Home » Politica

IMPEGNO CIVICO PER ARTENA:Contenuti programmatici

15 gennaio 2010 visto 858 volte 16 Commenti Scritto da elhombrito

Riceviamo e pubblichiamo il documento di contenuto programmatico della Lista Impegno Civico per Artena.

Nella sintesi si elencano i contenuti programmatici “del programma partecipato” elaborati dall’Associazione Politico-Culturale d’Impegno Civico per Artena che dal mese di settembre attraverso riunioni con scadenza settimanale iniziate nella sala Ginepro Cochi presso i Frati Francescani, ha elaborato, grazie al contributo generoso delle varie categorie di professionisti, imprenditori, impiegati, studenti ecc, presenti ad Artena.
La finalità dell’associazione per realizzare il programma partecipato a prevalente interesse pubblico è quello di presentare alle prossime elezioni la LISTA IMPEGNO CIVICO PER ARTENA, per cui si chiede il sostegno di tutti per avere una elevata rappresentanza in consiglio comunale, affinché le nostre proposte non rimangano delle suggestioni politiche ma trovino gli spazi amministrativi per una loro effettiva realizzazione:
Di seguito solo alcune delle nostre proposte valide per l’intero territorio comunale, presenti nel “Programma partecipato” aiutateci ad ampliare e migliorare le idee e i contenuti:


1. VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO ATTRAVERSO I PROGRAMMI URBANI COMPLESSI (PUC).

Vogliamo utilizzare gli Accordi di programma per l’attuazione dei Programmi Urbani Complessi (PUC) tra la Regione Lazio ed il Comune per la rivitalizzazione del centro storico, finalizzato a reinserire i residenti, migliorare l’accessibilità e la mobilità nei centri abitati, favorire la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico, ma anche potenziare e sviluppare attività economiche e culturali. Nell’ambito degli accordi potranno essere previsti interventi di edilizia residenziale, infrastrutture pubbliche e opere per l’accessibilità delle città anche attraverso la mobilità alternativa. Si procederà al recupero e restauro di edifici storici, valorizzando le emergenze di pregio ambientale ed archeologico e si sosterranno nuove attività culturali. Per quanto riguarda le attività artigianali saranno previste azioni di marketing urbano, attività commerciali, turistico-ricettive ed i servizi alla cittadinanza.
Vogliamo recuperare tutte le case del centro storico oggi disabitate o fatiscenti per trasformarle in un albergo itinerante che sarà sparso su tutto l’abitato antico. Con un progetto Comune-privati tutti i cittadini potranno avere delle quote dell’albergo, pensiamo infatti che il centro storico vada consegnato a tutti gli artenesi. Questo permetterà lo sviluppo del Turismo, se consideriamo anche il nascente Parco Giochi di Valmontone, e permetterà di far aumentare di valore tutte le case del centro storico.
Vogliamo proporre di far diventare il centro storico patrimonio dell’UNESCO, pensiamo ai vantaggi economici e di immagine che questo ne comporta.


2. ENERGIA
Impulso per l’uso di fonti rinnovabili con il progetto “Fratello Sole”. Tavolo tecnico per la costituzione di una Esco.
Vogliamo che l’amministrazione cittadina possa offrire alla cittadinanza il servizio di energia elettrica attualmente svolto dall’Enel o da altri operatori privati, cioè creare un azienda specializzata che svolge:

  • produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (campo fotovoltaico, eolico) attraverso una convenzione con il GSE.
  • con la centrale fotovoltaica gestita dal Comune e non dal privato, il Comune guadagnerà la differenza 0.36-0.18=0.18 €/kWh e si potrà azzerare il costo della bolletta elettrica dei cittadini di Artena.
  • gestione, messa in sicurezza e manutenzione del patrimonio comunale (edifici, strade e segnaletica, verde pubblico).

