi (perchè prima o poi lo faremo, ah se lo faremo… :D :D :D ), la mail è sempre , le facce sono sempre quelle…

                                                                                                                              • n. 63 - Augusto ha detto:

                                                                                                                                Occhio, mentre ci lamentiamo di tutte le cose che non vanno, oggi sono stati affissi dei manifesti a nome dell’Amministrazione dal titolo “ARTENA VINCE”.
                                                                                                                                Un cordiale saluto a tutti

                                                                                                                                • n. 64 - xxx ha detto:

                                                                                                                                  Ci lamentiamo che l’amministrazione non comunica. Adesso l’hanno fatto con dei manifesti. Hanno fatto bene. Tutte quelle opere nemmeno in 15 anni l’avrebbero fatte, loro l’hanno fatto in molto meno. Bravi

                                                                                                                                  • n. 65 - jozmile ha detto:

                                                                                                                                    @Augusto e @xxx: si il manifesto lo abbiamo visto, contiamo di parlarne il prima possibile, probabilmente la settimana prossima. Tornate a visitarci, ne discuteremo insieme.

                                                                                                                                    • n. 66 - danilo ha detto:

                                                                                                                                      Inanzi tutto complimenti a Silvia. Un consiglio non fatti sottomettere agli elefanti, combattili. Il dato che emerge e che ad Artena i votanti del PD sono stati molto meno che negli altri paesi italiani. Il Coordinatore oltre a commentare il post sulle donne dovrebbe fare un analisi di questo fatto, anche perchè e suo compito farci capire questa sconfitta.
                                                                                                                                      Se l’obiettivo e solo vincere le comunali, alleandosi con persone che hanno dato poco ad Artena prendendo tanto…..

                                                                                                                                      • n. 67 - Gettocontinuo ha detto:

                                                                                                                                        concordo con Danilo…le alleanze bisogna combatterle e sentendo le voci di popolo ai bar in piazza etc etc…sono proprio le alleanze che non voteranno gli artenesi…

                                                                                                                                        • n. 68 - walker texas ha detto:

                                                                                                                                          Ho letto l’opuscolo e la cosa che mi ha colpito di più e sapere che il comune per circa 12 anni pagava gli affitti comunali di circa 110000 euro anui.
                                                                                                                                          Facendo due conti 110000×12=1320000.
                                                                                                                                          Ma con 1320000 quanti comuni si costruivano?
                                                                                                                                          Dodici anni fà non potevano chiedere un mutuo e pensare a costruire un comune? Ma?????????
                                                                                                                                          Meno male che oggi abbiamo una nuova sede comunale senza affitti.
                                                                                                                                          Quindi dall’anno prossimo ci saranno 110000 euro in più nelle casse comunale da ridistribuire agli artenesi.
                                                                                                                                          Forse non è cosi perchè, voci di corridoio molto insistenti dicono che, sempre 12 anni fa una ditta ha intentato causa contro il comune x una gara e pare a tutt’oggi che il comune debba pagare 600000 euro. Grazie sempre a quelli di 12 anni fà!!!
                                                                                                                                          Via il vecchio avanti il nuovo.

                                                                                                                                          • n. 69 - Gettocontinuo ha detto:

                                                                                                                                            se 12 anni fa è successo ciò perchè non lo dicono? se fosse così…

                                                                                                                                            • n. 70 - razzoman ha detto:

                                                                                                                                              incredibile!!!!
                                                                                                                                              complimenti alla giunta pecorari,per il lavoro svolto.
                                                                                                                                              grazie per questa manovra politica,solo per questo meritate la riconferma per il prossimo mandato elettorale……
                                                                                                                                              finalmente una cosa per i cittadini!!!!
                                                                                                                                              senza favorire compari e comparucci,è caro pinocchio!!!!!

                                                                                                                                              • n. 71 - guido ha detto:

                                                                                                                                                ho avuto modo di vedere il manifesto dell’Amministrazione.
                                                                                                                                                Non vi ricorda nulla.
                                                                                                                                                Ogni Amministrazione (da 20 anni che sono ad Artena) ha pubblicato il suo bel manifesto con la sua lista.
                                                                                                                                                Vorrei veder che in 5 anni nemmemo questo avessero fatto.

                                                                                                                                                Si puo discutere sulla lista piu’ lunga.
                                                                                                                                                Io preferei se si discutesse della differenza di metodologia.
                                                                                                                                                Sempre che ci sia.

                                                                                                                                                Vedi Tarsu e 3000 firme ignorate.

                                                                                                                                                • n. 72 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                                                                  Ho letto anch’io il manifesto dell’amministrazione comunale con lo slogan “ARTENA Vince”.
                                                                                                                                                  Ci sono alcune cose che sfuggono forse dovute alla fretta di leggere o di fermarsi a ragionare.
                                                                                                                                                  1-Palazzo ex ECA : mi sembra di ricordare che l’acquisizione dell’immobile e l’inizio dei lavori di ristrutturazione iniziarono con un’altra amministrazione.
                                                                                                                                                  Lo scopo era lo stesso ossia utilizzarlo come uffici comunali.
                                                                                                                                                  Per cui l’attuale amministrazione ha fatto bene a proseguire il lavoro iniziato dalla precedente amministrazione affinchè si possano risparmiare soldi di affitto.
                                                                                                                                                  2-Nel leggere il manifesto ho contato il numero dei lavori eseguiti in quattro anni e mezzo : sono stati in totale sette.
                                                                                                                                                  Poco più di uno ogni anno…una bella media.
                                                                                                                                                  Questo dato può essere verificato sui manifesti ancora affissi.
                                                                                                                                                  3-Chi non ricorda la querelle del muro di Pietrina e di via Palombara.
                                                                                                                                                  Anche questa opera figura tra le sette realizzate di cui al punto due.
                                                                                                                                                  Quando però Pietrina andò in comune per chiedere spiegazioni il comune rispose in questo modo :

                                                                                                                                                  n. 154 – pietrina ha detto:
                                                                                                                                                  Ho appena ricevuto una raccomandata del Comune di Artena con data 26/05/09 prot. n. 11836 che trascrivo integralmente:
                                                                                                                                                  COMUNE DI ARTENA
                                                                                                                                                  Provincia di Roma
                                                                                                                                                  DIPARTIMENTO II TECNICO AMBIENTALE
                                                                                                                                                  Servizio 2.3
                                                                                                                                                  Pianificazione urbanistica- Edilizia- Espropri

