Privacy Policy
Pages Navigation Menu

L’iniziativa dei GD di Valmontone a tutela dell’arte “Metti in circolo il pittore”

1013364_813296405363189_1008003885_n

Domenica 2 Marzo alle ore 17:00 presso il Palazzo Doria Pamphili di Valmontone è andata in scena l’iniziativa promossa dai Giovani Democratici di Valmontone, “Metti in circolo il pittore”. L’iniziativa è nata dopo aver appreso da giornali, Tg e quant’altro, la notizia che la tanto amata storia dell’arte non sarà più insegnata nelle scuole superiori italiane che non appartengono al ramo artistico.

Tra i tanti circoli PD che hanno aderito a tale iniziativa, c’è anche il limitrofo circolo della città di Valmontone come citato poc’anzi. La prima lezione avvenuta per l’appunto il 2 marzo, vedeva il nostro caro autore di ArtenaOnline il Dott. Matteo Candela, alle prese con la storia dell’arte, sviscerandola e spiegandola all’attento pubblico presente. La lezione è stata molto interessante, si è parlato dell’origine dell’arte fino ad arrivare all’arte greca e romana, dall’arte cristiana e longobarda fino al medioevo per poi passare nel luminoso e meraviglioso rinascimento italiano toccandolo appena. Il tutto è stato magistralmente guidata proprio dal Dott. Matteo Candela, che per rendere più accattivante la lezione si è servito anche di un supporto digitale per far vedere di cosa si stava parlando, mostrando le opere più importanti dei vari periodi citati in lezione.

La prossima lezione, come dichiarato dagli organizzatori, ci sarà Martedì 18 Marzo alle ore 17:00, sempre presso il Palazzo Doria Pamphili e sempre in compagnia del nostro amico Matteo Candela, che ci delizierà con il racconto del rinascimento, andando a toccare, con cura e attenzione molti aspetti inediti, ma allo stesso tempo interessantissimi.

L’iniziativa non si fermerà il 18 Marzo, ma continuerà fino a Maggio inoltrato quando l’ultima lezione sarà dedicata al territorio Valmontonese e dei comuni limitrofi come Artena, Palestrina etc, parlando dei tesori artistici e culturali che detengono e che dovrebbero essere maggiormente fruibili. Il tutto sarà infine coronato dall’allestimento di una mostra d’arte, sempre nelle sale del magnifico Palazzo Doria, a cura del maestro Alessio Paolone.

Per maggiori info inerenti l’niziativa, visitate la pagina facebook “Metti in circole il pittore” raggiungibile dal seguente link: https://www.facebook.com/events/211404625733372/?fref=ts