3. OPERE PUBBLICHE:

Artena ha perso il progetto, già pagato dai cittadini, dell’auditorium e della scuola di musica e che avrebbe consentito il primo istituto superiore ad indirizzo musicale della provincia di Roma.
Esso è stato sostituito per il disimpegno degli Amministratori Comunali da due varianti al PRG a favore di una lottizzazione privata di circa 28.000 mc (Delibera n. 30 del 12/05, e Delibera n. 43/08). Vogliamo realizzare il vecchio progetto dell’auditorium !
Vogliamo inserire nell’edilizia pubblica tutti gli standard di bioedilizia e di risparmio energetico, proponendo quello che chiamiamo “case 10 e lode”. Inoltre vogliamo rivedere la viabilità per decongestionare Artena dal traffico pesante. L’impianto fognario e quello dell’acquedotto Comunale sono altre nostre priorità.
Vogliamo programmare una nuova stazione dei pullman, poiché su quella esistente è stata ridotta la sede stradale a causa della rotatoria, inoltre con la fontana posta nello spazio di manovra, e con le macchine parcheggiate sul lato opposto, è stato ristretto il raggio di curvatura della sede stradale. La nuova stazione potrebbe essere rilocalizzata nelle immediate vicinanze su via Velletri e collegata con la stazione F.S. di Valmontone.

La Legge recentemente ha consegnato l’acqua alle regole del profitto. La Lista impegno civico per Artena proporrà il riconoscimento dell’acqua come bene comune pubblico essenziale, di interesse generale, privo di rilevanza economica e l’accesso all’acqua come diritto umano universale, indivisibile non assoggettabile ai meccanismi di mercato e di azioni speculative.


4. RIFIUTI
Vogliamo ridurre la tassa dei rifiuti, TARSU sia con il ritorno alla gestione Comunale della raccolta e trasporto alla discarica dei rifiuti solidi urbani, sia con la raccolta differenziata per il riutilizzo di tutti i prodotti riciclabili (carta, alluminio, vetro ecc).
Le attività che si propongono sono:
Organizzazione del servizio di igiene ambientale con la raccolta dei rifiuti per conto del Comune.
Trattamento negli impianti aziendali, mediante apposite convenzioni dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata o dalle aziende.
Inoltre diciamo no agli inceneritori, al loro posto proponiamo impianti di compostaggio.
Siamo per la strategia RIFIUTI ZERO !


5. SVILUPPO SOSTENIBILE

E’ quello che soddisfa i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità per le generazioni future di soddisfare i loro. l’Italia recepisce l’orientamento delle politiche ambientali europee ed emana il primo Piano Nazionale per lo sviluppo sostenibile, redatto dalla Commissione per l’Ambiente globale del Ministero dell’Ambiente
Edilizia sostenibile per Artena

La futura trasformazione del territorio dovrà avvenire con una pianificazione che esprima il valore d’indirizzo progettuale urbanistico-architettonico attraverso il PRG ed il Regolamento Edilizio aggiornato con le norme per la bioedilizia, per il contenimento energetico e antisismiche, attualmente il regolamento edilizio del Comune è fermo al 1949.
No ai Progetti ASP
Abusivismo e cementificazione priva di regole non sono, purtroppo, solo un’eredità del passato ma una realtà aggravata dalle continue deroghe al PRG dei progetti Asp, che peggiorano la situazione ed accrescono i rischi, perché non si possono consentire nuove deroghe al PRG, senza alcun rispetto per le regole della prevenzione del rischio idrogeologico e delle previsioni urbanistiche. Pur potendo contare su un ottimo sistema di protezione civile, dobbiamo essere consapevoli che una reale ed efficace opera di prevenzione va realizzata partendo dal rispetto dell’ambiente e degli ecosistemi fragili ed una maggiore cura del territorio.
L’abusivismo edilizio, è un danno per la stessa collettività, poiché la gente si troverà case costruite male, che in caso di terremoto provocano delle vere e proprie tragedie.
Per questo vanno sensibilizzati gli studenti delle scuole al rispetto delle norme e delle aree protette del Comune di Artena, e alla conoscenza del patrimonio archeologico e paesaggistico, poiché molto spesso le tematiche ambientali vengono percepite spesso come un ostacolo ed entrano solo marginalmente nella pianificazione.