                                                                                                                                                  OGGETTO: Instanza d’accesso agli atti- Lavori costruzione muro in C.da Palombara

                                                                                                                                                  Vista la Vs. nota del 14/05/09, prot. n. 10903, si cumunica che non è possibile procedere alla richiesta di cui all’oggetto in quanto i lavori di costruzione del muro in c.da Palombara non sono di competenza Comunale. La signoria Vs. deve rivolgersi all’amministrazione competente per ogni ulteriore informazione a riguardo.
                                                                                                                                                  IL RESPONSABILE

                                                                                                                                                  Ora invece l’opera compare tra le “sette” meraviglie realizzate.
                                                                                                                                                  Nessuno prova imbarazzo ad appropriarsi di meriti altrui ?
                                                                                                                                                  Ma se è un merito perchè a Pietrina è stata scritta la lettera che il lavoro non era di competenza comunale ?
                                                                                                                                                  Come qualcuno dice che io stia con gli elefanti io dico a quel qualcuno che degli elefanti ho anche la memoria.
                                                                                                                                                  Per quanto concerne la vicenda del depuratore prima di accusare le persone di aver procurato danni alle casse comunali è meglio documentarsi sulla sentenza di arbitrato che c’è stata tra il comune di Artena e l’impresa e di tutte le vicende procedurali che l’hanno preceduta.
                                                                                                                                                  ….attenti a sputare per aria…..
                                                                                                                                                  4-Non ho letto una sola parola in merito a progetti e lavori riguardanti le politiche giovanili , politiche sull’energia pulita,politiche sulla casa o mi sbaglio ?
                                                                                                                                                  5-Consultorio : mi si deve spiegare che senso ha avuto assistere alla chisura del consultorio per poi programmare di aprirne un altro a distanza di oltre un anno…se si apre.
                                                                                                                                                  6-Avviata raccolta differenziata al centro storico : poi si butta tutto dentro un unico camion…..è vero?
                                                                                                                                                  7-Manutenzione e riqualificazione delle strade : dalle mie parti mi sembra che il problema della segnaletica e del traffico pesante è ancora da affrontare….però è giusto che questi lavori compaiano sul manifesto.

                                                                                                                                                  @:n. 64 – xxx
                                                                                                                                                  …..sette opere.
                                                                                                                                                  VN

                                                                                                                                                  • n. 73 - guido ha detto:

                                                                                                                                                    Sig. Vito non volevo esaltare il numero esiguo di opere.
                                                                                                                                                    Vorrei solo che una Amministrazione utilizzi una metodologia differente dalla precedente.
                                                                                                                                                    Una politica differente e riconoscibile.

                                                                                                                                                    Per quanto riguarda il Centro storico manca una assoluta collaborazione con i cittadini.
                                                                                                                                                    Dobbiamo solo ringraziare l’addetto alla raccolta e i suoi muli.
                                                                                                                                                    Non si sa assolutamente nulla.

                                                                                                                                                    • n. 74 - steven ha detto:

                                                                                                                                                      Ho pensato e ripensato molto prima di scrivere questo post, sulla sua utilità, sulla capacità di suscitare una riflessione che possa andare oltre il gioco del ping pong, della chiacchiera da mercato.
                                                                                                                                                      Leggendo il posto del sig. Vito Notarfonso si ha l’impressione che anche i più irriducibili romantici possano gettare la spugna di fronte alla chiusura netta al dialogo ma solo allo scontro, si indossa l’elmetto per la crociata.
                                                                                                                                                      Il senso del post di V. P. è quello per cui l’amministrazione in carica si sarebbe macchiata di non avere detto che alcuni di quei lavori erano stati iniziati da LUI.
                                                                                                                                                      Voglio ricordare a V.P. che la destinazione del palazzo dell’ex ECA non era la stessa, perchè LUI (ERMES), voleva destinare quei locali al MUSEO DELLA ZAMPOGNA. Noi ad Artena abbiamo un bisogno dipserato del museo della zampogna !!!
                                                                                                                                                      Il sindaco Pecorari ha osato mettere in discussione quella decisione stabilendo che quei locali dovessero ospitare invece gli uffici pubblici.
                                                                                                                                                      V.P. omette di ricordare chi e perchè per 14 anni gli edifici pubblici sono stati ospitati in alcuni garage con un costo annuo di quasi 120.000,00 Euro.
                                                                                                                                                      Si lamenra che i lavori della rampa a Via Palombara non siano stati fatti dal Comune ma da un altro ente. Vorrei chiedere a V.P. cosa cambia se l’ente erogatore del finanziamento sia l’uno o l’altro.
                                                                                                                                                      Andiamo avanti l’elenco delle opere pubbliche indicate nel manifesto non sono certamente esaustive di tutto il lavoro realizzato da questa amministrazione che ha potuto portare a termine anche i lavori iniziati da LUI e il suo gruppo abbiano votato contro l’approvazione del bilancio che ha permesso che quei lavori fossero portati a termine e i nuovi iniziati.
                                                                                                                                                      Auguro a LEI e a LUI di avere una concezione meno personalizzata dalla cosa pubblica, la politica è un servizio molto spesso temporaneo alla collettività e non può diventare un “mestiere”
                                                                                                                                                      cordialmente

                                                                                                                                                      • n. 75 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                                                                        Con l’avvento del federalismo fiscale cambiano molte cose , specie nella gestione della cosa pubblica in ambito enti locali.
                                                                                                                                                        @:steven
                                                                                                                                                        non vedo commenti relativi a i punti 2,3(*),4,5,6,7 del commento n.72 ….troppo ostici per Lei ?
                                                                                                                                                        (*) perchè il comune ha risposto in quella maniera a Pietrina ?
                                                                                                                                                        Ottima idea quella di poter ripristinare il museo della zampogna,i turisti accorreranno numerosi e cosi potremo riempire ad Artena anche tutti gli alberghi che si stanno costruendo.

                                                                                                                                                        @:jozmile.
                                                                                                                                                        Se si pubblica il manifesto ognuno avrà l’opportunità di leggerlo e farsi le prorie idee

                                                                                                                                                        • n. 76 - jozmile ha detto:

                                                                                                                                                          @Vito Notarfonso: stiamo preparando un articolo, sarà pubblicato il prima possibile.

