Home » Politica

Il Manifesto delle Meraviglie

31 dicembre 2009 visto 1.743 volte 41 Commenti Scritto da jozmile

artena_vinceQuando c’è un consiglio comunale, i manifesti vanno affissi cinque giorni lavorativi prima della data dello stesso. Il numero dei manifesti e l’affissione degli stessi deve essere compatibile con il territorio cittadino per garantire che tutti possano venire a conoscenza di questo che è un evento pubblico e democratico. Quando c’è un consiglio comunale, chi può e vuole, compatibilmente con gli impegni che regolano la vita di ognuno, deve avere la possibilità di assistere al consiglio comunale, deve poter vedere pubblicamente gli amministratori locali al lavoro, deve poter sentire con le proprie ‘recchiozze argomenti che interessano la collettività, per poter poi farsi un’idea personale, magari sbagliata, ma non informazioni riportate da terzi.
Anche nell’intervista da poco pubblicata sul sito, il sindaco si lamenta di quanto l’informazione viene distorta sugli organi di stampa locali. Lo ha fatto anche nell’ultimo consiglio comunale che siamo riusciti a seguire, durante il quale l’avv. Vito Perugini e il cav. Paolo Mattozzi si sono infervorati (giustamente) su alcuni articoli che sono stati davvero di dubbio gusto e di una disarmante mancanza di professionalità da parte dei giornalisti che li hanno realizzati. Se sapendo che l’informazione ad Artena può essere facilmente distorta, poi non ci si impegna nel permettere il più possibile ai cittadini di sapere quando seguire il consiglio comunale, allora sono tutte belle parole… buttate al vento.
Quando poi, ti ritrovi il paese tappezzato di un manifesto che promuove l’operato di questa amministrazione, affisso in posti che al massimo vengono usati per i manifesti mortuari o addirittura solo per i minuscoli avvisi dell’enel, dell’acea, dei risultati della lotteria del santo di turno, in numero tale da rimaner visibili per settimane, allora si, ti ritrovi a pensare che i mezzi per promuovere il consiglio comunale ci sono.

E io domando a chi di dovere, perchè non fare lo stesso quando c’è sto benedetto Consiglio Comunale? Perchè noi di artenaonline.it verremmo volentieri a sentire tutte le belle cose che fanno i nostri amministratori locali, se sapessimo in tempo quando ne discutono. Pare che deve rimanere segreto, sto diavolo de Consiglio Comunale!

Comunque sia, eccolo, come è stato chiesto a gran voce qui su artenaonline.it, questo benedetto manifesto dei miracoli, lo abbiamo riportato, però parliamone insieme. Innanzitutto dicendo che i problemi di comunicazione non si risolvono con un manifesto. E la comunicazione può fare tanto in politica. Mica lo dico solo io, lo dicono gli stessi incontri al Granaio che gli stessi amministratori organizzano…

Con l’aiuto di Marco Mattozzi, nostro foto-reporter d’assalto (considerando che proviene dalla Contrada Selvatico, più che d’assalto è proprio de macchia!), siamo andati a vedere con l’occhio asettico della fotocamera se alcune (non proprio tutte, solo alcune) cose riportate dal manifesto corrispondono alla realtà.

1. Messa in sicurezza Costone Via del Santuario, Nuovi Parcheggi Via Del Santuario e Fuori Porta
manifestomeraviglie1
La realizzazione dello spazio ha comportato un lavoro veramente impegnativo (foto 1). Non dimentichiamoci che il parcheggio è sorto su quella che fino a pochissimo tempo fa era una discarica. Anche (finalmente) l’uso della segnaletica orizzontale contribuisce a dare una sorta di dignità a quella che è una porta d’ingresso al Centro Storico. I lavori nel sottostante spazio (foto 2) ci fanno augurare che l’importante opera di recupero possa continuare in futuro. Ma non manca la pecca: (foto 3) cumuli di calcinacci e immonidzia sono ammassatti sotto un cartello Divieto di Scarico con noncuranza. Evidentemente i controlli sono assenti. Ma ad Artena siamo abituati a questa cosa…

2. Collegamento e Messa in sicurezza di Via A. Gramsi con Via Palombara

manifestomeraviglie2
Un articolo su artenaonline.it letto 5.389 volte e con 289 commenti fa da contorno a questa opera. Dal punto di vista architettonico nessuno mette in dubbio l’utilità dell’opera. Siamo passati da una collinetta usata a discarica e toilette occasionale a un camminamento sicuro e funzionale. Ma indubbiamente questo è un esempio di come non possono essere portate avanti opere lesinando sulla comunicazione con i cittaidni. Sarebbe bastato interpellare o rispondere alla signora Pietrina, per evitare tutta una serie di polemiche che hanno alla fine minato la positività di quest’opera pubblica. Ma come già detto qui, ed in altri articoli, la comunicazione non è il punto di forza di questa amministrazione.

