Home » Cultura e Spettacoli, Prima Pagina

LIVE ARTena

28 giugno 2009 visto 305 volte 9 Commenti Scritto da tupakka

LIVE ART

LIVE ARTena è una manifestazione culturale che avrà luogo nel Centro Storico di Artena dal 3 luglio alla metà di settembre. Ma in realtà LiveArt è qualcosa di più. Live Art è un gruppo di giovani che vuole portare avanti una missione, quella di dire basta all’assenza di politiche giovanili nel nostro paese, quello di dire basta a tutte quelle persone che ritengono noi giovani ancora non all’altezza, ma soprattutto LiveArt vuole essere un modo per riappropriarsi di uno spazio, il Centro Storico, nel quale tutti credono ma poche, pochissime persone sono pronte a spendersi in prima persona, a rimboccarsi le maniche e a fare qualcosa per migliorarlo. Noi quest’anno siamo partiti da questo, dalla grande voglia che ognuno di noi aveva di fare qualcosa di pratico, di reale, mettersi in gioco per rischiare per una causa che crediamo giusta.

Il tutto è nato all’interno di ArtenaOnLine, il grande calderone di idee nel quale ci immergiamo quotidianamente, perchè dietro ad un blog in realtà ci sono 6 ragazzi che stanno lì ad arrovellarsi sul futuro, sia personale che del proprio paese, che stanno lì ogni sera davanti ad una birra a discutere e a divertirsi su tanti come e tanti perchè. Abbiamo allargato la base e abbiamo scoperto di non essere gli unici pronti a dare la propria disponibilità per tutti i santissimi weekend di questa maledetta estate che verrà; e così Stefano,Riccardo, Davide, Matteo, Luca, Martina, Otello,Sara, Giulia, Argene, Luciano, Francesco, Lorenzo, Vittorio ed io abbiamo iniziato concretamente a crederci ed ad applicarci per realizzare ciò che avevamo in mente.

E quello che avevamo in mente è questo: organizzare una manifestazione culturale indirizzata prima di tutto ai giovani, con la speranza, in primis, di creare un luogo dove i ragazzi di Artena possano venire a divertirsi e, in secondo luogo, creare un’attrazione che possa far conoscere il centro storico ai giovani della nostra provincia. Verranno allestite 4 cantine tematiche che animeranno via Maggiore ed ogni sera ci saranno degli eventi carichi di musica ed energia che inonderanno via Maggiore, Santa Croce e in speciali serate la piazza attigua a via dei Fratelli Rosselli e piazza della Resistenza. La speranza è quella di respirare finalmente aria di novità!

Ma veniamo alle cantine: noi di ArtenaOnLine, lo zoccolo duro dei soci fondatori, andremo ad allestire un spazio che intende essere un ponte verso l’arte, vi saranno 3 installazioni di Fausto Roma, proiezioni video, computer con connessione internet, poi vi saranno altri artisti che esporranno e si avvicenderanno nel corso della manifestazione. Un’altra cantina sarà una libreria o meglio un caffè letterario, finalmente in questo sciroccato paese avremo un luogo dedicato ai libri (13K abitanti e non c’è una libreria) si organizzeranno incontri e presentazioni di libri e ci sarò un angolo dedicato al bookcrossing. Una terza cantina sarà un’enoteca, un luogo accogliente, con musica da pianoforte dal vivo e degustazione di prodotti tipici enogastronomici. La quarta sarà una cantina sospesa tra passato e presente, dedicata al vintage e al fantastico mondo dei sixties. Degli eventi vorrei sottolineare alcune serate: il 17 luglio serata solidale dedicata all’Ong L’Africa Chiama, con proiezioni video a cui si alterneranno musica ed interventi di missionari. Il 24 luglio sarà dedicato al teatro con un monologo teatrale dell’attore Luca Di Giovanni. Il 31 luglio le strade verranno percorse dai ritmi elettrici del Rock, mentre il 14 agosto si aspetterà l’arrivo del Ferragosto ballando tra i vicoli. Il 22 agosto sarà movimentato da una grande performance di pittura del maestro Fausto Roma, mentre il 28 ci sarà un’importante incontro per dire no alla mafia con la testimonianza di Rosanna Scopelliti.