                                                                                                                                                          Vorrei far notare come SEMPRE un dibattito su QUESTA amministrazione debba chiamare in causa PER FORZA l’operato della PRECEDENTE amministrazione e viceversa. Dei problemi di una ci si fa scudo con i problemi dell’altra.

                                                                                                                                                          La situazione è paradossale e ridicola.

                                                                                                                                                          • n. 77 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                                                                            L’unico mio riferimento tra l’amministrazione presente e quella precedente è il punto 1,del mio commento n.72.
                                                                                                                                                            L’ho fatto perchè altri ne avevano sottolineato l’enorme importanza,
                                                                                                                                                            Il resto riguarda solo questa…da parte mia.

                                                                                                                                                            • n. 78 - leonello ha detto:

                                                                                                                                                              Ho letto anch’io il manifesto dell’amministrazione comunale con lo slogan “ARTENA Vince”.
                                                                                                                                                              Ci sono alcune cose che sfuggono forse dovute alla fretta di leggere o di fermarsi a ragionare.

                                                                                                                                                              1- palazzo ex ECA la vecchia amministrazione non aveva intenzione di mettere il comune dentro questo palazzo, sfido chiunque a dimostrare il contrario, accetterei anche un progetto finto, basta che lo trovi. Il signor Notarfonso non può dire bugie perché nel commento n. 72 diceva che la vecchia amministrazione voleva fare gli uffici comunali poi nel commento 75 dice che era ottima l’idea del museo della Zampogna!!!
                                                                                                                                                              2- Se in 4 anni sono stati eseguiti 7 lavori importanti, significa che in 14 anni la vecchia amministrazione doveva averne fatti 22: qualcuno mi elenca tali lavori!!!!
                                                                                                                                                              3- Muro di Pietrina bella opera con una cattiva gestione. Le querelle sono nati da fantomatiche persone che avevano altri obiettivi, scrivendo stupidaggini a non finire. Per la vicenda del depuratore: ma perché c’è una sentenza dell’arbitrato? Qualcuno ha commesso qualche errore, chi è stato? Notarfrosio c’è lo indichi!!!! Ci siamo dimenticati già del lodo arbritale a favore dell’ARTEL per cui il comune ha pagato 300000 euro? Chi lo ha creato? Chiedete alle casse comunali.
                                                                                                                                                              4- Il manifesto era di propaganda dei lavori fatti e non di altro. Qualcuno mi indichi invece le politiche della casa della vecchia amministrazione, qui mi farei due risate. Ci siamo dimenticati! Ci siamo scordati! Dalla piazza del comune si vede bene la politica della casa della vecchia amministrazione.
                                                                                                                                                              5- Se i “meriti” del muro di Pietrina non se li deve prendere il comune, perché allora i “demeriti” della chiusura del consultorio si? Il consultorio sono dei locali presi dalla USL RMG. Se l’ho aprono con dei locali nuovi ben venga.
                                                                                                                                                              6- Se qualcuno a notato che la spazzatura viene buttata in un unico camion, allora lo denunci.
                                                                                                                                                              7- Manutenzione e riqualificazione delle strade : dalle mie parti mi sembra che il problema non sussista perché hanno rifatto la strada e la segnaletica.

                                                                                                                                                              n. 72,75 grazie x le 7 opere, almeno qualcosa si è smosso ed altro verrà.

                                                                                                                                                              Comunque i manifesti vanno letti per intero perché c’erano specificati anche:
                                                                                                                                                              lavori in via di ultimazione e lavori avviati.
                                                                                                                                                              Grazie

                                                                                                                                                              • n. 79 - guido ha detto:

                                                                                                                                                                S?g. L?onello penso che Le? s?a molto g?ovane e non r?cordi i manifesti delle precedenti Amministrazioni.
                                                                                                                                                                Si puo’ anche fare la guerra sui metri d? marciapiede fatti fra le varie Amministrazioni.
                                                                                                                                                                A me non ?nteressa. ?nteresserebbe la trasparenza e la politica.
                                                                                                                                                                Mi puo’ dire qualcuno della nuova e qualcuno della vecchia Ammin?strazione le ‘vere’ differenze.
                                                                                                                                                                Non l’elenco delle opere per favore.

                                                                                                                                                                • n. 80 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                                                                                  1- palazzo ex ECA : il progetto , i finanziamenti e i lavori erano già partiti con la preecedente amministarzione.
                                                                                                                                                                  2-In 4 anni sono stati eseguiti 7 lavori,questo è il dato di fatto!
                                                                                                                                                                  3- Muro di Pietrina : è normale occupare,eseguire sbancamenti e costruire un muro su una proprietà privata senza averne richiesto il permesso ?
                                                                                                                                                                  Sulla faccenda del depuratore le illazioni le hanno fatte n. 68 – walker texas e n. 69 – Gettocontinuo ,sono loro a doversi documentare prima di emettere giudizi.
                                                                                                                                                                  4- ……….. Dalla piazza del comune si vede bene la politica della casa della vecchia amministrazione.
                                                                                                                                                                  Infatti le mega costruzioni che si stanno facendo ora ( migliaia di metri cubi ) , con tanto di scenario di gru e palazzi, prima non si vedevano ora ci rallegrano la vista.
                                                                                                                                                                  @: leonello. lei scrive :
                                                                                                                                                                  5-”Se i “meriti” del muro di Pietrina non se li deve prendere il comune, perché allora i “demeriti” della chiusura del consultorio si? Il consultorio sono dei locali presi dalla USL RMG. Se l’ho aprono con dei locali nuovi ben venga.”
                                                                                                                                                                  Si vede che lei parla non conoscendo i fatti e le competenze e le spiego perchè :
                                                                                                                                                                  -Relativamente al consultorio da quest’anno i costi da affrontare si ripartiscono in due macro capitoli :
                                                                                                                                                                  1-Costi di gestione
                                                                                                                                                                  2-Costi assistenza sanitaria
                                                                                                                                                                  I costi di gestione ( affitto,luce,riscaldamento ect )saranno a carico del comune mentre i costi dell’assistenza sanitaria(personale , farmaci,attrezzature mediche ect ) saranno a carico del servizio sanitario.
                                                                                                                                                                  Quindi sarebbe bastato che nel precedente canone di affitto il comune fosse subentrato alla ASL, che non pagava più l’affitto alla prorietaria , e gli artenesi avrebbero continuato ad avere il servizio sanitario senza problemi.
                                                                                                                                                                  Se questo ancora non lo avesse capito vada a leggere la lettera della proprietaria dei locali ,che ha fatto pubblicare su L’Altrartena nel mese di ottobre, nella quale scrive che nonostante a più riprese avesse chiesto un intervento del comune per cercare di risolvere la situazione non ha avuto mai risposta dallo stesso.
                                                                                                                                                                  E’ stata negligenza ? Sicuramente è stato un demerito.
                                                                                                                                                                  6- “Se qualcuno a notato che la spazzatura viene buttata in un unico camion, allora lo denunci.”
                                                                                                                                                                  Perchè non va lei a controllare ?Che lei sappia c’è un controllo da parte del comune ? e se si chi lo fa ?
                                                                                                                                                                  7- “Manutenzione e riqualificazione delle strade : dalle mie parti mi sembra che il problema non sussista perché hanno rifatto la strada e la segnaletica.”
                                                                                                                                                                  Sono contento per lei.