3. Rotatoria Via P. Casiero – Viabilità Via Fontana dell’Oste
manifestomeraviglie3
Nel manifesto trovano posto alla dicitura “Lavori Avviati”. Evidentemente sono appena avviati. Molto appena. Sappiamo che ci sono delle difficoltà, con alcuni cittadini contrari all’esproprio, noie di carattere giudiziario, problemi con imprenditori locali… Comunque, anche qui problemi di comunicazione tra amministratori e cittadini. E di nuovo il rischio che tanto lavoro venga poi vanificato agli occhi del cittadino. E’ discutibile comunque far entrare questo progetto nel manifesto Artena Vince. Ci sono responsabilità che non si possono scaricare univocamente sugli imprenditori, qui le responsabilità sono multiple e (come spesso succede) non possono limitarsi all’ultima amministrazione. E non è detto che una piccola parentesi su questa zona non venga aperta da artenaonline.it…

4. Nuova sede del mercato settimanale
manifestomeraviglie4
Era doveroso per i lavori in corso in Piazza del Mercato, ed era doveroso perchè il mercato settimanale influiva pesantemente sul traffico locale già esasperato. Non c’è nulla da eccepire sulla scelta del posto. Magari in futuro ci si augura di avere un servizio di trasporto pubblico migliore e una migliore organizzazione dell’area. Di certo, è veramente vergognoso (come già denunciato in articoli comparsi sul quotidiano L’Altrartena) la presenza di rifiuti nell’area. Si intravede addirittura il canestro di un campo da basket. E questo non è certo decoroso.

5. Rotatoria Via Filippo Prosperi e Bonifica Fognaria
manifestomeraviglie5
Un’altra opera certamente imponente e che è andata a sistemare un problema fognaria di primaria importanza. Andando a guardare nei particolari però qualcosa da migliorare c’è: non mi sembra la soluzione migliore quella di far fermare il traffico in salita. Non sarebbe più naturale forzare la regolamentazione del traffico nella rotatoria, dando precedenza a chi sale verso il paese e fermando chi scende? Discutibile è comunque la scelta della colorazione (stona con tutto il resto della zona).

6. Palazzetto dello Sport (600 posti)

manifestomeraviglie6 L’ultima promessa del sindaco sul palazzetto, era che lo stesso sarebbe stato realizzato prima edlla fine dell’anno. Non stiamo a fossilizzarci sulle date: abbiamo visto con i nostri occhi che ci sono gli operai al lavoro, quindi siamo speranzosi di veder finalmente conclusa l’odissea di questo spazio. Bisognerà poi vedere come verrà superato il problema dell’acecsso stradale a questa zona. Mi pare di ricordare che la realizzazione dell’impianto di rifornimento di carburanti sulla Via Ariana avesse portato dei problemi di legislazione. Mi pare anche di ricordare che abbiamo assistito ad un consiglio comunale in cui nè l’ex sindaco Erminio Latini nè l’attuale sindaco Maria Luisa Pecorari sapevano dare responsabilità per l’autorizzazione di questo impianto di rifornimento. Mi pare di ricordare pure che i 600 posti sono una limitazione per l’uso che se ne può fare, che molte manifestazioni non possono essere ospitate, e chi ha accettato il progetto (una decina d’anni fa) non ne era a conoscenza.

Magari ricordo male…

7. Nuova sede consultorio comunale, Apertura Farmacia Comunale
Fino ad’oggi… NON PERVENUTE!

8. Granaio Borgehse ed Ex-Eca
Di questo abbiamo parlato lungamente e largamente su artenaonline.it.

Per chiudere il discorso

Questa amministrazione ha fatto qualcosa. Lo ha fatto dopo anni di immobilità. Ha aperto caniteri, ha cercato di portare avanti opere che precedenti amministrazioni ha lasciato incompiute. MA NON E’ PIU’ TEMPO DI PARAGONARSI AL PASSATO. Siamo veramente stufi di ciò. Cari attuali amministratori, bisogna dare un giudizio al vostro operato, un giudizio che può tenere conto sulla situazione pregeressa, ma deve partire da questa per arrivare ad una conclusione. Insomma, stregnenno, quanto di quello apparso sul manifesto può essere un vanto? E a quanti artenesi che l’hanno letto può essere sembrato reale esaltare alcune opere che o non sono complete, oppure sono state fatte in modo approssimativo?

Altri articoli sull\'argomento

Tag:, ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading ... Loading ...