6. AMBIENTE
Mappatura del rischio e tutela della salute, progetto “Legno doc.” , incentivi per attività di tradizione locale.
Nel 2011 sono previsti oltre 6.000.000 di autoveicoli all’anno per l’apertura del parco giochi di Valmontone, e considerato che siamo confinanti con una realtà industriale come quella di Colleferro, si rendono necessarie delle verifiche periodiche sulla qualità dell’aria, dell’elettrosmog e dell’acqua, attraverso l’Arpa Lazio, Asl e l’ Istituto Superiore della Sanità.
Il report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che ha studiato l’impatto sulla salute dei PM10 e ozono sui cittadini sulle tredici maggiori città italiane, ha stimato che durante il periodo 2002-2004, nelle 13 città Italiane prese in esame, le concentrazioni di PM10 maggiori di 20 ?g/m3 hanno causato 8.220 morti all’anno, e proprio dalle città devono partire gli interventi più efficaci in materia di efficienza nell’edilizia, viabilità e dei trasporti pubblici e privati. La nostra proposta per ridurre i danni ambientali è che ci sia un patto tra i comuni limitrofi per un coordinamento delle attività economiche e delle pianificazioni urbanistiche per garantire la tutela delle risorse ambientali, assicurando ai residenti elevati standard qualitativi.

ARTENA, 15 Gennaio 2010

Cambiamo il PAESE invece di cambiare PAESE


“IMPEGNO CIVICO PER ARTENA”
Lista Civica alle prossime elezioni

Sede Via Garibaldi 130 – Artena.
Tel. 380.3073567
[email protected]
cercaci su facebook, chiedici l’amicizia !

Scarica il manifesto programmatico, cliccando qui

Altri articoli sull\'argomento

Tag:, ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...


16 Commenti »

  • n. 1 - annapo ha detto:

    Una nuova lista … sapete quale candidato a sindaco appoggia questa new entry?
    Grazie!

    • n. 2 - grilliartena.it ha detto:

      x annapo : vediamo prima i contenuti del programma e poi si pensera’ al sindaco, perche’ se i contenuti non sono di nostro gradimento ,( tipo mettiamo una centrale nucleare ad artena ,o chiudiamo tutte le scuole o ammaziamo tutti i gatti e i cani)anche se ci metti a sindaco la migliore persona di questo mondo penso che nessuno lo vota

      • n. 3 - jozmile ha detto:

        Leggendo i 6 punti programmatici ho avuto delle reazioni positive e negative.
        1) Valorizzaione del centro storico: i presupposti mi sembrano buoni. Occorrerà trasformarli in qualcosa di più sostanzioso per non lasciarli come aria al vento, come sempre accade ogni 5 anni. Bisognerebbe approfondire soprattutto le proposte per il reinserimento dei residenti e la rivitalizzazione del nucleo storico. Come ci si può rapportare con le associazioni già presenti?
        2)La Esco (Energy Service Company) di cui parlate arriverebbe a sostituire l’ENEL? Avete idea di qual’è il fabbisogno del territorio comunale, di quanti/quali centrali ad energia rinnovabile si possono offrire, dove realizzarle, con quali costi? Non vi sembra un pò azzardato? Sono d’accordo invece per quanto riguarda la gestione del patrimonio comunale.
        3)Totalmente d’accordo su quanto detto circa l’auditorium e la scuola di liuteria. E’ stato un danno che nessuno riuscirà a ripagare. Sarebbe stato un vero e proprio fiore all’occhiello. Condivisibile anche quanto detto circa il progetto “Casa 10 e lode” e la nuova stazione dei pullman. A mio avviso però và approfondita meglio la questione del traffico pesante. Avete già in mente qualcosa?
        4) Questa strada è affascinante. Quanto di tutto ciò è realizzabile?
        5) Mettere mano al PRG è qualcosa di utopico… sono 20 anni che ci provano (25?). Bisogna mettere in preventivo la collaborazione di capaci professionisti e di qualcuno che conosca a fondo il territorio. Cosa potete offrire in proposito? I progetti ASP… non riesco ancora a capire se sono utili per il comune cittadino o se sono uno strumento in mano agli imprenditori per cementificare ovunque, in barba a PRG e vincoli.
        6) Davvero lodevole questo punto.