Il ricavato della manifestazione, servirà a finanziare un campo da basket all’aperto ( sperando che ci sia un ricavato), ed il resto andrà in donazione alla ong l’africachiama

Enjoy!

Altri articoli sull\'argomento

Tag:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...


9 Commenti »

  • n. 1 - DANIELE T. ha detto:

    Allora i giovani ci sono?! Bravi ragazzi… tutto questo vi fa onore… fare qualcosa è questo…tutti che vorrebbero “fare” ma nessuno alla fine “FA” come state facendo voi… Artena ha bisogno di fatti, non di parole….voi siete questo: FATTI. Bravissimi…. iniziativa eccellente… e conoscendovi( in particolar modo Luciano e Argene) uscirà sicuramente uno spettacolo. “Simo sempre nù” è con voi, finalmente abbiamo trovato giovani come noi che hanno nel cuore il bene del paese e non la popolarità. BRAVI.
    CON AFFETTO E SOPRATTUTTO STIMA trulli daniele

    • n. 2 - elhombrito ha detto:

      grazie daniele, e grazie a tutte le persone che ci stanno aiutando in questa avventura.Ci scusiamo con gli utenti del sito se stiamo un pò cedendo con la regolarità della redazione degli articoli, purtroppo le nostre forzr sono limitate e le cose da fare sono tantissime, cercheremo comunque di essere presenti il più possibile

      • n. 3 - mauro ha detto:

        ciao ragazzi!!!!
        avete per caso una cantina libera per il paese???
        ci vorrei rinchiudere qualcuno…….

        • n. 4 - pietrina ha detto:

          Bravi ragazzi, potrei sapere verso che ora inizieranno le varie manifestazioni e se noi quarantenni possiamo farci ogni tanto una visitina?

          • n. 5 - elhombrito ha detto:

            @pietrina:DOVETE venire a farci visita, naturalmente vi aspettiamo a braccia aperte!
            @mauro:purtroppo abbiamo pochissime cantine…ma se vuoi, quando sali, passando a destra c’è la prece!

            • n. 6 - dardo di fuoco ha detto:

              bravi ragazzi questo vi fa onore…

              • n. 7 - Roberto ha detto:

                Bella iniziativa,il progetto sulla carta è grandioso,la cosa che non ho capito ma il campo da basket verrà costruito su un terreno comunale o privato?
                Comunque sia il percorso sarà lungo e tortuoso, spero che nessuno di voi si perda per strada come una nota canzone di Gino Paoli (quattro amici al bar)

                • n. 8 - curiosità ha detto:

                  Le cantine aperte per tutta l’estate è veramente una splendita idea!!! Quella del caffè letterario poi è interessante…sorseggiare un caffè mentre si legge un libro in una casa del centro storico…mi ricorda l’nfanzia!!! verrò sicuramente a curiosare..bravi ragazzi,vi auguro tutto il bene possibbile riguardo a questa splendita iniziativa!!:-) :-)

                  • n. 9 - elhombrito ha detto:

                    @roberto:il progetto è di ripristinare il campo preesistente delle elementari.Purtroppo non possiamo avere la pretesa di finanziare una struttura ex-novo.Riguardo al perderci per strada, l’unica cosa che possiamo dare a garanzia è questo sito, ognuno può trarre le conclusioni che crede.Posso solo dire che questo evento, al quale hanno aderito anche persone che non fanno parte dello staff del sito, ci sta portando via soldi energie e tempo, oltre a quello che dedicavamo ad artenaonline, quindi è nostro primo interesse non perderci per strada. Vi aspettiamo tutti su a via maggiore
                    enjoy
                    @curiosità:grazie delle belle parole, cercheremo di non deluderti/vi, in tutti i modi per qualsiasi commento, critica o consiglio, potrete continuare ad usare i post del sito, ci sarebbe veramente molto utile

                  Lascia un commento

                  Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

                  E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

                  E' possibile usare questi tag html:
                  <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

                  Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.