41 Commenti »

  • n. 1 - Vito Notarfonso ha detto:

    3. Rotatoria Via P. Casiero – Viabilità Via Fontana dell’Oste
    come detto nel commento i lavori sono “molto appena avviati”,mentre per quella Via Valmontone-Discount LIDL ( riportata ne manifesto come lavoro già avviato) siamo ancora a babbo morto,e sapete pure perchè.
    6. Palazzetto dello Sport (600 posti)
    “…..nè l’ex sindaco Erminio Latini nè l’attuale sindaco Maria Luisa Pecorari sapevano dare responsabilità per l’autorizzazione di questo impianto di rifornimento.”
    A me risulta che la concessione è stata data dall’attuale amministrazione e quindi non capisco come abbia fatto il Sindaco ad avere perplessità sulla responsabilità della concessione stessa.
    Per andare al palazzetto sicuramente si passerà da dietro….tanto ci sono terreni agricoli a iosa,magari immettendosi dalla rotatoria davanti la LIDL….ci volete scommettere qualcosa?
    Eppure la strada era stata progettata per bene,con una mini rotatoria all’inizio strada ( da via ariana ),ma in quel caso si sarebbero dovuti usare metri di terreno appartenenti sia all’area dove ora c’è il distributore sia all’area della particella a destra appena della strada…perchè non è stato fatto?
    Certo ora con la stazione di servizio attiva diventa problematico farlo.
    Poi sul manifesto tra i lavori avviati ce nè uno che non riesco a decifrare :
    -Previsione dello svincolo in contrada colubro,zona Macchione, per la bretella Cisterna Valmontone.
    E’ un lavoro o un progetto?

    • n. 2 - catone ha detto:

      ma scusate… ma io ricordo bene che quando la Signora Pietrina andò a chiedere spiegazioni per il muro le dissero che la responsabilità era della Regione Lazio, ora se ne prendono meriti e onorificenze? Chi l’ha fatto sto muro? Il Comune o la Regione? Forse sarà che per le rogne la colpa è della Regione, per i meriti del Comune… idem con patate per la rotatoria della via nova… non era un’opera fatta dalla Regione Lazio?
      Ma allora, di che stiamo parlando?

      • n. 3 - jozmile (autore) ha detto:

        @Vito Notarfonso: no Vito. In un consiglio comunale svoltosi a Luglio 2008, ti ripeto che nè l’ex sindaco Erminio LAtini, nè l’attuale Maria Luisa PEcorari sapevano chi aveva autorizzato la realizzazione del distributore di carburanti proprio lì, mentre i lavori erano in corso e pareva come se nessuno sapesse nulla. Questo lo ricordo benissimo Vito, si rimpallavano la responsabilità. Mi dispiace solo non aver fatto l’articolo per quel consiglio. La situazione era abbastanza surreale. Del resto ad Artena è successo questo ed altro, e l’avvicinarsi delle vacanze di natale ci porta alla memoria anche altri curiosi eventi che sfociarono anche in processi.

        • n. 4 - serena ha detto:

          caro signor notarfonso,perchè ogni volta che esce un articolo su questa amministrazione,lei ne parla male???

          • n. 5 - Vito Notarfonso ha detto:

            @Jozmile.
            Per sapere di chi sono state le responsabilità occorrono due cose :
            1-Data di approvazione del progetto
            2-Data e numero della concessione edilizia
            Sicuramente entrambe sono datate tra fine 2005 e inzio 2006
            In quel periodo il sindaco non era Erminio Latini.
            Poi invece di fare tante chiacchiere in consiglio comunale bastava che uno qualsiasi dei consiglieri comunali , compreso il sindaco e opposizione , avesse chiesto di avere copia della concessione edilizia e si sarebbe visto immediatamente di chi era la responsabilità.
            Ripeto le date parlano chiaro e anche chi ha firmato la concessione.
            Per le licenze di Natale del 1990 ho scritto anche un piccolo articolo su L’Altrartena,di cui ne allego uno stralcio :
            “…..La prima, nel 1990, di cui le famose licenze edilizie di Natale ne sono l’esempio più eclatante , recitava di fatto che qualsiasi progetto ricadente su terreno agricolo veniva a cadere se non ne era stato dato l’inizio lavori alla data dell’entrata in vigore della legge.
            Voi sapete bene ,cari concittadini, quanto è lungo ed oneroso un iter di domanda di concessione edilizia e quanti pensavano che l’approvazione del progetto avesse sancito il diritto ad avere la concessione , nel rispetto delle leggi vigenti , furono di fatto smentiti dalla legge regionale.”
            Se vuoi te ne ricostruisco la storia visto che la conosco bene.
            Ma andremmo fuori tema…..e ci perderemmo in chiacchiere inutili.

            • n. 6 - jozmile (autore) ha detto:

              @Vito Notarfonso: “…Sicuramente entrambe sono datate tra fine 2005 e inzio 2006…” vorrei avere il tempo materiale per andare a controllare. Rimarrebbe da capire lo scambio di facce del tipo “Ma che ne saccio eo!” che caratterizzarono quella mattina e tutte quelle chiacchiere di cui tu parli.