        Devo però ammettere che mancano nel manifesto programmatico delle prese di posizione contro i problemi gravi del paese. Non si parla di abbandono delle contrade (in centro, storico o moderno, abiteranno si e no 3000 persone, il comune ne conta 15.000) e del loro problema delle fogne, della viabilità e dell’illuminazione pubblica, di progetti per la cultura, di arginare la grave inefficienza del comando di polizia locale (tranne quando chiama il tassinaro! ma questa è un’altra storia… ), di come affrontare il futuro problema del palazzo fantasma del farmacista, e di tutti quei problemi che Artena ha tutti i giorni. Cosa fare per questi temi?

        • n. 4 - Vito Notarfonso ha detto:

          @:jozmile.
          Gli amici di Impegno Civico stanno dando alcune informazioni preliminari su parte di un programma che sarà ,anzi lo dovrà essere ,molto più ampio di quello che si pensi.
          Diamo tempo al tempo sia a loro che ad altre liste perchè i programmi e la loro effettiva implementazione sul territorio comunale dovranno rappresentare il maggiore elemento di valutazione delle liste e dei loro candidati.
          Nel tuo commento hai toccato temi che vanno dalla sicurezza ai servizi per poi andare su un discorso evanescente ( palazzo fantasma).
          Facendo cosi si rischia di perdere di vista i principali temi che riguardano la qualità della vita,l’ambiente,la sicurezza a cui avevi fatti accenno cosi come la cultura,il sociale e le azioni relative allo sviluppo economico.
          Tutte queste cose non si inventano da un giorno ad un altro ma sono frutto di un costante studio di fattibilità che richiede conoscenze tecniche ,economiche ,sociali che a volte possono provocare anche l’abbandono di alcune idee perchè non realizzabili.
          Ritornando agli amici di Impegno Civico vorrei sottolineare che forse per Artena è più facile perseguire l’assegnazione della bandiera arancione da parte del Touring Club che la certificazione Unesco (la problematica l’ho studiata abbastanza).
          Per ora non entro nel merito dei singoli progetti ne come analisi critica ne con contributi di azioni migliorative.
          Ogni cosa a tempo e luogo.
          Avrai capito anche che candidati e programma vanno di pari passo e la risposta di grilliartena ad annapo va in questo senso.
          E’ un po come dire si deve fare prima la costituzione o prima il presidente ?
          L’ottimo sarebbe fare entrambre le cose in perfetta sintonia e sincronizzazione , ma mai prima il presidente.
          Questo è il mio pensiero che non vuole essere un’imposizione ma una riflessione sulla base che tutte le idee , anche se non condivise ,vanno rispettate perchè frutto di un proprio credo.

          • n. 5 - jozmile ha detto:

            @Vito Notarfonso: ho voluto solo riportare cosa ho pensato leggendo il manifesto programmatico, consapevole anche del fatto che il mio pensiero è precoce.

            Riguardo il palazzo in piazza del mercato, per me non è affatto un discorso evanescente. Anzi, ci eravamo ripromessi di fare un reportage su questo argomento e di capire e spiegare perchè da 40 anni stà in quelle condizioni. Il discorso è ancora meno evanescente, perchè si è pensato ad un rinnovamento della piazza, ma se, mettiamo il caso, appena conclusi i lavori si arriva alla risoluzione di questa diatriba e magari c’è anche da danneggiare la piazza appena rifatta?

            A me non sembra evanescente proprio per niente, anzi rientra anche nel discorso di qualità della vita, ambiente e sicurezza.

