Home » Cultura e Spettacoli

Marcello Veneziani presenta il libro SUD

17 aprile 2009 visto 131 volte Un Commento Scritto da jozmile

venezianiDomenica 19 Aprile 2009 alle ore 18:00 presso l’ex Granaio Borghese di Artena l’amm.ne comunale di Artena ed il sig. Vito Perugini, come delegato ai grandi eventi, ha organizzato la presentazione del libro SUD. Un viaggio civile e sentimentale edito da Mondadori alla presenza dell’autore Marcello Veneziani che sarà intervistato dal conduttore RAI Stefano Mensurati.

Marcello Veneziani Sinesi è un giornalista, scrittore, studioso di filosofia. Ha iniziato come giornalista nella redazione barese del quotidiano Il Tempo per poi passare a Il Giornale d’Italia. È stato fondatore dei settimanali L’Italia settimanale e Lo Stato. Attualmente è direttore editoriale della rivista Il Borghese e collabora con il quotidiano Libero, è stato membro del Consiglio di Amministrazione della RAI durante la XIV Legislatura (maggio 2001 - Aprile 2006) e lo abbiamo visto spesso nella trasmissione Anno Zero di Michele Santoro.

marcello veneziani - SudLa sua ultima opera è Sud. Un viaggio civile e sentimentale. Nell’immaginario di molti italiani, non solo del settentrione, il Mezzogiorno è qualcosa di simile a ciò che di Napoli diceva Benedetto Croce: “un paradiso abitato da diavoli”. L’attualità ci racconta di un’emergenza rifiuti e camorra in Campania, una Calabria nella mani della ‘ndrangheta trionfante, di regioni intere che non riescono a scrollarsi di dosso secoli di arretratezza economica e rimangono al di sotto della media nazionale in molte classifiche. Eppure, secondo Marcello Veneziani, intellettuale meridionale di razza, la massima crociana andrebbe rovesciata: il Sud è un inferno, abitato da persone che spesso si salvano nella loro singolare umanità, ma che si dannano prese insieme, come comunità (in)civile. In un viaggio picaresco tra immondizie e ricordi, tradizioni e camorre, cafonerie e cavallerie rusticane. Veneziani ripercorre il meridione d’Italia, compiendo un anello che parte e si conclude a Eboli, là dove - secondo Carlo Levi - Cristo si era fermato. Un saggio multiforme e vivacissimo, tra la denuncia e l’elegia, che unisce rabbiose critiche a appassionate difese, partorite entrambe dall’amore per il Sud di un uomo del Sud. Quasi un manifesto sudista di patriottismo terrone.

stefano mensuratiIl suo intervistatore è Stefano Mensurati, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico italiano. Ha incominciato la sua attività nel 1988 nella carta stampata, al Secolo d’Italia, organo dell’allora Movimento Sociale Italiano-Destra Nazionale.
Giornalista professionista dal 1990, ha lavorato per varie testate occupandosi in particolare di politica estera. A partire dal 1994 ha incominciato a collaborare con il primo canale televisivo tedesco Ard, con canali pubblici regionali (Mdr, Ndr, Br, Orb) e con reti private (Sat1, Rtl, Pro7) realizzando servizi e reportage da tutto il mondo, specializzandosi in particolare sull’Est europeo e sull’America Latina.
Nel 2000 viene assunto dal Giornale Radio Rai e lavora per tre anni presso la redazione economica. Nel 2001 realizza e conduce il nuovo programma mattutino Questioni di Borsa. Nell’estate del 2003 gli viene affidata la conduzione di Radio anch’io.
Dopo oltre quattro anni di conduzione e circa mille puntate, dal 24 settembre del 2007 è il conduttore unico del nuovo programma di approfondimento pomeridiano Radiocity, che prende il posto di Baobab.

Fonti utilizzate per questo articolo.
Pagina sulla wikipedia per Marcello Veneziani Sinesi.
Pagina sulla wikipedia per Stefano Mensurati.
Pagina su laFeltrinelli.it per il libro Sud. Un viaggio civile e sentimentale

Altri articoli sull\'argomento

Tags: , , , , , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...


Un Commento »

  • n. 1 - wizard club ha detto:

    Davvero interessante, come d’altronte tutti gli incontri avuti finora con gli autori. Da non perdere, soprattutto per l’argomento trattato e per l’ampia capacità comunicativa che contraddistingue il giornalista Marcello Veneziani. Una imperdibile occasione d’incontro. Il Wizard Club non mancherà e mi auguro anche tutti i suoi affezionati clienti.

Lascia un commento

Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

E' possibile usare questi tag html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.