              • n. 7 - Joy ha detto:

                Ma se il sindaco ha fatto tutte queste cose, perchè non si ricandida? Non si sarà fatta prevalicare dai suoi stessi alleati..Resisti MariaLuisa

                • n. 8 - rio ha detto:

                  Per me questa amministrazione ha lavorato bene (si può fare sempre di meglio)!
                  Il mio voto è 8+ (ricordi di scuola).

                  Ma il vizio artenese e sempre trovare pecche su ogni cosa?

                  • n. 9 - jozmile (autore) ha detto:

                    @rio: non sono pecche, sono dei difetti, che non è la stessa cosa. Trovare pecche sembra significare che uno ci si mette di punta, vedere dei difetti significa che i difetti balzano agli occhi: trovare immondizia abbandonata vicino il mercato settimanale, oppure sotto un cartello divieto di scarico, oppure ancora vedere un imponente opera rovinata da una vernice sbagliata o perchè si è costretti a fare uno stop su una salitona è una cosa che salta agli occhi. E’ una gran str****ta definirlo vizio artenese. Le critiche vanno discusse, non etichettate come ‘vizio artenese’. Anzi il vizio artenese di questa amministrazione (o di chi l’appoggia) è quello di rispondere ad ogni critica con frasi del tipo “A voi no ve sta mmai bè niente, almeno nu simo fatto ‘ca cosa!”. MA CHE è STO MODUS OPERANDI? Le critiche vanno usate per migliorare non per fare gli struzzi!

                    • n. 10 - pippo kennedy ha detto:

                      com’è di parte st’artena on line!!!
                      la trovo virata ad abbracciare Il perugini….
                      siamo sotto elezioni e quindi tocca fa numero!! e sopratutto bisogna pompare il fatto che qualcosa si è fatto!!!
                      e bravi i ragazzi di artena on-line che visto i numerosi favori ricevuti ora devono in un certo senso restituire il favore!!!
                      e allora buon lavoroo a tutti!!!
                      :-)

                      • n. 11 - jozmile (autore) ha detto:

                        @pippo kennedy: noto con piacere che l’articolo che ho scritto non l’hai letto nè de largo nè de longo. E bravo pippo kennedy! Che bella figura fai pure tu… :)

                        • n. 12 - semyon ha detto:

                          altro che struzzi, questi so paraculi. alle prossime elezioni si candidano co petrichella cosi tanta gente li rivota pure perche’ pensano di mandarci uno nuovo invece so tutti loro. jozmile, ammazza quante parolecce dici, ma la mammina lo sa?

                          • n. 13 - Vito Notarfonso ha detto:

                            Non mi sembra che Jozmile usi un linguaggio triviale ,questo tanto per rispondere a semyon ,che forse lo ha detto con un tono spiritoso …
                            Ma semyon ha visto bene dal punto di vista politico.
                            Mentre anche per me pippo kennedy dovrebbe leggere l’articolo (tutto) prima di dare giudizi affrettati.
                            Forse è stato tratto in inganno dal titolo,ma non è che si possano dare giudizi solo leggendo i titoli.
                            @:serena.
                            Parlare male di qualcuno è un conto ,dare giudizi o eprimere opinioni è un altro conto.
                            Forse nello slang quotidiano si dice che una persona parla male di un’altra anche quando si hanno opinioni contrapposte e che vemgono rese pubbliche.
                            Poi si può parlare male anche con l’offesa ma questo comportamento non me lo riconosco anche perchè non l’ho mai messo in atto e mai lo metterò.
                            Se i miei giudizi non sono positivi la colpa non è mia .
                            Di certo non mi baso su valutazioni soggettive ma in tutti i casi che ho affrontato ho sempre cercato di portare esempi oggettivi.
                            La cosa che più mi è dispiaciuta di questa amministrazione è stata la incapacità di relazionarsi con la maggior parte della gente comune. E’ mancato il dialogo costante,la vicinanza ai problemi della gente,i consigli comunali quasi sempre semideserti.
                            In questi giorni è stato programmato un sondaggio sulla qualità percepita dai cittadini/utenti dei servizi comunali e non.
                            detto sondaggio è stato attivato su 600 cittadini,che sono stati estratti tra i residenti in Artena.
                            Come si fa a fare un sondaggio di qualità a tre mesi dalle elezioni ?
                            Magari una parte dei risultati ( quelli con punteggio negativo ) faranno parte del programma politico ma di fatto c’è un discorso alla base che riguarda le azioni correttive e di miglioramento sui punti deboli e il successivo controllo.
                            Le verifiche sui processi di qualità durano mesi e allora mi domando chi è l’attuale responsabile della qualità e quale garanzie ha affinchè ne possa curare l’implementazione nei mesi a seguire?
                            Quali e quante procedure sono state scritte sul manuale della qualità del comune di Artena,se mai ne ha uno ?
                            Ecco perchè mi sembra più una mossa politica che un progetto vero e proprio.
                            E quanto sarà costato tutto ciò?Un campione del 5% è sufficientemente rappresentativo dell’opinione dei cittadini?
                            Ho lavorato diversi anni nel sistema qualità aziendale,ecco perchè dico che questo sondaggio non mi è molto chiaro.