            • n. 6 - grilliartena.it ha detto:

              Proposte , per alcuni temi , del programma ( partecipativo) elettorale da parte dei grillini di artena

              Rimborso parcheggio ospedale di valmontone per le prime 2 ore dopo le visite specialistiche — rimozione eternit dalle case — per i diversamente abili integrazione sociale e abbattimento di tutte le barriere ( non solo quelle architettoniche)- spesa a domicilio per le persone non autosufficienti con l’accordo della farmacia e commercianti- controllo della qualita dell’aria , acqua , terreni agricoli, elettrosmog,cibo della mensa ( se possibile biologico ) e i risultati resi pubblici— reinserire il dopo scuola- ottimizzare navetta stazione fs valmontone /artena – realizzare ‘isole per animali’- internet point gratuiti – copertura adsl su tutto il territorio – sportello per prenotazioni visite on line ( nella farmacia ) – corsi per internet gratuiti – aiuti per la formazione professionale – riordino numerici civici – sistemazione cimitero – raccolta differenziata porta a porta – aumento campane per il riciclo e buon funzionamento (obbligo per ristoranti bar pizzerie il riciclo) – sviluppare isola ecologica per i rifiuti ingombranti e speciali – nuova stazione pulman – favorire installazione impianti fotovoltaici e termici su abitazioni private e edifici pubblici progetto per mini eolico – facilitare viabilita(traffico automobili) – attuare prg – promuovere assistenza a domicilio alle persone non autosufficienti – realizzazione di un asilo nido aperto dalle 07.30 alle 19.30 – piste ciclabili urbane e extraurbane – giardini pubblici attrezzati – no agli inceneritori – ufficio collocamento comunale – apertura farmacia comunale – censimento delle famiglie sotto la soglia di poverta e aiutarle – recupero scarti agricoli o botanici – disincentivare l’uso dell’auto per andare a lavoro – promuovere i gruppi di acquisto – incentivare commercio biologico e alla spina e a km.0 – ripristino della fiera della Maddalena – parcheggi per bici e ciclomotori – valorizzare il palio delle contrade – promuovere i farmaci generici – riapertura del consultorio – aumento vigili urbani – modulistica on line o ai sportelli comunali – presenza di un vigile nel centro cittadino dalle 08.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 20.00 – family card – rivedere gestione pulizia territorio comunale – acqua pubblica – fine realizzazione impianto polifunzionale ‘sportivo’ – realizzazione corrimano centro storico – istituire azienda speciale ex ‘municipalizzata’ – ripristino bagni pubblici – figura tipo ‘difensore civico’ – trasparenza atti comunali – riprese video consigli comunali – 1 volta ogni 2 mesi assemblea pubblica – cooperare con comitati delle contrade – bilancio partecipativo e pubblico – promuovere snellimento pratiche burocratiche – tutti i contratti con la dicitura a” regola d’arte “ e a “ norma di legge “ – last minute market – referendum consultivo dal 30 % al 20% – ufficio protocollo il sabato dalle 09.30 alle 11.30 – newsletter comunale in ogni famiglia – aumentare le bacheche comunali per gli avvisi – installazione di voip negli uffici pubblici – sostituzione dei software commerciali con quelli gratuiti – trasparenza appalti pubblici ‘costi chiari , tempi certi – stipendio sindaco on line – elenco pubblico delle ditte sul territorio ( su base volontaria ) – messa a norma delle fogne , acquedotti, manti stradali, edifici pubblici – messa in sicurezza uscite dalle vie comunali – attuare risparmio energetico – riqualificare la villa borghese e il lago di ‘giulianello’ – mappatura rischi idrogeologici e sismici – telecontrollo del traffico automobilistico – installare nei punti critici autovelox ben visibili e segnalati – posizionamento dossi ‘ a norma’ sulle vie comunali con la collaborazione dei residenti – riordinare segnaletica stradale verticale e orizzontale – promuovere marchi dop e igp locali – favorire cooperative agricoli e di allevamento – per i giovani:offerte ricreative e culturali , servizi per l’integrazione allo studio ( tipo biblioteca polifunzionale,mediateca, ecc.) centro per la creatività per realizzareprogettiindividuali oassociati per lo sviluppodi giovani idee, aderire al progetto europeo GIOVENTU IN AZIONE, consultazione on line e gratuita di testi rari in collaborazione con le maggiori biblioteche nazionali, ufficio per la vigilanza dei disagi giovanili ( abuso di alcol , droghe) , consulenze legali e economiche nei casi in cui i cittadini vogliano
              avviare un’attivita’ commerciale , X IL TURISMO sistemazione area archeologica , organizzare accoglienza per i turisti, valorizzare il centro storico il piu grande d’europa pedonabile , organizzare notte bianca , promozioni in campo regionale nazionale internazionale, incentivare apertura di botteghe nel centro storico, ufficio informazioni turistiche aderire all’Associazione Comuni Virtuosi e alla strategia rifiuti zero.

