Home » Politica

Occhio A Brunetta:I Crocifissi In Sala Mensa

30 marzo 2009 visto 155 volte 5 Commenti Scritto da elhombrito

fantozziLa logica democratica prevede che una popolazione scelga attraverso il diritto dovere del voto di essere rappresentata da comuni cittadini/e che si impegnano a sacrificare il proprio tempo e le proprie energie per la causa comune, immolando i propi interessi sull’altare dell’impegno politico. Da qui si instaura un rapporto diretto di responsabilità tra elettori ed eletti che lega la vita degli uni all’operato degli altri. Fare politica richiede come condicio sine qua non il rispetto di questo equilibrio, così che la democrazia continui il suo corso. L’assenteismo in politica riflette una mancanza di rispetto nei confronti di ogni singolo elettore, interrompendo quel rapporto di fiducia che l’elettore instaura con la persona alla quale decide di demandare la cura dei propi interessi.
Con questa convinzione abbiamo fatto una micro indagine sulle presenze al consiglio comunale dei nostri rappresentanti. Naturalmente questa analisi sottolinea la quantità, per ciò che concerne la qualità occorrerebbe un discorso più approfondito, ma siamo sicuri che questo post possa già essere un buon indicatore. Naturalmente non sappiamo le motivazioni dell’assenteismo di alcuni, ma sarebbe positivo creare un dibattito con i diretti interessati, così da ristabilire quel rapporto elettore-eletto che sta alla base della nostra forma di governo.

Ecco i risultatibrunetta

numero di consigli comunali dal 16/04/2005 al 06/03/09 : 47

Diana Umberto 47/47
Pecorari Maria Luisa 46/47
DiCori Americo 46/47
Velli Giuseppe 45/47
Bucci Alfonso 45/47
Riccitelli Alberto 44/47
Angelini Augusto 43/47
Perugini Vito 43/47
Acciarito Cristian 42/47
Mattozzi Paolo 41/47
Bucci Alfredo 41/47
Pecorari Domenico 39/47
Scaccia Carlo 38/47
Candela Amedeo 38/47
Latini Erminio 37/47
Talone Emilia 37/47
Angelini Luciano(ex assessore) 33/47
Fiorentini Vittorio 31/47
Perica Chiara 30/47
Valeri Virgilio 18/47
Talone Loris 14/47

N.B.vengono tralasciate le occasioni in cui i consiglieri escono subito dopo aver discusso il punto/i di proprio interesse! E questo non capita raramente.

Questa è la classifica del nostro consiglio comunale, a voi le conseguenze, noi vi invitiamo comunque a seguire sempre più spesso i consigli comunali, ricordando che la partecipazione alla vita politica del paese non può che giovare agli interessi della collettività.
Ben lungi dal voler dare giudizi affrettati siamo disponibili ad accogliere chiunque degli interessati voglia esprimersi nel merito di questa lista.
Alla prossima settimana con…le presenze in giunta!

Ringraziamo gli uffici del comune che ci hanno fornito la documentazione e ricordiamo ai cittadini che suddetti verbali possono essere visibili a chiunque ne faccia richiesta. Nelle carte del comune sarà anche possibile trovare gli importi frutto dei gettoni di presenza, che abbiamo deciso di non pubblicare per una scelta di stile ( n.d.r.)

Altri articoli sull\'argomento

Tags: , , , , , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...


5 Commenti »