                            • n. 14 - elhombrito ha detto:

                              a ma non stavamo con Erminio noi? Oppure se non mi sbaglio qualcuno diceva che ormai era Petrichella che pompava le nostre casse! Però a Vito ne dobbiamo tanti di favori!per non parlare di Marialuisa, in effetti lei mi ha esaminato agli esami di quinta elementare, e na bella mano me l’ha data. Anche se una volta il farmacista mi regalò un pacco di preservativi e sempre lo stesso giorno mi pare che Paolo Mattozzi mi accompagnò al liceo mentre facevo l’Autostop. Però anche Loris Talone da parte sua, diede lavoro al figlio di una biscugina…l’Elvira…brava donna. Non dimentichiamo poi che questa estate Alfonso Bucci ci ha affittato la casa.Bruno Ghigi da parte sua mica è stato da meno…vedessi le colazioni e che ci ha offerto. Come poi soprassedere sull’ottimo rapporto che tutti noi abbiamo con i figli di Erminio. Una volta feci pasquetta con il nipote di Perica e ricordo benissimo che in quel frangente mi offrì anche un buon bicchiere di vino.
                              Sicuramente sono stato a letto con la lontana parente di qualcuno del consiglio comunale ma forse non si può dire, comunque anche a lui devo riconoscenza e obbedienza.e ora? porca miseria ragazzi c’hanno beccati… Addio vacanze in costa smeralda a sbafo. Addio vitalizio direttamente offerto da Fiorentini. Addio cure legali prestate gratuitamente da Perugini. Addio ai sei kawasaki che ci avevano regalato per sostenere la lista pinco pallino. Addio a tutti i favoritismi che questa vita clientelare e caciquista ci aveva assicurato per tanto tempo…torneremo i morti di fame di sempre…E tutto per colpa di quell’infallibile segugio che è pippo kennedy.Ci ha scoperto…ma come avrà fatto? é veramente un segugio…ma che dico…è veramente un bel volpino

                              • n. 15 - cherno ha detto:

                                @pippo kennedy: come si dice in questi casi…ma ce si venuto o te c’anno mannato…elhombrito mi ha rubato un po’ di minchiate da scrivere, altrimenti ti avrei risposto allo stesso modo…
                                però adesso che ci penso faccio un appello:
                                POLITICI ARTENESI…FINANZIATECI!!!
                                Dai se avanza qualcosa ti rendiamo partecipe…ciao pippo o.0′

                                • n. 16 - Vito Notarfonso ha detto:

                                  @:n. 14 – elhombrito .
                                  Il Vito a cui ti riferisci penso che sia Perugini o no ?
                                  Ritornando al manifesto:
                                  Che voi sappiate ,festeggeremo con i botti di fine anno l’apertura del consultorio oppure andrà a finire che entrerà nel programma politico di qualche lista?
                                  Io spero che possa essere di nuovo disponibile per tante persone di Artena,specie per i piccoli e gli anziani.

                                  • n. 17 - cherno ha detto:

                                    @Vito Notarfonso : questo consultorio sembra essere proprio un tabù per il comune e per l” intera popolazione.
                                    Tempo fa l’ amministrazione se ne lavò le mani, scaricando le colpe a destra e a manca e soprattutto sul proprietario del locale.
                                    Non penso che si festeggerà l’ apertura del nuovo consultorio ma di sicuro faremo chiarezza sulla vicenda, intervistando i proprietari, che sembrano molto indignati nei riguardi del comune, e intenti a rendere pubblica la vicenda.
                                    A loro parere le affermazioni fatte dal Sindaco e dall’ amministrazione hanno un fondo di menzogna e per questo sono pronti a dimostrare il contrario.

                                    • n. 18 - sara ha detto:

                                      La verità sui fatti
                                      Nonostante i proclami delle “grandi opere” annunciate, anche le pietre hanno capito che per gli attuali amministratori comunali, l’interesse personale viene prima dell’interesse del paese, per i seguenti motivi:

                                      -Avete approvato una variante al palazzetto dello sport con minori lavori, rispetto al progetto originario, grazie al vostro esperto direttore dei lavori che via ha fatto subito la variante a tutto vantaggio dell’impresa, e cosi l’esperto di fiducia vi ha fregati, (tanto ha pagato pantalone);

                                      - Avete usato falsi presupposti di legge per fare dei lavori di somma urgenza, quando la somma urgenza stava in altri paesi, come è accaduto per la pericolosa frana di Zagarolo, (tanto ha pagato pantalone);

