Home » Politica

Erminio Latini e il Progetto Filiera Corta

20 giugno 2009 visto 573 volte 34 Commenti Scritto da jozmile

latiniPubblichiamo un comunicato stampa inviatoci dal consigliere provinciale Erminio Latini.

Siamo felici che anche il sig. Erminio Latini richieda di usufruire di questo spazio (artenaonline.it) che vuole essere una vetrina informativa per la cittadinanza di Artena e dei comuni vicini. Nel ricordare ciò, vogliamo anche sottolineare che il sito non è solo una bacheca ma anche un luogo in cui dibattere delle tematiche locali, siano esse politiche, economiche, culturali o ambientali e ci auguriamo che in futuro anche il sig. Erminio Latini venga su queste pagine per discutere apertamente con i cittadini, dato che molto spesso viene chiamato in causa.

La Provincia di Roma sostiene la “filiera corta”

Il presidente Nicola Zingaretti inaugura a Velletri il primo mercato agricolo di vendita diretta
E’ diventata ormai un’abitudine consolidata che i consumatori quotidianamente debbano fare i “conti” con il proprio portafoglio per far fronte all’aumento, spesso ingiustificato, dei prezzi dei generi di largo consumo.

La “filiera corta”, intesa come rapporto diretto – privo di intermediazioni a cui si devono la lievitazione dei prezzi – fra produttori e consumatori è un specie di “venirsi incontro” che sempre più fa presa sui cittadini, vedendo in questa modalità di rapporti la soluzione del problema della spesa giornaliera.

Questa strategia alternativa può consentire agli agricoltori di riconquistare un ruolo attivo e di fiducia nel sistema agroalimentare attraverso anche la partecipazione di tutti gli attori della filiera, di cui entrano in rapporto diretto, come soggetti attivi, necessariamente i consumatori.

In questo scenario un ruolo importante è svolto dall’Amministrazione Provinciale di Roma, con la messa in campo di specifiche azioni organizzative e di mediazione fra le parti in un ambito commerciale in cui si trovano a operare soggetti con obiettivi e approcci diversi, il cui apporto è comunque di fondamentale importanza per la riuscita dell’iniziativa.

Il progetto “filiera corta” è stato sviluppato dal consigliere provinciale Erminio Latini (Lista Civica Zingaretti), “primo di una catena di mercati che la Provincia di Roma intende avviare su tutto il territorio di competenza, permettendo alle piccole produzioni agricole e agroalimentari di riconquistare un ruolo attivo nell’economia. Mi sono avvalso – precisa il Consigliere – della collaborazione di esperti come il prof. Carlo Cannella, illustre nutrizionista, presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione e dei rappresentanti delle Associazioni dei Produttori e dei Consumatori, per meglio analizzare e superare i punti critici che frequentemente gli operatori si trovano ad affrontare nella ricerca di percorsi possibili. Sono certo – conclude Latini – che raggiungeremo l’obiettivo di ri-localizzare i sistemi d produzione/consumo e permetterne la sostenibilità nel tempo”.

Roma, 11 giugno 2009

Altri articoli sull\'argomento

Tag:, , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...


34 Commenti »

  • n. 1 - sandokan ha detto:

    MA SU MACERE.IT è STATA PUBBLICATA 11 GIUGNO ……. SIETE IN RITARDO DE NA’ CIFRA

    • n. 2 - VITO NOTARFONSO ha detto:

      @: Sandokan.
      La modalità del tuo intervento sarebbe fuori luogo se non fosse legata a un sano sfottò.
      Mi permetto di fare questo appunto perchè la pubblicazione del comunicato stampa è strettamente connessa alla sua ricezione.
      Se è stato ricevuto con qualche giorno di ritardo è chiaro che la pubblicazione ne risente in termini di diffusione.
      A prescidere dalla mie considerazioni va comunque dato merito ad Erminio di avere voluto fortemente questo progetto e di averne comunicato i contenuti anche ad Artenaonline affinchè l’informazione sulle attività promosse da un consigliere provinciale avesse un’ulteriore cassa di risonanza.
      Dirò di più : tra non molto potremmo avere ad Artena , se verranno seguiti ,secondo le regole, alcuni protocolli tecnico-scientifici per marcare un ceppo batterico autoctono, il primo prodotto DOP artenese derivante dalla lavorazione del ” nostro latte ” di pecora e di mucca che darebbero origine ad un prodotto di alta qualità e unico nel suo genere.
      Se si raggiungerà questo obiettivo Artena potrà vantare nel panorama alimentare la commercializzazione di un prodotto denominato ” Montefortino” e il merito di questa iniziativa andrà dato ad Erminio Latini che ne ha patrocinato , attraverso la Provincia , uno stage di una settimana , con tanto di un maestro casaro , che ha visto coinvolte tredici aziende agricole di Artena.
      Detto ciò caro Sandokan noi siamo uno a uno , gli altri ….sono a zero tituli.
      L’informazione quando è fatta bene può arrivare anche con qualche giorno di ritardo , l’importante è che arrivi…..al contrario di quando invece non arriva mai.
      saluti e buona notte
      Vito Notarfonso

      • n. 3 - agricoltore ha detto:

        BUONGIORNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO E DA DOVE VIENE QUESTA IDEONA ?????????????

        • n. 4 - VITO NOTARFONSO ha detto:

          @ : agricoltore.
          Caro agricoltore il tuo intervento , se vuole essere di confronto su opinioni diverse ,dovrebbe contenere maggiori contenuti , anche critici , in modo che anche gli altri possano capire il tuo pensiero.
          L’ermetismo del tuo commento non aiuta nella discussione.
          Detto ciò io penso che l’ iniziativa ,che potrà vedere i frutti del lavoro solo se verranno rispettati determinati protocolli , è di per se meritoria in quanto è foriera di buoni auspici per l’industria artenese che opera nel settore del latte e dei suoi derivati.
          In momenti di crisi economica , come quello che tutti stiamo vivendo ,le iniziative in campo economico sono molto importanti , specie se esse sono afferenti al rilancio dei consumi , e se tramite associazioni che operano sul principio della filiera corta , i consumatori sono invogliati a spendere in prodotti che possono vantare un rapporto qualità prezzo ben vengano tutte queste iniziative.
          La povertà di idee e l’immobilismo , che a volte maschera sia interessi personali sia impreparazione in materia economica-finanziaria ,sono i veri nemici della ripresa economica e ad Artena abbiamo bisogno di rilanciare un’economia locale , visto lo stato di sofferenza in cui versano molti operatori commerciali della nostra cittadina.
          Vito Notarfonso

          • n. 5 - jozmile (autore) ha detto:

            @Vito Notarfonso: no in effetti il comunicato è stato ricevuto l’11 giugno. Ma è nostra politica aspettare e discutere ogni volta le modalità di comunicazione e gli eventuali commenti. Artenaonline.it non è non vuole essere una bacheca, e preferisce, lì dove è possibile, avere una tempistica più lunga di pubblicazione.

            • n. 6 - elhombrito ha detto:

              VORREI AGGIUNGERE UNA COSA CHE RITENGO FONDAMENTALE:SE MACERE.IT HA MESSO LA NOTIZIA PRIMA DI NOI, è PERCHè ANCHE LORO SONO UN SITO SERIO ED IMPEGNATO, CHE LAVORA E AGISCE IN MANIERA INECCEPIBILE. NON ABBIAMO PROBLEMI A FARE I COMPLIMENTI AL SITO MACERE.IT, VERSO IL QUALE NUTRIAMO STIMA E RISPETTO, E CON IL QUALE ABBIAMO PIù VOLTE COLLABORATO IN MANIERA ASSAI PROLIFICA. SBAGLIA CHI PENSA CHE ESISTA UNA QUALCHE COMPETIZIONE FRA QUESTE DUE REALTà, NON è NOSTRA INTENZIONE, NE TANTOMENO PENSO SIA NELLE INTENSIONI DEI RAGAZZI DELLE MACERE, OSTACOLARCI O ENTRARE IN CONFLITTO. ANZI, INTENZIONE COMUNE è MIGLIORARE E AIUTARSI A VICENDA PER CRESCERE ENTRAMBI.
              NON SIAMO TESTATE GIORNALISTICHE E NON ABBIAMO QUOTE DI PUBBLICITà DA CONTENDERE. ABBIAMO UNO SCOPO COMUNE:INFORMARE E FAR CRESCERE NEL PAESE UNA CULTURA DEL DIBATTITO INFORMATICO E NON.
              LA LOGICA DELLA COMPETIZIONE, IN QUESTO CASO, è SOTITUITA DALLA LOGICA DELLA COOPERAZIONE.
              E PENSO CHE SIA LA COSA MIGLIORE CHE SI POSSA FARE