              Le proposte sono per tutto il territorio artenese e se qualcuno vuole contribuire alla realizzazione e sviluppo del programma puo inviare le proprie idee

              GRAZIE
              VERSIONE N° 01 DEL 16/01/10

              • n. 7 - Impegno Civico per Artena ha detto:

                Chiarimenti per jozmile,

                Un’esposizione sintetica si accompagna sempre ad un debito analitico. E’ nostra volontà approfondire, con il vostro consenso, su questo sito, ogni singolo punto programmatico inserendo anche i contributi che gli artenesi intenderanno fornire con la loro attiva partecipazione. Al fine di sbilanciare ulteriormente verso il positivo le tue reazioni, da subito precisiamo quanto segue:

                Punto Uno: Il progetto “Albergo itinerante” è già sostanza. Coglie, infatti, l’opportunità di attrarre i visitatori previsti con l’apertura del parco giochi, valorizzando l’esistente senza consumo ulteriore di territorio e muovendo per questo un’economia sostenibile.

                Punto Due: La Esco non sostituisce l’Enel come società erogatrice di energia, il progetto è finalizzato a razionalizzare l’uso energetico attraverso l’efficientamento tecnologico e l’impiego delle vere fonti rinnovabili, non quelle taroccate delle biomasse. Il progetto “Fratello Sole” và in questa direzione riservando all’Amministrazione un ruolo determinante, da svolgere non solo sul proprio patrimonio. Di questo progetto sostenibile non sfuggiranno certo gli aspetti sul piano occupazionale ed economico.

                Punto Tre: La viabilità, compresa quella pesante, è una nostra priorità. La gestione del territorio è competenza amministrativa.

                Punto Quattro: Non esistono impedimenti legislativi, per quelli economici occorre l’intervento di organi sovra comunali che, salvo errori, ad oggi non sono mai stati sollecitati per negligenza amministrativa. Impianto di compostaggio, ripudio della combustione, raccolta porta a porta estesa su tutto il territorio Comunale, oltre che “buone pratiche” per tutelare l’ambiente, aprono prospettive economiche ed occupazionali sino ad oggi colpevolmente trascurate. Per la loro realizzazione occorrerà vincere le elezioni.

                Punto Cinque: Le difficoltà che palesi su questo punto esistono, nessun dubbio invece sulla nostra posizione, le lobby del cemento e del tondino sono altrove.

                Punto Sei: Per questo punto è già stata spesa una lode eppure c’è dell’altro.

                Per il momento ci congediamo sollecitando tutti gli artenesi alla massima partecipazione per quello che sarà il Loro Programma.

                Cambiamo il paese invece che cambiare paese

                Impegno Civico per Artena

                • n. 8 - zorro ha detto:

                  @Impegno Civico per Artena: Complimenti, complimenti davvero per le idee innovative che trapelano da questa bozza di programma! Finalmente una lista “ciovane”!
                  Allo scopo vorrei contribuire per dare un po di peso al problema della “Riqualificazione delle Contrade” che per decenni e decenni sono state dimenticate.