                                      -Nel 2005 avete sostituito,senza motivo i sanpietrini originali di via Teofilo De Angelis e di via Trieste con l’asfalto,unico caso in tutta Italia,(tanto ha pagato pantalone;)

                                      -La rotatoria posta in corrispondenza di una discesa è di dubbia regolarità, ma è meglio non dirlo altrimenti quei lavori non potevano essere pagati da pantalone;

                                      -Avete assunto come consulenti esterni del Comune persone che sono state inquisite ed arrestate come l’Avvocato Giovanni Pascone, la sua parente ha vinto il concorso da Architetto al Comune, a cui è subentrata l’attuale Architetto, che risulta anch’essa indacata; per i dettagli consultare il giornale città metropolitana del 18/12/2009

                                      verdetto finale
                                      Viviamo in un paese dove i massimi dirigenti degli schieramenti di sinistra e di destra sono tutt’insieme attratti dal facile capitalismo, poichè si fanno approvare i progetti asp sui terreni agricoli.
                                      Ma vi sembra legale che un Sindaco faccia concorrenza sleale ai geometri e vada a procacciare i terreni agricoli per trasformarli con le varianti in edificabili? perchè non confisca le villette abusive e le mansarde di valle dell’oste, risolvendo cosi il problema delle case popolari e degli uffici comunali?

                                      Questi Amministratori fanno tremare tutto il paese ogni volta che approvano una delibera di consiglio comunale e per il bene di tutti è meglio che cambino mestiere,poichè ci sarà molto da preoccuparsi per i loro conflitti d’interesse personali, se restassero a fare i politici a tempo indeterminato,

                                      PS pantalone paga con le nostre tasse

                                      • n. 19 - Vito Notarfonso ha detto:

                                        Quello che scrive Sara sul punto 5 ( ammazza che fegato!) avrà ripercussioni anche sul consultorio ?

                                        • n. 20 - malandrino ha detto:

                                          sul cimitero tutto tace? eppure c’è “qualcuno” che ci ha fatto i soldi… e anche tanti! eh! come si fa fortuna a rivendersi le tombe agli aristocratici!

                                          • n. 21 - elhombrito ha detto:

                                            @malandrino: se sai qualcosa sul cimitero condividilo con tutti…anche se non è che mi alletti molto condurre una discusione su un cimitero :)

                                            • n. 22 - jozmile (autore) ha detto:

                                              @sara: benvenuta in una realtà che dura da 40 anni. Sai suggerirci anche uno scenario alternativo oltre a questo verdetto? O era solo uno sfogo?

                                              • n. 23 - x ha detto:

                                                Le votazioni delle meraviglie:

                                                per un voto sono possibili i seguenti vantaggi
                                                - posto di lavoro;
                                                - soldi;
                                                - asfalto viali è strade.

                                                Mi vergogno di essere artenese…..

                                                • n. 24 - malandrino ha detto:

                                                  elhombrito: sul cimitero qualcuno ci sta mangiando… e anche tanto!!! perchè non si và a controllare certe cappelle a chi sono intestate?!? magari scopriremmo qualche bella sorpresa!

                                                  x: se quelli sono i vantaggi per un voto, per i votati ci sono ulteriori vantaggi, tipo aquisto di terreni agricoli a prezzi stracciati per poi appena arrivare in comune riconvertirli in edificabili, oppure opere di somma urgenza, che non si sa chi sia il committente, senza più appalti ordinari… lavori fatti a metà ma con il prezzo raddoppiato per alcune imprese con tanti debiti… l’altra faccia della medaglia!!!

                                                  • n. 25 - capoc8 ha detto:

                                                    la rotatoria in salita alla “Via Nova”… ma ki so ’sti geni che c’hanno pensato?, bastava semplicemente allargà la strada pe’ fa’ girà meglio le makkine,così come sta mo serve solo a fa coce la frizione alle makine ke venno da balle! come una cavolata è stata restaurà la Piazza della Vittoria e rifalla a schiena d’asino(cioè + storta de prima!)per far scorrere l’acqua a valle:),Santo Stefano l’hanno rifatta mo fa ride i mattoni storti i banki vecchi…cioè prioprio ppecettuni!

                                                    • n. 26 - malandrino ha detto:

                                                      la sapete l’ultima? pare che in deroga al piano regolatore sia possibile costruire nei terreni agricoli adiacenti per 2 mc/mq, cioè molto di più di quanto già previsto… e guarda caso ultimamente da parte di affermati imprenditori locali, spesso vicino agli ambienti dell’amministrazione, c’è stato l’acquisto di un gran numero di terreni agricoli adiacenti… buona fortuna agli artenesi che intenderanno costruirsi una casa! state attenti a chi voterete, perchè loro promettono, ma in realtà si stanno preparando a rubarvi la cubatura che vi spetta di diritto….
                                                      che malandrini!