                                                                                                                                                                  • n. 81 - elhombrito ha detto:

                                                                                                                                                                    @vito:che io sappia la modifica alla legge 405/75 “delinea una differente tipologia dei consultori familiari distinguendoli fra:
                                                                                                                                                                    a) consultori promossi e dipendenti dalla ASL;
                                                                                                                                                                    b) consultori familiari riconosciuti dalla Regione Lazio promossi e dipendenti dagli Enti o Istituzioni pubbliche o private senza scopo di lucro,
                                                                                                                                                                    c) consultori familiari riconosciuti dalla Regione e convenzionati con le ASL.”
                                                                                                                                                                    non vi è un riferimento alla suddivisione della gestione sanitaria o economica, tant’è vero che la sig.ra Cinzia DiCori, propietaria dello stabile in una lettera all’altra Artena denuncia una situazione di insolvenza da parte della asl e non del comune.
                                                                                                                                                                    Questo senza togliere che comunque il consultorio è un servizio di vitale importanza per la popolazione di un paese di 13000 anime, e come tale andava tutelato e salvaguardato dall’amministrazione.
                                                                                                                                                                    Però vorrei farvi appena notare che vi state incallendo ognuno nella disperata difesa della propria fazione, e, come capita in questi casi viene meno quella visione trasversale ed oggettiva che dovrebbe sottostare ad una cosciente valutazione politica e dell’operato di una amministrazione.
                                                                                                                                                                    Vi prego quindi di scendere dai vostri “bastioni” ricordandovi che quì non si sta giocando una partita di calcio, che al triplice fischio conta le reti e chi vince esulta.
                                                                                                                                                                    Quì si parla del nostro paese. Ciò che è negativo per l’uno finisce per esserlo anche per l’altro. Anche se le preferenze personali portano alla formulazione della frase nella quale si perde la coscienza civica di un popolo:però quello “almeno ha fatto”.
                                                                                                                                                                    Dimentichiamo l’almeno, ed iniziamo a pretendere da tutti. Iniziandoci alle congetture del caso con un pò di sano distacco.
                                                                                                                                                                    Forse tenendo quanto di buono hanno fatto le precedenti amministrazioni e rifiutando il marcio che si cela in ogni quinquennio amministrativo (se non coesistesse questa dicotomia Artena sarebbe un isola felice e non mi sembra di vedere palme in giro.

                                                                                                                                                                    • n. 82 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                                                                                      @:elhombrito: sulla vicenda consultorio mi sono espresso forse in maniera poco chiara.
                                                                                                                                                                      Esso era a carico totale della ASL ma ,a seguito dell’insolvenza della stessa nel pagamento dell’affitto dei locali , la proprietaria aveva chiesto un intervento del comune per mediare sulla situazione venutasi a creare ma per sgombrare qualsiasi dubbio ritrascrivo il contenuto , su questo punto , della lettera al giornale :
                                                                                                                                                                      ” 4- Nonostante la sentenza in atto ho cercato più volte di coinvolgere il Sindaco anche nella stipula di un contratto con l’Amministrazione comunale ma ciò non è stato possibile in quanto , secondo quanto riferitomi dal Sindaco , non c’erano fondi comunali destinabili a questo genere di affitto.Quindi a seguito della sentenza del tribunale la ASL ha lasciato i locali usati fino ad allora per il consultorio.”
                                                                                                                                                                      Ora il comune con propri fondi sta aprendo altri locali dove la ASL espleterà il servizio di consultorio.
                                                                                                                                                                      La mia era una semplice osservazione sulle tempistiche e sui metodi di intervento.

                                                                                                                                                                      • n. 83 - razzoman ha detto:

                                                                                                                                                                        Come si fà a pagare l’affitto ad un locale privato senza fare un minimo?
                                                                                                                                                                        Sono stato in consiglio comunale ed hanno spiegato la COSEV: adesso Notarfonzio cosa dice visto che era presente!!!!!
                                                                                                                                                                        Perchè era assente tutta l’opposizione?
                                                                                                                                                                        Uscendo o visto il palazzo dell’Ex-Eca illuminato ed il museo nuovo: ho avuto una bella emozione.

                                                                                                                                                                        • n. 84 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                                                                                          Forse quando sono arrivaro avevano già parlato di questa COSEV ,l’audio era pessimo tra l’altro.
                                                                                                                                                                          Se tu hai capito spiegalo tu perchè cosi capiamo.
                                                                                                                                                                          Se ci spieghi pure cosa intendi con “Come si fà a pagare l’affitto ad un locale privato senza fare un minimo?”
                                                                                                                                                                          Spiega anche qui meglio il concetto perchè non si capisce il senso della frase,ma ne possiamo anche fare a meno tanto oramai non serve a nulla perchè i buoi da un pezzo che sono scappati.

                                                                                                                                                                          • n. 85 - jozmile ha detto:

                                                                                                                                                                            Signori, ma il consiglio comunale c’era oggi? Purtroppo artenaonline.it non c’è stata, vi saremmo grati se ci mandaste un piccolo resoconto via email.