              • n. 7 - Wally ha detto:

                L’idea è bella, solo mi soffermeri su un altra considrazione:
                ad Artena si è abituati a dire ” ma che ha fatto?”, tolti 4 cantanti e sta filiera corta: “Latini cosa ha fatto per Artena?”.
                Artena te bisogno di soldi e tanti!!!!

                • n. 8 - filiberto ha detto:

                  AD ARTENA L’ERMETE HA SOLO FATTO CASINI,MA NON SOLO QUELLO DELL’UDC.
                  INVECE DI FARE L’ARTICOLO DELLA FILIERA CORTA CHE REPUTO ASSAI INPORTANTE,PERCHE NON SI FA UN ARTICOLO SUI PASTICCI CHE HA COMBINATO QUANDO AMMINISTRAVA QUESTO PAESE???
                  MA I REDATTORI DI ARTENA ONLINE E IL SIGNOR NOTARFONSO SANNO DARMI DELLE SPEGAZIONI IN RIGUARDO AD UNA MULTA DI 600000 EURO (SEICENTO MILA) DA VERSARE NELLE TASCHE DI UNA DITTA A CAUSA DI UNA CATTIVA GESTIONE DELLA GIUNTA LATINI????
                  E SE NON SBAGLIO GIà SI è PAGATA UNA MULTA DI 300 MILA EURO ALL’ARTEL!!!
                  MA POI IL DISASTRO GAIA CHI LO HA CREATO?????VALLE DELL’OSTE????
                  INVITO TUTTI COLORO CHE SCRIVONO SUL SITO A NON FARSI CONDIZIONARE DA QUESTO MIO COMMENTO,ANCHE PERCHE SONO USCITO DA CIO’ CHE RIGUARDA QUESTO POST,MA VEDENDO ALCUNE COSE MI SONO SENTITO IN DOVERE DI DIRE CIO’ CHE PENSAVO.
                  MA LA CULTURA,LE STRADE,L’ABUSIVISMO,L’EVASIONE,LA POLITICA CLIENTELISTICA,IN 14 ANNI DA SINDACO E SETTE DA CONSIGLIERE PROVINCIALE DOVE SONO LE OPERE LE INFRASTUTTURE,LE PIAZZE L’ASFALTO E TANTO ALTRO ANCORA….I IO NON VOGLIO FARE POLITICA CON QUESTO MIO COMMENTO,VOGLIO PERò FARE UN PLAUSO ALLE AMMINISTRAZIONE PECORARI,PERCHE CREDO CHE I CANTIERI CHE SONO OGGI AD ARTENA NON CI SONO MAI STATI.
                  NON DIMENTICHIAMO CHE ARTENA è STATA L’UNICO PAESE DELLA PROVINCIA DI ROMA CHE NELL’ANNO 2000 NON HA RICEVUTO FINANZIAMENTI PER L’ANNO GIUBILARE,MENTRE I NOSTRI PAESI LIMITROFI SI SONO RIFATTI IL LOOK,(VEDI VALMONTONE).ED ORA CON UNA MOZZARELLA SI VUOLE LODARE UN PERSONAGGIO POLITICO COME SALVATORE DELLA PATRIA….MI SPIACE MA NON CI STò…GRADIREI ESSERE SMENTITO SE QUELLO CHE HO DETTO E’ UNA BUGIA,E FANTASTORIA E’ MENZOGNA OPPURE E’ VERITA’!!!