                                                      • n. 27 - paoletto ha detto:

                                                        caro jozmile,credo che questo tuo articolo sia molto contraddittorio e a volte distorto.
                                                        La tua osservazione sui lavori eseguiti da questa amministrazione appare assai inquinata da una tua antipatia verso la stessa che condiziona in modo assai critico questo tuo articolo,CI VUOLE MOLTO A SCRIVERE UNA VOLTA PER TUTTE CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE A AVUTO GLI ATTRIBBUTI PER SCALZARE I MALANDRINI DALLA MAGGIORANZA E HA SAPUTO REALIZZARE OPERE CHE MAI NESSUNO AVEVA SAPUTO REALIZZARE???Non credo che sia una menzogna dire ciò,non credo che sia vergogna!!!
                                                        Diciamo come stanno le cose,facciamo vero giornalismo,no fregnacce!!!
                                                        Poi sembra che ci siano manifesti in giro che parlano di un imminente consiglio comunale…….chi fa il giornalista dovrebbe girare…..e informarsi.BUON LAVORO!!!!!!

                                                        • n. 28 - elhombrito ha detto:

                                                          @paoletto:rispondo per joz ma poi lui lo farà di persona. A mio avviso nel suo articolo si rispecchia perfettamente l’ideale di artenaonline. Guardare con i propri occhi e farsi una propria idea. Questo apre la porta ad una possibilità fondamentale:l’obiettività.
                                                          Non c’è nessuna remora ad elogiare le opere realizzate da questa amministrazione, come spesso è stato fatto sul sito fino al punto da far dichiarare a qualcuno che noi eravamo schierati con l’amministrazione. Altrettanta disinvoltura ce l’abbiamo nel criticare quelle che secondo noi sono opere incompuite e/o discutibili.
                                                          Non avendo legami di sorta con nessuno ci concediamo il lusso della criticità. Questo ci impedisce deontologicamente di bocciare o approvare in toto l’operato dell’amministrazione perchè come in tutte le situazioni, qualcosa va salvato e qualcosa va bocciato.
                                                          Naturalmente noi non siamo dei professoroni (come qualche persona di dubbio buonsenso ha affermato) quindi possiamo solo promuovere un confronto, non tirarne le somme.
                                                          Il giudizio, poi, sarà il frutto partecipato di questo confronto!
                                                          Per chiarire…non abbiamo mai avuto velleità giornalistiche ne mai ci siamo fregiati del titolo di questa nobile professione.
                                                          “Capoccia che non pensa se gghiama cucozza”, si dice ad Artena.
                                                          Posso dirle che quantomeno non siamo cucozze. Cmq grazie per la comunicazione del consiglio comunale. Parteciperemo come sempre abbiamo fatto quando ne abbiamo avuto modo.
                                                          Sarebbe bello se qualcuno dal comune riuscisse a colmare l’immenso abisso che separa la nostra amministrazione dalla tecnologia mandando una mail con la data dei consigli come spesso abbiamo chiesto.
                                                          L’email…splendida ed economica forma del verbo…capisco che forse è chiedere troppo, in un paese che per metà non è coperto dall’adsl!

                                                          • n. 29 - jozmile (autore) ha detto:

                                                            @paoletto: io me li aspetto i commenti come il suo, in questi giorni che segnano l’inizio della campagna elettorale. Me li aspetto da chi, evidentemente, non è capace di dialogare e invece usa l’arma dell’offesa e della denigrazione. Me li aspetto da chi, come lei, ha paura delle cose che ogni tanto pubblichiamo su artenaonline.it. Paura infondata poi… perchè alla fin fine ho solo riportato quello che vedevo. Avrei potuto anche soffermarmi sui costi di alcune opere, ma non l’ho fatto. Non si può sempre stare lì a puntare un paletto nel cuore, è un’amministrazione questa, mica un vampiro, bisogna saper riconoscere le cose positive. E le opere ci sono, come già detto, però c’è sempre quella pecca che le rovina…
                                                            Vede, signor paoletto, lei sbaglia tre volte: in primis pensando che artenaonline.it faccia giornalismo, in secundis perchè afferma che l’articolo è condizionato da una mia eventuale antipatia verso questa amministrazione (antipatia su cui evidentemente soprassiedo quando ne parlo bene, attirandomi critiche di altri), quando a parlare sono solo le fotografie, in tertis dicendo che non sappiamo che c’è un consilgio comunale il 30 dicembre 2009. Lo sappiamo benissimo signor paoletto, anzi, un servizio inizale di artenaonline.it era avere un piccolo box in cui venivano riportate date e ore del consiglio comunale. Abbiamo dovuto toglierlo quello spazio, e sa perchè? Perchè è grasso che cola se riusciamo a vederlo al volo un manifesto che ci dice quando c’è n’è uno, come l’ultimo, che su carta riporta la data 22 Dicembre 2009 e sul muro l’abbiamo visto solo stamattina. Da agosto 2008 sa quante volte abbiamo chiesto di sapere in anticipo le date dei consigli comunali? SEEEEE! Un ciufeglio! Ma a chi parli? AI SERCI?
                                                            Magari siamo distratti noi…
                                                            …ma, mi permetta se glielo dico, si è distratto anche lei, signor paoletto, affermando che mi è antipatica questa amministrazione. Ah… birbantello di un paoletto… le fregnacce le scriviamo solo quando facciamo una foto a qualcosa che non và!
                                                            Prima che lei si rimetta al suo lavoro signor paoletto, se ha un dizionario, cerchi la parola confronto: un buon amministratore dovrebbe conoscerla…