                                                                                                                                                                            Colgo di nuovo l’occasione per ricordare ai consiglieri comunali che ci leggono tutti i giorni che l’indirizzo email del sito è e saremmo loro grati se ci informassero sulle date del consiglio. Un buon servizio di informazione serve anche a loro.

                                                                                                                                                                            • n. 86 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                                                                                              Purtroppo sone tre o quattro consigli comunali i cui manifesti vengono affisii il giorno prima della convocazione.
                                                                                                                                                                              Però la data sul manifesto è di 5 giorno prima ( secondo la legge )
                                                                                                                                                                              E’ normale tutto ciò ?

                                                                                                                                                                              • n. 87 - elhombrito ha detto:

                                                                                                                                                                                no vito…non è veramente normale.Nel 2010 non mandare una mail non è normale. Siamo disposti a fare noi il lavoro che dovrebbero fare loro ed invece…ma lo sai qual’è il problema?che tanto non frega niente a nessuno, perchè alla fine al consiglio comunale,dove si decidono le sorti del paese, siamo sempre i soliti quattro sfigati. Questo non è normale!

                                                                                                                                                                                • n. 88 - jozmile ha detto:

                                                                                                                                                                                  @elhombrito: sbagli! La mail si può mandare quando occorre pubblicizzare (e quante volte per questo siamo stati indicati come paladini della attuale amministrazione), il commento si può scrivere quando si deve difendere (e quante volte per difendere è stato spento il dibattito) quando si deve aiutare invece…

                                                                                                                                                                                  Ma ci ricorderemo anche di questo a tempo debito.

                                                                                                                                                                                  E’ ormai tardi (forse) ma bisognerebbe informarsi su cosa succede se un Comune non affigge 5 giorni prima i manifesti per il consiglio comunale. Ora, per dire la verità, io non sono sicuro ddi quando sono stati affissi, però, non vorrei che per affiggere altri manifesti ci si sprescia, per quelli dell consiglio comunale invece…

                                                                                                                                                                                  • n. 89 - fortunato ha detto:

                                                                                                                                                                                    Forse io sarò l’unico fortunato, che ha visto i manifesti e sentito bene quello che ha detto il Sindaco (ero un posto dietro lei signor Notarfonzio) è a detto: sono stati pignorati 6000000 mila euro a favore della ditta COSEV per lavori fognari al depuratore del Colubro. Adesso a capito bene. Adesso smentisca il sindaco o faccia finta di nulla.

                                                                                                                                                                                    • n. 90 - Gettocontinuo ha detto:

                                                                                                                                                                                      600000 euro sono stati pignorati dalle casse del comune vero? e per quale motivo? qualcuno ce lo può spiegare sinteticamente(per le persone ignoranti come me) senza commenti lunghi una quaresima come quelli del sig. V.N. grazie. Poi il pignoramento significa che fino a quando il comune non ha ridato 600000 euro alla cosev non può usare i soldi cassa? se è così la colpa di chi è?

                                                                                                                                                                                      • n. 91 - razzoman ha detto:

                                                                                                                                                                                        LA COLPA è DI ERMINO LATINI,E DI QUELLI COME V.N. CHE CI VANNO DIETRO A QUESTO POLITICO ***!!!
                                                                                                                                                                                        ======================
                                                                                                                                                                                        Messaggio modificato da admin
                                                                                                                                                                                        MOTIVAZIONE: Il dibattito su questo spazio deve sempre rispettare il prossimo.
                                                                                                                                                                                        ======================

                                                                                                                                                                                        • n. 92 - jozmile ha detto:

                                                                                                                                                                                          Rinnovo (…ancora…) l’invito a inviare informazioni e notizie riguardo questi 600.000 euro all’indirizzo . Questo è un sito di informazione a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare, noi non riusciamo a far fronte al lavoro da fare.

                                                                                                                                                                                          • n. 93 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                                                                                                            @: jozmile.
                                                                                                                                                                                            Il commento scritto da razzoman lo avevo letto anche prima del vostro intervento.
                                                                                                                                                                                            Vi prego di togliere anche le mie iniziali perchè si sta rasentando la diffamazione a mezzo stampa,
                                                                                                                                                                                            Essere accusati di una colpa presuppone che chi lo fa abbia elementi oggettivi ed incontrovertibili tali da essere portati come prova in caso di citazione in giudizio per diffamazione e calunnia.
                                                                                                                                                                                            Manteniamo il dibattito all’interno del fare civile perchè ciò che è stato scritto sulla mia persona è di una gravità assoluta che potrebbe spostarsi in sedi più appropriate.
                                                                                                                                                                                            @:razzoman.
                                                                                                                                                                                            O dici che nella fattispecie ti sei fatto un pò prendere la mano o ti querelo per calunnia e diffamazione.
                                                                                                                                                                                            Fai tu….
                                                                                                                                                                                            VN

                                                                                                                                                                                            • n. 94 - elhombrito ha detto:

                                                                                                                                                                                              @vito:più volte ti ho pregato di tenere fuoi dal sito le minacce legali. Noi da moderatori abbiamo tolto una parola che riteniamo possa essere offensiva, per mantenere civile il tono del dialogo, soprattutto in aria da pre-campagna elettorale, ma se razzoman ritiene che tu sia evidentemente legato ad Erminio, non possiamo di certo moderarlo, è una sua idea ed un suo punto di vista. Non penso che stia calunniando, tanto più che tu hai più volte affermato questa tua vicinanza, o sbaglio?

                                                                                                                                                                                              • n. 95 - jozmile ha detto:

                                                                                                                                                                                                @Vito Notarfonso: non vedo nulla di ingiurioso o di diffamante nella frase “LA COLPA è DI ERMINO LATINI,E DI QUELLI COME V.N. CHE CI VANNO DIETRO A QUESTO POLITICO”, mentre invece era ingiurioso verso il sig. Erminio Latini l’aggettivo che è stato prontamente rimosso. Sempre disposto comunque a spiegare la motivazione di interventi o mancati interventi di moderazione.