                  • n. 9 - Vito Notarfonso ha detto:

                    @ : Filiberto.
                    Se Lei vuole fare un articolo può farlo e poi può chiedere che possa essere pubblicato sui blog e sui giornali,con tanto di riferimenti circostanziati e firma dell’autore affinchè i lettori vengano edotti su argomenti che ai più sono sconosciuti.
                    Saranno poi i direttori responsabili a valutare se il contenuto potrà essere pubblicato o meno per non incorrere in qualche concorso di reato in calunnia o diffamazione ,secondo le ultime leggi vigenti,nel caso in cui a seguito dell’articolo qualcuno faccia querela nei confronti di chi ha scritto l’articolo ( i giornali e i blog sono co-responsabili ).
                    In merito alla multa a cui fa riferimento Le posso dire che l’intera vicenda è stata discussa durante l’ultimo consiglio comunale e quindi se Lei ne vuole sapere di più può leggersi il verbale del consiglio che non essendo presente sul sito del comune non ne ho potuto fare copia-incolla , per cui sono dispiaciuto di non aver potuto esaudire questo suo desiderio.
                    Può andare però in comune e chiederne una copia.
                    Per quanto concerne la mozzarella a cui fa riferimento …..speriamo che essa possa raggiungere la qualità sperata …..personalmente sono sempre portato a sottolineare tutte quelle iniziative che possono portare benefici , sia sociali che economici , ad Artena e ai suoi cittadini.
                    Allo stage sono stato invitato e ho potuto apprezzare l’impegno che ci hanno messo le tredici aziende artenesi , con tutti i loro addetti , e l’alta professionalità del maestro Sig. Battista Attorni di Belluno per cui mi è parso d’uopo sottilinearlo.
                    Saluti
                    Vito Notarfonso

                    • n. 10 - rocco ha detto:

                      Non ho capito una cosa, ovvero se il sig. vito notarfonso è il portavoce del cons pronvinciale PD Erminio Latini, perchè, se così fosse vorrei rivolgerli alcune domande?

                      • n. 11 - Vito Notarfonso ha detto:

                        @:rocco.
                        Egr sig.Rocco ,di mestiere ora , dopo anni di lavoro come dirigente e funzionario di industria , tra cui è annoverata anche la Ericsson , faccio il pensionato e non il portavoce di personaggi politici.
                        Forse , mi scusi l’immodestia , l’avere ricoperto ruoli di Area Manager,Co-direttore Marketing e di Amministratore in aziende di telecomunicazioni , con fatturati importanti ,mi porta a ragionare in termini diversi da quelli prettamente politici che intende Lei.
                        Posso confermarLe che con Erminio Latini ho un’antica amicizia che risale al tempo in cui eravamo compagni di classe e di banco all’Istituto Tecnico di Chimica a Colleferro , così come ho amicizia con tante altre persone di Artena , nell’arco politico che va da destra a sinistra.
                        Vede Sig. Rocco nella mia lunga carriera (37 anni)tutto ciò che ho potuto fare l’ho fatto con le mie forze e con la pazienza della mia famiglia nel vedermi poco in casa e quasi sempre in viaggio , in Italia e all’estero.
                        Lei invece sig. Rocco ancora non ha capito che se ha delle domande da fare le deve rivolgere direttamente agli interessati, che in questo caso risponde al nome di Erminio Latini,evitando ogni equivoco di sorta e possibili malintesi.
                        Il porta e riporta è tipico di chi non ha argomenti concreti da approfondire e di chi fa della zizzania il prorio pane quotidiano.
                        Se vuole a me può fare domande su come funziona la rete GSM,UMTS,Satellitare,televisiva,sottomarina,economia finanziaria,economia aziendale,Capex e Opex…faccia Lei.
                        Vito Notarfonso

                        • n. 12 - jozmile (autore) ha detto:

                          @filiberto: Innazitutto la prego di non usare il carattere maiuscolo nel lasciare i commenti, perchè online equivale ad urlare. Abbiamo scelto di pubblicare questo comunicato-stampa perchè diamo la stessa visibilità ad ognuno che richiede gli spazi di artenaonline.it, che sono disponibili per ogni cittadino, sig. Erminio Latini compreso.
                          Se lei ha letto l’introduzione di quest’articolo, sono il primo, in qualità di co-redattore di artenaonline.it, a chiedere una più ampia partecipazione del sig. Erminio Latini alle discussioni aperte su questo sito, discussioni che lo vedono spesso al centro dei nostri articoli e delle critiche da parte dei cittadini. Se inoltre ci segue assiduamente, signor filiberto, della multa di 600.000€ che grava sulle casse comunali di cui è stato dichiarato responsabile il sig. Erminio Latini, abbiamo parlato a tempo debito nell’articolo 24 Aprile 2009: di bilanci, di inceneritori, di biomase, di cantieri, anzi, artenaonline.it è probabilmente l’unico mezzo di informazione che ha contribuito a diffondere la notizia presso la popolazione, o almeno presso i visitatori online.
                          Le sue domande (che tra l’altro coincidono con le nostre)può benissimo inoltrarle direttamente all’interessato e non chiedere tramite interlocutori, come artenaonline.it o il sig. Vito Notarfonso. Per i primi, le posso assicurare che, se ce ne sarà l’occasione, e con tutta la professionalità possibile di un mezzo amatoriale come questo, qualche domanda sarà posta, come già altre volte è successo.
                          Se lei vuole contribuire può farle lei stesso quelle domande e se poste in maniera civile e rispettose non servirà neanche il suo Nome e Cognome nell’articolo.

                          E’ questo l’unico modo per migliorare il servizio che artenaonline.it vuole fornire ai cittadini.

                          • n. 13 - rocco ha detto:

                            Egr. Sig.
                            Vito Notarfonso, chiedo antipatamente venia qualora la mia domanda si fosse prestata ad equivoci e fraintendimenti.
                            La mia curiosità non voleva in alcun modo essere offensiva ne limitare le sue capacità professionali e manageriali che ad oggi non conoscevo.
                            Presumo che anche lei creda come me che anche il mestiere del portavoce di un cons. provinciale ha la sua dignità e rispettabilità.
                            Mi aveva colpito un pà il tono enfatico e acritico con il quale aveva comunicato l’inizitiva dell’esponente provinciale del Partito Democratico Erminio Latini.
                            Non capisco dove desume la mia penuria di argomenti concreti da proporre come io invece non capisco dove fondi la sua dogmatica e fideistica adorazione dell’”erminismo”.
                            Siamo alla notte della ragione.
                            Vorrei approfittare del suo antico sodalizio con il cons Latini Erminio, nato sui banchi di scuola, per chiedere se sia corretto e legittimo far sapere ai cittadini come vengono utilizzati i soldi pubblici dal cons. Latini in occasioni di feste e sagre paesane visto che si tratta di soldi pubblici, e come dice lei, siamo in tempi di vacche magre.
                            Quanto alla capacità imprenditoriale del suo compagno di scuola ho delle mie perplessità, mutuate anche da posioni politiche ufficiali, che potrebbe veificare per esempio sul voto della istituzione della farmacia comunale.
                            Si chieda per esempio se nel paese con il maggiorn numero di abusi edilizi l’uomo, che lei indica come il campione della imprenditorialità, che per 15 anni ha governato la città, non debba assumersi un minimo di responsabilità politica.
                            Si è mai chiesto perchè il paese dove viviamo, malgrado abbia raggiunto quasi i 15 mila abitanti, non ha una scuola superiore.
                            Si è mai chiesto il perchè di quello che è accaduto in via valle dell’oste che è una sorta di day after dell’urbanistica.
                            Con rinnovata stima

                            • n. 14 - Vito Notarfonso ha detto:

                              @:rocco.
                              Le rispondo per punti:
                              1-Le mie capacità professionali e manageriali pur appartenendo al passato mi permettono di decifrare velocemente la psicologia dell’interlocutore con cui ho a che fare e raramente mi sbaglio.
                              2-La sua curiosità non è offensiva per me ,ognuno ha un proprio passato e presente…..solo del futuro non c’è certezza.
                              3-Ogni lavoro ha la sua dignità ,qualunque sia il ruolo e la mansione,glielo dice uno che ha fatto la gavetta dal semplice ruolo di postino interno a quello di Amministratore.
                              4-Se è stato colpito dal tono enfatico non è certo per colpa mia bensì da una sua probabile predisposizione mentale di contrapposizione politica nei confronti del consigliere Latini.
                              5-Essendo cattolico praticante i miei unici dogmi sono quelli legati alla fede religiosa e tra questi non c’è quello della ragione che appartiene a filosofi come Hegel ,Kant ect.
                              6-La parole amicizia , da me scritta , tradotta da Lei in sodalizio non è corretta …. mi faccia la cortesia di non travisare , come tanti , i significati, a meno che non ci sia malafede ma presumo che Lei lo ha fatto in verità in totale buonafede estrapolando questo significato da un lessico dialettale e non dalla lingua italiana.
                              7-Le domande riguardanti Erminio Latini le faccia a lui direttamente.
                              8-Molti abusi edilizi sono stati figli del tempo : ci sono case ad Artena costruite a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale che risultano tra quelle abusive…..di chi è la colpa ?
                              9-Per la scuola superiore la domanda può farla anche all’attuale sindaco che avendo ricoperto incarichi di dirigente scolastico sarebbe stata ben felice di realizzare questo progetto per Artena.
                              Se ciò non è stato ancora possibile i motivi sono da ricercare fuori dalla politica.
                              10-Per Valle dell’Oste me lo stavo chiedendo ma ho scoperto che un mese fa è stato approvata una variante per una nuova lottizzazione e quindi non ho capito più niente e lo lasciato perdere….per il momento.
                              Lei ne sa qualcosa ?
                              11-La farmacia comunale è stata un’oppurtunità economica per la casse comunali messa a frutto da una parte del consiglio comunale.
                              L’imprenditoria è un’altra cosa , essa prevede l’impegno di capitali e la valutazione del rischio di impresa.
                              Il comune in questo caso non ha ne impegnato capitali ne corso il rischio di impresa.
                              L’impegno del capitale e del rischio di impresa è solo della persona che si è aggiudicata la gara.
                              Io non ero in Italia ma mi è sembrato di capire che i si sono stati 11 e i no sono stati 9 ,tra cui anche quello di Latini….in democrazia funziona così,perlomeno da quanto ne sappia io.
                              12-Lanciare il sasso e nascondere la mano secondo Lei è un gioco o è una strategia?
                              saluti
                              Vito Notarfonso

                              • n. 15 - jozmile (autore) ha detto:

                                @Vito: bè, in effetti, i 15 anni di ‘governo’ del sig. Erminio Latini non sono stati certo memorabili e paghiamo per alcuni gravi sbagli fatti da quelle amministrazioni comunali. Credo sia anche normale che una parte della popolazione abbia ‘…probabile predisposizione mentale di contrapposizione politica nei confronti del consigliere Latini…’.

                                • n. 16 - Vito Notarfonso ha detto:

                                  Chi è senza peccato scagli la prima pietra……
                                  VN

                                  • n. 17 - jozmile (autore) ha detto:

                                    Vito non posso far altro che risponderti con parole tue (vedi commento n.4)…L’ermetismo del tuo commento non aiuta nella discussione…

                                    :)

                                    • n. 18 - Vito Notarfonso ha detto:

                                      @:jozmile
                                      L’ho detto prima io….non vale.
                                      Adesso sta’ a vedè che me piglio pure l’effetto “bumeranghe”.
                                      Scusa se approffitto di questo forum per ricordarti degli sbandieratori.
                                      Volevo inviare alcune email di invito alla manifestazione ad un nutrito gruppo di amici di TIM e di Ericsson,ma farli venire a valle fini mi crea imbarazzo.

                                      :) Vito

                                      • n. 19 - jozmile (autore) ha detto:

                                        Ti ho risposto sugli sbandieratori nel post adeguato.

                                        Per quanto riguarda l’effeto boomerang, ne sei stato or ora vittima! E’ inutile negarlo, il sig. Erminio Latini è uno degli artefici dell’Artena che ci ritroviamo adesso.