                                                            • n. 30 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                              Allora è un vizio attaccare i manifesti il giorno prima anzichè 5 giorni antecedenti la prima convocazione.
                                                              Però la data sul manifesto è in regola.
                                                              Ieri sicuramente non c’erano perchè li avrei sicuramente visti e letti.
                                                              Ci abbiamo fatto il callo,altro che girare e informarsi.
                                                              Quali sono i punti all’ODG?
                                                              Perchè il sig. Paoletto,visto che ha sicuramente letto i manifesti, non ha informato,tramite il blog,i vari lettori ?
                                                              Non esiste mica il veto a farlo ne ci sono i diritti di autore da salvaguardare.
                                                              Che partecipazione costruttiva è?
                                                              Però si criticano gli altri.

                                                              • n. 31 - Vito Notarfonso ha detto:

                                                                La I^ convocazione è per domani 30 alle ore 16.30.
                                                                Certo è il motivo per cui non è stato affisso 5 giorni prima è facilmente comprensibile.
                                                                Il 25 era Natale,il 26 era s.Stefano,il 27 era domenica…….

                                                                • n. 32 - elhombrito ha detto:

                                                                  E dai…questa si può passare…

                                                                  • n. 33 - jozmile (autore) ha detto:

                                                                    Si può passare? Le istituzioni esigono rispetto di regole e termini. Non sarei dispiaciuto se l’esempio venisse proprio dall’alto.

                                                                    • n. 34 - malandrino ha detto:

                                                                      ma non dovrebbero essere 5 giorni lavorativi?!? se è così… doveva essere affisso almeno il 22 dicembre!
                                                                      che malandrini!!!

                                                                      • n. 35 - lux ha detto:

                                                                        è che cosa si è discusso in questo consiglio? sa la domanda mi fà ricordare che i consigli in queste date sono pieni di sorprese.

                                                                        • n. 36 - Maria ha detto:

                                                                          Buon anno a tutti!!!!!Non sò perchè, ma i miei commenti non li pubblicate mai;…. o sono io ad inserirli male, o non sono abbastanza chiari?Faccio riferimento ad un mio precedente e remoto conmmento (mai pubblicato)dal titolo Trasparenza amministrativa e semplificazione….E’ vero che ad Artena siete solo voi a saper usare benissimo questo mezzo di comunicazione, ossia il PC ma il sito della nostra Città da chi viene gestito? Conoscono i nostri amministratori un certo Ministro della Pubblica Ammnistrazione?…….Evidentemente NO!!!!!Cari ragazzi mi complimento con voi perchè siete intelligenti, colti e soprattutto disponibili ad ospitare commenti “di”……, che solo a leggerli sono di facile riconoscimento!………FOSSERO PIU’ TRASPARENTI DELLA SOMMA URGENZA……???!!

                                                                          Un caro saluto a tuttti
                                                                          N.B. non pubblicate, grazie

                                                                          • n. 37 - jozmile (autore) ha detto:

                                                                            @Maria: dove hai scritto questi commenti? Ti ricordo che i commenti su artenaonline.it sono pubblicati direttamente. Probabilmente se hai inserito dei link o il commento era troppo lungo, è finito nella coda di spam. Lo spam sono i messaggi pubblicitari che raggiungono il sito tramite i commenti, un sito visitato come artenaonline.it riceve circa 150 messaggi di spam al giorno. A volte capita che finiscano nella coda di spam anche i normali messaggi degli utenti. Circa una volta alla settimana io stesso provvedo a cancellare la coda di spam. Una volta controllavo che non venissero cancellati commenti degli utenti, ma davanti queste cifre credo che anche tu capisca che non è umano, mi fido (colpevolmente) ciecamente dello script antispam.

                                                                            Ti invito a provare ad inserire nuovamente il commento oppure a inviare una mail all’indirizzo di posta .

                                                                            Ti invito inoltre, dato che evidentemente sei una paladina della trasparenza, a non usare i puntini di sospensione ma a dirci esplicitamente di chi sono i commenti che pubblichiamo sempre.