                                                                                                                                                                                                • n. 96 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                                                                                                                  @:elhombrito e jozmile.
                                                                                                                                                                                                  se alla domanda ( commento 90) …”Poi il pignoramento significa che fino a quando il comune non ha ridato 600000 euro alla cosev non può usare i soldi cassa? se è così la colpa di chi è?”
                                                                                                                                                                                                  uno afferma ( commento 91 )” LA COLPA è DI ERMINO LATINI,E DI QUELLI COME V.N. CHE CI VANNO DIETRO A QUESTO POLITICO…”
                                                                                                                                                                                                  secondo voi dovrei essere incolpato di essere co-responsabile di un pignoramento ai danni del comune e fare finta di niente?
                                                                                                                                                                                                  Credo che a livello di opinione pubblica essere incolpato di un qualsiasi fatto assolutamente inventato richieda una immediata rettifica da parte di chi ha diffuso la notizia.
                                                                                                                                                                                                  Io parlo solo per me stesso perchè alla mia dignità ci tengo e non voglio che venga minimamente infangata da illazioni gratuite da chi si nasconde tra l’altro dietro un nickname.
                                                                                                                                                                                                  Se nella concitazione di un dibattito si usano parole o appellativi in maniera sbagliata poi non si può far finta di niente perchè altrimenti per l’opinione pubblica si forma l’idea come quando si sente la notizia dell’arresto di qualcuno ossia …” sicuramente qualcosa ha fatto “.
                                                                                                                                                                                                  Bisogna fare più attenzione prima di additare qualcuno colpevole di qualcosa.

                                                                                                                                                                                                  • n. 97 - elhombrito ha detto:

                                                                                                                                                                                                    Io penso che razzoman si riferisse ad una responasbilità oggettiva di Latini, indicando lei come “rappresentantte degli elettori di Latini”.
                                                                                                                                                                                                    Penso che egli stesso possa risolvere la diatriba con un chiarimento. Grazie

                                                                                                                                                                                                    • n. 98 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                                                                                                                      Prego.
                                                                                                                                                                                                      Attendo il chiarimento anche se continuo a non capire il nesso che c’è tra la responsabilità ” oggettiva ” di un ex sindaco e il sottoscritto.
                                                                                                                                                                                                      Se adesso nella responsabilità “oggettiva” vengono chiamati a rispondere anche gli elettori penso che siamo ben oltre il delirio.
                                                                                                                                                                                                      La battuta che mi viene da fare in questo momento è ” levateje er vino !” ( a scanso di equivoci questa battuta non è riferita ad elhombrito ) ma in genere a chi respira e da fiato alle stro..mbazzate pseudo politiche.

                                                                                                                                                                                                      • n. 99 - razzoman ha detto:

                                                                                                                                                                                                        caro signor notarfonso io intendevo come v.n. i VOTANTI (V) narcotizzati (N).mi spiace che lei abbia frainteso ciò che io ho scritto,capisco bene che essere accostato alla storia della cosev,non è simpatico,comunque dato che non vorrei essere frainteso,la prego gentilmente di spiegarmi bene la situazione dei seicento mila euro,magari chiedendo ad erminio,comunque scusi ancora per il fraintendimento spero accetti le mie scuse.arrivederci

                                                                                                                                                                                                        • n. 100 - elhombrito ha detto:

                                                                                                                                                                                                          ehehehehe…nel mio caso sarebbe stata più che appropiata vito! Cmq non trovo produttivo continuare a discutere fra noi, quindo invito di nuovo razzoman a chiarirsi.
                                                                                                                                                                                                          P.s. come sempre accade sul sito, si apre un post e negli ultimi commenti non v’è traccia dell’argomento iniziale!
                                                                                                                                                                                                          Ma non parlavamo del pd e di Silvia Carocci?

                                                                                                                                                                                                          • n. 101 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                                                                                                                            Presumo che il commento n. 100 di elhombrito dovrebbe essere posto prima dell’intervento di razzoman.
                                                                                                                                                                                                            per quanto riguarda la storia del depuratore siccome ne so quanto voi non sarebbe male se si potesse avere la sentenza dell’arbitrato , verso la quale l’amministrazione è ricorsa in appello ( come annunciato dal sindaco ) e dopo averne lette le motivazioni si potranno fare 10500 commenti.
                                                                                                                                                                                                            Senza i dovuti riscontri sui dati di fatto ogni commento è superfluo.
                                                                                                                                                                                                            Non so se i cittadini posso accedere agli atti depositati della sentenza di arbitrato ma anche se fosse possibile io non saprei cosa farmene perchè non sono io che debbo amministrare.
                                                                                                                                                                                                            Sono coloro i quali lanciano illazioni che dovrebbero documentarsi sull’intero accaduto e se si invoca tanto la trasparenza non dovrebbe essere difficile avere la possibilità di accesso agli atti per verificare cosa sia veramente successo.
                                                                                                                                                                                                            per cui essendo io tra i votanti narcotizzati avrei difficoltà di deambulazione e di lucidità nell’affrontare questo problema e perciò è meglio che lo faccia chi è più lucido nelle sue funzioni quotidiane.

                                                                                                                                                                                                            • n. 102 - Bang ha detto:

                                                                                                                                                                                                              Chi a orecchie per capire capisca altrimenti…..
                                                                                                                                                                                                              Signor Notarfrosio forse non ha letto il commento n. 89 che lo riporto paro paro:
                                                                                                                                                                                                              “Forse io sarò l’unico fortunato, che ha visto i manifesti e sentito bene quello che ha detto il Sindaco (ero un posto dietro lei signor Notarfonzio) è a detto: sono stati pignorati 6000000 mila euro a favore della ditta COSEV per lavori fognari al depuratore del Colubro. Adesso a capito bene. Adesso smentisca il sindaco o faccia finta di nulla.”
                                                                                                                                                                                                              Mi pare cristallino….. se il sindaco parla, Notarfrosio smentisce?