                                        • n. 20 - Vito Notarfonso ha detto:

                                          L’effetto boomerang è sulla frase ermetica che ,tradotta in un linguaggio più comprensibile ,sta a significare che ogni politico ha la responsabilità della situazione socio-politica del prorio paese.
                                          Chi prima e chi dopo ……
                                          Se dopo quattro anni la situazione ad Artena è ancora tale da additare EL come uno degli artefici dell’Artena che ci troviamo ho l’impressione che si voglia trovare a tutti i costi un capro espiatorio per giustificare molti altri “artefici ” passati e presenti.
                                          Chiudo qui i miei interventi in quanto non sono ne il portavoce ne l’avvocato di EL , con cui ,ribadisco ,ho un buon rapporto da oltre quaranta anni ,ne mi va di essere trascinato in polemiche varie che rischiano mi farmi diventare ridicolo ai lettori del blog.
                                          Buonasera e arrivederci
                                          Vito Notarfonso

                                          • n. 21 - Wally ha detto:

                                            L’ Ermetismo sono poche parole che esprimono un concetto profondo.
                                            L’ Erminismo sono tante tante tante tante tante tante parole.
                                            Caro Vito tu confondi le due cose ed alla fine sei un poeta che usa l ‘ Erminismo.
                                            Sicuramente tu non hai vissuto l’era Erminiana, visto che eri fuori per lavoro, dove tutti i paesi limitrofi crescevano, prendevano soldi, costruivano Outlet eccc…. ed ad Artena l’immobilismo politico più totale.
                                            Nei tempi Erminiani era tempo di vacche grasse dove tutti mungevano ed ottenevano e di conseguenza il paese cresceva.
                                            Lo scatto andava fatto in quel tempo dove l’economia volava dove l’Italia viaggiava, invece no.
                                            Insoma con tanti anni da Sindaco e due legislature da consigliere provinciale Artena “la teneva da reggirà come ‘ncazzettone”.
                                            Nonostante adesso il periodo non sia proprio florido, fatti un giretto per Artena e vedi cosa e stato fatto e poi vedi chi deve scagliare la prima pietra.
                                            Poi visto che sei favorevole all’Erminismo ti consiglio di canditarti con lui cosicchè capirai ancora meglio la sua filosofia.
                                            Per me Erminio è ua brava persona che politicamente deve avere zero tituli.
                                            Comunque tutto gli si può dire tranne che non sia una macchina elettorale, gli artenesi lo gradiscono anche se detto francamente per Artena a fatto veramente poco.

                                            • n. 22 - sancho ha detto:

                                              Sto fondando il movimento per la liberazione dall’erminismo.
                                              Non ne posso più, sono 40 anni che vedo la sua faccia che annuncia programmi miracolosi per artena.
                                              L’unico miracolo vero che lui stia ancora lì e non si faccia da parte.
                                              Dopo deng xiao ping in cina c’è solo erminio latini ad artena per longevità politica.
                                              Ma non esistono dei trentenni o quarantenni che vogliano redenere possibile un cambio generazionale alla guida del nostro comune?

                                              • n. 23 - Bruno Ghigi ha detto:

                                                Buonasera,

                                                Quando un politico chiede spazio, cerca visibilità e bene hanno fatto i due siti artenesi a concederlo, d’altronde, da quanto mi risulta, ad oggi non hanno mai censurato nessuno. La stessa cosa non si può dire dell’articolo, che censura o, se preferite, omette aspetti fondamentali. Intendiamoci, l’iniziativa meglio nota come, “spesa a Km zero”, nell’articolo “filiera corta”, è senz’altro meritoria, ma l’articolo rimane una “furbata” degna del miglior politico (o peggiore, dipende dai punti di vista). La “filiera corta”, infatti, ha tra gli altri l’obiettivo di ridurre gli spostamenti delle merci; l’insalata di Palermo oggi è mangiata a Rovigo, quella di Rovigo è sulle nostre tavole mentre la nostra va a Genova. Con la “filiera corta”, invece, ognuno si mangia la sua, con notevole risparmio energetico sui trasporti e sulle emissioni gassose derivanti, un aiuto non da poco per ambiente, salute ed economia. Parlare di vantaggi economici da risparmio energetico, però, è come toccare un nervo scoperto per un Comune che ha scelto la strada dell’inceneritore (a biomassa) per produrre energia. Per evitare un incidente politico, il consigliere, ricorre al comandamento di – non indurre in riflessione- e per questo evita di dire, omette e censura addirittura uno dei pilastri portanti l’iniziativa stessa. Leggendo l’articolo, sembra che la Provincia forse per questioni di prima genitura, abbia ribattezzato l’iniziativa con il nome “filiera corta” termine, se così fosse, mutuato da un tema di grande attualità, la gestione dei rifiuti. La filiera corta, per le vantaggiose ragioni che valgono per la spesa, è un anello fondamentale per una gestione dei rifiuti corretta ed alternativa all’incenerimento, basterebbe mutuare oltre ai termini anche i contenuti. Furbescamente il consigliere evita anche questo, risparmiandosi l’imbarazzo della comproprietà del Comune nell’inceneritore di Colleferro. Il “colpo” magistrale viene ora. Il consigliere chiede spazio ai due siti artenesi senza mai citare, nemmeno tra il “virgolettato”, Artena. Occorre leggere l’articolo attentamente per cogliere la sfumatura, viceversa si è portati ad interpretare ciò che è solo un’aspettativa indotta sul lettore, ma mai affermata nell’articolo. Definire questa omissione solo una furbata, è una mancanza di rispetto all’ideatore. V’immaginate! Un consigliere che si “spende” per un prodotto agricolo di qualità proveniente dalla “Valle dei Veleni” ?! e che per difendere l’ambiente si schiera apertamente contro il partito del “cemento e del tondino”?! Improponibile.