                  E’ necessario, anzi URGE, un piano complessivo per la riqualificazione delle contrade in termini di viabilità, illuminazione, sicurezza, nettezza urbana, arredo urbano, servizi remoti, Zero digital divide, localizzazione aree di incontro per giovani e anziani tramite ubicazione di poli-multifunzionali.

                  viabilità:
                  Implemetazione di rotatorie atte a far fluire il traffico nei nodi stradali piu congestionati.
                  Implementazione semaforica atte a far fluire il traffico nei nodi stradali piu congestionati dove la rotatoria non sia possibile;
                  manutenzione stradale ordinaria.

                  illuminazione:
                  interventi di manutenzione ordinaria dell’impianto di illuminazione ed implementare la stessa nelle zone ancora non servite.

                  sicurezza:
                  messa in sicurezza delle zone con impianti di illuminazione adeguati e con strutture di arredo urbano;
                  messa in sicurezza tratti in prossimita delle strade con marciapiedi adeguati;
                  messa in sicurezza delle zone in prossimita dei corsi d’acqua e/o costoni franosi con interventi adeguati;

                  nettezza urbana:
                  Localizzazione di ecoaree per la raccolta di rifiuti ingombranti;
                  Sistemazione idonea dei cassonetti per la raccolta differenziata spinta.

                  arredo urbano:
                  abbellimento delle piazze, strade, con interventi ad hoc di arredo urbano.

                  servizi remoti:
                  possibilità di interagire con gli uffici comunali tramite le nuove tecnologie per la fruizione dei servizi offerti al cittadino.

                  Zero digital divide:
                  implementazione ADSL nelle zone ancora non servite con susseguente incremento velocità e banda anche nelle zone già servite.

                  • n. 9 - elhombrito (autore) ha detto:

                    @zorro: ti faccio i miei più vivi complimenti, sono felice che qualcuno stia iniziando ad interpretare il ruolo di questo sito nella maniera migliore…quella propositiva

                    • n. 10 - cherno ha detto:

                      Complimenti, belle iniziative e un programma “nuovo”.
                      Ma come intendete attuare tutti questi punti?
                      Credo che prima di tutto con quel che resta delle casse comunali si debba fare un sistema al superenalotto e poi pensarci su.
                      Scherzo, davvero interessanti i punti, anche se navigano tra utopia e realtà.

                      • n. 11 - JAJJO ARTENESE ha detto:

                        Salve,
                        Impegno Civico per Artena ufficialmente ha presentato il programma presentato sopra, direi abbastanza scarno rispetto a quello poi riportato al commento 6 di grilliartena.it che propone un programma corposo e interessante. Giusto per capire: che relazione c’è tra Impegno Civico per Artena e grilliartena.it? sono la stessa cosa?
                        Molto interessanti tutti i punti.
                        Mi permetto di contribuire consigliando una riflessione ed una proposta concreta sul vostro programma relativo al problema droga e al mondo degli anziani. Non ho sentito nessuno delle coalizioni deputate alle prossime consultazioni elettorali proporre soluzioni semplici, immediate e pratiche a riguardo dei due argomenti citati.
                        Il problema droga interessa Artena in maniera particolare, purtroppo da molti anni a questa parte. Credo che tutte le coalizioni (perchè non credo sia corretto dire nomi e cognomi di sindaci) che si sono succedute in questi anni, parlare o tantomeno fare qalcosa di positivo al riguardo di questo particolare problema. Per quanto riguarda gli anziani, al di la della presenza del centro e di qualche iniziativa a loro favore, non vedo un coinvolgimento attivo degli anziani nella nostra comunità.
                        Saluti a tutti.

                        • n. 12 - Alessandro ha detto:

                          Qualcuno si è accorto che questa è l’unica lista che ha presentato un programma e dice quello che vorrebbe fare?
                          Gli altri si sono nascosti dietro a nomi importanti (per loro), ma non so o non ho capito se conoscono bene i problemi di questo momento storico italiano (forse mondiale) come invece li conoscono questi signori di impegno per Artena..
                          E ci stanno nascondendo i loro programmi(che forse non hanno) con gli applausi dei servi e col fumo negli occhi…

                          Ad Impegno per Artena dico solo una parola: BRAVI!