                                                                                                                                                                                                              • n. 103 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                                                                                                                                Vede sig. Bang Lei stesso parla di chi ha orecchie per capire capisca …
                                                                                                                                                                                                                A parte che le orecchie ( o orecchi ,è più corretto ) sono fatte per sentire perchè poi è il cervello che serve per capire , ma detto ciò probabilmente Lei e altri auditori hanno ascoltato le parole del sindaco che lamentava il pignoramento dei soldi del comune ma non hanno inteso tutto il discorso fino alla fine e cioè quando il sindaco ha espressamente dichiarato che il comune ha fatto ricorso in appello contro la sentenza dell’arbitrato.
                                                                                                                                                                                                                Perciò fino a quando non ci sarà una sentenza definitiva non possiamo permetterci di giudicare.
                                                                                                                                                                                                                E’ come dire che uno è colpevole nel momento che riceve un avviso di garanzia e quindi mi pare corretto evitare giudizi affrettati specie da parte di chi , per esempio come me , non è a conoscenza delle motivazioni della sentenza stessa.Lei ne è al corrente ?Io non credo che lei lo sia cosi come tutti quelli che stanno scrivendo in questo post.
                                                                                                                                                                                                                Curiosità :
                                                                                                                                                                                                                ….6000000 mila euro….. mettendo i puntini sulla cifra diventa
                                                                                                                                                                                                                6.000.000 mila euro ossia sei miliardi di euro……un po’ esagerato non crede?
                                                                                                                                                                                                                Su queste cifre dovrei per forza smentire o no ? Lei cosa farebbe?
                                                                                                                                                                                                                Anche perchè la matematica non è un’opinione anche se a volte uno 1×2 e 2×1 non fa sempre 2.
                                                                                                                                                                                                                Infatti nel primo caso potrebbe fare 0,5 ( mezzo a te e mezzo a me ) e nel secondo caso 4 ( due a te e due a me ).
                                                                                                                                                                                                                Come vede , caro sig. Bang ,quando si danno i numeri ,bisogna sempre capire e far capire a quale sistema metrico si fa riferimento.
                                                                                                                                                                                                                A proposito di orecchie….
                                                                                                                                                                                                                Un detto campano afferma che il Padreterno a tante persone ha fatto la testa tanto per tenere ‘e recchie spartute ( le orecchie separate ).

                                                                                                                                                                                                                • n. 104 - bang ha detto:

                                                                                                                                                                                                                  caro notarfonso io ne so un’altro di proverbio…..
                                                                                                                                                                                                                  chi prateca gliò zoppo se mbara a zoppecà!!!
                                                                                                                                                                                                                  a buon interditor poche parole……

                                                                                                                                                                                                                  • n. 105 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                                                                                                                                    Caro bang ( la b è Maiuscola o minuscola , vede cosa succede a usare i nick name con troppa fretta ) il suo di proverbio può essere interpretato in vari modi ma tralasciamo ogni riferimento personale perchè questa è una tattica , non so se avvolarata da una strategia , attuata da coloro i quali che in mancanza di argomenti oggettivi cambia discorso e si butta sui fatti personali.
                                                                                                                                                                                                                    Infatti dovremmo parlare di fatti oggettivi e concreti ,se ci sono i presupposti per farlo , ma per quanto riguarda il ” pignoramento ” se ne potrà parlare solo dopo la sentenza di appello,prima si fanno solo processi alle intenzioni con il rischio fomentare polemiche che potrebbero avere un effetto boomerang.

                                                                                                                                                                                                                    • n. 106 - walker texas ha detto:

                                                                                                                                                                                                                      Definizione encarta 2009:
                                                                                                                                                                                                                      Pignoramento Atto con il quale l’ufficiale giudiziario, organo ausiliario del giudice, dà inizio all’espropriazione forzata, ingiungendo al debitore di astenersi dal compiere qualsiasi atto diretto a sottrarre i beni pignorati (cioè sottrarli alla disponibilità del debitore) alla garanzia del credito. Formalmente si tratta di un atto posto in essere dall’ufficiale giudiziario, sostanzialmente è, invece, un atto del creditore il quale ingiunge al debitore di astenersi dal disporre dei beni pignorati.
                                                                                                                                                                                                                      Microsoft ® Encarta ® 2009. © 1993-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

                                                                                                                                                                                                                      Quindi i 600.000 mila euro sono già stati presi e messi da parte dall’ufficiale giudiziario per aspettare la sentenza. Di fatto mancano 600.000 euro di cassa per il comune.
                                                                                                                                                                                                                      Penso che sia chiaro il danno al comune indipendentemente dalla sentenza: per il bilancio di questo anno mancano 600.000 euro.
                                                                                                                                                                                                                      Più chiaro di cosi.

                                                                                                                                                                                                                      • n. 107 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                                                                                                                                        caro walker texas la sua esposizione analitica non fa una piega.
                                                                                                                                                                                                                        E’ un fatto assolutamente tecnico.
                                                                                                                                                                                                                        Io mi domando perchè si sceglie di andare in arbitrato sapendo o potendo prevedere le possibili conseguenze….
                                                                                                                                                                                                                        Non essendo avvocato la mia è una domanda da semplice cittadino e se lei potesse rispondere anche su questo quesito , cosi come ha fatto per l’esposizione tecnica dell’arbitrato ,ne potremmo sapere di più.
                                                                                                                                                                                                                        però ripeto …aspettiamo l’appello.

                                                                                                                                                                                                                        • n. 108 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                                                                                                                                          In un altro post Sara ha scritto quanto segue :
                                                                                                                                                                                                                          “-Avete assunto come consulenti esterni del Comune persone che sono state inquisite ed arrestate come l’Avvocato Giovanni Pascone, la sua parente ha vinto il concorso da Architetto al Comune, a cui è subentrata l’attuale Architetto, che risulta anch’essa indagata; per i dettagli consultare il giornale città metropolitana del 18/12/2009″
                                                                                                                                                                                                                          Si sta parlando dello stesso avvocato che ha seguito l’arbitrato e il ricorso in appello?

                                                                                                                                                                                                                          • n. 109 - elhombrito ha detto:

                                                                                                                                                                                                                            vito perchè fai domande di cui conosci la risposta?

                                                                                                                                                                                                                            • n. 110 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                                                                                                                                              @:elhombrito.
                                                                                                                                                                                                                              Parli come uno che visse 2000 anni fa…….del tipo ” Tu l’hai detto”….” Date a Cesare quel che è di Cesare “….
                                                                                                                                                                                                                              La mia era una domanda rivolta a chi sa effettivamente rispondere con un si o con un no.

                                                                                                                                                                                                                              • n. 111 - elhombrito ha detto:

                                                                                                                                                                                                                                grazie per il riferimento biblico Vito. la mia domanda era riferita al fatto che tu sai benissimo che pascone è lo stesso avvocato che ha seguito l’arbitrato e il ricorso in appello, dal momento che ne abbiamo parlato personalmente, quindi non capivo il senso della tua domanda…tutto quà!