                                                Proviamo a resistere

                                                Bruno Ghigi

                                                • n. 24 - franz ha detto:

                                                  caro Vito Notarfonso fatti assumere nello staff di Erminio Latini almeno gli fai da portavoce!!!!

                                                  • n. 25 - franz ha detto:

                                                    Caro Vito Notarfonso fatti assumere nello staff di Erminio Latini, almeno sei il suo portavoce ufficiale!!! bravo!!!

                                                    • n. 26 - jozmile (autore) ha detto:

                                                      @franz: commenti di questo tipo non sono certo utili alla discussione. Ma artenaonline è libera, accetta anche le tue uscite poco fortunate.

                                                      @Bruno Ghigi: il tuo commento ci fa riflettere, non di poco, sulle dinamiche lungo le quali si muove la politica locale. Si riaffacciano le elezioni e si riaffaccia a tutti i costi il voler riprendere la scena, per poter dire “Io faccio questo”, omettendo di giustificare scelte del passato. In puro stile erministico.

                                                      • n. 27 - franz ha detto:

                                                        Nel consiglio comunale del 02/07/09 ho assistito ai lavori dello stesso, non sapevo che ad Artena una persona nota come il Consigliere Amedeo Candela che da anni naviga la vita politica artenese,no sapevo potesse fare un simile scivolone!!! Dico questo perchè dalle cronache dei giornali locali e dalle dichiarazioni di voto fatte dai precedenti consigli Il consigliere da qualche anno si è allontanato dalla maggioranza consiliare, stando alle fonti di notizie raccolte in giro, la sua scelta è stata determinata dal fatto che ora non è più assessore della comunità Montana e non per motivi prettamente amministrativi.infatti nella seduta consigliare è stato nominato un’altro consigliere dell’attuale maggioranza senza nulla a pretendere!! Candela aveva dato le dimissioni. A mio avviso ha avuto un calo di stile e poco istituzionale quando nel riconoscimento dei debiti fuori bilancio è uscito dall’aula,ma la cosa “bella” è che i su detti debiti erano stati generati proprio dalla sua vecchia maggioranza Latini. Che figura!!! non lo sà il consigliere Candela che i debiti vanno onorati???? Guarda chi per hanni ci ha rappresentato!!!

                                                        • n. 28 - erner ha detto:

                                                          finalmente un altro parassita mandato a casa grazie ragazzi il popolo e con voi………

                                                          • n. 29 - sandro ha detto:

                                                            la politica artenese grazie alla giunta pecorari sta cambiando ilmodo di pensare il feudalesimo sta per finire finalmente ce una classe amministrativa che pensa con la propria e non con la testa dei notabili forza ………

                                                            • n. 30 - jozmile (autore) ha detto:

                                                              Purtroppo non tutti comprendono che artenaonline.it non deve essere usato come strumento di mera propaganda.

                                                              Che rammarico…