                                                                                                                                                                                                                                • n. 112 - ciquita ha detto:

                                                                                                                                                                                                                                  Caro signor vito notarfonso,
                                                                                                                                                                                                                                  le premetto che non sono amico di pascone, nè l’ho mai conosciuto e non sono tra quelli che lo hanno nominato consulente del comune.
                                                                                                                                                                                                                                  Aggiungo che invece conosco l’architetto, moglie dell’avv. Pascone che ha lavorato per il comune di Artena.
                                                                                                                                                                                                                                  Sull’operato di quest’ultima le posso assicurare che si tratta di una professionista di una capacità indiscussa e di una dedizione totale.
                                                                                                                                                                                                                                  Posso dirlo questo avendo potuto apprezzare il lavoro svolto per il comune di Artena ed in particolare per la scuola elementare Alcide De Gasperi.
                                                                                                                                                                                                                                  Associarla ai guai del marito che nulla hanno a che fare con il comune di Artena, che al momento risulta non condannato ma, da quello che so, indagato, mi sembra un operazione vomitevole come solo degli sciacalli possono fare.
                                                                                                                                                                                                                                  Specifico che non mi riferisco a Lei.
                                                                                                                                                                                                                                  Affermare o richiamare che il concorso pubblico per l’assunzione era “truccato” tanto per acquietare le viscere o trascorrere del tempo libero è un operazione che trovo ripugnante.
                                                                                                                                                                                                                                  Forse non si sa quanto male si può fare con una accusa del genere quando essa è il solo frutto di malanimo.
                                                                                                                                                                                                                                  Se qualcuno ha dubbi sulla regolarità del concorso non si masturbi con il pc ma formalizzi una denuncia querela alle autorità competenti e così potrà verificare da uomo (o donna) e non da vigliacco se lo svolgimento fosse più o meno regolare.
                                                                                                                                                                                                                                  C’è un bel libro che suggerisco di leggere, il cui titolo è “La banalità del male” di Hanna Harendt, leggendolo si comprende bene come le parole irresponsabili possono essere pietre.
                                                                                                                                                                                                                                  Vedo che lei in alcuni momenti risulta essere un campione di garantismo e in altri invece

                                                                                                                                                                                                                                  • n. 113 - angus ha detto:

                                                                                                                                                                                                                                    yeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaa! non vi masturbate con il pc, torniamo al buon vecchio teletutto…brava/o ciquita!

                                                                                                                                                                                                                                    • n. 114 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                                                                                                                                                      @:ciquita.
                                                                                                                                                                                                                                      Siccome in questo post si è molto parlato del pignoramento di 600 mila euro a carico del comune di Artena e del fatto che esso derivava da una sentenza di arbitrato,sfavorevole al comune , e del ricorso in appello contro la suddetta sentenza ho posto la domanda sull’informazione data da un’altra persona in quanto essa era indirizzata a sapere se l’appello fosse in qualche modo oggetto di slittamento temporale oppure no.
                                                                                                                                                                                                                                      Inoltre Sara ( n. 18 – sara ha detto – Post del manifesto delle meraviglie )ha scritto “…la sua parente…” non facendo alcun riferimento al tipo di parentela e ne tantomeno io mi sono permesso di dare giudizi su persone che neanche conosco per sentito dire.
                                                                                                                                                                                                                                      Non l’ho fatto prima e mai lo farò ed è per questa ragione che non capisco il motivo per cui ha iniziato il suo commento indirizzandolo al sottoscritto.
                                                                                                                                                                                                                                      Perchè non ha fatto questo intervento sul post ” Il manifesto della meraviglie ” ma ha utilizzato questo ?
                                                                                                                                                                                                                                      Poteva fare un intervento oggettivo sul contenuto del post di Sara evitando di accumunarmi ad una vicenda a me estranea.
                                                                                                                                                                                                                                      @:elhombrito.
                                                                                                                                                                                                                                      Il senso era un pò contorto e me ne scuso.

                                                                                                                                                                                                                                      • n. 115 - VERNE ha detto:

                                                                                                                                                                                                                                        Sig. Notarfonso, ho visto che lei ha molto partecipato su questo sito internet, spesso apportando dei benefici alla discussione, questo mi ha indotto ad avere verso di lei una certa stima e simpatia, forse a causa della nostra età. Con la stessa stima e ben lungi da ogni polemica o pregiudizio, volevo chiederle se ha intenzione di candidarsi in una qualche lista alle prossime elezioni. Di certo avrebbero bisogno di una persona così impegnata e appassionata.Attendo sue nuove.
                                                                                                                                                                                                                                        Verne

                                                                                                                                                                                                                                        • n. 116 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                                                                                                                                                                                          Sig. VERNE,
                                                                                                                                                                                                                                          esistono ,parlando di politica, due tipologie di candidature.
                                                                                                                                                                                                                                          Una è quella di candidato Sindaco ,l’altra è quella di candidato consigliere.
                                                                                                                                                                                                                                          In entrambi i casi , a meno che uno non si faccia una lista per conto prorio,le candidature vengono decise dagli organi dirigenziali sia se essi sono partiti politici che liste civiche.
                                                                                                                                                                                                                                          Quindi la domanda non deve essere fatta alla persona , in questo caso a me ,ma alle organizzazioni di cui sopra che di persone desiderose di essere in lista già ne hanno a iosa e è già un problema decidere chi escludere dall’elenco dei quindici finali.
                                                                                                                                                                                                                                          A monte di tutto ciò ci sono altre considerazioni che sono più importanti delle liste e sono legate alla comune identità politica,alle idee e ai progetti comuni e all’implementazione dei programmi sul territorio tramite una squadra ( management) che deve essere estremamente coesa.
                                                                                                                                                                                                                                          Senza queste basi qualsiasi lista è destinata ,prima o poi ,al fallimento politico.

                                                                                                                                                                                                                                          • n. 117 - verne ha detto:

                                                                                                                                                                                                                                            Sig. Notarfonso, deduco dalla sua risposta che lai ha questo tipo di affinità ma non è sicuro di far parte di una lista, ferma restando la sua disponibilità e volontà. Mi corregga se sbaglio.